Banner Top POST

Sabato 24 al Castello dell’Emiro ” Il territorio a partire da noi”

Giornata di cura e rigenerazione dei beni comuni a Misilmeri promossa dall’Auser di Misilmeri

Sabato 24 al Castello dell’Emiro ” Il territorio a partire da noi”

Con le organizzazioni di Volontariato della provincia di Palermo insieme all’associazione Labsus (laboratorio di sussidiarietà), sostenuti dal Cesvop ( centro servizi per il volontariato di Palermo ), abbiamo iniziato un percorso legato alla cura e rigenerazione dei beni comuni.

noi-e-il-territorio-castello-misilmeriUna tappa di questo percorso vuole essere la giornata del 24 settembre 2016, promossa dall’Auser Circolo “Rocco Chinnici” di Misilmeri e patrocinata dal Comune di Misilmeri, con lo scopo di portare all’adozione, attraverso un’interlocuzione tra amministrazione e cittadini, del regolamento dell’amministrazione condivisa per la cura e rigenerazione dei beni comuni. Tale regolamento “traduce” il principio costituzionale della sussidiarietà in disposizioni di livello amministrativo, e racchiude le regole per gestire il rapporto di collaborazione tra amministrazione pubblica e cittadini attivi.

Con questa giornata si intende coinvolgere le migliori energie del nostro territorio in azioni condivise di coesione sociale e culturale, smuovendolo dal torpore sonnolento da cui è afflitto, consapevoli che solo la costruzione di una comunità solidale e civile, può dare a Misilmeri il ruolo che gli spetta, diverso da quello a cui è stata consegnata negli anni scorsi.

Inviato da Francesco Bonanno

Mi Piace(4)Non Mi Piace(1)

1 Commento

  1. Francesco Bonanno

    Per la giornata del 24 settembre 2016, prima giornata dedicata alla cura e rigenerazione del Castello dell'Emiro, corre l'obbligo di ringraziare l'amministrazione comunale per il sostegno e la condivisione dimostrata nell'organizzazione della giornata, in cui erano presenti l''Assessore Elisabetta Ferraro, l'Assessore Filippo Minì e l'Architetto Giuseppe Lo Bocchiaro, a cui vanno il plauso ed i ringraziamenti per l'impegno profuso.
    Ma soprattutto i cittadini e le associazioni : Liberacqua, Auser Misilmeri, Insieme per il bene comune, Butterfly, Gruppo Scout Fse della Madrice di Misilmeri, Nexus, Ulisse e La Bussola. Questa vuole essere una prima tappa di un percorso che coinvolga tutto l'associazionismo e i cittadini civili, nel proporre e ideare strade nuove e possibilità diverse per i l nostro paese e la nostra comunità.

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati