Banner Top POST

La Farmacia Taravella si trasferisce al fianco della Chiesa Nuova

Forse già da lunedì, aperti nella nuova sede

Dopo più di cento anni la Farmacia Taravella, la sede piú antica del comune di Misilmeri, si trasferisce. La troveremo sempre sul corso IV Aprile, ma un pò più avanti, accanto alla Chiesa Nuova, con un locale più ampio e moderno. Alle fine dell'Ottocento la prima Farmacia del paese era nata proprio lì, tra il Municipio ed il Collegio, di fronte alla casa dove dormì Garibaldi. Il farmacista era 'Don Nené Lo Gerfo', misilmerese doc; i nostri nonni lo ricordano come un uomo disponibile, dedito al lavoro e profondamente innamorato della campagna, come la maggior parte dei misilmeresi di ieri…e di oggi. Già allora, all'interno del locale, era possibile ammirare i mobili in stile liberty realizzati dall'artigiano locale Di Martino, ed anche adesso, come allora, troveremo le eleganti vetrine sempre lì a caratterizzare l'arredamento della nuova Farmacia Taravella.

Dopo 'Don Nené' la farmacia fu acquistata dalla Dottoressa Teresi e gestita dalla Dott.essa Medici, che tutti chiamavano la 'Signorina', in compagnia dell' inseparabile cagnolino nero che, con il suo vivace abbaiare, sembrava volesse partecipare all' attività della farmacia ed anch' egli consigliare cure e rimedi, come l'adorata padroncina, magari per altri amici a quattro zampe. Intanto, nel paese che cresceva e si sviluppava erano sorte altre due farmacie, una a pochi passi dalla Chiesa Madre 'O stritto a chiazza', gestita dal Dott. Cimò prima e dal Dott. Mosca dopo, ed una più avanti sul Corso Vittorio Emanuele gestita dal Dott. Landolina. Alla morte della 'Signorina' la prima farmacia venne affidata al Dott. Pietro Moschitta, che sarebbe poi divenuto proprietario della farmacia del Corso Vittorio Emanuele, quindi nel 1972 il Dott. Cruciano Taravella divenne il titolare della prima sede farmaceutica. Per oltre un trentennio le farmacie del paese furono tre: Taravella, Moschitta e Borsellino, quest'ultima poi gestita dal figlio e dal nipote della Dott.essa Adele: il Dott. Giuseppe Liotta ed il Dott. Francesco Romeo, che proprio alcuni mesi fa ha ceduto la propria parte alle Dott.esse Francesca ed Angela Miceli. Già da alcuni anni la farmacia Moschitta, oggi retta dalle Dottoresse Anna e Luciana, e la farmacia Borsellino si sono trasferite in locali più ampi e più al passo con i tempi, oggi anche la farmacia Taravella ha avuto questa opportunità e la troveremo al numero 173 del Corso IV Aprile dove in passato c'era il negozio di scarpe del sig. La Blasca noto ai più come 'Italiano'.

Con le recente apertura della farmacia Tornabene in via Sturzo, le farmacie del comune di Misilmeri sono oggi divenute cinque, considerando anche la farmacia Musumeci nella frazione di Portella di Mare. Il paese può dunque contare su un servizio farmaceutico numeroso ed efficiente, con l'auspicio di aver bisogno il meno possibile del vostro aiuto cari dottori e dottoresse vi auguriamo buon lavoro.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

5 Commenti

  1. Voce di popolo.....

    Si disse che l'inseparabile cagnolino nero, rivale di Ciccione, fosse stato causa di malattia e morte per la compianta signorina Adriana.Che tristezza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Francesco Romeo

    Tanti auguri al collega per la nuova apertura e tanti auguri ai lettori di Misilmeri blog per un sereno Natale: Francesco Romeo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati