Banner Top POST

La Nexus presenta un progetto sulla “Sacra Dimostranza di San Giusto”

Presentato un progetto per “Democrazia Partecipata”, si potrà votare fino al 28 Novembre

Progetto “DEMOCRAZIA PARTECIPATA” indetto dal Comune di Misilmeri:

in relazione al progetto sopracitato la Nexus Associazione ha presentato un progetto “La Sacra Dimostranza della Vita, Martirio e Gloria di S.Giusto”.

Il regolamento sulla democrazia partecipata prevede che siano i cittadini a scegliere quale dei due progetti, selezionati dall’Amministrazione, finanziare con le somme stanziate attraverso la compilazione di un modulo – allegando copia della carta d’identità – da consegnare presso l’ufficio protocollo del municipio o da inviare via Email: comune@comune.misilmeri.pa.it al Comune entro il 28 novembre.

LINK AL MODULO DA SCARICARE:
http://www.comune.misilmeri.pa.it/c/document_libr…/get_file…

Il nostro progetto ha l’intento di suscitare nei giovani e nei cittadini il necessario coinvolgimento emozionale verso un evento facente parte del nostro patrimonio storico, religioso e culturale, e con potenzialità turistiche non trascurabili anche per il territorio.

L’evento metterà in scena la rivisitazione culturale e storica del periodo in cui è vissuto S. Giusto, del suo martirio e del significato più profondo del legame di fede tra il popolo di Misilmeri e il suo Santo Patrono, rappresentata e raffigurata con l’ausilio di momenti di teatralizzazione urbana, di quadri coreografici storico-religiosi e di particolari effetti video e scenografici che rispetto alle precedenti edizioni, la dimostranza si connoterà per il suo forte aspetto tecnologico, anche grazie all’utilizzo di effetti scenici multimediali e mappature 3D dei monumenti di Misilmeri e la ricostruzione del carro trionfale di S.Giusto che sfilerà insieme al corteo, nonché, con il coinvolgimento della popolazione e delle realtà associative culturali locali, mostrando così la sua capacità di vivere in un costante processo dialettico con il proprio passato e con la propria tradizione.

La Dimostranza si connota come evento culturale con forte valenza identitaria ed aggregante, in quanto riunisce l’intera comunità nella rappresentazione della vita del Santo Patrono. L’ultima Dimostranza è stata organizzata nel 2014; si sente pertanto la necessità ed il dovere morale di riproporre questa iniziativa che negli anni precedenti ha sempre riscosso grande partecipazione attiva e di pubblico da parte dei concittadini misilmeresi.
La realizzazione del progetto avrebbe pertanto esiti positivi sulla popolazione e sul territorio, per il valore culturale, sociale a aggregativo che costituisce e per la valenza turistica di qualità che potrebbe comportare.

Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati