Banner Top POST

Premio Rocco Chinnici a Pif, la consegna Oggi alle 19

Presenti importanti autorità giudiziarie e militari

Premio Rocco Chinnici a Pif, la consegna Oggi alle 19

Cresce l'attesa per ospitare a Misilmeri Pif, il regista e attore protagonista de: "La mafia uccide solo d'estate", fortunato film campione di critica e di incassi.

Conosciamo meglio il vincitore

Pif  oggi è noto al grande pubblico per essere il testimonial della Tim, la nota compagnia telefonica, ma prima dell'attuale notorietà c'è tanta gavetta e tanto impegno civico e morale.

Il grande pubblico inizia ad apprezzare Pif sia come uno dei protagonisti del programma "Le Iene" sia dal 2007 quando dà vita ad un programma tutto suo: "il testimone", dando molto rilievo ai personaggi protagonisti della lotta alla mafia. Il capolavoro finale è sicuramente il film "La mafia uccide solo d'estate", uscito nel 2013 ed interpretato dallo stesso Pif.

Il film, nel quale ha un ruole importante la figura del giudice Rocco Chinnici, interseca una storia d'amore con il racconto del tutto originale del fenomeno mafioso che viene spesso ridicolizzato. Nel film si scorgono aspetti umani del Giudice, anche attraverso ricordi d'infanzia dello stesso autore.

Il film ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica che sono valsi a Pif prestigiosi riconoscimenti come ad esempio: 2 David Di Donatello, 2 Nastri d'oro, 1 ciak d'oro, 1 globo d'oro e le affermazioni al "Torino Film festival" e al "Bari International Film Festival".

Piefrancesco Di Liberto ritirerà il premio Rocco Chinnici, sabato 13 Settembre alle ore 19.00 nel palco sito in Piazza Comitato.

Il premio, solitamente consegnato il 19 Gennaio, giorno della nascita di Chinnici sarà eccezionalmente conferito durante la "Notte Bianca della Legalità", benchè organizzato dal Comune di Misilmeri e dalla Fondazione Rocco Chinnici. Il premio nasce per ricordare sia la figura che l’opera del Giudice Istruttore Rocco Chinnici, che seppe intuire la complessità del fenomeno mafioso, istituendo a tal proposito il primo pool antimafia, sia il fedele operato degli uomini della sua scorta, caduti tutti nell’esercizio dei loro doveri verso lo Stato.

Alla cerimonia di Premiazione saranno presenti anche il Procuratore Generale della Corte d'Appello di Palermo Roberto Scarpinato, alte delegazioni della Prefettura, della Questura,della Corte d'appello, del Tribunale di Termini Imerese,del Comando Provinciale Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Generale Rametta, Presidente della Fondazione Rocco Chinnici, l'Avvocato Giovanni Chinnici, figlio dell'indimenticato Giudice Istruttore e una rappresentanza dell'Associazione Libera.

Confermata la presenza della triade commissariale che conferirà il Premio Rocco Chinnici a Pif.

La presentazione dell'evento è affidata alla giornalista Antonella Folgheretti, coordinerà l'evento Giovanni Furnari.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati