Banner Top POST

Usura, sequestrato un Bar Tabacchi a Misilmeri

Beni per oltre 7 milioni di euro sono stati sequestrati dalla guardia di finanza a due fratelli palermitani dediti all’usura e noti da anni come i maggiori referenti del credito illegale a Palermo e provincia. L’operazione denominata “The Uncle” – lo zio, come si faceva chiamare uno dei due fratelli dalle vittime e dai collaboratori – è stata condotta dal gruppo tutela mercato capitali del nucleo di polizia tributaria di Palermo, coordinata dai pm Dario Scaletta e Marco Verzera.
Il sequestro preventivo ha riguardato 18 immobili, tra cui ville, appartamenti, locali commerciali, magazzini e garage, un bar-tabacchi a Misilmeri (PA), 11 auto, tra cui berline di lusso e Suv, 4 moto e 16 fra conti correnti e posizioni bancarie contenenti oltre 115 mila euro. Alcuni beni erano intestati a prestanome. I due fratelli risultano essere, solo formalmente, titolari di attività di commercio ambulante di biancheria e calzature e il loro reddito risulta quasi nullo. Una delle vittime di usura, in ritardo con i pagamenti, è stata avvicinata, minacciata e malmenata da un “collaboratore” dei fratelli, costringendo gli inquirenti ad accelerare le fasi dell’operazione arrestando in flagranza di reato, lo scorso 5 maggio, l’esecutore del pestaggio, proprio nel momento in cui si apprestava ad incassare la rata.

Tratto da Gds.it

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

20 Commenti

  1. giovanni

    Cara Misilmeri blog,
    ho notato che in certi articoli non interviene nessuno. quindi evitate di pubblicare articoli che parlano di illegalità, di mafia che riguardano Misilmeri, perchè tutti i commentatori, anche quelli anonimi sono impegnati nelle fiaccolate, manifestazioni e commemorazione di magistrati ammazzati e cercano visibilità prendendo le prime file.
    Queste notizie non interessano a nessuno, ci sono ben altre notizie da commentare molto più importanti, vedi le barzellette del consiglio comunale.
    Se questo blog può essere d'aiuto a combattere l'illegallità, la mafia i supprusi, la violenza, utilizziamo questo strumento per parlarne, denunciare e confrontarci su temi che possono liberare veramente Misilmeri della vecchia mentalità di faziosità e clientelismo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    Questo tipo di reato lo considero tra i più schifosi perché rovina le famiglie e il loro futuro e una delle cause sono le banche già di per se usurai legalizzati....banche che prestano soldi a chi non ne ha bisogno e li negano a chi nonostante ha buoni progetti non ha garanzie da offrire....banche che a fronte di un prestito di poche migliaia di euro chiedono garanzie per centinaia di migliaia di euro....questa come la chiamate?
    @Giovanni e Giulio cesare . Invece di fare polemiche stupide e inutili perché non date l'esempio voi scrivendo con il vostro nome e cognome?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Pietro Bonanno

    Perchè un bel commento in un blog pulisce la coscienza a costo zero, e se è anonimo è pure indolore

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. adele

    Mafia..37 arresti ....collegamenti con Misilmeri; usura,sequestrato un bar-tabacchi.. a Misilmeri ."ahi,ahi,ogni giorno peggio! Stiamo scivolando dal cielo al fango .Un appello ai giovani PENSANTI : le cose male acquistate male svaniranno; reagite con forza e tenacia puntando i piedi con forza,come fa il bue quando è stanco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Pietro Carnesi

    Una delle più deplorevoli piaghe sociali per tante imprese e famiglie è l’usura.
    Ferma condanna a questo infame sistema malavitoso.
    Esprimo un plauso alle forze dell’ordine.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. L'EMIRO

    Signor Carnesi se mi é permesso ancor più deplorevole, ma che và a brAccetto con l'usura é la CORRUZIONE diventata una piaga radicata nella politica. e a qualsiasi livello. La saluto e in bocca al lupo per il suo nuovo incarico.

    L'EMIRO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Gianni La Barbera

    Ho letto e riletto l'articolo più di una volta ma ho un pò di difficoltà a capire la frase ".....e noti da anni come i maggiori referenti del credito illegale a Palermo...." ma noti a chi?
    Nel caso in cui la frase é riferita alle forze dell'ordine non ci trovo nulla da complimentarsi, anzi trovo che sono stati inefficienti, visto che hanno impiegato anni prima di arrestare dei banali delinquenti permettendo a questi di continuare a fare del male; a parte il ridicolo di cui si copre il servizio controllo tributario.
    Se poi la frase si riferisce al popolo, beh allora questa é la riprova dell'omertà ancora viva nel popolo del sud e forse anche della sfiducia nelle forze dell'ordine e magistratura.
    Comunque sia.....meglio tardi che mai.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Rosario Tantillo

    Condivido il pensiero di Pierto Carnesi e aggiungo che il problema e così grande da non poter essere affrontato dal singolo esercente colpito dal fenomeno. A mio parere vi è l'esigenza che l'argomento venga trattato da associazioni presenti sul territorio e soprattutto da un'istituzione come quella del Comune. Qualche decennio fa è stata fatta una convenzione fra il Comune di Misilmeri ed alcune banche locali per poter agevolare il credito alle attività produttive. Questo non risolveva il problema, ma chi rischia ogni giorno le proprie risorse economiche ha il bisogno di sentirsi sostenuto dalle istituzioni. Sarebbe opportuno riproporre, seppur adeguata alle attuali esigenze, qualcosa di simile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Francesca

    Usura? Mah......come se il cittadino è estraneo su queste strane cose! Miskino è ingenuo....io dico che inemerita gente che succhia il sangue sulle spalle dell'onesto cittadino deve diventare (senza nessuna remore di vergogna) galeotto! E come loro c'è ne sono tanti altri...sotto mentite spoglie! Chi ha intelletto per intendere intenda! Ad majora e Saluti Francesca 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. giovanni

    A Ciro Costanza,
    tu pensi che una delle cause dell'usura sono le banche, come ai detto tu, chi ha buoni progetti e non ha garanzie da offrire e tagliato fuori dal credito, ma ricordati che la banca non è un ente assistenziale ed a fine benefico, se investe il capitale che raccoglie dalla clientela deve essere sicura che ha buone possibilità di ottenere il rientro di quanto affidato. Finanziare un progetto senza niente dietro che lo garantisce e solo utopia, persino nei paesi più evoluti dove si dava più credito alle capacità personali hanno chiuso i rubunetti, figuriamoci in Sicilia dove i progetti finanziati a mezzo di ccoperative, consorzi hanno goduto dei finanziamenti agevolati, hanno realizzato il progetto e lasciato tutto in asso, perchè lo scopo era quello di fregare i contributi e non quello di realizzare un bene produttivo.
    Poi non ho mai visto un debitore di una banca essere aggredito, minacciato di morte o malmenato.
    Quindi non paragonare le banche ad usurai legalizzate.
    Ti sei mai chiesto quando la banca non da credito ad un cliente a volte è anche per aiutalrlo? In alcuni casi dare credito su credito non si fa altro che portarlo in un vortice pericoloso, specialmente quando il credito non serve per sviluppare l'attività del debitore.
    Tu da commerciante daresti la merce a credito ad un nuovo cliente che non conosci o a clienti che non ti hanno pagato ancora le fatture precedenti? Eppure questi tuoi clienti potrebbero avere anche loro un buon progetto da realizzare.
    Come vedi la polomica stupida ed inutile almeno è servita a sbloccare qualche commento e confrontarci un pò e per il cognome che non scrivo, no ne vedo la necessità, visto che non offendo ed insulto e se un giorno dovrò farlo mi vedrai firmato con nome cognome indirizzo e recapito telefonico.
    Ciao Ciro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ciro costanza

    @Giovanni.
    Caro Giovanni quando parlo di banche ne parlo in senso generico.....personalmente non ho nessun problema con la mia banca ma le mie considerazioni vanno oltre e mi spiego meglio.
    Se metti i tuoi soldini in banca essa non ti riconosce nessun interesse se non lo 0,00001% che al netto delle spese varie vengono a guadagnare sempre e solo loro.....ma se un cittadino chiede un prestito.. deve pagare interessi almeno venti volte superiori alla percentuale che riceve nel caso sia esso il creditore.....sai perché questa non è usura? Perché sono autorizzati e legittimati da governi e stati ai quali non importa nulla del popolo!
    Perché a fronte di un prestito o mutuo la banca chiede garanzie del triplo rispetto alla cifra prestata e non gli importa di vedere la reale possibilità che ha il cittadino di pagare?
    Caro Giovanni....lo sai cosa fanno le banche dei nostri soldi?
    Io no! Ma chi mi assicura che non li usano per darli ad usurai...magari chiudendo uno o due occhi?
    Vuoi un elenco di banche condannate a praticare tassi oltre il consentito?
    Ti ripeto io parlo di banche e in particolare di banchieri senza scrupoli che da una parte prendono con il braccio lungo e dall' altra danno con il braccino corto..
    Io sono fortunato perché mi trovo benissimo con la banca con cui ho rapporti di lavoro....la mia critica è rivolta a chi decide...ai banchieri e non al singolo direttore o impiegato di banca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. ciro costanza

    P@Giovanni
    riguardo il cognome libero di non metterlo....però....se scrivi che nessuno commenta questo genere di articoli perché impegnato bla bla bla e dopo giulio cesare rinforza la dose scrivendo di uomini senza palle nascondendosi dietro un nick..
    Se permetti mi viene un po' da ridere!!
    Caro Giovanni l'omertà si combatte avendo il coraggio delle proprie azioni e non nascosti dietro un "pietrone".
    Fine della polemica da parte mia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Peppe_nnappa

    @ PIETRO CARNESI

    L'usura non è altro che MAFIA.
    La mafia si combatte con le piccole cose che poi sommate diventano grandi.
    Come tuo primo impegno dovresti operare per tutti i cittadini evitando in duturo di dare incarichi a professionisti esterni all'amministrazione, piuttosto gratifica i dipendenti dando loro dei premi per progetti realizzati velocemente.
    Se non si toglie la piaga degli incarichi esterni i nostri concittadini saranno sempre più costretti a pagarne il costo e le cose andranno sempre peggio.
    Ricordati il programma che avevi quando ti sei candidato a Sindaco con i Democratici di Sinistra.
    La mafia si combatte non facendo piaceri a nessuno ma facendo valere i diritti di ognuno e quindi di tutti.
    La mafia si può estirpare in un solo modo, tu pensa ad un grande albero se lo vuoi abbattere trovi grande difficoltà in quanto se non estirpi tutte le radici esso riprenderà a crescere, mentre se tu cominci a tagliare le radici più piccole (i capillari) l'albero comincerà a soffrire e così andando avanri tagliare sempre le radici più piccole che sono rimaste vedrai che in un tempo ragionevole l'albero seccherà. E così è la mafia se noi facciamo piccoli piaceri in molti pensano che non sia un diritto e così noi daremo linfa al cancro MAFIA che ci afflige e così le cure saranno inutili.
    Non diamo la colpa alle forze dell'ordine se poi noi per primi avendo paura non gli diamo una mano.
    Auguri per il tuo nuovo incarico ne hai proprio di bisogno, il tuo predecessore con molte scuse ha messo le mani in tasca ai cittadini.
    Fate tutte le commissioni a costo zero e chi ha sbagliato deve pagare, altrimenti pagheranno solo e semplicemente i misilmeresi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. adele

    A CARNESI tutto l'aiuto che gli serve,ma prima DEVE far sgomberare la PIAZZA dalle macchine in sosta perenne e pretendere dai vigili,nella qualità di assessore preposto,che compiano il loro dovere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. claudio

    non e che ce ne siano tanti gestiti da palermitani in paese.....!!
    basterebbe farsi due conti...a mente visto che poi li si conosce quasi tutti tranne qualcuno....ed è quel qualcuno di cui probabilmente si tratta

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati