Banner Top POST

Roberta Tripoli ad Aosta per un corso di alta formazione politica

Il consigliere comunale invitato all’importante appuntamento con autorevoli ospiti

Roberta Tripoli ad Aosta per un corso di alta formazione politica

Si è svolta il 9, 10 ed 11 ottobre la VII Edizione della Scuola per la Democrazia di "Italia Decide", l'Associazione di alta formazione presieduta da Luciano Violante in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta e AnciGiovani, dal tema "Territorio e Gestione del Suolo", che ha trattato l'importante tema del dissesto idrogeologico in Italia.

Tra i relatori dell'intensa attività formativa oltre il Capo di Dipartimento nazionale della Protezione Civile Dott. Curcio, il Dott. Grassi direttore della Struttura di missione #ItaliaSicura, anche l'on. Ermete Realacci Presidente della VIII Commissione Parlamentare Ambiente Territorio e LL.PP. della Camera dei Deputati.

Conclude i lavori l'intervento del Ministro alle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. Tra gli amministratori under 35 selezionati per la Sicilia era presente la nostra concittadina Roberta Tripoli consigliere del Comune di Misilmeri, inoltre il Sindaco di Regalbuto (Enna) Francesco Bivona, Mario Cassera (Assessore del Comune di Petralia Sottana – Palermo) ed i consiglieri comunali Luca Agnello (Santa Croce Camerina – Ragusa), Nicolò Ferro (Scordia – Catania) Rosanna Maiolino (Altofonte – Palermo), che hanno fortemente rappresentato le difficoltà che la Sicilia sta attraversando in questo particolare momento.

Gli amministratori siciliani, oltre ad esprimere solidarietà alle famiglie coinvolte nella recente alluvione che ha colpito in questi giorni la Sicilia, hanno sottolineato i problemi dell'agricoltura siciliana e dell'abbandono delle campagne, rivolgendo l'attenzione alla pressione fiscale ed in particolar modo all'IMU agricola con le ripercussioni sui cittadini agricoltori e sui bilanci dei Comuni ed alla necessità di intervenire in agricoltura con incentivi e sgravi fiscali per creare occupazione tutelata e prevenzione del dissesto idrogeologico. Interpellato il Ministro Martina, che ha apprezzato gli interventi della delegazione siciliana, lo stesso ha dichiarato che già in settimana con il voto della Legge finanziaria verrà abolita l'IMU AGRICOLA e ridotta l'IRAP per le aziende agricole sottolineando l'importanza degli interventi in agricoltura sostenuti da questa ultima finanziaria.

 “Mi ritengo onorata perché questa esperienza  è stata altamente formativa vista la presenza di autorevoli relatori sia del mondo politico che universitario, formativa anche dal punto di vista umano – ha dichiarato Roberta Tripoli – grazie alla rete tra i vari amministratori d’Italia che, condividendo insieme la soluzione dei problemi di fondo del nostro Paese, sperimentano strategie di medio e lungo periodo da proporre al Governo Nazionale. Convinta che la politica ha bisogno di merito, è necessario educarsi alla buona politica per operare il bene comune al fine di poter svolgere il ruolo di consigliere comunale in maniera più qualificata e propositiva.”

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. Complimenti

    Mi complimento con il consigliere Tripoli Roberta. Finalmente qualcuno che si da da fare ATTIVAMENTE, con i FATTI e non con le parole per questo Paese, e in particolare modo per la nostra Misilmeri. Chi avrebbe il DOVERE di farlo, invece, dove sta?! Ah si, spaparanzato/a sulla propria poltrona..........VERGOGNA. Ancora complimenti Cons. Tripoli R.!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Vincenzo

    Quindi l'on. Violante presiede "la scuola di alta formazione politica"??? Ma non era meglio andare al carcere di opera a Milano all'università della legalità il cui rettore è Totò Riina? Per il prossimo corso vi consiglio il cimitero di Mercatale, ho sentito dire che Pietro Pacciani tiene un corso dal titolo "il ruolo delle donne nel nuovo millennio"! guardare e non dimenticare https://www.youtube.com/watch?v=zWJA3E04Ji8

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. trasparenza

    Per correttezza è meglio specificare che le spese di viaggio sono state a carico personale dei partecipanti, del consigliere in questo caso, tutte le spese di soggiorno sono state a carico del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta. Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Ciro costanza

    Complimenti alla consigliera Tripoli dal punto di vista professionale! Dal punto di vista politico mi dispiace molto che faccia parte di un partito che non considero ne sinistronzo ne destronzo! Diciamo in parole povere un partito per il quale non nutro alcuna simpatia! La cosa importante è credere in ciò che si fa e Roberta Tripoli fino ad adesso si è dimostrata all'altezza del suo ruolo di opposizione ed è per questo che la stimo! Pur facendo parte dello stesso partito del sindaco non si è fatta mettere nel sacco e sono certo continuerà a fare opposizione.... In caso contrario............... Saludos

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Arrivano gli americani

    State calmi al prossimo consiglio avremo il liberatore americano che risolverà tutti i problemi dei misilmeresi. Grande uomo e statista che valorizzerà l'opposizione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati