Banner Top POST

Incontro tra i Sindaci a Misilmeri. Orlando: ”da ottobre tutti i comuni con Amap”

Svolto nell’area artigianale la conferenza dei Sindaci del ”patto di Ventimiglia”

Incontro tra i Sindaci a Misilmeri. Orlando: ”da ottobre tutti i comuni con Amap”

Misilmeri ha ospitato la riunione dei 54 sindaci del Patto di Ventimiglia nel padiglione di rappresentanza dell’Area Artigianale della Provincia Regionale di Palermo. Un incontro rivelatosi molto importante con argomenti cruciali per la vita dei comuni. Gli onori di casa sono stati fatti dal Sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli, affiancata dal Sindaco di Palermo, nonché presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando e dal presidente del Patto di Ventimiglia e Sindaco dello stesso comune Antonio Rini.

Gli argomenti principali trattati sono stati: acqua, rifiuti, imu terreni agricoli. La situazione idrica della provincia sulla quale Orlando ha fatto presente che ben 28 comuni hanno già firmato l’adesione ad Amap, ribadendo anche il fatto che gli altri comuni che hanno preferito la gestione comunale saranno comunque costretti ad aderire al gestore unico dal prossimo 1 ottobre, rendendo di fatto vano il voto in consiglio comunale. 

Leoluca Orlando ha anche posto l'accento sulla questione rifiuti: "Assurdo che i Comuni siano costretti a conferire i rifiuti a oltre 250km di distanza, abbiamo per questo dato la possibilità di conferire a Bellolampo, l'unico impianto in regola, questo sacrificio riduce però la vita della discarica."  Durante la conferenza si è parlato anche dei danni causati dal maltempo, il sindaco di Vicari Gaetano Calato ha portato all'attenzione la grave frana che ha colpito la strada che porta al paese. In tanti hanno sottolineato l'ingiusta tassa voluta dal governo Renzi dell'Imu sui terreni agricoli che porterà ricadute negativa sul territorio, l'argomento è stato anche oggetto del documento sottoscritto dai sindaci da far pervenire agli organi regionali per avviare una discussione. Presentato anche il progetto "il cammino di Santa Rosalia".

Avere ospitato a Misilmeri i sindaci dei paesi della Provincia di Palermo è stata una vetrina importante anche per la presenza di alcune tra le più brillanti attività imprenditoriali del territorio, quali Infantino, Rattenuti uova, Cancascí petroli, Emyrchioccia, Correnti miele, Dolce Pasticcio, Neri Glass.

Da incontri del genere ci si aspetta soprattutto maggiori risposte per i cittadini che patiscono più di tutti le difficoltà in cui oggi versano gli enti locali.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

22 Commenti

  1. Misilmerese

    Ancora una volta il voto del popolo non conta niente, tanto a decidere sono sempre gli altri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Amos II

    Il signor Orlando deve per primo gestire Palermo, non capisco cosa sia venuto a fare a Misilmeri, ha già provocato danni irreparabili in passato e con il suo incarico a presidente Anci Sicilia sta continuando sulla sua strada perversa, Caro Orlando l'acqua deve essere nostra e non di altri enti, spero che il nostro sindaco non dimentichi che 20 consiglieri dico venti su venti hanno votato all'unanimità per la gestione della nostra acqua, viceversa non avrebbe avuto senso quella votazione d'altronde è ciò che vuole il popolo misilmerese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Palo

      Il Sindaco Orlando dice che i Comuni saranno costretti..!!! Perchè non dice pure come fanno dei dipendenti privati ex Aps a diventare dipendenti pubblici senza concorso pubblico...??? Giunta e Sindaco di Misilmeri, fatevelo spiegare per bene come funzionano i concorsi pubblici, basta raccomandati........

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. guido

      quando ci sarà da prendere questa decisione vedremo i venti consiglieri cosa decideranno, si vedrà in quell'occasione chi è stato sincero....
      COMUNQUE CI SONO LE REGIONALI FORSE è VENUTO PER QUESTO....
      CHI SONO I CANDIDATI A PRESIDENTE DELLA REGIONE???

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. ci risiamo

    Il consiglio ha votatoper restare la gestione alcomune di misilmeri o sbaglio? A chi iocu iocanu? Il sindaco cu sa vuccuzza ruci ruci ora si ************* per il pd Crocettiano e Renziano, consegna la gestione all'amap, socetà per azione e a mumenti ci ritroviamo privatizzati.ittadini sveglia e andiamo a cummattiri sa guerra.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. giovanni

    Mi rivolgo agli imprenditori che operano nel territorio misilmerese, che malgrado tutte le avversità che i politici procurano, riuscite a resistere ed a mandare avanti le vostre attività, operate in un paese dove non c'è legalità, l'abusivismo regna sovrano, un territorio sommerso nell'acqua e non arriva l'acqua potabile nelle nostre case, la raccolta differenziata è solo un termine di moda per i programmi elettorali, per non andare lontano dall'area artigianale, la strada che collega con il centro è da terzo mondo, non ci sono vigili per le strade neppure nei punti più critici del paese, discariche abusive senza controlli, ambulanti padroni delle strade. Siete degli eroi. Adesso arriva il prof. Orlando e dice che dal primo ottobre saremo costretti a cedere la gestione ad AMAP, ma costretti da chi? In cambio Orlando ci mette a disposizione una discarica in regola ma in fin di vita(belle promesse). Allora cari imprenditori misilmeresi, non fatevi tirare per la giacchetta e battete i pugni sul tavolino per ottenere quello che è legittimo visto che si pagano le tasse, chiedendo più pulizia, legalità e rispetto per le vostre attività e tutti i cittadini. Per la gestione dell'acqua non si deve mollare, malgrado la volontà popolare e dei consiglieri comunali, l'AMAP verrà solo ad incassare le bollette.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmerese

    Se il sindaco accetta tutto questo e allora vuol dire che abbiamo un sindaco che non rispetta il volere della cittadinanza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ciro costanza io sugnu...

    il voto del consiglio non conta un azzz... il referendum votato dai cittadini non conta un azzzz... quindi in parole povere NOI CITTADINI con contiamo un azzzz... Ora dico io....un popolo con un briciolo di DIGNITA' perche' dovrebbe andare a votare...se il giorno dopo le elezioni..."agneddu e sucu e finiu u vattio"???? In campagna elettorale tutti bravi...buoni...ascoltano i cittadini..sorrisi, saluti, bar e caffe' e quando sono assittati rintra u casciuni ca munnizza sputano ru renti!!!!! Ti guardano con sufficienza....MA CU CAZZU SITI??? ( non censurare perche' la parola citata e' lingua italiana). VERGOGNATEVI TUTTI...SIETE SOLTANTO DEI BUFFONI E BURATTINI nelle mani delle varie segreterie politiche che fanno solo gli interessi di POCHI ELETTI!! Siamo davvero messi male e mi fermo qui' perche' la delusione nei confronti di questa amministrazione e consiglio comunale e' davvero ai massimi!!! Mi rivolgo all'amministrazione...scusate ma non siete del PD? Crocetta non e' PD? Il pres. del consiglio Renzi non e' PD? Il pres. della repubblica non lo ha nominato il PD? la maggioranza della Corte Costituzionale non e' PD? la stragrande maggioranza dei magistrati non sono del PD? Bene...se tutte ste ****** sono di sinistra io mi vanto di essere un ANARCHICO convinto!!! Quando la politica fa l'esatto contrario di quello chiesto dal popolo...non siamo in un paese democratico ma dittatoriale...una dittatura becera travestita da democrazia! In parole povere....VESTI U ZUCCUNI CA PARI UN BARUNI!!!! E poi scusate ma Orlando cu schifia e'? UN VECCHIO...e poi dico io...un paio di settimane fa eravamo sullo stesso aereo...ogni tanto uno shampoo no? lo hanno informato che esistono in commercio boccettine contenenti un liquido profumato? che schifo....vecchi bavosi che solo a starci a dieci metri viene da vomitare che decidono per ME?????? MA BAAASTAAAAAAA.... alle prossime elezioni BRUCERO' la mia tessera elettorale e spero mi arrestino......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Geronimo

    Riflettiamo un pò, se Amap dal 1° ottobre avrà il monopolio dell'acqua degli 82 comuni, logicamente avrà in gestione anche il nostro comune, pertanto spero che ci rendiamo conto che noi regaleremo di fatto la nostra acqua a questi signori e costoro cosa faranno ce la restituiranno con gli interessi in quanto pagheremo fino all'ultimo centesimo alle loro condizioni ovviamente, sicuramente alzeranno il prezzo delle bollette per rimpinguare le loro casse, il tutto con la compiacenza del nostro sindaco e del suo amico Orlando...Non ci sto, personalmente preferisco pagare la mia bolletta al nostro comune, almeno i soldi rimarranno a disposizione nostra e della nostra collettività.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. alieno

    Mi fate capire che significa qando Orlando dice : '' costretti ad aderire al gestore unico dal prossimo 1 ottobre'' ma in base a che cosa a quale legge siamo costretti? c è stata una votazione del consiglio comunale dove si è votato all'unanimità !! Ora capisco perchè tutti i consiglieri hanno votato a favore perchè già sapevano come andava a finire . Cosi si sono fatti belli con la popolazione misilmerese facendo vedere di essere interessati a fare rimanere l acqua al comune . Adesso quando il 1 ottobbre l acqua passerà all amap l amministrazione comunale si laverà le mani dicendo che per qualche strana legge o per forze misteriose non si poteva fare altro . Penso che una soluzione ci deve essere cazzo! Sindaco Assessori Consiglieri studiate trovate una soluzione perchè ci deve essere se no pensero' male .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Misilmerese

    L'acqua è un bene pubblico, il referendum del 2011 votato dalla gente ha detto no a ogni legge che possa affidare in mani private la gestione dell'acqua pubblica. Sindaco rispetti la cittadinanza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. peppe75

    scusate ma forse non ci capiamo, il popolo serve solamente in caso di elezioni,poi chiunque sale si fa la sua strada quella piu'comoda,io la penso proprio come Ciro Costanza a tempi di elezioni bruciamola la tessera elettorale ,che e' meglio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Amos II

    @Peppe 75 Non sono d'accordo ne con te ne con Ciro Costanza nel bruciare la carta elettorale, quando si va a votare visto che è un nostro diritto, dovremmo votare per chi realmente può rappresentarci, chi ha a cuore il nostro paese ed i suoi concittadini, noi non abbiamo nessuna scusa parliamo parliamo e poi votiamo sempre per le stesse persone, quindi il popolo pur sovrano non avrà mai alcun diritto, invece avrà dei doveri nel pagare tutte le tasse ed altro, incluso l'Imu sui terreni agricoli. Io personalmente credo che dovremmo votare dei cittadini semplici appartenenti al popolo e non ai politici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      amos.... a ridosso delle elezioni sono tutti cittadini semplici ma non appena eletti si trasformano in lupi mannari!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Amos II

    Ciro Costanza I lupi mannari erano presenti nelle fiabe dei nostri nonni, ed alla fine venivano sempre isolati o messi in gabbie di acciaio per non nuocere a nessuno, quindi visto che li conosciamo, abbiamo l'obbligo di non votarli, non solo a loro ma anche ai loro accoliti. Comunque io credo nella buona fede di molti nostri concittadini e sono convinto che fra loro ci sono uomini seri onesti, meritevoli e quantomeno dovremmo dargli una possibilità votandoli, ma questa è soltanto utopia. Invece credo nella mala fede di tutta la casta politica misilmerese, in quanto o non sa amministrare bene o egoisticamente non vuole prendere a cuore tutte le problematiche del suoi concittadini per il loro bene, loro pensano solo a pavoneggiarsi ed alla poltrona.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. peppe 75

    per Amos sono d'accordo con te nel votare cittadini semplici ,ma dietro chi c'e'....e penso che ne abbiamo visto di inciucii...quindi siamo sempre alle solite,non cambiera'mai nulla mi spiace ammetterlo,com e dice Ciro Costanza appena entrano dentro il municipio diventano lupi arraggiati pero' lasciamelo dire.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Amos II

    Peppe 75 Come vedi già siamo in tre ad essere d'accordo e a dissentire sull'attuale politica, bene allora iniziamo tutti e tre da cittadini semplici ed onesti a programmare un futuro per il nostro paese e per la nostra cittadinanza, almeno noi tre di sicuro non saremo mai in mano ai pupari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. peppe 75

    Amos ,a misilmeri si vota per amicizia e non per senso del dovere,una nuce rintra un sacco un ha scrusciuto mai...e noi tre in un paese con quasi venti mila votanti non faremmo nulla...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ciro costanza

    @misilmeri blog.. per favore potete pubblicare i giorni del ritiro della plastica? Da quando a misilmeri e' iniziata la raccolta differenziata non ci sto capendo piu' nulla! il ferro lo ritirano il lunedi dalle 8,30 alle 11,25...io mi sono fatto trovare davanti la porta alle 11,26 e l'operatore non ha voluto sentire ragione...a nulla sono valse le mie preghiere facendo notare che il loro orologio era avanti di due minuti!!! Solo che adesso ho tre bottiglie di plastica ma non so il giorno del ritiro! Vi prego...potete pubblicare di nuovo l'articolo in cui il comune comunicava data e ore del ritiro???? inoltre ho da smaltire un frigorifero...mi dite quando si può chiamare per il ritiro a domicilio? Mi scuso per la mia sbadataggine e vi ringrazio anticipatamente!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati