Banner Top POST

Giornata dell’anticorruzione, un premio a Giovanni Furnari

Ma che fine ha fatto il Premio Rocco Chinnici?

Giornata dell’anticorruzione, un premio a Giovanni Furnari

Venerdì 29 Gennaio avrà luogo a Misilmeri la  “1^ Giornata della trasparenza e dell’anticorruzione” . L’incontro organizzato dall’amministrazione comunale e dalla fondazione Rocco Chinnici avrà luogo  a partire dalle 10.00 presso aula magna “Rocco Chinnici” scuola media “C. Guastella”.

Tra i relatori è prevista la partecipazione del Dott. A. Morvillo Procuratore di Termini Imerese,  il Dott. F. Bandi relatore della giornata sulla trasparenza e sull’anticorruzione, il Generale Antonino Rametta, presidente onorario della Fondazione Rocco Chinnici e naturalmente i figli del giudice misilmerese: l’europarlamentare Dott. On. Caterina Chinnici e l’Avvocato Giovanni Chinnici

A conclusione dell’incontro sarà video proiettata la docufiction “Il Processo” ideata dal regista Giovanni Furnari e realizzata dagli studenti della scuola media misilmerese. “Il Processo” è un progetto davvero unico, il regista misilmerese ha infatti capovolto i ruoli rendendo il magistrato misilmerese “imputato” in un surreale processo condotto da sole donne di mafia. L’idea è quella di esaltare, anche in un contesto simile, l’immagine dell’alto magistrato misilmerese, che ebbe un ruolo fondamentale nell’inizio della lotta alla mafia con la creazione del pool antimafia.

Al termine della proiezione sarà consegnato un riconoscimento al regista Giovanni Furnari.

Esprimiamo le nostre congratulazioni al Maestro Furnari, che finalmente vede premiati e riconosciuti dalle istituzioni i suoi sforzi. La docufiction è infatti soltanto l’ultimo progetto dell’attore e regista misilmerese che ormai da quasi dieci anni si impegna nella valorizzazione del sacrificio compiuto da uno dei figli migliori della città di Misilmeri.

Altresì non possiamo fare a meno di esprimere le nostre perplessità nei confronti dell’amministrazione comunale per aver  archiviato il “Premio Rocco Chinnici”. Un’iniziativa che negli anni aveva innanzitutto contribuito ad una maggiore diffusione dell’immagine di Chinnici, veicolando un’immagine positiva di Misilmeri anche grazie alla presenza di grandi nomi dell’arte e della cultura italiana, come il premio Oscar Giuseppe Tornatore, il Maestro Franco Battiato, o Pif attore e regista molto apprezzato dalle nuove generazioni e ormai ultimo vincitore del Premio Chinnici consegnato durante l’ultima edizione della Notte Bianca della Legalità.

Mi Piace(14)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati