Banner Top POST

Proroga del Commissariamento, ecco le motivazioni

La lettera del Ministro Alfano a Napolitano

Proroga del Commissariamento, ecco le motivazioni

Vi riportiamo di seguito la lettera con la quale Angelino Alfano, Ministro degli Interni ha chiesto la proroga del Commissariamento del Comune di Misilmeri

La proroga dell’affidamento della gestione del Comune di Misilmeri e la lettera del Ministro Alfano sono entrambe pubblicate sul sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Al Presidente della Repubblica

 La gestione del comune di Misilmeri (Palermo), il cui consiglio comunale e’ stato sciolto con decreto del Presidente della Regione siciliana in data 27 maggio 2012, e’ stata affidata ad una commissione straordinaria, con decreto del Presidente della Repubblica in data 30 luglio 2012, registrato alla Corte dei conti il 2 agosto 2012, per la durata di mesi diciotto, ai sensi dell’art. 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, essendo stati riscontrati fenomeni di infiltrazione e condizionamento da parte della criminalità organizzata.

 Le azioni intraprese hanno attivato percorsi virtuosi nei diversi settori dell’amministrazione interessati dal processo di normalizzazione. Pur tuttavia, come rilevato dal prefetto di Palermo con relazione del 19 novembre 2013, con la quale e’ stata chiesta la proroga della gestione commissariale, nonostante i positivi risultati conseguiti dall’organo di gestione straordinaria, l’avviata riorganizzazione e il risanamento dell’ente locale non possono ritenersi conclusi, a causa del difficile e poco collaborativo contesto ambientale, restio a superare i modelli clientelari di gestione della cosa pubblica e caratterizzato da un diffuso disordine amministrativo. La mancanza di sensibilità nei confronti delle iniziative di quell’organo straordinario, mostrata in più circostanze, rafforza l’esigenza di proseguire la gestione commissariale, attraverso l’utilizzazione del periodo massimo previsto dalla legge, al fine di incanalare sui binari della legalità e dell’efficienza l’attività del comune. Le considerazioni del prefetto sono state condivise dai partecipanti alla riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia che si e’ tenuta, in data 29 novembre 2013, alla presenza del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palermo.

 Le iniziative della commissione straordinaria sono state improntate alla massima discontinuità rispetto al passato, al fine di dare inequivocabili segnali della forte presenza dello Stato e per recidere le diverse forme di ingerenza riscontrate nell’attività gestionale.

 Tra le principali criticità che avevano dato luogo all’adozione della misura dissolutoria nei confronti dell’amministrazione comunale, assume fondamentale rilievo la circostanza che la locale organizzazione criminale aveva pianificato la costituzione di associazioni impegnate nel settore sociale, con la finalità di utilizzare i beni confiscati alla mafia. Ciò ha comportato l’esigenza di imprimere un’accelerazione alle attività concernenti l’amministrazione e la destinazione dei beni confiscati, analizzando e superando le criticità che ne avevano impedito la riutilizzazione. In quest’ottica, particolare impegno e’ stato profuso per assicurare la piena disponibilità di un immobile, di consistente entità, già confiscato, ma lasciato in uso ad occupanti abusivi. Le attività di recupero del bene al patrimonio comunale non sono state ancora completate, per la complessità delle relative procedure, che richiedono tempi tecnici non comprimibili. In relazione alla possibilità di utilizzare direttamente da parte del comune alcuni terreni agricoli confiscati, la commissione ha individuato quello morfologicamente idoneo ad ospitare un sito di stoccaggio per la raccolta differenziata dei rifiuti e sta valutando la definitiva destinazione degli altri suoli.

 Il completamento delle attività avviate nel settore risulta essenziale sia per il valore simbolico rappresentato dai beni confiscati alla criminalità organizzata, che ai fini della prosecuzione dell’opera di legalizzazione, indispensabile per riaffermare il rispetto delle regole. Il decorso del tempo e l’esempio di una corretta gestione potranno contribuire a formare la coscienza sociale, per far si che ogni singolo individuo sia veicolo di legalità e solidarietà, forte abbastanza da contribuire ad arginare i tentativi di condizionamento dell’ente.

 Un’ampia azione di recupero del prestigio e della credibilità dell’amministrazione e’ stata promossa attraverso la realizzazione di interventi di acquisizione, completamento e recupero di immobili comunali. Tra le altre iniziative, assume rilievo il completamento dei lavori presso la nuova sede della polizia municipale, funzionale alle esigenze di servizio e ad una migliore distribuzione del personale, dalla cui piena utilizzazione potranno derivare indiretti risparmi di spesa, a seguito della disdetta di contratti di locazione.

 In materia di gestione del patrimonio comunale, sono stati avviati progetti di intervento su edifici scolastici, finanziati dal CIPE, nonché lavori di ripristino dell’efficienza della rete fognaria, inadeguata per il malfunzionamento del depuratore principale, le cui caratteristiche non rispondono a quelle richieste dalla normativa di settore. Per risolvere la criticità, e’ attualmente in corso di elaborazione, in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo, un progetto di adeguamento del depuratore, finanziato con fondi regionali.

 La stessa università e’ stata anche incaricata di svolgere uno studio tecnico, preordinato all’elaborazione di una variante urbanistica, da consegnare all’ente nel febbraio 2014, che consentirà il proseguimento dell’iter per l’approvazione del nuovo strumento.

 E’ stata affrontata la grave situazione in cui versava l’ufficio preposto al contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio, che registrava numerose pendenze, attraverso la ricostruzione documentale dei singoli fascicoli relativi agli illeciti edilizi, per la definizione delle pratiche per le quali risultano già esperiti i relativi adempimenti procedurali.

 La commissione si e’ trovata ad affrontare la gravissima emergenza rifiuti in atto nel territorio comunale. Tra le diverse iniziative promosse per sensibilizzare la popolazione e per avviare un percorso di risanamento ambientale si distinguono l’attivazione della raccolta dei rifiuti nel centro urbano, con il sistema «porta a porta», e la realizzazione di un’isola ecologica per il conferimento dei rifiuti, che prevede l’applicazione di un software il quale, attraverso la lettura della tessera sanitaria dell’utente, attribuisce una percentuale di riduzione sulla tariffa dovuta, proporzionale al corretto smaltimento effettuato dal singolo cittadino. La completa realizzazione dell’importante iniziativa consentirà di coniugare l’esigenza di migliorare una situazione di grave degrado con quella, non più procrastinabile, di sensibilizzare la popolazione sui temi ambientalistici. La diretta percezione dei benefici economici da parte dell’utenza e l’esempio di come il buon

governo del territorio si traduca in un vantaggio per la collettività contribuiranno a far superare nella popolazione l’atteggiamento poco partecipativo e di sfiducia nell’istituzione locale, conseguente alle interferenze operate dalla criminalità organizzata.

 Importanti iniziative nel settore dei servizi sociali hanno riguardato l’assistenza agli anziani e ai disabili. Quanto ai profili occupazionali, la commissione ha aderito al bando regionale per l’attuazione di cantieri di servizio, nei quali impegnare soggetti con disagio socio-economico. La realizzazione degli undici progetti presentati, che privilegiano i servizi ad alto impatto manutentivo, come le scuole e la rete viaria, richiederà la massima attenzione, per evitare distorsioni clientelari nella fase selettiva.

 Mirate alla formazione di una cultura della legalità fiscale, intesa come dovere inderogabile di solidarietà economica e sociale, sono le iniziative nel settore dei tributi, la cui mancata riscossione aveva determinato gravi ammanchi per le casse comunali. Una eventuale interruzione delle relative attività, in questa delicata fase in cui la commissione ha dato impulso all’azione di repressione delle tendenze evasive ed elusive, potrebbe incidere negativamente sul processo di risanamento finanziario dell’ente. Il rafforzamento delle attività finalizzate alla riduzione dell’evasione tributaria comporta considerevoli benefici per l’amministrazione, garantisce i servizi essenziali in favore della comunità amministrata, costituendo in tal modo un deterrente per la reiterazione di comportamenti morosi.

 Il perfezionamento di tutti gli interventi sopra descritti, intrapresi nei diversi settori di competenza dell’amministrazione, richiede di essere proseguito dall’organo di gestione straordinaria per assicurare la dovuta trasparenza e imparzialità ed evitare il riprodursi di tentativi di interferenza da parte della locale criminalità.

 Per i motivi descritti risulta necessario che la commissione disponga di un maggior lasso di tempo per completare le attività in corso e per perseguire una maggiore qualità ed efficacia dell’azione amministrativa, essendo ancora concreto il rischio di ingerenze della criminalità organizzata e cio’ e’ sufficiente per la richiesta di proroga, stante le complessità delle azioni di bonifica intraprese dalla commissione.

 Ritengo pertanto che, sulla base di tali elementi, ricorrano le condizioni per l’applicazione del provvedimento di proroga della durata dello scioglimento del consiglio comunale di Misilmeri (Palermo), per il periodo di sei mesi, ai sensi dell’art. 143, comma 10, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

 Roma, 2 dicembre 2013                                                                                                                                   Il Ministro dell’interno: Alfano

Vi riportiamo di seguito il link in cui si trova il Decreto del Presidente della Repubblica:

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-01-07&atto.codiceRedazionale=13A10688&elenco30giorni=false

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

45 Commenti

  1. Incredulo

    Si deve stare attenti a fare i copia e incolla, soprattutto se si è ministri di una Repubblica, si rischia di apparire ridicoli agli occhi di un intera popolazione, spiegatelo al sig. Alfano

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Basito

    C'è da restare basito per le palesi bugie raccontate dentro quel documento. Non c'è storia, lo stato è ormai lontano dai cittadini e racconta una storia totalmente sganciata dai fatti. L'area del dissenso può trovare veicolo solo attraverso i blog. Per confutare quel documento rimando ai post di Ciro Costanza. Per il resto suggerisco alle persone di buona volontà di abbandonare l'Italia e lasciarla in mano ai politici fannulloni, ai ladri di stato, a funzionari che senza alcun senso del dovere imbrogliano lo stato a cui hanno giurato fedeltà. Non c'è più spazio qui per le persone per bene. Spero solo di poter essere smentito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Carlo V

    Trovo quello che è scritto in questa lettera offensivo nei confronti della cittadinanza misilmerese. E proverò a spiegarmi punto per punto, nella lettera si parla di un contesto ambientale difficile e poco collaborativo, ma a cosa si fa riferimento? il mondo civile e le associazioni si sono fatti in quattro per questo paese, rimettendoci sempre e senza ricevere nulla in cambio, i Commissari non hanno MAI presenziato a nessuna iniziativa, neppure le più lodevoli, neanche per la processione del Santo Patrono che dovrebbe essere un impegno istituzionale. Andiamo avanti " La mancanza di sensibilità nei confronti delle iniziative di quell'organo straordinario, mostrata in più circostanze, rafforza l'esigenza di proseguire la gestione commissariale" Ma si può sapere a cosa si riferisce Alfano, quali sono queste iniziative? e in cosa o quando sarebbe mancata la cittadinanza? E Poi ancora, rete fognaria, depuratore interventi nelle scuole, ma sono io che vivo in un altro paese? Come si fa, poi a scrivere che è stato "ATTIVATA un'isola ecologica per il conferimento dei rifiuti, che prevede l'applicazione di un software il quale, attraverso la lettura della tessera sanitaria dell'utente, attribuisce una percentuale di riduzione sulla tariffa dovuta, proporzionale al corretto smaltimento effettuato dal singolo cittadino."... Dico, ma ci prendete in giro? Il nostro paese è un porcile, così fa ad asserire una cosa del genere???? Questa è fantascienza, è una cosa che non esiste, chi ha suggerito queste cose ad Alfano? Perchè esporlo a queste figure? Assistenza a disabili e anziani? Ma almeno avere un pò di rispetto per i diversamente abili che non hanno nessun servizio è chiedere troppo? C'era bisogno di scrivere anche questa? Bello sforzo anche quello di aderire al bando dei cantieri regionali... Parliamoci chiaro, la proroga era un atto dovuto per la casta, bastava solo non prendere in giro ulteriormente una cittadinanza già sofferente, martoriata e mortificata. E' chiedere troppo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Ciro costanza

    sottoscrivo e condivido il post di carlo v dal primo all'ultimo rigo e quindi mi limitero' a fare solo alcune considerazioni....visto che le cose scritte le ho esposte in diverse occasioni! dal decreto di proroga viene fuori solo che la mafia non esiste fuori dal comune...il processo sisma e' solo invenzione di qualche procuratore visionario...e chi ha denunciato sono solo dei poveri pazzi che vanno bacchettati e puniti....quindi la colpa e' solo degli impiegati e funzionari che sono come dite voi...."poco collaborativi".... quindi avendo adottato il nuovo organigramma si puo' andare a votare a giugno...di mafia non si parla ovviamente perche' non esiste!! mi dite quali azioni sono state prese per contrastare la criminalita' organizzata? chi ha denunciato la mafia sono i soliti visionari ed e' per questo che li avete premiati? l'operazione sisma e' scaturita perche'? e poi una mera curiosita'.....a quale immobile vi riferite quando parlate di confiscato alla mafia? mi sento offeso, indignato e sconcertato e inviterei angelino il xxxxxxxx a farsi una passeggiatina a misilmeri magari facendosi accompagnare dal prefetto che ha avallato questo cumulo di.....boh...non mi viene la parola! Il resto sono solo buoni propositi... Faremo... Vedremo... Adotteremo... Diciamo in parole povere chiacchiere e tabacchiere di legno!!! Mi siddia a scendere nei particolari perche' sarei ripetitivo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Disordine diffuso

    Continuo a non capire, signor Angelino.Mi sarei aspettato una spiegazione di tutt'altra natura e mi rammarica che Lei me ne abbia fornita una scontata.In particolare,"incanalare sui binari della legalità l'attività del comune" non Le sembra una missione impossibile per chiunque, ma in special modo per i tre "poveri commissari" osteggiati e vilipesi da chi intende difendere i privilegi acquisiti ? Smantellare ex abrupto privilegi consolidati,le sembra impresa da poco? Altri sei mesi certamente non basteranno,stante che non si possono attuare licenziamenti massivi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Xxxxxxx

      Sono d'accordo con lei. Ma il problema dell'Italia, non solo di Misilmeri, è che quando si distrugge un sistema di privilegi è perchè un altro se ne è costituito.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. nino c.

      E ALLORA? PRIVILEGI PER NESSUNO! L'ITALIA CHE VORREBBERO LE PERSONE ONESTE! Io so che questo è difficile da digerire, soprattutto per quelli contagiati dal virus di voler fare politica, e dagli ammalati di politica.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Orlando prof. Giuseppe

      disordine diffuso....
      quello che scrivi e' interessante ma credo che dovresti essere piu' chiaro perche' il post e' troppo generico....tipo come buttare un pugno di canigghia e cercare di raccoglierlo!
      parli di privilegi consolidati....penso ti riferisci ai funzionari...puoi fare i nomi?
      parli di vilipendio......fai i nomi di chi ha commesso reato di lesa maesta'!
      visto che sembri informato...mi spieghi in quale rapporto si pone il decreto di scioglimento rispetto a quello di proroga? o meglio....c'e' una connessione tra gli importantissimi motivi di scioglimento e i futili motivi della proroga?
      secondo te c'e' una connessione tra l'arresto del capo mandamento di misilmeri e dell'intestatario fittizio della ditta che gestiva i rifiuti per conto del capo mafia e le tesserine che devono essere rilasciate per la differenziata???
      ti sembra normale e regolare fare un organigramma a fine mandato e magari sollevare dagli incarichi funzionari per motivi di FUMUS?
      Secondo te e' normale fare un organigramma ove si calpesta il principio di omogeneita' delle funzioni e si vitupera il codice VIGNA sulla rotazione dei funzionari???
      infatti nessuno ruota dei sopravvissuti...a vanvera si sottraggono ed aggiungono funzioni, a piacimento e a destra e a manca, con evidenti criteri di illogicita' ed assoluta incoerenza amministrativa...altro che disordine...siamo al caos primordiale!!! Pensa cosa sarebbero capaci di fare in altri sei mesi!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Ciro Costanza

    Tutti bei commenti... Belle frasi e tanto bla bla bla... Uscite le palle e scrivete con il nome e cognome cazzo!!!! Almeno per rispetto della vostra dignita' e per quella dei vostri figli verso i quali abbiamo l'obbligo morale di garantire un futuro migliore di questa merda in cui viviamo e ne sembriamo assuefatti! Sono stanco di vivere in un paese in cui la politica fa solo gli interessi di una casta che e' totalmente distaccata dal mondo reale!! Lo capite che cosi' non si puo' continuare? Lo capite che e' arrivato il momento di dire BASTA??? Dove sono finiti tutti gli idioti politici che hanno amministrato negli ultimi venti anni?? ex sindaci, ex consiglieri, ex assessori ex di ex e candidati tutti... Dove siete... Conigli mannari!! Alle prox elezioni sarete presi a calci nel sedere e gli unici voti che prenderete li avrete dai tanti imbecilli a cui avete fatto una promessa che non manterrete mai...e gli imbecilli che vi voteranno pur nella consapevolezza che le vostre sono solo false promesse vi voteranno!! Misilmeri e' fallito e con esso la sicilia e l'italia intera e i nostri lestolici ( lestofanti politici) stanno a sguazzare nel lusso mentre il popolo non sa cosa mangiare la sera!! E ancora oggi....almeno negli articoli importanti leggo post anonimi!! Per cambiare le cose prima dobbiamo cambiare le nostre teste!!! Fino a quando penseremo solo al nostro orticello tutto andra' solo a peggiorare e i nostri figli saranno costretti ad andare via da sta nazione di beeeep!!!!! A volte mi viene voglia di fregarmene e fanculo al mondo... In fondo ho un lavoro che mi fa impazzire... Una famiglia e tanti amici...ma poi la sera arrivo a casa.. Guardo i miei figli e dico... Eh no azzzz... No!! mi scuso preventivamente se qualcuno dei nick si possa essere offeso e come ho sempre detto...rispetto chi lo fa anche se non lo condivido....ma oggi la cosa piu' importante non e' DIRE LE COSE anche se giuste ma CHI LE DICE!! sono stanco di ballerine, filosofi, politicanti da strapazzo, intellettuali di sto willy, finti moralisti e quacquaracqua'...sono davvero stufo di ricevere morali da chi non ha mai fatto una fila alla posta o entrato in un supermercato a fare la spesa! io sono un uomo libero....il mio voto e' sacro e il fatto di vivere in un paese commissariato ed inoltre leggere tutte quelle stupidaggini scritte nel decreto mi fa andare fuori come un balcone! saludos....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Cannizzaro dott. Francesco

    Il decreto di proroga e' un cumulo di notizie false... Forse perche' ricevute false o poco chiare mi auguro... quale sarebbe il contributo della Commissione nei lavori di completamento della nuova caserma dei vigili urbani? Forse...ma ancora non ci credo, la SOLA consegna....per il resto sono ben note a tutti in paese le vicende del trasloco dei mobili, in ultimo riportati nella vecchia sede temporanea... Se i locali della vecchia caserma dei vigili sono di proprieta' comunale e i temporanei locali sono pure di proprieta' comunale, quali sono gli indiretti risparmi di spesa che al comune potranno derivare, a seguito della disdetta dei contratti di locazione? Ma di cosa stiamo parlando??? Di quali lavori di ripristino della rete fognaria parla Angelino? Io non ho visto mezzi al lavoro da nessuna parte!!! Tra i capisaldi della proroga si annovera anche la ricostruzione nientemeno dei "fascicoli" degli illeciti edilizi...infatti sono stati scoperti otto abusi edilizi a fronte di un paese disastrato dalla A alla Z!! Poi qualcuno ha chiarito ad angelino che Palazzo "B" e' abusivo e non confiscato alla mafia? Questa notizia e' davvero pazzesca... Anche i bambini lo sanno!!! I nostri cari commissari ed a cascata tutti quelli che hanno contribuito a questa PROROGA MOLTO SIGNIFICATIVA davvero pensano che i profili occupazionali possono essere garantiti attraverso l'adesione al bando dei cantieri regionali, frutto della piu' becera politica clientelare ed assistenziale? Mi ricordo ancora la famosa lista generica pubblicata sul blog... Roba da folli!!! Quanto alla legalita' fiscale...visti i risultati conseguiti e i gravi ammanchi per le casse comunali verificatisi in precedenza, qualcuno comprendera' mai perche' e' stato soppresso l' ufficio tributi ed accorpato all'area ove si sono verificati gli ammanchi, costituita dallo stesso vertice direzionale e dai medesimi dipendenti...???? Quali importanti iniziative in materia di "assistenza" agli anziani e ai disabili? Vergogna in un decreto di proroga si punta sull'ASSISTENZA e non si ha neppure l'accortezza di utilizzare un linguaggio consono e rispettoso nei confronti del disagio sociale...davvero ridicolo utilizzare gli anziani e i disabili per mera pubblicita'!!! Quali sono le iniziative dell' organo straordinario che hanno visto una mancanza di sensibilita'... ma di che parliamo? Al premio chinnici, tra le istituzioni presenti, mancava solo qualche elemento della commissione straordinaria...fatto a dir poco incredibile vista l'importanza dell'evento!!! E ci parlate di scarsa sensibilita'??? Ma de che e di chi??? E si priva una comunita' della sovranita' popolare solo perche' un commissario non ha ritenuto di dover aderire ad un evento di rilievo nazionale organizzato dal comune di misilmeri? L'informazione arrunzata o azzeccagarbugliata....la denigrazione senza addurre motivazioni vere...ci fa tornare indietro di 60 anni!!! E siccome le bugie hanno le gambe corte e la verita' verra' a galla, come sempre, non oso pensare a cio' che ci aspetta, cari misilmeresi!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Catastrofe

    Che ci aspetta? Il profluvio già c'è ed è anche abbondante. Vuoi vedere che verrà giù il diluvio? Io, intanto,sogno la germinazione di una nuova umanità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. la verita' ti fa male

      ma i profluvi di verita' cagionano profluvi di insonnia notturna?
      perche' esistono diversi rimedi....puoi rompere i piatti, puoi farti un endovena di valium...puoi sfogarti mangiando cose friitte!
      la verita' e' come la spada di Damocle....prima o dopo colpisce!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. nino c.

      L'ora non è giunta, la germinazione di una nuova umanità non nascerà dalla politica o sistema attuale, altrimenti nel giro di un brevissimo tempo, saremo come o peggio di prima. Tutto dovrà essere nuovo, e non dovrà avere nessun filo, che lo lega all'attuale. Se non mi sbaglio, Lei dovrebbe essere una Signora. Buona Domenica.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Ciro Costanza

    tu parli di profluvio senza specificare DI COSA....e sogni la germinazione di una nuova umanita'! I miei sogni sono un po' piu' pragmatici...io sogno di vivere in un paese in cui TUTTI fanno il proprio dovere...in cui chi ci amministra dia l'esempio e per primo rispetti le leggi e le regole...sogno di vedere all'inferno chi sbaglia e in paradiso chi si comporta bene! sogno di vivere in un paese in cui chi DECIDE sul mio futuro lo faccia senza utilizzare una tessera di partito...sogno di vivere in un paese in cui chi prende decisioni sul rispetto di regole sia il primo a rispettarle! sogno un paese amministrato con dignita' e rispetto per i piu' deboli...con GIUSTIZIA e LEALTA'...sogno di vivere in un paese in cui chi ci amministra non dica bugie alla popolazione e mantenga le promesse date! sogno un paese in cui...l'onore non sia solo una parolaccia attribuita ai mafiosi! sogno di vivere in un paese in cui chi decide sui sacrifici da fare sia il primo a farli! sogno un paese in cui la meritocrazia prenda il posto della raccomandazione! sogno di svegliarmi un giorno e sentire in tv che hanno messo la legge del taglione e quindi a chi ruba viene tagliata una mano e ai lecchini la lingua! La funzione di questa legge era di porre un limite alle VENDETTE PRIVATE!! e poi faccio anche qualche sogno diciamo piu' umano..... sogno di vivere in un paese in cui chi usufruisce di rimborsi spese debba documentarlo fino all'ultimo euro e chi GONFIA le spese...sempre avvalendosi della pena del taglione, debba essere gonfiato di botte e buttato in galera! Sogno un paese in cui venga abolita la legge "casta" sui commissariamenti e nel momento in cui un consiglio viene sciolto i sostituti debbano essere nominati non in base ad amicizie o tessere di partito!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      Caro Ciro, nel sincero rispetto che nutro nei tuoi confronti ti dico: che fino a quando non si inizierà a fare i fatti, le tue, sono soltanto chiacchiere come le tante altre. Non pretendendo niente io sono uno, disposto ad andare in trincea, che non deve essere scambiata per suicidio. TVB

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Ciro Costanza

      caro ninuzzo le mie saranno chiacchiere ma sono fatte con NOME e COGNOME!!
      trincea? iniziamo tutti a metterci la faccia il nome e cognome e vedrai come cambieranno molte cose!!
      ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. il vergine

    In fondo sig.Ciro lei è un tenerone-romantico-rivoluzionario etenrnamente adolescenziale, guardi che vuole essere un complimento.Stia attento però perchè ad avvelenare tutti i pozzi...si può morire di sete.In effetti è più facile distruggere che costruire.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ...l'enigma del Faraone

    STAT ROSA PRISTINA NOMINE,NOMINA NUDA TENEMUS = L'antica rosa (ROMA) rimane nel nome: noi possediamo soltanto nudi nomi (U. ECO-Il nome della rosa).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Punto e a capo?

    Liggitivi l'urtima di Giuliano Ferrara "La tentazione del Colle :scaricare l'inutile Letta".Buona notte!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. ciro costanza

    x il vergine.... mi dispiace sei arrivato tardi...i pozzi sono gia' tutti avvelenati! avvelenati dalla politica...dal malaffare..dalle bugie di stato... questa casta che pensa solo ad accrescere il suo potere non ci lascera' piu' "acqua da bere". e noi che facciamo? compriamo l'acqua nei supermercati pensando che sia buona....solo perche' e' imbottigliata e ha una bella etichetta? ci lasciamo prendere per i fondelli senza reagire e subiamo passivamente tutto cio' che ci viene propinato? Mi dispiace io saro' un tenerone romantico ma non ci sto e qualche volta anche i buoni possono diventare monellacci!! certo che e' piu' facile distruggere che costruire e ce ne siamo accorti....e' piu' facile scrivere con un nick che con il proprio nome...piu' facile dire cavolate che cose serie e basta leggere le motivazioni della proroga! hai visto realizzato o soltanto iniziato qualcosa....delle cose scritte nel decreto di proroga? differenziata...disabili...anziani...viabilita'...caserma dei vigili...mafia...ripristino rete fognaria...evasione fiscale...confisca beni alla mafia!! NO....ci e' stato detto che siamo "poco collaborativi".... cioe'??? quando un ministro della repubblica scrive sotto dettatura siamo alla frutta...sai perche' lo fa? perche' pensano che siamo un popolo di idioti! negli stati seri....esponenti importanti di governo si dimettono solo per aver mentito una sola volta al popolo...vedi francia, inghilterra, germania, stati uniti ecc. e noi poveri idioti crediamo a tutte le balle che ci raccontano e parliamo di pozzi avvelenati per poi alle prossime elezioni calarci le braghe! e' il sistema che non va...TUTTO....e ti faccio un esempio.... i commissari vengono "indicati" dal prefetto che a sua volta viene nominato dal ministro...quindi che interesse possono avere a sciogliere visto che sono praticamente uno l'essenza dell'altro? i commissari dicono al prefetto di avere fatto un sacco di cose....ci crede....a sua volta il prefetto lo riferisce al ministro che ci crede e firma senza neanche leggere o controllare e poi ci siamo noi idioti...leggiamo il decreto e ci crediamo come allocchi....forse voi...IO NO!!!! i sovraordinati vengono scelti dalla stessa commissione SOLO in base a criteri....non vorrei essere volgare...diciamo illogici... amichevoli...e quindi anche se non producono nulla di buono perche' dovrebbero toglierli? allora hanno scoperto una nuova strategia....dare la colpa alla popolazione e tirare avanti!! Pero' la corda a forza di tirare si potrebbe rompere....e anche i misilmeresi si potrebbero "rompere" le balle e allura comu veni si cunta! quando non sapremo piu' come vivere ci berremo l'acqua avvelenata dei pozzi!! concludo con un'avvertimento....anzi una minaccia per i prossimi candidati....che adesso tessono gia' la tela e sono tutti nascosti....il primo che mi chiedera' il voto si becchera' un calcio nei denti!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Gianni La Barbera

    "A fuddia un’è cunvincisi ca l’oculista chi visita é orbu, ma pinsari di faricci i corna picchì un ci viri" GLB

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. otto von Bismarck

    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Gianni

    Speriamo che l'ufficio tecnico si dia una mossa, e' tutto fermo da un anno e mezzo. C'e' chi confonde il posto di lavoro per un bivacco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciavuru di biccumi

    Prima i 5 stelli che fa diventare i portaborse cammareri raddoppiandoli, ora questi, ammuccamu. TERREMOTO ARS I nomi degli indagati Martedì 14 Gennaio 2014 - 21:45 L'indagine coinvolgerebbe i seguenti parlamentari della precedente legislatura e alcuni attualmente ancora in carica. Più alcuni dirigenti di partito. Ecco i nomi. Livio Marrocco Giulia Adamo Luigi Gentile Giuseppe Spampinato Ignazio Marinese Alessandro Aricò Carmelo Currenti Marianna Caronia Francesco Musotto Gugliemo Scammacca Della Bruca Francesco Mineo Giovanni Cristaudo Giovanni Greco Carmelo Incardona Raffele Nicotra Antonino Scilla Giambattista Bufardeci Marco Forzese Orazio Ragusa Mario Parlavecchio Salvatore Lentini Salvatore Giuffrida Nino Dina Rudi Maira Salvatore Cascio Salvatore Cordaro Giuseppe Gianni Giuseppe Lo Giudice Santo Catalano Paolo Ruggirello Riccardo Savona Mario Bonomo Innocenzo Leontini Francesco Cascio Salvo Pogliese Nicola Leanza Cateno De Luca Cataldo Fiorenza Nunzio Cappadona Nicola D'Agostino Giovanni Di Mauro Fortunato Romano Antonello Cracolici Calogero Speziale Michele Donegani Giuseppe Arena Marcello Bartolotta Francesco Calanducci Paolo Colianni Orazo D'Antoni Antonio D'Aquino Giuseppe Federico Giuseppe Gennuso Raffaele Lombardo Riccardo Minardo Giuseppe Sulsenti Michele Cimino Giovanni Ardizzone Roberto Ammatuna Pino Apprendi Giovanni Barbagallo Roberto De Benedictis Giacomo Di Benedetto Giuseppe Di Giacomo Davide Faraone Michele Galvagno Baldo Gucciardi Giuseppe Laccoto Giuseppe Lupo Vincenzo Marinello Bruno Marziano Bernardo Mattarella Camillo Oddo Filippo Panarello Giovanni Panepinto Franco Rinaldi Salvino Pantuso Mino Di Guardo Massimo Ferrara Giuseppe Picciolo Concetta Raia Salvatore Termine Gaspare Vitrano Vladmiro Crisafulli Gianni Parisi Giuseppe Cipriani Enzo Napoli Sotto indagine anche alcuni dipendenti o consulenti dei gruppi: Gregorio Di Liberto, Anna Maria Roscioli, Sergio Iraci, Vito Messana, Anna Lucia Drago, Margherita Messina, Raimondo Sciascia, Elena Mancuso, Vincenzo Barbaro, Lorenzo De Luca. http://livesicilia.it/2014/01/14/i-nomi-degli-indagati_429746/

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Salvacondotto per tutti

      Ancora Gaspare Vitrano? Ma questa si chiama persecuzione oppure tanti cani supra un ossu .Confido, spero e sono certo che ne uscirà indenne.Come gli altri, del resto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. Gli 007 della cacca

    A Napoli De Magistris indaga sulla cacca di cane per multare i padroni dopo il Dna delle feci(da Libero quotidiano). A Palermo-invece- si indaga su uomini che la cacca di cane l'hanno sempre pestata perchè ha portato loro tanta fortuna.Per una volta che finiscono nella ...merda, vuoi vedere che si strapperanno vesti e capelli ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. geometra senza lavoro

    Signori commissari l'ufficio tecnico lo fate funzionare o per avere una concessione edilizia dobbiamo fare i funghi? Secondo me avete sbagliato tutto anche in questo. Il PRG che fine ha fatto? Se non lo fate voi chi allora? Io credo che voi dovreste impegnarvi di piu' e magari venire piu' volte a settimana.... A proposito ma il dott. Gullotti e' in aspettativa visto che non viene al municipio da 18 giorni? E in questi casi il rimborso spese forfettario di mille euro verra' incassato lo stesso o no? se non fate neanche queste PICCOLE cose cosa siete venuti a fare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. la moglie del muratore

    cari commissari mio marito fa il muratore e non lavora da un anno e mezzo e noi abbiamo due figli e un mutuo da pagare! secondo me si stava meglio quando si stava peggio, almeno prima si vedeva qualche concessione edilizia ma ora siamo a mare!! l'ufficio tecnico e' completamente fermo perche'? cosa fa il ********* tutto il giorno? se un ********** o un amministratore non e' capace di assumersi un minimo di responsabilita' che ci sta a fare? lo capite che di questo passo si rischia una devastazione economica e la gente si comincera' ad arrabbiare sul serio? aspettate un suicidio o un'azione eclatante da parte di imprenditori, operai, muratori ecc. per fare qualcosa? la situazione sta diventando esplosiva e il malessere sociale sta superando la soglia di sopportazione! misilmeri vive di edilizia e l'indotto e' completamente legato ad essa e non e' bloccando tutto che si combatte la mafia! la mafia si combatte con i fatti...creando lavoro e facendo capire ai cittadini che LO STATO C'E' ed e' dalla parte loro e non facendo in alcuni casi rimpiangere i mafiosi! quindi utilizzate la proroga per fare almeno UNA cosa...CREARE LAVORO!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. ADELE:COMMISSARIARE ANCHE LA SICILIA?

    E, intanto, c'è chi invoca il commissariamento dell'intera Sicilia. Il testo dell'appello, firmato da SANDRO MUSCO,lo trovate su Live Sicilia e su altri social network.In estrema sintesi: il risanamento promesso da Crocetta non ha avuto luogo;la Finanziaria è stata, quasi interamente, cassata dal Commissario Aronica;il sistema Sicilia non regge a causa dei tanti scellerati che hanno operato solo in funzione della "tenuta" della propria poltrona.Sandro Musco, e con lui tanti intellettuali,invoca l'immediato commissariamento dell'intero sistema-Regione con la nomina di tre commissari per almeno due anni."L'appello è rivolto agli intellettuali, agli uomini delle istituzioni locali,agli imprenditori, alla gente comune, che soffre e lavora, agli operatori sociali del terzo settore, al mondo sindacale e all'associazionismo di base, alle grandi realtà universitarie, ai giovani ed ai pensionati ed chiunque abbia a cuore la nostra terra ed a quanto di valido possa ancora esistere delle nostre istituzioni autonomiste"./// Commento personale: occorre chiedere l'abolizione dello statuto speciale , di cui i politici si sono serviti per creare danni irreversibili per la Sicilia; occorre mandare a casa i tanti politici imbibìti e tronfi di arrogante prosopopea, che ci hanno ingannati con le loro finte certezze.Siamo sul lastrico:Crocetta non capisce che i soldi sono finiti e che nessuno può più aiutarci se è vero,come è vero,che "non regge più nessuna sedia a nessun livello".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. bugie allo stato brado

    mi viene da vomitare!!!!! BUGIE allo stato brado...la colpa e' sempre degli altri!!! ma stamu cugghiuniannu? dove sono finiti i nostri ex politici di sto cxxxo? che fine hanno fatto i predicatori che volevano il bene del paese? tutti con le braghe calate e proni di fronte a chi ha devastato il senso stesso della parola democrazia!!! potere del popolo....chiacchiere!! le motivazioni della proroga sono indecenti...palesemente false e non bisogna essere scienziati per capirlo!! ogni elementare aspettativa e' stata disattesa...nessuna delle promesse mantenuta...discontinuita' con il passato zero...ma di cosa stiamo parlando? del NULLA!!! caro ministro angelo alfanino ma si vuole fare un giretto a misilmeri?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. tina pica nana e peppino er cane

    l'italia e' il paese dei commissariamenti...a vibo valentia hanno commissariato persino due processioni perche' in mano alla ndrangheta!! ci sono piu' commissari che poliziotti....a volte ce ne sono anche DUE in una stessa famiglia!!! di solito li mandano a tre a tre...tipo le matrioske!! tu ne vedi uno ma in realta' sono tre...basta aprire la piu' grande e ne trovi una seconda....apri ancora ed esce la piu' piccola!! ecco adesso che sono liberi...sono tre e non piu' una e tu gia' immagini....chissa' cosa faranno in tre!!!??? il primo... Il piu' grosso... Elegante come un elefante al battesimo del coccodrillo!!! lui sa solo ascoltare ma poi fa quello che gli dice la coscienza... Niente!!!! e si dedica al suo hobbie preferito... Addomesticatore di "fiere"!! il secondo lo perdoniamo perche' ha il cervello in "rodaggio".... pero'...quanto dura sto "rodaggio"??? di solito il rodaggio dura un paio di mesi...secondo me ha dimenticato a fare la manutenzione e il motore e' andato fuori giri rompendo le bielle...cioe' "sbiellando" gli ha fatto andare in tilt anche le orecchie... Gia' lunghe e malicumminati di suo... Per fargli capire un concetto elementare basta dirglielo al contrario... Partendo dalla fine e lui firma!!! il terzo....la matrioska piccolina...sempre calma e tranquilla...va da una stanza all'altra... Chiede se e' tutto ok..elargisce consigli a tutti con la classe e l'eleganza di una zebra su un pavimento cosparso di uova!!! Poi torna nel suo ufficio...sola...ha paura...cerca di dare un senso a tutto cio'... Niente!!! Passa dal sorriso al pianto...a che e' per la testa a che e' per i piedi!!! nessuno li ha mai visti insieme e infatti tutti pensano che stanno sempre uno dentro l'altro... ogni riferimento a persone, cose e animali e' puramente immaginario...tutto il resto e' noia!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. nto divano mi sdivacu

    Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo. Paolo Borsellino. I mafiosi sono intelligentissimi. Gli manca solo la parola. Pino Caruso. Finché una tessera di partito conterà più dello Stato, non riusciremo mai a battere la mafia. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Come evitare di parlare di Stato quando si parla di mafia? Giovanni Falcone. Si muore generalmente perché si è soli o perché si è entrati in un gioco troppo grande. Si muore spesso perché non si dispone delle necessarie alleanze, perché si è privi di sostegno. In Sicilia la mafia colpisce i servitori dello Stato che lo Stato non è riuscito a proteggere. Giovanni Falcone. NON SO PERCHE' MA HO LA SENSAZIONE CHE SI RIFERIVANO A MISILMERI DEI GIORNI NOSTRI... i nostri commissari OVVIAMENTE agiscono nell'assoluta legalita'.....peccato che non ce ne siamo accorti pero'....oppure loro non fanno nulla per farcene accorgere.....OPPURE....................................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. chi schifiu e'

    ho riletto le motivazioni e sono giallo per la bile... non e' che sto diventando cinese!!?? ma sono tutte cose inventate...ma angelino c'e' o ci fa? e sua eccellenza il prefetto?? nelle motivazioni bastava mettere una sola parola....schifo!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. FALSITA' DI STATO

    l'unica cosa da fare sarebbe DENUNCIARE il ministro, il prefetto e i commissari...il resto sono solo chiacchiere al vento! quanto scritto nel decreto di proroga e' FALSO e sfido chiunque a dimostrare il contrario! la verita' e' che il clientelismo, la mafia dei colletti bianchi e il malaffare partono dalle istituzioni! non ho paura a scrivere cio' perche' sfido pure il presidente della repubblica a dimostrare che a distanza di piu' di due anni..una sola cosa scritta del decreto di proroga corrisponda al vero! a me non mi puo' paciri...si parla di raccolta differenziata porta a porta...MA UNNI? si parla di centro di stoccaggio rifiuti...MA UNNI? Il trasferimento alla nuova caserma dei vigili e’ stata fatta l’altro ieri e non a gennaio come scritto nel decreto. Progetti di intervento su edifici scolastici…MA UNNI? Ripristino dell’efficienza della rete fognaria…MA UNNI? Elaborazione di una variante urbanistica da consegnare a febbraio…MA UNNI? Abusivismo edilizio….MA UNNI? Software collegato con la tessera sanitaria per calcolare l’eventuale riduzione della tassa ai cittadini….MA UNNI? Assistenza agli anziani e sociale…MA UNNI? Attuazione di cantieri di servizio…MA UNNI? Non ho mai permesso a nessuno di prendermi per i fondelli e non sara’ certamente un ******** a farlo…e se il ministro crede a queste frottole e’ solo in mala fede!!! NOI RIVOGLIAMO IL NOSTRO CAZZO DI PAESE…LA DEMOCRAZIA SAPETE COS’E’? UNO STATO CHE NON CONSENTE AL POPOLO DI VOTARE E’ UNA DITTATURA LEGALIZZATA…NOI RIVOGLIAMO IL POTERE DEL VOTO E LO VOGLIAMO SUBITO!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. angelino u locco

      veramente ti sbagli ma dove vivi??
      la differenziata si fa da due anni, il controllo del territorio e' capillare e da quando ci sono i commissari non si vedono piu' auto posteggiate male e il traffico scorre tranquillo e veloce, l'evasione e' stata sconfitta e abbiamo il piu' basso tasso da due anni, tutte le barriere architettoniche sono state abbattute...ANCHE QUELLE CHE DAVANO FASTIDIO..ABBATTUTE!
      l'acqua non manca mai e il paese e' talmente pulito che ormai non si va piu' a ficuzza a fare il pic nic ma si fa in paese e si puo' mangiare anche per terra.
      le scuole sono state tutte restaurate e i nostri figli possono stare sereni che non gli cade un muro in testa!
      le buche sono state tutte ricoperte utilizzando il materiale proveniente dalla raccolta differenziata..I COPERTONI DI AUTO O CAMION dipende dall'ampiezza della buca...cosi' si risparmia sullo smaltimento!
      il centro di stoccaggio rifiuti e' attivo dall'indomani che il sig. micieli lo ha detto e per incentivare la gente ad andarci sono state messe delle hostess in minigonna con perizoma "si vede e non si vede".
      ogni settimana si organizzano rappresentazioni teatrali e ormai stiamo scambiando il giorno con la notte per le troppe feste!
      nessuno si rischia piu' a costruire abusivamente da quando abbiamo un super poliziotto ai vigili urbani!
      tutti i cittadini hanno ricevuto la tessera per effettuare la differenziata..a me addirittura ne e' arrivata una in piu' e c'era scritto...non si sa mai ne perde una!!
      la legalita' e' stata ristabilita e infatti al municipio non si vedono entrare piu' mafiosi o imprenditori dalla dubbia onesta' aggirarsi per gli uffici...specie quelli della ragionieria!
      i bilanci si fanno con largo anticipo e non si chiedono consigli ad amici di amici per mettere questo o quello in bilancio di spesa!
      le bollette della luce vengono pagate in regola e i fornitori prima ancora che abbiano fatto il lavoro hanno gia' i soldi in banca!
      nessun sindaco era riuscito a fermare la perdita d'acqua in PIAZZA...dall'arrivo dei commissari la stessa acqua come per miracolo ha deciso di risalire alla fonte come i salmoni!
      diciamo che a parte qualche bazzecola..tipo i fiori nei balconi nelle zone di periferia o la filo diffusione con musica per tutto il paese..possiamo dire grazie ai nostri commissari..grazie al ministro che ha concesso la proroga ma un grazie particolarmente affettuoso va a Sua Eccellenza il Prefetto per averci deliziato della sua presenza al coordinamento delle forze di polizia...evento che si fa ogni anno a Berlino ma visti i risultati quest'anno possiamo vantarci di questo evento importante!
      Adesso tutti i paesi ci invidiano e vorrebbero essere sciolti per mafia con la clausola che gli inviino i nostri commissari...ma loro tre sono e non hanno il dono dell'ubiquita'...a parte qualcuno che dice di essere in un posto e invece e' altrove..ma questa e' altra storia!!
      e poi di pulvirenti e gullotti ce n'e' uno ma della mallemi ben DUE!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati