Banner Top POST

Un lettore: Dove siete quando servite?

Da un pò di tempo a questa parte a  Misilmeri sentiamo parlare di molte cose che ci lasciano a bocca aperta e ci fanno paura per noi e per chi ci sta vicino, come ad esempio, l’ultima notizia in ordine cronologico è di giovedì con la rapina in un tabacchino nel centro di misilmeri e in pieno giorno e non avendo trovato soldi hanno picchiato la proprietaria mandandola in ospedale.

Ma questa è solo una delle tante cose che capitano molto spesso, ma noi continuiamo a chiederci, “Ma chi sara’ stato, l’hanno beccato?”, ma la risposta non avra’ mai un esito positivo!!

Andiamo indietro di qualche anno, è il 19 aprile del 2011 quando in viale europa viene investito da un auto pirata il piccolo M.C. di soli 12 anni, proprio nelle vicinanze dalla caserma dei carabinieri il piccolo stara’ in coma per un bel pò di tempo, ma nessuno ha visto e nessuno ha piu’ saputo niente.

E’ il mese di settembre quando dei malviventi entrano in azione e rapinano l’ufficio postale di misilmeri…

Circa una settimana fa sentiamo parlare di Violenza sessuale su una minore….

E adesso l’ultima questa rapina al tabacchino in pieno giorno..

Chi ci protegge ??

Dobbiamo avere paura ad uscire da casa?

Inviato da:  Daniele Lo Pinto

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

20 Commenti

  1. Parsimonia

    Lo stesso giorno della rapina al tabacchino derubata una vecchietta davanti l'ufficio postale;
    Venerdì mattina rubata una Fiat Punto davanti Il Banco di Sicilia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. anthony

    @tutti. Allora vi dico una cosa laltra sera stavo andando alla banca intesa s.paolo per un prelievo al bancomat. Non essendoci posto lascio la mia auto nei pressi delle scuole elementari, quando vado via all'angolo 2 ragazzi che dalla parlata e accento non erano paesani , iniziano a fischiarmi; non per chiamarmi e amanco per deridere. Il classico fischio per farmi capire che avevano roba addosso, E siamo sempre lì, 20anni fà ste cose accadevano? non accadevano. Anzi quando si sentiva dire hanno rubato una macchina era una notizia che faceva scalpore; Adesso la notte cala, ed'al sorgere del sole troviamo villini scassinati, atti di vandalismo ovunque. A verità è una: ormai si è perso il controllo al paese, i paesani non son più padroni di nulla. Ni stamo facenno scapisare e mettere i peri nni cannarozza da certuni. E come sempre parliamo parliamo parliamo, ma u paesano che affitta i case a certuni c'è sempre e poi u viriti chiancere perchè viene tappiato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. LO PINTO DANIELE

    MI SONO SENTITO IN DOVERE DI SCRIVERE QUESTO ARTICOLO, DOPO LO STUPORE CHE HO PROVATO SENTENDO LA NOTIZIA DELLA RAPINA AL TABACCHINO, LA DOVE OGNI GIORNO QUANDO MI TROVO A PASSARE SOPRATUTTO ALLE ORE 11 SI VEDONO MOLTISSIME PERSONE !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. anthony

    @Luisa Campo. Vedi hai centrato il punto; quà si vive di questa forma di omertà che poi manco è omertà, ma e solo ignoranza. Io se vedo un ragazzino che stà per fare atti di vandalismo, è più forte di mè lo richiamo. Ma ricordiamo quella famosa dimostranza di S.Giusto quando l'urna il prete ed i partecipanti alla processione son stati presi a sputazzate. Nessuno ha visto nulla.Giustamente come disse DANIELE il bimbo fù investito, io ero li bloccato nel traffico e nessuno ha visto nulla; anzi ci fù uno che mi disse: " vonno dire ca nvistero un picciriddo". Ah u bimbo a terra l'ambulanza lo stava caricando, i cc guarda caso le videocamere rotte, Guarda caso al bar all'angolo non ci stava nessuno, il bimbo a terra e uno mi dice "VONNO DIRE::::".
    I campane da chiesa di S.Vincenzo si futtero, e nessuno ha sentito il furgone?i colpi per rompere i supporti delle campane?, e per di più me lo stavo scordando dolcis in fundo laltra mattina al bar fontana 2, un ragazzo con la macchina striscia la macchina di una signora anziana, a signora anziana fu atturniata e con insistenza dovevano convincerla che aveva torto. E sta brava gente non era paesana. Vedendo ciò io mi son messo nel mezzo, mentre tutti guardavano u spettacolo.
    Tempo fà un ragazzino in piazza con u temperino riga l'auto dei cc, ma fu beccato; non era paesano, e ditemi se esso non veniva beccato ci stava qualcuno che vedeva interveniva?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Diana

    Avvolte segnalare non basta,nella zona di piazzale Nassiria -via Pellingra esistono delle bande di teppistelli che oltre a fare piazza pulita di tutto cio che per caso ci si dimentica fuori,fa razzia e danni tirando piante nei prospetti delle case danneggiando intonachi e infissi e inoltre minacciando chiunque li sgrida.Se la prendono con le auto parcheggiate, ma la cosa più grave con le persone anziane e indifese,che già alle sei del pomeriggio si barricano in casa.Già da anni gli abitanti della zona hanno avvisato i vigili di questa situazione,ma nonostante in quella zona ci bazzicano anche loro niente è stato fatto.
    Quando a Piazzale Nassiria ,si è svolto il carnevale è dovuta intervenire la protezione civile,perchè nonostante ci fossero nella piazza tante persone questi ragazzi passeggiavano sul tetto dell'asilo come se niente fosse,infatti tutti i muri che costeggiano il tetto sono tutti imbrattati,e alcune tegole sono rotte.Naturalmente la maggior parte di questi ragazzini non sono di Misilmeri,ma abitando qua, e fanno parte della nostra società.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. adele

    PAOLO- PARSIMONIA : La risposta è nell'intervento dell'Assessore Falletta: " I VIGILI NON SONO IN CONDIZIONI DI OPERARE con tranquillità!!!!!!!!" Altrimenti, che cosa farebbero? Chi li disturba? Chi li distrae?Chi impedisce loro di lavorare? Basterebbe, soltanto, che ne avessero voglia!!
    Quanto ai CC, sanno bene che da quando il signor BADAMI ebbe la felicissima idea di aprire una succursale di PAGLIARELLI NEI PRESSI DELL'UFFICIO POSTALE, i danni non si contano più. La possibilità di usare INDISTURBATAMENTE , A TUTTE LE ORE DEL GIORNO E DELLA NOTTE , COME DEPOSITO un magazzino in posizione strategica, consente libere, rapide e, soprattutto, indisturbate MANOVRE che nessuno controlla!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. adele

    DANIELE: Hai posto un problema serissimo e, soprattutto, GRAVE. Dove stanno quelli che ci dovrebbe tutelare? Come pensano di controllare il territorio ? Con quanta tempestività intervengono, se chiamati?
    Il fatto è che pian piano ci stanno costringendo ad ADATTARCI : alla violenza, alla ferocia, ai furti, all'elusione dei controlli, alla lotta per la sopravvivenza, ad una comunità che tollera il delitto perchè incapace di trovare altro su cui edificare la propria identità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. anthony

    @Adele. é il nostro menefreghismo che poco a poco ci sta facendo abituare a questa situazione. Ricordate un paio di mesi fa quando quei 2 bravissimi ragazzi stavano investendo i cc? l'indomani erano fuori. Se invece A questi 2 ci rompevano le gambe, prima di rifare qualche azione simile,ci ripensavano varie volte. Molte delle volte qua in paese è l'ignoranza che regna; cosa voglio dire: la piazza, i lavatoi, il castello, i dissuasori di Nino Parrucca son cose che appartengono a tutti, e tutti dovremmo salvaguardarli. A volte stò paese sembra sprofondare nell'inciviltà più oscura. Qualcuno di voi è mai andato a Roccapalumba? li l'illuminazione della piazza è affigata a dei piccoli pannelli solari dislocati qua e la; e nessuno li vandalizza. mettiamo caso li montano qui i pannelli solari, quanto durano? partendo dal fatto che al plesso Don Lauri appena anno montato i pannelli solari, l'indomani fu beccato uno mentre li stava smontando e caricando sul furgone. Aimè misilmeri è un territorio abastanza ampio, e durante la notte e a volte di giorno vi è una sola macchina dei cc che deve controllare tutto il territorio. In quanto ai vigili urbani essi non sono impossibilitati a fare i servizi; diciam la verità: "non li vogliono propio fare i servizi". E vi dirò di più lunedì mattina ho visto per la quinta volta i cc fare viabilità e questo servizio non compete a loro, ma compete ai vigili urbani. A Palermo i vigili la notte fanno servizio, e Misilmeri essendo un paese a rischio: La notte i cc dvon fare il giro per vari paesi, mentre i vigili urbani fanno la ninna.A dimenticavo qualche annetto fà l'auto dei vigili che fu data alle fiamme e come di routine nessuno haa visto nulla..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Indignato

    Domenica mi sono permesso di rimproverare un Bambino che si e no poteva avere circa 10 Anni Poichè si è permesso di gettare per terra un pezzo di Plastica da un Giochino.

    Al Rimprovero Sapete cosa mi ha risposto finemente???

    Ora pigghiu e mu mettu nna sacchietta !

    SONO RIMASTO SCIOCCATO PER L'ACCADUTO poichè essendo stato all'estero ( SVIZZERA e GERMANIA ) mi sembra logico civilizzare la popolazione locale,anchè perchè in quelle zone non c'è bisogno di rimproverare perchè in automatica le persone gettano tutto nei contenitori.

    qui oltre a questo increscioso accaduto,vedo persone,che pur avendo il cestino a meno di mezzo metro buttano le carte ho le cicche per terra.

    ALLORA SIGNORI MIEI QUANDO NON SI RISPETTA IL VIVERE CIVILE NEL CASO DEL BAMBINO E DEI SIGNORI CHE BUTTANO CARTE HO SIGARETTE A TERRA PUR AVENDO I CESTINI TUTTO CIO DENOTA LA MANCANZA DI SENSO CIVICO CHE ATTANAGLIA IL SUD ITALIA.

    ANZI SE MI PERMETTO A RIMPROVERARE VENGO RIMPROVERATO PERCHE SONO TROPPO PIGNOLO MA CAVOLO QUANDO CAMBIEREMO???

    IO DICO MAI CONTINUANDO COSI....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ATTENTO

    Anche da questi commenti si evince tanta omertà, nessuno nomina chi dovrebbe occuparsi dell'ordine pubblico e non lo fa ma addirittura li difende. Che branco di pecorelle!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. adele

    A PAOLO. Provo ad interpretare quel che intende Giovanni."Sono padri di famiglia, per cui hanno paura. Eh si, hanno paura." E' chiaro, adesso?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. adele

    A TUTTI . Ringraziate DI SPEZIO per ever aperto le porte INDISCRIMINATAMENTE allo Zen ed al Capo. Le persone per bene sono rimaste dov'erano; il peggio si è rifugiato da noi. Con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.E non pensate che la situazione possa cambiare perchè è IRREVERSIBILE . Anche, perchè NOI non abbiamo un Corpo di Polizia Municipale. L'unico rimedio che i Misilmeresi possono tentare di opporre, è quello di RIFIUTARSI DI AFFITTARE ALLOGGI A CHI NON HA LA FEDINA PENALE PULITA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. anthony

    @ATTENTO. Io in un post precedente ho ampiamente detto chi dovrebbe occuparsi di ciò e che non lo fa. Vi dico una cosa scioccante tempo fa 2 ragazzini di scuola media litigano; uno lo conoscevo figlio di un mio amico. Laltro invece un infiltrato in paese; sapete che è successo? l'infliltrato disse: ora ti manno a cu saccio io e ti fazzo ammazzare a to pa a to ma e si ai u cane ti fazzo ammazzare puru u cane. E cu è Toto Riina? @Adele. Su questo ai ragione Di Spezio in questo ha sbagliato, ma ricorda che se i paesani si livassero u vizio di affittare i case a chiunque certa melmaglia in paese non si sarebbe. La verità è questa e inutile che puntiamo il dito verso Di Spezio, o magari quello o questo; Un paeano cerca casa e non la trova perchè nessuno gle la affitta quasi a provare godimento a fare sfriggiusarie ad un paesano. Viene u scanazzatazzo di palermo scappato va viri di unni, e trova l'imbarazzo della scelta di quale casa prendere (((("""IN AFFITTO"""))). E per una buona volta leggete ciò che scrivo. Nuovamente lo riscrivo: A MISILMERI ABIAMO ELEMENTI CHE HANNO L'OBBLIGO DELLA NON RESIDENZA A MISILMERI. IN PAROLE POVERE LE AUTORITA LI HANNO ESPULSI DAL PAESE, I ICCARO FORA, ITIVINNE. MA INTANTO CI STA SEMPRE U PAESANO CHE APPENE SI VEDE SVENTOLARE 100EURO SUTTA U NASO, CI AFFITTA CASE MAGAZZINI E MAGARI MAGARI CI DUNA PURU U .............. A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE. E CI RITROVIAMO DECINE DI TIZI CHE PER LA LEGGE SON ESPULSI DA MISILMERI, MA INTANTO NNI FURRIANO NTUNNU E FANNO CIO CHE VOGLIONO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Diana

    Di spezio li ha fatti entrare ,ma le altre amministrazioni che si sono susseguite,non hanno fatto nulla per impedire questa ondata di criminali ,anzi gli danno pure il buono casa.Bisogna garantire la sicurezza ai cittadini e a questo ci devono pensare,i carabinieri ,la polizia municipale ,l'amministrazione ,chi sbaglia che paghi ,ma se dopo due giorni c'è li ritroviamo davanti è normale che noi cittadini abbiamo paura.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. adele

    Ne consegue che BISOGNA DENUNCIARE chi si sottrae alla tutela dei cittadini : i CC al Comando Provinciale; la Polizia Municipale al Prefetto; l'Amministrazione alla Procura.I risultati non saranno celeri, ma certamente sicuri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Grazia

    Vivo fuori da alcuni anni per motivi di lavoro e credetemi... tutte le volte che ritorno al MIO paese, di cui ho nostalgia quando sono assente per lunghi periodi, HO PAURA!
    Ricordo gli anni dell'adolescenza, delle passeggiate a piedi sul corso principale, dei ritrovi con le SANE comitive in Piazza Comitato, delle feste di paese dove tutti ci incontravamo e tutti ci conoscevamo, quando fare tardi non era un rischio.... quando sapevi " A CCU APPARTINIA U TIZIU".
    Adesso pur essendomi abituata alla logica delle immense metropoli e a non avere paura del diverso.. tornare in paese è un incubo. Trovarsi all'una di notte disgraziatamente da sola, per fare 100 metri a piedi dal luogo del parcheggio al portoncino di casa... è minaccioso!
    Ignoranza, inciviltà, atteggiamenti violenti: è questo quello che si percepisce andando in giro.
    Fossi madre temerei di lasciar uscire mio figlio.... E' una vergogna!
    CHE LA GENTE SI SVEGLI, CHE QUALCUNO INIZI AD INCAZZARSI SERIAMENTE.
    NON E' SUBENDO LA VIOLENZA (IN QUALSIASI FORMA QUESTA SI PERPETUI) CHE SI CAMBIANO LE COSE!!!!
    E' SOLO AVENDO IL CORAGGIO DI AFFRONTARLE CHE QUESTE INIZIANO A CAMBIARE. SVEGLIAMOCI PAESANI.

    Il problema dei Vigli Urbani? Perchè non si propone di parlarne al prossimo consiglio comunale?
    Come mai questi si vedono per la Festa di S.Giusto a fare gli straordinari, mentre banalmente e quotidianamente ti possono spogliare vivo se disgraziatamente in una STRADINA SCOGNITA ti imbatti nella malasorte di un malacarne!? DOVE SONO NEI GIORNI FERIALI? CHE IO SAPPIA, I VIGILI URBANI SONO TUTTI DOTATI DI UN'ARMA. POTREBBERO CIRCOLARE.... O NO???????? PER COSA LI PAGANO!? SEPPURE NON POSSANO "AMMANETTARE" NESSUNO, POSSONO ALMENO COMINCIARE A TRASMETTERE A TUTTA LA CITTADINANZA (INDIGENA O IMPORTATA CHE SIA DAI BORGAZZI DI PALERMO) CHE ESISTE LA PARVENZA DI MANTENERE UN ORDINE CIVICO... CHE NON CONOSCO PIU'.
    IL CC da solo purtroppo non può fare miracoli.

    A CHI SCRIVE CHE SOLO STANDO AL NORD EUROPA I BIMBI NON BUTTANO LA CARTACCIA A TERRA...io rispondo così: mia madre (donna autoctona del paese di Misilmeri e da generazioni) se da piccola mi beccava a gettare qualcosa per terra sicuramente non mi dispensava da un "malu scuppuluni". E se tutte le mamme oggi continuassero con la sana educazione di qualche annetto fa, oggi saremmo tutti migliori. ALMENO NOI MISILMERI DEL POSTO, OSSIA UNA BUONA FETTA DEGLI ABITANTI!

    Chi subisce le minacce e la subdola violenza che "U SCAFAZZATEDDU DI TURNU" potrebbe dispensare generosamente a chi è + indifeso o semplicemente a chi ha rispetto dell'altro.... purtroppo si sente indifeso e alimenta atteggiamenti omertosi e omissivi giustificabili solo per un motivo: LA MANCANZA DI TUTELA. SEBBENE GIUSTIFICARE L'OMERTA' SIA GIA' SBAGLIATO DI FONDO.

    SIAMO ABBANDONATI A NOI STESSI.
    QUESTA E' LA REALTA'. . .

    SPERO CHE, SE UN GIORNO MAI RIUSCIRO' A TORNARE NELLA MIA TERRA, LE COSE SIANO TORNATE UN PO' PER COME LE RICORDO DA RAGAZZINA. . . . .

    MISILMERI HA TANTO DA OFFRIRE... MA SA STANNU MANCIANNU COTTA E CRURA!!!!! 🙁

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati