Banner Top POST

Il Circolo di Lettura Liberi Libri incontra la scrittrice Nadia Terranova

La reciprocità dell’incontro nella letteratura

Il Circolo di Lettura Liberi Libri incontra la scrittrice Nadia Terranova

Misilmeri, 12 dicembre 2019. Una conversazione aperta sulla reciprocità dell’incontro tra autore e lettore. È questo il tema dell’incontro organizzato dal Circolo dei lettori LiberiLibri domenica 15 dicembre alle 20.30 a Misilmeri con la scrittrice Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019.

Il Circolo di Lettura Liberi Libri ha alle spalle un’esperienza quinquennale di lettura condivisa e di incontri con gli scrittori. Itinerante, si riunisce attorno a un tavolo di una sala da thè o nel salotto privato di uno dei membri ed è promotore della rassegna letteraria Notturni d’autore, che negli ultimi anni ha animato, d’estate, la vita culturale del paese. “Per noi i libri sono in movimento, così come le idee, e gli uni e le altre non sono censurabili”, dicono i fondatori del Circolo, la giornalista Antonella Folgheretti e l’architetto Giuseppe Lo Bocchiaro. Aderire al Circolo è facile: basta mettersi in contatto con la pagina facebook https://www.facebook.com/Circolo-dei-lettori-di-Misilmeri-108605343898555/

L’incontro serale di domenica 15 dicembre è una scommessa in termini di luogo – sarà ospitato dalle Cantine Buceci, in contrada Rocca Bianca a Misilmeri, al km 3+150 sulla statale 118 tra Bolognetta e Marineo – e di formula, una conversazione aperta tra autrice e lettori sulla traccia “Parole erranti”. Scelte non casuali, anzi. È un tentativo di far emergere la stretta connessione tra cultura e attività produttive e l’importanza di ascoltare e di riflettere coralmente sulla scrittura. Immancabile il brindisi con i vini dell’azienda di Franco Calderone, secondo tradizione.

Nadia Terranova nasce a Messina nel 1978. Studia alla facoltà di Filosofia della sua città ottenendo il dottorato in storia moderna. Nel 2003 si trasferisce a Roma, dove abita tutt’oggi. A partire dal 2012 pubblica cinque libri per ragazzi, fra i quali Bruno. Il bambino che imparò a volare, ispirato alla vita di Bruno Schulz, scrittore ebreo polacco. Nel 2015 viene pubblicato Gli anni al contrario, vincitore di numerosi premi.Collabora con numerosi blog e riviste e le sue opere vengono tradotte in Francia, Messico, Spagna, Polonia e Lituania. Nella sua produzione letteraria la Terranova alterna romanzi classici a libri per ragazzi. Dopo la pubblicazione de Gli anni al contrario, è uscito Le nuvole per terra (selezionato al Premio Bancarellino), mentre nel 2016 esce Casca il mondo (finalista a diversi premi nazionali di letteratura).  Nel 2018, per Einaudi, è uscito il romanzo Addio fantasmi, che nel dicembre dello stesso anno viene inserito tra i migliori dieci libri del 2018 nella classifica di qualità della rivista culturale La Lettura,  inserto domenicale del Corriere della Sera. Il romanzo è stato nella cinquina finale del Premio Strega 2019.  Nel febbraio 2019 Addio Fantasmi, già in corso di traduzione in venticinque Paesi, è stato acquistato dalla casa editrice americana Seven Stories e la sua traduzione affidata ad Ann Goldstein.

 Nel marzo di quest’anno ha invece dato alle stampe Omero è stato qui (Bompiani Ragazzi),un altro successo: il libro, infatti, è tra i 12 finalisti per la quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Il prossimo appuntamento del Circolo dei lettori di Misilmeri è fissato al 20 dicembre, sempre alle Cantine Buceci, con il poeta Nicola Grato.

Comunicato Stampa

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati