Banner Top POST

Guastella e Bretagna : rientro dal girone di andata [Foto]

La scuola media misilmerese ospitata in Francia

Guastella e Bretagna : rientro dal girone di andata [Foto]

Si consolida l’amicizia e la collaborazione tra la Guastella e i corrispondenti francesi della Bretagna  e il gruppo, composto da 15 ragazzi provenienti  da tutti  i Plessi della scuola,  accompagnati dal Dirigente Scolastico e dalle proff. di francese Rosaria Gambino e Alessandra Ruggeri, torna a casa nutrito da una settimana di relazione educativa empatica,  stimoli culturali, attività ricreative e dalla gioia  di stare insieme.

Il gemellaggio, ormai è un appuntamento atteso al Collège Notre Dame Le Menimur di Vannese  Saint Avè e i ragazzi  francesi che studiano italiano come seconda lingua  guardano a questa settimana di “ vita in famiglia”  come una grande occasione  di comunicazione. E i nostri ragazzi, mentre sperimentano e implementano le loro competenze linguistiche, respirano la quotidianità della giornata scolastica francese, con le due pause  e il pranzo in “cantine”, gli spostamenti ordinati verso le classi di lavoro, l’attività sportiva, tecnologica e poi il contatto con tanti loro coetanei adolescenti che non sono diversi, perché provano le loro stesse emozioni, coccolano gli stessi desideri, nutrono gli stessi sogni, condividono le stesse passioni. Si conoscono e si riconoscono gli adolescenti francesi e italiani…i nostri portano tutta la vivacità dell’anima siciliana e si fanno notare con piacere.

Una magnifica accoglienza in famiglia e dallo staff della scuola. Mr Supiot, il Dirigente, con fierezza ci presenta al Palazzo comunale, Hotel de ville come lo chiamano i francesi, dove ha anche rivestito la carica di Sindaco per parecchi mandati. Ci presenta con orgoglio “nos amissiciliens”, ci concede il suo tempo e la sua disponibilità nonostante sommerso dagli impegni di lavoro.

I Menhirs del Carnac, la CôteSauvage, l’Oceano Atlantico ,Vannes, Nantes hanno svegliato l’occhio turistico del gruppo guastellino, altresì rimasto colpito  dall’architettura delle case, dalle  permanenti distese di verde e dalla profumata gastronomia ben arricchita  di burro, confetture e creme.

Marlène, Pascal e Solène, proff. di francese e italiano, ormai fanno parte del team di lavoro e con loro già si progetta lo scambio di ritorno a Misilmeri, previsto dal 19 al 26 aprile. I ragazzi già proiettati per accogliere i loro compagni francesi nelle loro case, già pensano a cosa fare insieme, alla giornata scolastica, al ritmo siciliano di cui vogliono contagiare i loro amici.

Una bella prova d’orchestra della Guastella questo gemellaggio, finalizzato alla Conferenza internazionale di Vilniusdel 2013 dove la prof.ssa La Tona e Mr Supiot hanno dato avvio a questa collaborazione che ogni anno di più si rivela efficace sia per la qualità umana e relazionale che per gli spunti professionali.

Abitudini, attitudini, interessi, opportunità si rintracciano nello stare insieme di due comunità educanti che scoprono similarità e osservano differenze, senza porre nessun limite alla relazione, all’intesa, al contatto comunicativo.

Abbiamo visto i nostri ragazzi impastare e preparare le crepes con la stessa destrezza dei loro compagni francesi, li abbiamo visti leccarsi le dita consumandole con la guarnizione italiana più classica…gusti che si mescolano anche in cucina, con il solo risultato di far leccare i baffi!

Si, davvero c’è da leccarsi dita e baffi quando si mette in comune ciò che si è e ciò che si sa, quando si prova una nitida e distillata  gioia nello stare insieme per condividere, per ricordare, per continuare a vivere momenti di  così reale relazione educativa! E noi adulti non sappiamo restare impassibili di fronte a tanto saper essere e saper fare e ci lasciamo coinvolgere e con loro impariamo sempre meglio a stare insieme!

I nostri amici arriveranno presto e sarà un’altra  gioia grande  che la  scuola saprà vivere in armonia con se stessa e con il territorio!

Son stati bravi i nostri partner francesi a farci trovare anche il sole e noi da bravi siciliani sapremo come ricambiare !

A bientôt nos amis!

Lo staff diredazione della Guastella

Per maggiori informazioni e per altre foto vi invitiamo a consultare il sito della scuola media Guastella: http://www.scuolamediaguastella.it/

Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati