Banner Top POST

Consiglio Comunale, arriva il regolamento bavaglio

Se passa addio interrogazioni orali, saranno solo scritte.

Consiglio Comunale, arriva il regolamento bavaglio

Martedì si ritorna in aula consiliare per una nuova seduta del consiglio comunale, che potrebbe passare alla storia di Misilmeri come quella che imbavaglierà i consiglieri comunali.

Dopo i consigli comunali senza le riprese televisive e ad orari improbabili, arriva adesso, l'approvazione del nuovo regolamento di funzionamento del consiglio comunale. Le modifiche apportate, che saranno oggetto di votazione, sono fortemente penalizzanti per il ruolo stesso del consigliere comunale.

Addio alle interrogazioni orali, così come siamo stati abituati a vedere e soprattutto a sentire, con i consiglieri comunali a fungere da portavoce delle istanze dei cittadini. Nella proposta di nuovo regolamento del consiglio comunale le interrogazioni potranno essere soltanto scritte e presentate al Sindaco ed alla giunta almeno 5 giorni prima della data di svolgimento della conferenza dei capigruppo consiliari.

Il tentativo di togliere peso alle interrogazioni è evidenziato anche dallo spostamento delle interrogazione all'ordine del giorno del consiglio comunale, non più all'inizio come avviene adesso, ma sarebbero spostate negli ultimi punti della seduta, quando anche la soglia di attenzione degli spettatori si abbassa inevitabilmente.

Ci sembra un tentativo, l'ennesimo, per mitigare la libertà di espressione, sicuramente una restrizione ai processi democratici, che, in parte, delegittima il ruolo del consigliere comunale e il mandato affidato loro dai cittadini.

Maggiori poteri anche al Presidente del Consiglio che con più facilità potrà cacciare dall'aula i consiglieri comunali ritenuti indisciplinati. Peso diverso anche per i capigruppo che rappresentano più consiglieri, una novità apportata forse per voler mitigare il peso numerico dei capigruppo, attualmente in numero maggiore nelle forze di opposizione.

Confidiamo in una presa di coscienza da parte dei consiglieri comunali tutti, chiamati a votare nel consiglio comunale di martedì 29 un regolamento che potrebbe passare alla storia di Misilmeri come quello del bavaglio al consiglio comunale,ed essi stessi avranno la possibilità di decidere il ruolo da attribuire a se stessi, se quello di semplici passa carte o se continuare ad essere la voce dei cittadini.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

60 Commenti

  1. Bavaglino per tutti

    A questo punto i consiglieri di opposizione si dovrebbero dimettere in massa se avessero un briciolo di dignità ! Altro passo da fare è' abolire il consiglio comunale e le votazioni. Vergogna!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Alessia

    E' incredibile questo costante tentativo di mettere tutto e tutti a tacere, cose da germania nazista, o unione sovietica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Misilmerese

    Arroganza è la parola d'ordine di questa amministrazione, ma chi si credono di essere, c'è un proverbio che dice, chi troppo vuole nulla ottiene.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. VERGOGNA

    ma che schifiu e'??????? ma dite vero o scherzate? ma a stu punto i consiglieri sono dei burattini senza senso? vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Qui Cuo Qua

    non ci credo, secondo me ? uno scherzo. Non possono essere cos? arroganti da arrivare a tanto. non ricordo che il sindaco aveva proposto l abolizione delle interrogazioni quando era consigliere. questo lo mettiamo tutto in conto alla fine poi tiriamo la linea

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. vasco

    Un paio di anni fa misi per sbaglio su TSE e incappai così per sbaglio su una sit Com strana dive tutti sbraitavano e dicevano la propria senza curarsi dell'educazione e della disciplina mi ricordo anche che una delle protagoniste principali della sit Com era una certa Rosalia.....ad un certo punto guardo un po meglio e mi rendo conto che non è una sit ! !!!!!!è il nostro consiglio comunale trasmesso in TV!!!!detto questo non facciamo che gelosa della propria carriera da show girl non voglia che nessuno gli rubi il primato di interruzioni e parole a casaccio?buona giornata

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Assessoressa tutto fare

    Visto il testo del nuovo regolamento all'uopo predisposto dalla COMPETENTE 1^ Commissione Consiliare Permanente. Complimenti vivissimi ai consiglieri e alle consigliere di maggioranza. Un plauso particolare ai consiglieri e alle consigliere di opposizione. VERGOGNATEVI e DIMETTETEVI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Gina

    E' vietato parlare male del Sindaco, lei deve essere intoccabile ed inattaccabile,.... boh ma facendo cosi non lo capisce che è peggio?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. armata BRancaleone

    io davvero resto basito davanti a tanta arroganza e superbia..per non parlare dell'ignoranza! Cosi' facendo si azzera il concetto di democrazia che e' proprio in seno al concetto di consiglio comunale! Con questa azione da Zu Toto' si vuole dimostrare l'inefficienza di una amministrazione che in un anno non ha fatto altro che fare i fatti suoi! Lo dimostrano i fatti...a partire dal primo consiglio in cui si e' deciso di approvare una revoca alla variante B.r.... alla nomina molto discutibile del capo ufficio tecnico molto vicino agli interessi familiari...al grave conflitto di interessi del sindaco in campo edilizio...alla nomina di assessori sconosciuti..alle promesse non mantenute in ogni settore...allo svolgimento poco ortodosso degli ultimi consigli in cui si stravolgevano le regole ad muzzum ecc. ecc.... il tutto nella totale indifferenza della molteplice accozzaglia di lecchini! Nessuna amministrazione era mai arrivata a tanto schifo...commissari compresi! Ricordo ancora i pianti di una ex consigliera facente parte di un consiglio comunale sciolto per mafia!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Annacatitutta

      Io non ricordo una consigliera facente parte di un consiglio sciolto per mafia che piangeva, ne ricordo una pero' che si contorceva a 360° e si annacava ad angolo retto.Sempre scortata dai consiglieri fondatori della democrazia ateniese, ma non ricordo bene chi erano questi e di quale consiglio sciolto per mafia facevano parte. Viva u Zu' Totò e Santa Rusulia!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. la BRava piangente

      annacatitutta la consigliera che si annacava era la stessa che piangeva per una storia di un viaggio a roma a spese dei cittadini!
      Ricordo i suoi interventi teatrali in consiglio..la sua antipatia e il suo sprezzo per l'educazione!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Gianni La Barbera

    Io credo, anzi ne sono certo, che il popolo misilmerese abbia una concezione della politica distorta e malsana. Se si analizza la storia degli ultimi decenni é evidente che tutte le amministrazioni, sindaci in testa, una volta eletti hanno pensato di essere i padroni del mondo. Come se la loro elezione fosse un risultato da far fruttare in termini economici e di prestigio; personale, di gruppo politico, o di casta.... altro che bene comune. È aberrante ma questo é stato ed é tuttora. Il popolo, dal canto suo, é cosciente, sa, capisce, o magari intuisce; però chiude gli occhi e pensa al proprio orticello, ai propri interessi. Il popolo, egoisticamente fa finta di nulla, per poi gridare allo scandalo "vergogna, non se ne può più" o assistere impotente al dramma dei tanti che si tolgono la vita o che muoiono di cancro. Popolo davvero strano il misilmerese! Popolo che illustra benissimo il vecchio detto popolare : tutti chiancinu e futtinu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ciro costanza

    questo regolamento, in un paese civile e democratico non passerebbe neanche se a proporlo fosse stato il beneamato Duce! Il significato stesso del consiglio viene calpestato con i tacchi...si butta a mare il voto dei cittadini e le motivazioni che hanno spinto i cittadini a votare un consigliere! Ricordo a tutti che i consiglieri a differenza degli assessori sono stati votati dai cittadini e un provvedimento cosi' importante andava scritto e discusso in campagna elettorale...perche' non e' stato fatto? Si da un potere enorme al pres. del consiglio il quale dovrebbe essere garante per tutto il consiglio..quando lo stesso presidente e' stato IMPOSTO dalla maggIoranza! Si mette il bavaglio ad un consiglio e si inibisce l'unico suo compito...la discussione in consiglio di delibere! Si chiede ai consiglieri di presentare per iscritto le interrogazioni almeno 5 giorni prima...stravolgendo di fatto tutto e togliere l'unica arma a disposizione dei consiglieri di opposizione...l'effetto mediatico nei cittadini! Che senso ha adesso seguire un consiglio che sa di replica...dove tutto e' gia' deciso a priori? Cosa si nasconde dietro questo provvedimento? Resto in attesa di conoscere i nomi dei consiglieri che voteranno questa farsa buttando nella munnizza oltre che la propria dignita' anche i voti ricevuti dai cittadini! Allora mi chiedo e chiedo alla nostra sindaca...se un provvedimento simile lo avesse proposto un'amministrazione di cui lei era all'opposizione...come avrebbe votato? Provo disgusto per cosi' tanta prepotenza e provo pena per quanti ancora non hanno capito un tubo! I cittadini vogliono i fatti...vogliono che l'amministrazione mantenga gli impegni elettorali con i cittadini e non solo con alcuni grandi elettori e dei giochetti di palazzo non ce ne frega nulla! Ho riletto il programma elettorale presentato dall'attuale sindaco e dopo quasi un anno nemmeno uno dei punti non solo non e' stato mantenuto ma non si e' neanche discusso in consiglio! Che fine ha fatto la raccolta differenziata...il piano traffico..i cantieri lavoro..il palazzetto dello sport...la riduzione delle spese...il rilancio dell'economia...la lotta all'evasione...l'abbattimento delle barriere architettoniche...il potenziamento del corpo dei vigili urbani...la trasparenza...la cultura e lo spettacolo... L'unico provvedimento che ricordo e' la chiusura del traffico fatta in modo direi alquanto superficiale senza un minimo di organizzazione! Una festa di San Giusto che se l'avesse organizzata paperoga avrebbe avuto piu' successo...e poi?????? Quindi faccio appello a TUTTI i consiglieri di recarsi in consiglio imbavagliati e a NON votare questo provvedimento e chi lo votera' se ne assumera' la responsabilita' con la sua coscienza e con i cittadini misilmeresi che stanchi di tre scioglimenti vorrebbero realizzate le loro richieste e non essere MAI piu' sotto tutela commissariale! Saluti..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. la ricetta dell'annacatina

    questo regolamento e' una STADARELLIATA fritta. una nuova ricetta i cui ingredienti sono: 1) arroganza quanto basta. 2) 1kg di subdolite. 3) 10.000 gr di mazzettite. 4) BRodo di consiglieri. 5) olio di vasellina. riscaldare l'olio di vasellina con un po' di aglio e aggiungere tutti gli ingredienti.. mescolare fino a quando tutto si sara' ridotto in poltiglia e servire freddo ai consiglieri di opposizione assieme ad un sacchetto per vomitare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Scusassi chef, la sua pitanza va benissimo peri consiglieri. Io immece perla cittadinanza sostituirebbi la vaselina col burro. Sa, la gente voli tenersi leggera per abballare il tango; soprattutto l'ultimo, quello di Parigi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Muto A CU Sape U Ghioco

    consiglieri di opposizione andate via e lasciate decidere alla armata di maggioranza, non vi faranno mai passare nulla. Mi dispiace per Bonanno che ? stato lasciato da solo contro un muro di cemento armato. Spero che questa volta l opposizione si faccia sentire in modo compatto alzando la voce contro questo schifo, voi siete i nostri rappresentanti e nessuno pu? limitare la.vostra libert? di espressione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. pochi ma buoni...molti ma m....si

      la storia insegna che sono stati i pochi a cambiare quando i molti hanno il paraocchi e sono troppo impegnati a leccare!
      aprite gli occhi misilmeresi dietro il bavaglio si nasconde il PRG..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. indietro tutta

      @perdenti...
      e voi cosa avete vinto?
      un posto da guardoni dietro le quinte mentre gli attori principali recitano a pappagallo?
      caro il mio zerby ti capisco...la vita del lecche' e' molto dura!
      Devo dire che la prima attrice e' brava e sa come prendervi per i fondelli...di davanti e pubblicamente fa la santarellina e dietro pensa al PRG.
      Del resto ci vuole una persona in famglia che porta i soldi a casa per fare la spesa.
      Pero' un consiglio lo vorrei dare all'attrice... cambi il suggeritore!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. alieno

    non vedo quale sia il vantaggio di votare questo regolamento, penso che sarà invece uno spreco di carta in più e di tempo. Spero che i consiglieri di maggioranza decidano con la propria testa e non con quello che gli impone il partito con cui stanno o con quello che decide STALIN SCUSATE STADARELENIN

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. aumma aumma

    che vergogna.. a che serviranno le telecamere se un consigliere non potra' piu' parlare in consiglio? Certo che ci vuole una bella faccia tosta per proporre uno schifo simile! Vorrei sapere PERCHE'? Hanno qualcosa da ammucciare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. American style

      Uno dei motivi dei vari motivi del bavaglio regolamentare è lo spauracchio di un consigliere subentrante che non teme annacatine di sorta quando parla in consiglio. Ma chi può imbavagliare il subentrante? CONTI SENZA OSTE.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. alieno

    Ma dico io ma perché ci dobbiamo sempre complicare la vita? che ****** di motivo cè di cambiare questo regolamento ma perché non pensano a fare e risolvere altri problemi più importanti per Misilmeri? che ******!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Bavetta

    Il presente regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.15 del 06/04/1995 all'art. 10 stabilisce che"La conferenza dei capigruppo é inoltre commissione consiliare per l'esame preliminare delle proposte di modifica del presente regolamento." Quindi stando alla situazione attuale nella quale il peso numerico dei capigruppo è in numero maggiore nelle forze di opposizione, mi chiedo: "Come mai questi ultimi non hanno esercitato un potere di veto riguardo la proposta di modifica del presente regolamento"?. Può qualche consigliere di opposizione rispondere e delucidarci su questa domanda? Grazie!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ControllorA e ControllatA tutto fare

      @ Bavetta.La conferenza dei capigruppo si è occupata solo di fissare l'ordine del giorno del consiglio e non ha esaminato nulla. Il NUOVO regolamento e' stato REDATTO dalla 1^ commissione consiliare, dove l'opposizione é messa malissimo, direi che quasi quasi non è rappresentata. Addirittura sono presenti soggetti in veste di controllori(?) o controllati(?), per non parlare del Vertice del consiglio che ad oggi non pare si sia contraddistinto per posizioni di equidistanza. Il rimanenti NON PERVENUTI. Sto andando a Vomitare!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. ochette giulive

    i consiglieri di opposizione che voteranno questo schifo di regolamento perderanno la mia fiducia e non avro' nessuna pieta'! Almeno per una volta ragionate con il vostro cervello se ne avete un briciolo! Invece di fare le ochette giulive e farvi fotografare con il sindaco cercate di fare il vostro dovere! Siete stati votati per fare opposizione al sindaco e non per andarci a braccetto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. la banda degli sconosciuti

    messaggio per assessoressa E. Ferraro.. cara assessoressa/consigliera..non le sembra che mantenere due incarichi risulti a dir poco....poco serio? La esorto a fare non uno ma due passi indietro e fare una scelta! La sua ostinazione sa di arroganza e prepotenza istituzionale. Inoltre il suo lavoro in questi dieci mesi e' assolutamente sconisciuto ai misilmeresi..a dire il vero anche quello degli altri esimi sconosciuti che di facciata dicono di amare misilmeri e dall'altra parte non ci abitano e in diverse occasioni hanno manifestato quasi ribrezzo per il proprio paese! Mi piacerebbe sapere i criteri usati per la loro nomina. il Ferrara anche consigliere al comune di palermo..ferrandelliano di ferro..ha passato la sua vita cambiando almeno 5 partiti politici e nessuno conosce le sue competenze.. si dice che frequenti l'universita' da vent'anni ma sono voci! La Ferraro si sa benissimo da chi e' stata eletta..legittimo per carita' ma diciamo che la famiglia del marito gode ancora di parecchio consenso.. Il Mini' francamente non so chi sia... La Di Fede proprio non si capisce a ccu apparteni...quanti voti ha portato?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. bavetta

    Va bene che la 1 commissione lo ha redatto, ma spetta alla conferenza vagliare un esame preliminare e nella quale l'opposizione è maggioranza. Cosi è scritto nel presnte regolamento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. chi ha redatto?

      credo che il regolamento lo abbia redatto l'assessora/consigliera Ferraro....a meno che non si pensi che sia stato Lo Franco o Cusimano...i quali secondo me non ne hanno capito nulla e lo voteranno!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. VIZI procedurali

      @ bavetta..Questo regolamento nasce all'insegna dell'approssimazione e dell'inopportunità. Ai molti azzeccagarbugli del comune la postilla dell'art. 10 è sfuggita (forse!).Ma non è sfuggito ai "veri redattori" di cancellare dal PRESENTE regolamento il principio di maggioranza speciale per approvare alcuni atti piú importanti e di interesse di tutti i cittadini e non dei soliti (sai a cosa mi riferisco).Ora tutto sarà votato a colpi di esigua maggioranza e in seduta di prosecuzione con una manciata di voti...E nessun consigliere, potrà anzi dovrà fiatare. Questo e' il senso del NUOVO regolamento.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. bavetta

      Va bene che è sfuggita agli azzecagarbugli del comune, ma è mancanza grave dell'opposizione non far valere i suoi diritti. Anzi aspetto ancora una risposta dai consiglieri di opposizione su un mio post precedente.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  21. conzapanaras

    Stavota veru a schifiu finiu. nza comu fussi siddu facissimu un referendu nto paisi pi viriri cu è a fauri e cu è cuntrariu. stamu turnannu e tempi ru stalinismu nta russia,ma scusati ma chista figghia ri dimucristiani raccussi' cumunista è. u maritu arrinisciu a farici canciari li rarichi ri la riscinnenza? e l'avutri chi s'annacanu tutti chiazza chiazza ca si sentinu ragiunati si calanu comu li junchi nta lu ciumi quannu passa la china? ma facitimi u fauri omini omini uminicchi e forsi mancu. Ma facennu sti cosi chi si criri ri fari? un annu già finiu forsi un si voli candidari chiu' ne idda e mancu l'avutri?picchi u populu è pi diri picca saziu senza accuminciari. U sistema chi usanu i cumunisti chistu è o abbattiri l'avvirsari politici tramiti i magistrati,o teniri a tutti o scuru pi un fari sapiri nenti raccussi nuddu po' parrari.Raccussi viddanu pi comu sugnu ricu a MIsilmeri blog ri pigghiari sti intirpillanzi scritti e pubblicarli e raccussi u sapemu u stissu nzoccu succeri,tranni ca vietanu puru ri putiri viriri l'atti pubblici e abuliscinu a liggi ra trasparenza. musulumeli finiu ri tutti i maneri cari paisani siti cuntenti ora ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. indignataMente

    Non mi meraviglia nulla di tutto ciò!!!!! Queste dinamiche rappresentano bene questa popolazione che da il voto in cambio di una promessa di un lavoro, di un permesso di costruire, un'autorizzazione a compiere un illecito, di un favore qualsiasi!!!! Diciamoci la verità .... chi di voi non lo ha mai fatto??????? Questo è quello che merita un popolo senza dignità che si vende al migliore offerente........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      @ domanda. Scusa, ma tu cosa ti aspetti che cambi? Tu pensi che questa stronzata possa risolvere uno, ripeto uno, uno solo, dei tanti .... troppi problemi dei misilmeresi?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Risposta per chi ha cervello impolverato

      Libero di prendere per i fondelli il tuo cervello ma non ti è consentito di offendere l'intelligenza dei misilmeresi!
      Questo regolamento è' una porcata immane e in un paese democratico non solo non si cambiano le regole del gioco a partita aperta ma le nuove regole non possono essere imposte proprio da chi dovrebbe essere controllato ed in ogni caso non si cambiano a colpi di maggioranza!
      Allora leggi bene tu il nuovo regolamento e mi spieghi come mai non risulta nessuna proposta simile fatta dall'attuale sindaco quando era consigliere di opposizione!
      Come mai? Allora non andava bene perché si doveva fare teatro in consiglio? Allora non era così importante cambiare le regole?
      È' veramente immorale che le regole del gioco... Siano state scritte da una consigliera che è pure assessore e da un'altra consigliera che è guarda caso pres del consiglio... E mi dispiace molto che i due consiglieri di opposizione abbiano avallato questa vergogna.,, mi auguro e ne sono certo in buona fede!
      Si dà più potere ai capigruppo??? Ma avete letto il regolamento e il peso del voto di ognuno di essi?
      Perché presentare le interrogazioni con almeno 5 giorni di anticipo e perché la discussione delle stesse viene spostata alla fine del consiglio ? Come mai? Sarà che alla fine del consiglio ci sarà il solito genio che chiederà 5 minuti di pausa per consentire alla maggioranza di darsi alle gambe e quindi votare solo ciò che conviene???
      Perché si dà più poteri al pres del consiglio che in modo del tutto discrezionale può allontanare un consigliere solo perché ritarda i lavori? Con questo regolamento la nostra attuale sindaco.. Quando era consigliera..non si sarebbe lasciata andare a quei noiosissimi interventi... Con delle pause di interminabili minuti!!
      Trovo inoltre inopportuno che chi riveste un ruolo di garanzia come il pres del consiglio voti... La stessa cosa vale per chi riveste il ruolo di controllore e controllata!!!
      Se non si capiscono queste piccole cose di cosa parliamo?
      Il consiglio è il massimo organo di controllo in una democrazia e il concetto dei pesi e dei contrappesi non può e non deve venire mai meno altrimenti parliamo di dittatura democratica!!
      È' come se durante lo svolgimento di una partita di calcio l'arbitro...dietro consiglio del pres della squadra di casa... Imponesse al portiere della squadra avversaria di non poter toccare il pallone con le mani!!!
      Vi piace vincere facile???????
      Ciao Zerby...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Errata corrige

      Zerby ma quale regolamento avete modificato quello del 1995 o del 1999??? Mi staiu cunfunnennu cu sta delibera. Ora vai suona la sirena vai a prendere i bambini a scuola!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. @risposta per chi ha cervello impolverato

      Complimenti tu ai letto il nuovo regolamento....Tralascio il vomito di insulti e veniamo ai tuoi dubbi:
      1)capigruppo leggi il regolamento di bagheria (5 stelle) e ti accorgerai che i capigruppo votano proporzionalmente alla loro rapresentanza;
      2) Anche nel vecchio regolamento le interrogazioni dovevano essere presentate 5 giorni prima del Consiglio;
      3) Anche nel vecchio regolamento basta una inversione dei punti e le interrogazioni finiscono alla fine;
      4)Veramente ritieni che il presidente cacci un consigliere solo perchè ritarda i lavori d'aula.... ma stai scherzando sono io o tu che vuoi prendere in giro i misilmeresi?? per tua informazione tutti i presidenti a tutti i livelli (camera, senato, regioni etc. hanno questo potere, che viene usato molto raramente e solo quando un consigliere faccia qualcosa di offensivo o irriguardoso .....).
      5)Vorrei informarti che è previsto in tutti i regolamenti (camera, senato, regioni etc.) che i presidenti possano votare, così come è scritto il tempo e il modo di fare e/o aggiornare qualunque regolamento......votandolo in consiglio (questa e la democrazia).
      Parli di pesi e contrappesi vuoi forse dire che proporre la modifica di un regolamento e farla approvare in consiglio non è democratico???
      Oppure tu intendi la democrazia solo quando coincide con le tue idee???
      Tra l'altro poche idee ma confuse (molto confuse)
      Cosa ci azzecca l'esempio dell'arbitro???(erano finiti gli argomenti??).
      Come vedi si può discutere senza offendere, tu e i tuoi compagni di merenda ci riuscite???
      P.S. meglio il cervello impolverato che non averne affatto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  23. Ciro Costanza

    Confido molto nel senso di responsabilità dei consiglieri Bonanno G. Tripoli R. e Paganelli... Martedì ho voglia di assistere a questo consiglio comunale per capire di chi fidarmi e di chi NO!! L'opposizione ha soltanto un'arma a disposizione...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      a volte i sogni diventano realta' ma in questo caso serve un'azione eclatante da parte dei consiglieri di opposizione.
      Questo regolamento e' di fatto un bavaglio a tutto il consiglio ma in particolare ai consiglieri di opposizione che di fatto stravolge il senso stesso del consiglio...spostando in coda la discussione delle interrogazioni di fatto si fa in modo di fare stancare gli "spettatori" e diminuire l'attenzione sugli stessi quindi la cosa che consiglio di fare e' recarsi in consiglio imbavagliati e non dire una sola parola per tutta la durata del consiglio comunale!
      cioe' quando dico neanche una parola intendo dire NEANCHE UN SIBILO...questo creera' un effetto mediatico nei confronti dell'opinione pubblica e fara' capire molte cose!
      Un gesto simile farebbe parlare di misilmeri...giornali..tv ecc. e creerebbe uno scompenso istituzionale!
      Quanti lo faranno avranno la mia stima incondizionata...per gli altri che non lo faranno non godranno della mia stima e saranno perseguitati per tutta la durata dell'amministrazione!
      tanto a cosa vi serve parlare? Loro hanno i numeri per approvare il testo anche senza di voi ed e' gia' tutto CONFEZIONATO...quindi uscite le palline e IMBAVAGLIATEVI di fronte a questo ennesimo colpo di mano arrogante di questa amministrazione!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  24. @domanda @ri-domanda

    Caro zerby.. la smettete di offendere l'intelligenza dei misilmeresi? Il nuovo regolamento mette il bavaglio a tutti.. all'opposizione ormai costituita solo dal coraggioso Bonanno e forse da Paganelli e alla maggioranza ovvero agli scontenti della maggioranza che a breve perderanno la pazienza e si toglieranno il testale se non si cambia registro. Zerby spiega cos'altro nasconde il Nuovo regolamento..Che fine ha fatto la maggioranza speciale - perché è scomparsa? Cosa dovete approvare? Ora corri ti chiamano i padroncini

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. fabio

    Scusate, ma se i nostri amministratori non sentono forse la televisione o la stampa ci può ascoltare, allora i nostri consiglieri di opposizione,(se sono ancora tali) se hanno gli attributi come qualcuno invoca, perché non si muovono e convocano per quel giorno la stampa e tv regionali o nazionali? forse dove arriva striscia la notizia o altri programmi satirici, non arriva la politica misilmerese...... o no!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. incerto

    Scusate l'ignoranza una cosa del genere è prevista dalla legge? E' possibile che un comune la possa adottare si o no?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. peppe

    X tutti: La verità è una sola: il popolo misilmerese ha votato per una maggioranza, l opposizione è rimasta con soli 5 elementi che sono alla prima esperienza politica... Il resto sono solo chiacchiere... Per cinque anni sarà così c'è poco da fare... Rassegnatevi...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. ATENE

    AD ATENE SI USA COSI'? RISPONDA CONSIGLIERE CAPOGRUPPO ROMANO. UN CONSIGLIO ALL'OPPOSIZIONE: UN BEL COMIZIO IN PIAZZA ED ESTERNARE QUESTE PRESE DI POSIZIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE E BANDIZZARLI PUBBLICAMENTE. NE' SIETE CAPACI? IMBAVAGLIARSI NON SERVE A NIENTE TANTO FORSE NEANCHE LO FARANNO VEDERE SU TELESCOUT,MEGLIO ORGANIZZARE UN COMIZIO E MONTARE UN GAZEBO PER LA RACCOLTA FIRME COME DISSENSO DA PARTE DEI CITTADINI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Avanti Popolo

      Che fine ha fatto quella signora amica di Tsipras ma più vicina all'ala oltranzista di Varoufakis che ogni volta organizzava video giganti davanti al municipio per spingere tutti i pseudocomunisti con il pugno chiuso e il braccio sinistro alzato a protestare durante la visione delle sceneggiate consiliari ateniesi e delle annacatine di qualche consigliere/a..Si è messa un tappo dentro la gentil bocca? Acqua, Munnizza, Abbonamenti, Scaffe, Randagi..di tutto Ella si lamentava. E ora Acqua, Munnizza, Abbonamenti..Scaffe..Randagi..TUTTO OK? Bella Ciao..ciao..ciao..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Anti inquinamento

      X avanti popolo...
      Le hanno messo la museruola per evitare che aprisse la bocca... Un rimedio contro l'inquinamento ambientale!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  29. Refuso alla Rinfusa

    @ Errata corrige. Mio caro leggi nick bavetta ha già risolto il tuo rebus..la delibera azzeccagarbugliata riporta una data sbagliata..4 anni dopo..anzi ha indovinato il secolo e devi ringraziare festosamente. @ Assessoressa tutto fare.Visto il nuovo regolamento all'uopo predisposto dalla competente 1^ commissione consiliare..I carni arricciano. Ora i politici predispongono gli atti..Uhm!!!E gli azzeccagarbugli che fanno? I passacarte timbrati?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. La straniera

    Vorrei sapere di quale commissione fa parte la Di Fede!! Ah già vero..lei forestiera è' non abita a Misilmeri perché "non le piace"!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. Via e. Albanese

    In bocca al lupo al consigliere Bonanno unico vero oppositore a questa amministrazione xxxxxxx. Uomo serio e coraggioso saprà fare valere le ragioni della democrazia e del buon senso... Sentimenti sconosciuti ai nostri cari amministratori che pensano solo a pianoregolatoreggiare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. @risposta per chi ha il cervello impolverato

    Cominciamo con la grammatica: 1)Si dice "tu hai letto" e non "tu ai letto". Questo è un grave errore grammaticale elementare di base..2) Si dice "Questa è la democrazia" e non "questa e la democrazia". Altro grave errore grammaticale di base. Le tue lacune linguistiche non ti consentono di esprimere idee chiare e corrette, perchè la lingua italiana, come tu ancora non hai avuto modo di sapere, non si può improvvisare, risponde a regole certe e incontrovertibili... Ora entriamo nel merito del post.. Il regolamento di Bagheria, il vecchio regolamento, l'inversione dei punti all'ordine del giorno, i poteri del presidente, la camera, il senato..MA CHE VUOI DIRE? SEI TROPPO CONFUSO.. Ora invece voglio soffermarmi sul concetto di Democrazia da te citato a vanvera naturalmente per esprimere il mio dissenso assoluto da tale populistica posizione. Nel corso dei tuoi scarsi studi, avrai compreso spero che oltre LA DEMOCRAZIA esistono molte forme di "pseudo democrazia" e se conosci almeno un po' di storia potrai capire a cosa mi riferisco.. Il principio di maggioranza é insito nel concetto di democrazia? Non sempre. La Bulgaria comunista lo dimostra e non solo..Spero che tu abbia compreso la metafora e voglio concludere affermando che è meglio non avere cervello che averlo impolverato dal cemento..il cemento in senso urbanistico..quello molto caro ai tuoi padroni. Ciao Zerby

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati