Banner Top POST

Chi ci vuole uccidere?

Ancora cassonetti in fiamme nella notte

Chi ci vuole uccidere?

Da tanti mesi ormai, denunciamo i continui roghi appiccati ai rifiuti, fino a ieri sera squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per spegnere i rifiuti dati alle fiamme sul territorio misilmerese.
Più volte abbiamo denunciato questi fatti e spesso abbiamo spiegato in tutte le lingue che ciò che stava avvenendo sul nostro territorio altro non era che un lento e continuo avvelenamento della popolazione.
La diossina è tra le sostanze di sintesi più tossiche in assoluto, paragonabile per intenderci alla neurotossina botulica e ai gas nervini. La diossina non esiste "pura" in natura ma viene generata come sottoprodotto non voluto di numerosi processi di produzione, come ad esempio con l'incenerimento dei rifiuti urbani.
La cosa più preoccupante è che la diossina non la assumiamo esclusivamente con la respirazione, inalando cioè i fumi sprigionati dalla combustione dei rifiuti, ma tramite l'alimentazione.
Basta un esempio per farvi rendere conto della gravità del problema: La diossina si accumula, quando viene assunta all'interno di un corpo, direttamente nel tessuto adiposo. Quindi bere un litro di latte proveniente da una mucca che ha accumulato nel tempo diossina nel proprio corpo, equivale ad assumere la stessa dose di diossina che inaleremmo respirando per otto mesi dei fumi tossici.
La diossina quindi si inserisce purtroppo facilmente nella catena alimentare animale e quindi umana, con effetti gravi ed imprevedibili.
Preferisco sorvolare sugli effetti che una prolungata assunzione di diossina può avere nell'uomo, per evitare facili allarmismi. Ciò che invece oggi mi chiedo e chiedo ai lettori di questo blog e a tutte le autorità competenti: Chi e perchè ci vuole uccidere ?
Perdonate la provocazione, che ad alcuni potrebbe apparire esagerata o fuori luogo, ma ad altri una preoccupante e sottaciuta verità.
Dobbiamo immaginare che ci siano dei misilmeresi disposti a suicidarsi e a uccidere i propri amici e familiari appiccando quasi giornalmente fuoco ai rifiuti ? Lo fanno per ignoranza ? Per un loro obiettivo ? Per un fine, lecito o illecito che sia ?
Lo Stato invece come si comporta ? quali misure ha messo in campo o metterà in campo a seguito delle continue comunicazioni da parte dei vigili del fuoco, che segnalano a tutte le autorità competenti il continuo incendiarsi di rifiuti ? Ha immaginato opere di contrasto e repressione di questo fenomeno ? Ha fatto partire dei monitoraggi ambientali da parte del servizio sanitario locale ?
E l'antistato, la mafia, invece ? ha degli interessi ? dei benefici ? è protagonista o disinteressata spettatrice della vicenda ?
Non ho molte certezze, ho invece tanti interrogativi che mi auguro possano essere dipanati nei prossimi giorni.
Ciò che mi auguro è che presto non ci ritroveremo a condividere con Casal Di Principe, non solo il primato dei tre commissariamenti per infiltrazione mafiosa in vent'anni, ma anche quello di un drammatico e capillare inquinamento. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

14 Commenti

  1. POVERA MISILMERI E I MISILMERESI

    MI KIEDO SOLO UNA COSA I COMMISSARI LEGGONO ANKE QUESTE NOTIZIE O SOLO QUELLO KE GLI FA COMODO ????????????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. La cugina di Andrea

      Lo stesso non può dirsi dei piromani e della loro malvagità. Ma tanto va la gatta al lardo.....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. cittadino

    Abito nel palazzo di fronte i cassonetti per intenderci sopra il bar costa d'avorio,non capisco la causa dell'incendio i cassonetti erano quasi vuoti o il fuoco è partito dal terreno, o veramente qualcuno vuole creare problemi al servizio di raccolta,per creare disaggi per la cittadinanza,io comunque starei attento a tutti questi venditori di merce varia,o ad altro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. vincenzo

    bastardi solo bastardi fanno queste cose come quelli che buttano sacchi di spazzatura dalla macchina ,bastardi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. marisa84

    in un paese civile il tuo articolo porterebbe ad una seria riflessione e ad una sollevazione popolare. Qui da noi non succederà nulla,come sempre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ciro costanza

    Time... Meglio riflettere prima di scrivere perche' le notizie date mi hanno generato una profonda rabbia e in questo momento vorrei usare le mani per fare altro...e i piedi non solo per camminare!!! Fine prima parte... Stasera la seconda!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. vanessa

    Salve a tutti. Come sempre dico le mie fesserie ma fesserie con un minimo di senso. Un tempo sentivo dire molto frequente: chiddi ca abbrusciano i voschi sunnu chiddi ca cci travagghianoooo accussi aumentano i jorna i travagghio. L'avete mai sentita dire questa supposizione? diciamo che ci potrebbe anche stare. L'incendio dei cassonetti dell'immondizia: se davanti casa avrei un cassonetto colmo d'immondizia di certo farei il casino al comune oppure ai cc, ma non darei mai fuoco ad essi perché metterei a rischio la mia salute e quella dei miei vicini di casa, e metterei a rischio le varie proprietà (autovetture). Se uno abita dall'altra punta del paese non credo per protesta vada a dare fuoco in dei cassonetti all'altra punta del paese, correndo sempre il rischio di essere beccato. Un mozzone di sigaretta ci potrebbe andare, ma alla fine da prove fatte e rifatte un mozzicone non fa tutto sto danno. Chi rimane? rimane qualcuno che prima con l'immondizia traeva un guadagno e adesso per via delle varie vicissitudini non trae più guadagno da essa. Attenzione non punto il dito ma ho fatto delle supposizioni da considerare. Oppure puntiamo il dito a vuoto magari verso il cielo e urliamo: "E STATA LA MAFIA".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Giovanna Di Girolamo

    Caro Giovanni, più volte ci siamo confrontati amichevolmente sul tema della tutela ambientale che come sai mi sta particolarmente a cuore. I fatti di questa notte e il pericolo che hanno corso tanti cittadini misilmeresi tra cui anche membri della mia famiglia a causa dei roghi della montagna grande, aggiungono a questa tua riflessione un elemento di tragicità e di preoccupazione ancora più urgente. Credo che chi appicca i roghi agisca come "servo volontario" senza comprendere fino in fondo la gravità del proprio gesto. Non credo che lo comprenda perché è necessaria una dose importante di "coscienza" cioè "Cum-scire" "sapere insieme", un livello approfondito di consapevolezza di sé e del mondo esterno che comprende anche le conseguenze che il nostro agire hanno in un tempo prolungato, dilatato, al di là di noi stessi e delle conseguenze che ricadono su altre persone, sui figli per esempio. Sono sicura che se chiedessimo a uno qualunque degli esecutori materiali di "recidersi i testicoli" difficilmente sarebbero disponibili. Il problema è che il livello della loro coscienza risiede lì, al livello dei testicoli, non è risalito lungo la spina dorsale, fino alla testa (figuriamoci al cuore). E allora questo mi fa pensare che il problema risiede altrove, risiede in chi la testa ce l'ha e la usa per strategie criminose, strumentalizzando esseri di scarsa coscienza, con lo scopo di manipolare la cosa pubblica con scopo di lucro. Ecco, io sono d'accordo con Grillo quando dice che la mafia come ce la raccontano le cronache delle estorsioni e del pizzo non esiste. Questi sono dei poveracci, gente disperata, alimentata dal malaffare. La tua domanda è profonda: chi vuole ucciderci? chi vuole che Misilmeri o l'intera sicilia, viva in un continuo stato di allarme? chi vuole che ci abituiamo a questi roghi,alle intossicazioni, agli avvelenamenti dei terreni, delle falde acquifere? e chissà cosa c'é nel sottosuolo! Ma la vera domanda caro Giovanni è: chi siamo noi di fronte a tutto questo? Un caro saluto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ADELE

      Nell'Ottobre del 2013 la Presidente della Camera Boldrini, in visita a Palermo, affermava che" Palermo è la capitale dei diritti". Un magistrato palermitano,non accettando di recepire nel silenzio la convinzione della signora, le indirizzò una lettera in cui disquisiva sul silenzio dei siciliani colpevoli, in quanto avvezzi al silenzio e all'indifferenza,di aver fatto crescere ed affermare un orribile mostro mafioso che ci sta divorando. Quindi si soffermava a descrivere un quartiere adiacente il Tribunale, abitato da migliaia di cittadini assuefatti al degrado. "In quel vivere, continuava il magistrato, sommersa dai suoi stessi reflui, c'è il senso della sua vita quotidiana. Un immenso e maleodorante caos in cui corruzione e cleptocrazia sono la regola...." . Ora ,cara Giovanna,noi siamo vittime consapevoli di guerre disumane che non conoscono gli scrupoli morali e si combattono in nostro danno con conseguenze devastanti , catastrofiche, letali. "Chi siamo noi?" Le vittime sacrificali della business community.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Misilmerese

    Questo problema va avanti da anni, di notte spesso si sente puzza di bruciato, cos'è e da dove viene? Qui ci vuole l'esercito per controllare che nessuno commette questi reati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. gaetano

    da anni o detto e ridetto questo probblema della diossina che si sprigiona dalla combustione dei rifiuti, ma mi dava l'impressione di tanta indifferenza, perche' si pensava che con un po di vento i fumi andassero via, pultroppo e dico pultroppo non e cosi, i fumi vengono respirati, ma ricadoni fissandosi anche nel terreno, noi ci cibiamo di prodotti agricoli ed tantalto compresi i cachi frutto fiore all'occhello della produzione misilmerese, non sottovalutiamo questo probblema e soprattutto non bruciamo i rifiuti, che avvelenano anche l'icoscente che gli da fuoco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    apprezzamenti per l'articolo! chi siamo noi???? noi siamo la stragrande maggioranza delle persone oneste...laboriose e rispettose delle leggi! noi siamo il "popolo"... e ti sembra nulla? la mafia non e' una montagna di merda....la mafia e' una catena montuosa di merda...la stessa mafia che consente ad aziende di mezza europa di smaltire rifiuti speciali che inquinano lo stesso territorio dove loro stessi ed i loro figli mangiano! chi consente tutto cio' e' uno stato assente ed in molti casi connivente...con un occhio chiuso ed uno aperto per contare i voti! misilmeri e' un paese ad altissima percentuale di tumori...nessuno fa niente, zero controlli...zero prevenzione! uno stato inflessibile e rompiballe con la vecchietta che per errore ha percepito qualche euro in piu' nella pensione...lo stesso stato che mette il segreto di stato sulla devastazione dei territori campani! uno stato fatto di sprechi inutili...uno stato che in un momento di crisi economica pazzesca ha il coraggio e la faccia tosta di parlare di immunita' parlamentare! uno stato in cui il presidente della repubblica si rifiuta di rispondere al pubblico ministero riguardo l'accordo stato-mafia! uno stato in cui un ministro firma un decreto di proroga commissariale senza neanche leggerlo...un decreto bugiardo per il quale lo stesso ministro andrebbe arrestato! uno stato che ha fatto uccidere i suoi uomini migliori...e non sto ad elencarli perche' l'elenco e' troppo lungo! uno stato che se ne fotte della volonta' popolare...dei referendum sul finanziamento pubblico ai partiti...ecc. ecc. non e' vero che la mafia e' imbattibile...il problema e' che lo stato non puo' combattere contro se stesso!!! in germania, inghilterra, francia o altri stati seri la mafia sarebbe in coma irreversibile in due mesi....io impiegherei due giorni...al massimo UNO!!! tornando al problemissimo diossina...sono mai stati fatti controlli accurati sul territorio..su frutta, ortaggi, acqua e aria? chi si dovrebbe occupare di monitorare il territorio??? chiiiiii???? ci sono tante cose su cui non trovo risposte....ma una certezza credo di averla...almeno una!! ho capito perche' i nostri commissari si portano il panierino con la merendina da casa...pero' respirano azzzz... e almeno l'aria non se la possono portare!!! quindi almeno per l'aria che anche voi respirate....fate qualcosa!! vero e' che la respirate solo due volte a settimana....ma la respirate!!!! concludo dicendo che chi incendia i rifiuti non e' un "vero" mafioso ma soltanto un vero pezzo di merda che uccide i suoi figli!!! nessun animale a parte l'uomo ucciderebbe i propri figli.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati