Banner Top POST

Scuola Media Cosmo Guastella, al via le iscrizioni per il nuovo anno scolastico

da adesso la procedura’ sara’ esclusivamente via internet

Scuola Media Cosmo Guastella, al via le iscrizioni per il nuovo anno scolastico

Come già da qualche tempo, anche quest’anno, dal 15 Gennaio al 15 Febbraio 2015 sarà possibile per le famiglie procedere alle Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’A.S. 2015/2016. La procedura per le Iscrizioni non è più cartacea ma si svolge esclusivamente in modalità digitale. Infatti, sulla base di quanto disposto dalla Legge n. 135/2012, “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, accessibile dal seguente link: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ Come riportato nella Circolare Ministeriale n. 51 del 18 Dicembre 2014, il momento dell’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche. Per iscrivere i propri figli sono necessari un PC, una connessione Intrernet ed una casella di posta elettronica attiva. Pertanto, i genitori, per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • 1. individuare la scuola d’interesse (con il Codice Meccanografico, anche attraverso l’aiuto di”Scuola in Chiaro”) ;
  • 2. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. (la funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015, ma la vera e propria compilazione della domanda sarà possibile solo dal giorno 15 Gennaio);
  • 3. compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla sempre in modalità on line alla scuola di destinazione dalla stessa pagina di compilazione in modo diretto in modo diretto;
  • 4. il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si segnala che il Dirigente Scolastico ha già predisposto incontri con i genitori degli alunni delle classi quinte delle due Direzioni Didattiche per facilitare i processi di iscrizione e illustrare l’offerta formativa della scuola. Durante questi incontri, le famiglie prenderanno direttamente visione del Modello di Iscrizione, che sarà dettagliatamente illustrato nelle sue parti.

La nostra Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella” aiuterà attivamente le Famiglie nella delicata ed importante fase delle Iscrizioni attraverso un servizio di consulenza diretta e di aiuto pratico nella compilazione e nell’inoltro della domanda. Proprio per venire incontro alle famiglie, la nostra scuola ha istituito degli appositi “Sportelli di Consulenza e di Aiuto alle Iscrizioni” nei quali, con l’assistenza di personale selezionato i genitori saranno aiutati in tutte le fasi del procedimento.

Tali sportelli saranno attivi per tutto il periodo delle Iscrizioni e cioè dal 15/01/2015 al 15/02/2015 con la seguente calendarizzazione logistica:

PLESSO CENTRALE

(Misilmeri, Via E.Majorana/Contrada Gabatutti s.n.c., Tel 091-8731154)

GIORNO ORARIO E PERSONALE ADDETTO
LUNEDì Ore 12,00-13,00 (Prof.Riggi) Ore 15,30-17,30 (Segreteria Alunni)
MARTEDI’ Ore 12,00-13,00 (Prof.Riggi) Ore 15,30-17,30 (Proff. Curto – Riggi)
MERCOLEDI’ Ore 12,00-13,00 (Prof.Riggi) Ore 15,30-17,30 (Segreteria Alunni)
GIOVEDI’ ———————————– Ore 15,30-17,30 (Proff. Curto – Riggi)

PLESSO DON LAURI

(Misilmeri, Via Fra Girolamo Marfisi/Contrada Incorvina s.n.c., Tel 091-8731557)

GIORNO ORARIO E PERSONALE ADDETTO
GIOVEDI’ Ore 10,00 – 12,00 (Prof. Curto)

PLESSO PORTELLA DI MARE

(Portella Di Mare, Via Padri Vocazionisti/angolo via Ficarazzelli, Tel 091-490095)ù

GIORNO ORARIO E PERSONALE ADDETTO
LUNEDI’ Ore 11,30 – 13,30 (Prof. Curto)
GIOVEDI’ Ore 10,30 – 13,30 (Prof. Riggi)

Con l’intento di offrire un servizio di supporto qualitativo alla collettività, assicuriamo la totale disponibilità nella gestione dei processi innovativi, nell’ambito di una costante e proficua cooperazione tra la scuola e la famiglia che rappresenta il valore aggiunto di ogni comunità educativa.

Lo staff organizzativo della Guastella

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati