Banner Top POST

”In ricordo di Chinnici”. La manifestazione del Circolo Landolina. Le foto

all’oratorio di San Gaetano

”In ricordo di Chinnici”. La manifestazione del Circolo Landolina. Le foto

Il II Circolo Didattico “V. Landolina” di Misilmeri, ricorda il magistrato Rocco Chinnici, ucciso barbaramente dalla mafia.

La manifestazione intitolata “In ricordo di Rocco Chinnici”, ha avuto luogo presso l’oratorio della parrocchia San Gaetano in Misilmeri, grazie anche alla disponibilità di padre Scardina, il quale ha messo a disposizione i locali dell’oratorio.

Gli alunni delle classi IV e V del plesso “R. Chinnici” e quelli della V C del plesso “V. Landolina”, preparati sapientemente  dai loro insegnanti, hanno reso omaggio al magistrato Chinnici, dimostrando una straordinaria sensibilità nell’ illustrare un argomento cosi delicato, specie per i bambini di questa fascia d’età.

Gli alunni attraverso drammatizzazioni, canti, riflessioni e poesie, alcune di queste interamente prodotte da loro stessi, hanno tracciato la vita del magistrato nonché  il suo straordinario e singolare impegno nella lotta contro la mafia.

Rocco Chinnici fu il primo esponente della magistratura a recarsi nelle scuole per spiegare ai giovani i rischi elevatissimi che la mafia portava con sé. Sosteneva che “…parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”.

Sentita è stata la partecipazione della cittadinanza che ha avuto modo non solo di ricordare il magistrato scomparso ma anche di apprezzare l’impegno profuso dalla scuola per la realizzazione dell’evento.

A conclusione della manifestazione, alla quale hanno partecipato anche le autorità locali: il Commissario Straordinario dott.ssa Mallemi, Il Dirigente scolastico  della scuola secondaria di primo grado Cosmo Guastella di Misilmeri, Prof. Rita La Tona, la dott.ssa Russo, responsabile dell’Area 3, la sig. Bonanno e l’autore dell’opera “Lu Prituri”, rappresentata dai ragazzi, sig. Furnari,  il Dirigente Scolastico, dott.ssa Nellina Librici, sensibilmente coinvolta, dopo aver sottolineato, tra l’altro, l’opera educativa del magistrato ha ringraziato,  tutti coloro che a vario modo si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento; in modo particolare ha manifestato riconoscenza verso gli alunni, i genitori e gli insegnanti.

 

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati