Banner Top POST

Le strade e gli orari del ”porta a porta”. Riapre l’area per i rifiuti ingombranti

Il comunicato del Comune e l’avviso ai cittadini

Si è tenuto ieri, nell'aula consiliare 'Rocco Chinnici', l'incontro con la cittadinanza promosso dalla Amministrazione Commissariale, per illustrare le nuove modalità operative di raccolta dei rifiuti solidi urbani, nella prospettiva di avviare il servizio di raccolta differenziata. 

A partire da lunedì 5 agosto 2013, sarà attivato il servizio sperimentale di raccolta RSU (indifferenziata) porta a porta nei seguenti quartieri: San Vincenzo, San Francesco e San Giuseppe. Le vie interessate al servizio sono: via Roma, via Mordini, via Crispi, via Savonarola, via Cappellini, via Lincoln, via Orsini, via Como, via Archimede, via Guerrazzi, via P.pe Umberto, via P.pe Amedeo, via Ricasoli, via Cialdini, via Zeno, via Tiziano, via Amendola, via Giordano, via Matteotti, via Amato, via Carlino, via La Barbera, via Rizzolo, via Val Demone, via Val di Mazara, via Val di Noto. 

I rifiuti dovranno essere posti fuori dalle abitazioni, in sacchetti chiusi, a partire dalle ore 20,00 ed entro le ore 4,00 del mattino seguente. 

In merito, anche su precisa istanza dei partecipanti, è stato evidenziato che sarà indispensabile la massima collaborazione della cittadinanza che avrà cura di evitare di porre i rifiuti fuori dalle abitazioni in maniera ed in orari difformi. Ciò per evitare di diffondere cattivi odori, di attirare animali randagi ed in genere per favorire il decoro e la salubrità del centro urbano. 

E’ stato chiarito che si è deciso di iniziare con il servizio porta a porta dei rifiuti anche se, al momento, indifferenziati proprio al fine di facilitare l’abitudine alla raccolta porta a porta in vista del futuro avvio della raccolta differenziata. 

E’ stato spiegato, inoltre, che si è deciso di iniziare dai quartieri indicati perché abitati prevalentemente da persone anziane, come tali, meritevoli di particolare attenzione. 



Nella stessa giornata del 5 agosto sarà attivato il servizio sperimentale di conferimento degli ingombranti non pericolosi e dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, presso l'area dell'autoparco comunale sito in via Pellingra. 

Il servizio osserverà il seguente orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00. 

Contemporaneamente sarà operativo anche il servizio di ritiro a domicilio che, però sarà momentaneamente riservato, per evidenti motivi, solo alle persone anziane ed ai portatori di handicap. Per informazioni e per concordare il ritiro occorrerà telefonare al numero: 091 8711327. 

Sui cassonetti installati nelle aree di conferimento sarà esposto un avviso in cui si raccomanda alla cittadinanza di utilizzare sacchetti di plastica chiusi per il deposito dei rifiuti, di conferire i rifiuti dalle 20,00 alle ore 4,00 ad esclusione della notte tra il sabato e la domenica, e di mantenere chiusi i contenitori. 

La Commissione ha infine informato la cittadinanza sulle attività in corso per lo smaltimento dei rifiuti dati alle fiamme nei giorni in cui l'emergenza ha raggiunto la sua fase acuta. Le operazioni di rimozione e sanificazione saranno concluse nel corso della settimana corrente.

Comunicato Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

27 Commenti

  1. peter

    e''' comu facemu la sira cu' i cani e i riatti ri mammara in giro x le strade a munnizza unna straminanu' prima ri quattru ciaooo!!!!!!!!ci voli u boiacane pi cristiani e pi l'armali a musulumeli.......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. principe guru

    quindi i sacchetti pieni di monnezza resteranno davanti le porte in balia di topi, scarafaggi, cani e gatti! dott.ssa Mallemi sono senza parole...anzi sono senza PALORE! dott.ssa Mallemi faccia meno annunci e piu' fatti! che barba...che noia! che barba...che noia!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Pecorino ragusano

    Gentilissima dott.ssa Mallemi. Vuole fare un po' di chiarezza sulla differenza tra raccolta differenziata e indifferenziata? A me sembra che lei faccia solo proclami come una politicante incallita e allora mi chiedo: Ha forse intenzione di candidarsi? Legittimo per carita' ma la gente vuole i fatti e non parole! Le chiedo umilmente, visto che lei e' cosi' brava a fare proclami.. Puo' farne uno in cui ci spiega nel dettaglio il suo operato in un anno di commissariamento? Come mai tutto qyesto attaccanento alla munnizza proprio adesso? Ci delucidi per favore con frasi semplici e in stampatello... Sa noi siamo un paese di ignoranti che crede ancora alle favole!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. bastianocontrario

    Nonno, al capomastro che ti ha fatto una lamentela precisa dicesti, hai ragione. Poi il carpentiere ti ha prospettato una cosa diametralmente opposta e tu con aria tranquilla , hai ragione. Infine anche al manovale che ti illustrava un modo concreto per mandare all'aria le due teorie precedenti hai seraficamente risposto allo stesso modo, come mai? E il nonno guardando la nipotina, con un sorriso le disse, hai ragione anche tu gioia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Armando Diaz

    Non capisco cosa ci sia da polemizzare sempre e comunque. Mi pare ovvio che un passaggio come quello della raccolta differenziata debba avvenire gradualmente ed a step, non si può mica partire di botto togliendo i cassonetti e dicendo da oggi differenziata! Certe critiche sono davvero assurde.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Armando Diaz

    Non capisco cosa ci sia da polemizzare sempre e comunque. Mi pare ovvio che un passaggio come quello della raccolta differenziata debba avvenire gradualmente ed a step, non si può mica partire di botto togliendo i cassonetti e dicendo da oggi differenziata! Certe critiche sono davvero assurde.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Alessandro Franco

    """""Nella stessa giornata del 5 agosto sarà attivato il servizio sperimentale di conferimento degli ingombranti non pericolosi e dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, presso l'area dell'autoparco comunale sito in via Pellingra. """"" Come al solito i burocrati parlano una lingua diversa dai poveri mortali. Sarebbe opportuno chiarire ciò che intendono dire per quanto riguarda i rifiuti ingombranti. Cosa si intende per pericolosi?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. LUIGI

    VENDIAMOLA AI TEDESCHI LA MONNEZZA LORO LA CERCANO E E LA COMPRANO PERCHE' LA PAROLA SPAZZATURA E' SINONIMO DI SVILUPPO ENERGIA E GUADAGNO, PER NOI LA PAROLA SPAZZATURA E'SINONIMO DI SCHIFO PROBLEMI E COSTI SPOPORZIONATI. PER I TEDESCHI GLI INCENERITORI SONO STRUMENTO DI CIVILTA' PRODUZIONE DI ENERGIE ALTERNATIVE E RISPECCHIANO ANCHE GLI ECOSISTEMI ANTINQUINAMENTO, PER NOI GLI INCENERITORI SONO FONTI DI GUADAGNO PER LE ECOMAFIE PERCHE' A PRIORI DEVONO ESSERE GESTITI IN UNA CERTA MANIERA E DA DETERMINATE CATEGORIE DI PERSONE. QUINDI STUDIARE EVENTUALI POSSIBILITA' SU COME POTER SMALTIRE I RIFIUTI SERVE A POCO, MI POTREBBERO SPIEGARE GLI ADDETTI AI LAVORI CHE STANNO ORGANIZZANDO IL PORTA A PORTA SOTTO FORMA EDUCATIVA PER LA IMMINENTE RACCOLTA DIFFERENZIATA, DOVE ANDREBBERO A SMALTIRE LA CARTA,IL CARTONE, LA PLASTICA ECC?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Cittadino

      @Luigi,Ti faccio i complimenti ma senza ironia perché sei uno dei pochi che a Misilmeri ha capito tutto sui termovalorizzatori,che sono fonte veramente di risparmio per i cittadini,e guadagno per le amministrazioni comunali,fra un paio di mesi andremo dai commissari e vedremo quanto si è risparmiato (Forse) eventualmente lo diremo a Maria Concetta schimmenti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Demagogo

    I cialtroni e i cacadubbi dovrebbero avere il pudore di stare zitti o se vogliono dire qualcosa di sensato che si rivolgano ai loro referenti politici palermitani per le questioni inerenti lo scioglimento dell'Ato, le prospettive per il personale dipendente, i Temporary e le discariche. Vi sembrano questioni da poco? Altro che criticare l'operato di chi almeno ha tolto l'immondizia dalle strade...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Filippo

    Aggiornamento Portella di mare via Padri vocazionisti vicino la scuola, il palo periolante di legno bruciato pendolante della telecom è stat o sostituito con uno nuovo! Domani invece l'enel toglierà i pali della luce lungo la strada, invito il comune al fine lavori, di far sistemare il sottopassaggio con una tinta, ripristinare il muro e disinfettare la strada. Per ultimo togliere i contenitori completamente dalla strada e dei bei cartelli con il divieto di buttare rifiuti. Io da buon cittadino mi sono messo d'impegno per sistemare la strada, soprattutto perché vicino la scuola. Confido nei commissari e dal geometra, x concludere l'opera e fare una cosa fatte bene nell'interesse di tutti e il decoro del paese. A fine lavori pubblicherò le foto. Buon lavoro a tutti....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. cittadino misilmerese

    pensate di fare la raccolta differenziata ma come al solito il giovedì con il mercatino affacciandomi dal balcone mi sento a beddu lampo ...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. CARMELA

      Se si controllassero seriamente tutti i vigili inidonei al servizio su strada...se si facessero rientrare quelli "distaccati" al Municipio....Invece no.Qui, come a Napoli, sono tutti "da scrivania".Dottor PUZZO, faccia qualche controllo e non avalli situazioni illegali o border line.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza

      carmela per trovare il dott. puzzo le consiglio di rivolgersi a "chi l'ha visto"...francamente mi piacerebbe sapere visto che viene tutti i giorni al lavoro ed e' sempre il primo ad entrare al municipio e l'ultimo ad uscire....che cosa fa? quali sono i suoi compiti? quali provvedimenti ha preso da quando e' stato chiamato a civilizzarci?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Criminale tolleranza

      Cittadino,io, invece, mi affaccio direttamente su un canile municipale su strada.Almeno trenta cani al giorno sostano sulla via Trippodo in attesa della veterinaria.Tra guaìti, latrati, ululati e schiamazzi dei padroni trascorro giornate infernali.E quando, finalmente, a sera vanno via, rimane un "profumo di verbena" che buca le narici.DOTTOR PUZZO, non sono forse questi problemi che riguardano i vigili urbani?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. E' PIU' UTILE IL SILENZIO?

    Ma allora ditemelo!!!! Adesso capisco perchè la curva della Piazza è sempre intasata di macchine.Vanno tutti a prospettargli i problemi della viabilità, della spazzatura, dei vigili-non vigili, dei randagi, delle cacche sui marciapiedi, etc. (ma molti etc...)e concertare con lui le soluzioni possibili.Vedrete che, prima di andarsene definitivamente, lascerà il segno indelebile del riassetto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. panay

    i vigili dovrebbero controllare sul volantinaggio abusivo. quello crea tanta cartaccia x le strade

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Fumo negli occhi

      Si vede che non riponi i sacchetti entro le quattro del mattino. Conosci la canzone Smoke gets in your eyes? Peccato che loro non siano i Platters, perchè è chiaro che gettano solo fumo negli occhi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. vincenzo

    La situazione peggiore è che dobbiamo pagare e non avere nessun servizio adeguato.Aggiornatevi sui paesi civili siamo indietro di trentanni.Svegliatevi da questo coma profondo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ciro costanza

    @ bastianocontrario.....ecco una delle promesse non mantenute! sono passati quattro mesi dall'annuncio! qualcuno ha notizie dei risultati del porta a porta? l'unica porta a porta che ho visto e' la trasmessione di bruno vespa! per il resto vedo solo munnizza e strade sporche come ai tempi infausti della passate amministrazioni!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. EX LSU IN CARRIERA

    scusate ma quando passate? io ho lasciato un sacchetto di rifiuti davanti la porta il 5 agosto ma non ho visto nessuno! era uno scherzo? se era uno scherzo e' stato di cattivissimo gusto e non mi ha fatto ridere! se non era uno scherzo allora era una balla colossale?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati