Banner Top POST

Guastella: La scuola apre le porte al tempo d’estate con il progetto artigiani: da “dispersi” a “digitali”

Giovedì 7 luglio ore 16,00 presentazione del progetto ai genitori

Guastella: La scuola apre le porte al tempo d’estate con il progetto artigiani: da “dispersi” a “digitali”

Cari genitori,

siamo lieti di informarvi che la nostra scuola, ha ottenuto un finanziamento  dal Miur, nell’ambito de “La Scuola al Centro”.Piano Nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie, un progetto dal titolo: Artigiani: da “dispersi” a “digitali”. I

l Progetto prevede l’apertura delle scuola anche per il periodo estivo, come misura di contrasto alla dispersione, ma anche e soprattutto come risposta tempestiva e concreta ai genitori che lavorano e hanno difficoltà a gestire il tempo libero dei figli nel periodo della pausa estiva.

L’idea di fondo è che la scuola si configuri come un centro che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata dai ragazzi e dai genitori oltre i tempi canonici della didattica: nei giorni di vacanza, a luglio e agosto come a settembre.

Il progetto che sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Butterfly for University e SPAZIO LIBERO 2007 Misilmeri, si rivolge a tutti gli studenti della scuola, compresi i ragazzi che hanno appena concluso l’esame di licenza media.

La finalità del progetto prevede l’ideazione e l’implementazione di prodotti innovativi attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei mestieri della tradizione e dell’artigianato locale.

Il progetto si articolerà  in tre moduli:

Riscoprendo le tradizioni: i ragazzi saranno coinvolti in attività che permetteranno loro di conoscere da vicino gli antichi mestieri e le realtà artigianali presenti nel proprio territorio, comprendendone il processo produttivo. Attraverso la realizzazione di video e selfie documenteranno tale esperienza.

Artigiani digitali: i manufatti e i processi produttivi della tradizione, conosciuti durante il modulo precedente, diventeranno oggetto di un processo creativo. I ragazzi saranno stimolati a progettare e realizzare prodotti innovativi partendo da quelli tradizionali, utilizzando stampanti 3D. Si rafforzeranno le competenze di base nelle materie curriculari e si approfondiranno la filosofia “makers”, l’evoluzione della stampa 3D, l’utilizzo della stampante e le strategie di marketing, per diventare “Artigiani digitali”. Gli studenti metteranno alla prova le loro competenze in materia di design e modellazione 3D e sperimenteranno le moderne tecniche di prototipazione.

CiakLab: il modulo ha l’obiettivo di integrare le esperienze fatte e gli apprendimenti acquisiti nei due moduli precedenti attraverso il linguaggio e la tecnica cinematografica e audiovisiva. I ragazzi, infatti, realizzeranno materiale multimediale che avrà lo scopo sia di tramettere la conoscenza del ricco patrimonio culturale del proprio territorio sia di rendere visibili le innovazioni da loro realizzate. Far sperimentare agli studenti questo campo del sapere e del saper fare costituisce una straordinaria possibilità di confronto e di crescita artistica e culturale. Un impegno in tal senso rappresenta, inoltre, un’occasione di confronto con le dinamiche presenti nel mondo del lavoro, favorendo la capacità di lavorare in gruppo.

Si comprende come i temi del progetto intercettino  la didattica orientativa, propria della Scuola secondaria di I Grado, il laboratorio quale luogo di ricerca, la scoperta e valorizzazione del territorio e l’ uso delle tecnologie digitali,  competenza ormai imprescindibile  e qualificante sia nei percorsi educativi che nel mondo del lavoro.

Tutti i genitori sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione del progetto che il Dirigente Scolastico   terrà giovedì  7 luglio alle ore 16,00 nei locali del Plesso Centrale sito in  Via Ettore Majorana. 

Il progetto sarà coordinato dall’OPT Claudio Cultrona e dalla professoressa Rosalia Cannova.  

Durante l’incontro saranno illustrate le modalità organizzative e i genitori potranno iscrivere, a titolo gratuito, i propri figli ai laboratori estivi.

Un’occasione unica che rende la scuola  ambiente di apprendimento permanente e laboratorio di sperimentazione oltre  il tempo  e lo spazio della classe e verso il territorio. Una scommessa  che vuole  puntare sul saper essere e saper fare dei nostri ragazzi.

La Guastella, da sempre aperta alle innovazioni, è pronta a  scrivere una  pagina davvero innovativa della sua storia didattica e progettuale.

Assicuro ogni efficace affiancamento, incoraggiamento e informazione.

Vi aspettiamo numerosi.

Un abbraccio

 

 

Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati