Banner Top POST

Villabate chiede l’annessione di Portella di Mare

Non è un pesce d’aprile!

Sembra il sequel dello scherzo che abbiamo fatto ai nostri lettori il 1° di aprile, invece è tutto vero. La giunta comunale di Villabate con un atto di indirizzo ha chiesto alla Regione di indire un Referendum popolare per l’annessione della frazione di Portella di Mare a Villabate. Visto che Portella di Mare è più vicina a Villabate e non a Misilmeri, di cui oggi è frazione, e che i portellesi usufruiscono dei servizi che si trovano in territorio villabatese sembra legittimo chiedere l’annessione a Villabate, questo è quello che spiega Di Chiara sindaco di Villabate.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. dirkio

    Io vorrei sapere, togliendo le polemiche, cosa potrebbe cambiare per Misilmeri se ciò accadesse...
    Sarebbe meglio? Peggio? O non cambierebbe nulla?

    Ripeto, a prescindere dalle polemiche e dai sentimenti! Diciamoci la verità, economicamente cosa cambia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. GASPARE DI SPEZIO

    Vorrei chiedere al Sindaco di Villabate, quali sono i sevizi di cui i misilmeresi usufruiscono dal comune di villabate? Le scuole? finanziati dal comune di Misilmeri con fondi della legge Falcucci:
    Rete idrica? finanziata con fondi del comune di Misilmeri: TARSU?
    anche voi fate parte di quella scellerata azienda che si chiama "CO.IN.RES." Caro sig. Di Chiara come vedi, i cittadini misilmeresi non usufriscono dei servizi elargite dal comune di Villabate. anzi i cittadini di Villabate usufruiscono dei servizi elargiti dal comune di MIsilmeri: Sa perchè, caro Sig. Sindaco? perchè i suio cittadini sono residenti a Villabate, ma hanno le loro villette nel territorio di Misilmeri e di fatto usufruiscono dei servizi che il comune di Misilmeri elargisce ai suoi cittadini (scuole, rete idrica e fogniaria e TARSU) ed i suoi cittadini caro Sig. Sindaco usufruiscono di altri servizi che il comune di Misilmeri riserva solo ai suoi cittadini:
    Sig. Sindaco si tolga dalla testa questa fisima, perchè di fisima si tratta, da sempre lei e i suoi prerdecessori avete chiesto la frazione di Portella di Mare, ma vi siete chiesto cosa ne pensano i cittadini misilmeresi residenti in quel territorio? Circa due anni fa anche un'altro sindaco ha chiesto un pezzo di territorio "Rocca Bianca" , ma mio malgrado è rimasta solo una richiesta inoltrata alla regione siciliana senza un nulla di fatto. Io sono daccordo alla cessione di Portella di Mare, ma affinchè Portella di Mare diventa Comune a se;
    Questa era la richiesta che lei Caro Sig. Sindaco doveva fare, no, l'annessione; non siamo nel medio evo, Visto che voi chiedete l'annessione (termine al quanto brutto) il comune di Misilmeri dovrebbe chiedere l'annessione di Villabate visto che Misilmeri è dentro Villabate, Sig. Sindaco, le vorrei raccontare un episodio successo alla fine del 1994, eravamo in una riunione dei cosiddetti "Sindaci della conca d'oro",un assessore di Villabate mi chieSE che il loro comune era intenzionato a chiedere l'annessione (come la chiama lei) di Portella di Mare; sà quale è stata loa mia riosposta? "Ri purtedda ri mari mancu a munnizza vavi a tuccari."
    Perciò, sig. sindaco, non si faccia campagna elettorale dicendo queste scemenze, perchè Portella di Mare, non si tocca, anzi dica a coloro che hanno le villette nel territorio di Misilmeri di tornare a Villa bate, perche Misilmeri non è un paese dormitorio. Ora vorrei dire al mio Sindaco: Piero, rispondi con forza alla richiesta regionale, del sindaco di Villabate, sappi che Misilmeri e con te, Poi vorrei dire al Sindaco di Villabate, ritiri la richiesta inoltrata alla Regione Siciliana, perchè la campagna elettorale si fa suio programmi, no su queste cose perchè Misilmeri (Portella di Mare) non si tocca:
    La riverisco sig. Di Chiara, chiedo venia, se ho sbagliato in qualche cosa, non mene voglia, perchè amo Misilmeri e tutto il suo territorio.
    Con questo mio commento, invito tutti i misilmeresi a rispondere con forza al Sig. Sindaco di Villabate.
    GaSPARE DI SPEZIO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Ciro Pepe

    @Lo Pinto:
    Ma chi ti senti????? Come ti permetti di offendere la gente????
    Sei un razzista di me.......a.
    E lo si nota nella tua bacheca di FB,quando offendi gli islamici!!!!
    Non pensi che i Portellesi pensino la stessa cosa di te?????
    Io penso proprio di SI!!!!!!
    Sciacquati la bocca con la liscia quando parli della gente di Portella!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. LO PINTO DANIELE

    @CIRO PEPE

    CIRO PEPE IO NON HO OFFESO I PORTELLESI, MA SPECIFICAMENTE UNA PERSONA..
    PURTROPPO MISILMERI BLOG HA TOLTO IL NOME DELLA PERSONA (VEDI DOVE CI SONO I PUNTINI), NON MI PERMETTEREI MAI DI OFFENDERE I PORTELLESI SENZA ALCUN MOTIVO.

    PER QUANTO RIGUARDA IL CASO DEGLI ISLAMICI, CREDO CHE A TE NON RIGUARDI AFFATTO.

    SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.

    SALUTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ale

    Grande Gaspare Di Speziooooo . . . complimenti e sono d’accordo con te al 100 % . . .ha sentito Sign. Di Chiara? giù le mani da portella. Villabate è attaccato , o quasi, a Palermo...che dice uniamo villabate e palermo ?? mma...ce i morere...Spero che d'ai possa rispondere fortemente.... e x finire ANCORA COMPLIMENTI A GASPAREEEE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giuseppe

    Intanto volevo dire che concordo con Gaspare Di Spezio e poi volevo fare una domanda ironica visto che il nome Villabate deriva da Villa di Abbate Agnello (ex territorio del Comune di Misilmeri) quale potrebbe essere il nome della nuova cittadina?Mi sa che il nome di Portella di Mare sia più originale anche perchè indica una zona alle porte del mare.W Misilmeri, Gibilrossa, Piano Stoppa, Rocca Bianca e la mitica Portella di Mare

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Squalo64

    Caro sindaco di Villabate,con quale criterio fai questa proposta dato che non sei capace di dirigere il tuo comune,io parlo di fatto perchè quotidianamente vivo le lametere dei miei cocttadini essendo di adoziine, anzi ti diro che essendo Portella di Mare vicino a Villabate contribuisce all 'economia.Forse tu vui dire che dato ,che non sono capace di dirigere Villabate vuoi una frazione per fare il Sindaco.Distiti saluti sperando che la notte sia di buono auspicio per riflettere della c...............che hai detto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ribery

    Complimenti al Sindaco Di Chiara!!!
    Perchè non pensa risolvere i gravi problemi di Villabate invece di fare proposte demagogiche a scopo semplicemente elettorale?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ciro costanza

    @gaspare di spezio:
    semplicemente.....BRAVO!!!!
    Definisco BARBARO...IGNORANTE e assolutamente fuori luogo questo modo di fare campagna elettorale....mi sembra di assistere al film di Antonio Albanese......
    elettoriiiiiiiiiiiii.....vi prometto chiu' pilu pi tutti!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. LO PINTO DANIELE

    MISILMERI BLOG ???
    POSSO CON LA MIA REPLICA ????
    PER FAVORE NON CENSURATE !!!
    CHE CIRO PEPE INTENDA MEGLIO...

    NON TOGLIETECI PORTELLA DI MARE, MA TENETEVI GAMBINO------ (NO CENSURA)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Maria Concetta Schimmenti

    Misilmeri non può permettersi di perdere pezzi di territorio senza alcun motivo,soltanto perchè Villabate non ha territorio e cerca di raschiare quà e là.Concordo in toto con Gaspare Di Spezio, tranne nella parte in cui dice che è d'accordo a che Portella di Mare diventi un comune a se.Quindi come cordinatrice di Sinistra Ecologia LIbertà chiedo a Piero D'aì di rispondere con forza e in senso negativo a tale proposito del sindaco di Villabate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Rosanna

    Picciotti,mi fate ridere,questa proposta e da tempo che viene richiesta dal comune di Villabate,appunto per allargare il territorio.In poche parole "un sanno come sanna manciari avutri picciuli".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Antonino Bonanno

    Intanto sarebbe opportuno che siano i cittadino di Misilmeri residenti nella frazione di Portella di Mare ad esprimere una loro opinione in merito.
    Se il comune di Villabate non ha più territorio su cui operare una amministrazione la soluzione non può essere una richiesta di annessione: da questo punto di vista sarebbe più logico che sia Misilmeri a chiedere la annessione di Villabate visto che è addossata con i suoi fabbricati a Misilmeri (ovvero alla frazione di Portella di Mare).
    Io direi all'autore di questa "cretinata" di riflettere sulle tradizioni, sui sentimenti di chi è nato in un posto, sulla microstoria locale: non si cambiano queste cose.
    Pensi piuttosto ad essere credibile su un buon programma elettorale che dia risposte serie e concrete ai problemi seri e concreti dei cittadini di Villabate e si spendi su questo.
    E su questo auguro buona competizione elettorale per il 2012.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Cetto la qualunque

    @ di chiara

    da Wikipedia:
    L'attuale centro è di formazione recente, ma importanti rinvenimenti archeologici dalla preistoria al II secolo a.C., vi attestano un'antica presenza umana: sono di particolare significato i resti dell'insediamento fenicio, vicino a Pizzo Cannita che oggi si trova in aperta campagna, nel territorio del Comune di Misilmeri.

    Il paese fu fondato però dall'abate Antonio Agnello, che vi si trasferì da Palermo insieme ai suoi dipendenti intorno al 1700. Successivamente il paese si ingrandì, e nel 1858 si rese autonomo da Palermo, diventando quindi un comune. Villabate era fino agli anni Sessanta un paese agricolo, ma con il boom edilizio ettari di agrumi, la ricchezza del paese, furono estirpati per lasciare posto alle abitazioni per le persone di Palermo che fuggivano dal centro ancora non ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

    Nella storia recente il comune di Villabate è stato sciolto due volte (1999 e 2004) dal governo per infiltrazioni mafiose.

    Questo è quello che si meriterebbero alcuni Misilmeresi.
    Mentre per i Misilmeresi veri sarebbe uno sfreggio alla STORIA del nostro comune.
    Grazie Gaspare DI Spezio Sindaco emerito di Misilmeri.

    Vorrei chiedere a quei misilmeresi che non vedono l'ora di leberarsi di questo pezzo di storia del nostro comune, perchè secondo loro il sindaco di Villabate chiede l'annessione del territorio di PORTELLA DI MARE al comune di villabate ( moltissimi suoi abitandi discendono da famiglie di misilmeri ). Così facendo il comune di villabate sarebbe numericamente più importante di MISILMERI e tutte le risorse economiche derivanti dalla residenza in un comune passerebbero all'altro.

    @l Sindaco D'Aì

    Ecco cosa può succedere quando il vice sindaco non fà gli interessi della frazione in cui lui risiede.
    Erano DIECI 10 i CANTIERI che dovevano essere approvati dalla R.S. come mai dei dieci ne sono sti approvati solo sette escludendo i tre che interessavano PORTELLA DI MARE. Si vede cheil Vice sindaco si è venduta Portella di Mare per Trenta denari.
    E lei signor sindaco che ha promesso mari e monti a questa frazione che voleva fare sua residenza, cosa ha fatto?

    Il signor di chiara sta cominciando la sua campagna elettorale poichè molti Batioti abitano nella nostra frazione ma hanno ancora la residenza a Villabate ( sicuramente misilmeri supererebbe i 30.000 abitanti).

    Vi sembra giusto che il comune di villabate prenda i soldi che spetterebbero a noi?

    Mi fermo quì.

    PENSATE PENSATE PENSATE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Cetto la qualunque

    Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri, in funzione del numero di abitanti del Comune. La legge finanziaria per l'anno 2010 (l. 23/12/2009, n. 191, modificata ed integrata dal D.L. 25 gennaio 2010, n. 2) ha modificato la composizione dei Consigli Comunali, riducendo del 20% il n. dei consiglieri. A seguito, quindi, delle recenti modifiche i Consigli Comunali risultano composti dal Sindaco e:

    da 48 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore ad un milione di abitanti;
    da 40 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 500.000 abitanti;
    da 37 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti;
    da 32 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti o che, pur avendo popolazione inferiore, siano capoluoghi di provincia;
    da 24 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti;
    da 16 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti;
    da 13 Consiglieri nei comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti;
    da 10 Consiglieri negli altri comuni[1] e dalla legge 23 dicembre 2009, n. 191, modificata ed integrata dal D.L. 25 gennaio 2010, n. 2.

    PENSATE PENSATE PENSATE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. acqui

    mah che discorsi da aranci nterra,
    forse lo scempio edilizio di villabate ha finito il territorio ed ha bisogno di investire i soldi illeciti in un'altra porzione di territorio.
    che buffonate

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. DI PISA SALVATORE

    condivido in pieno quello che a detto il sign. GASPARE DI SPEZIO Portella Di Mare non si tocca , e dico al signor sindaco di villabate di non dire eresie . il SIGNOR SINDACO di misilmeri deve intervenire a questa proposta con autorita' ed eleganza a questa propaganda di campagna elettorale .distinti saluti DI PISA SALVATORE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati