Banner Top POST

Si tassano anche i terreni agricoli!!

Il consiglio e la giunta attesi ad un primo banco di prova

Si tassano anche i terreni agricoli!!

Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 28.11.2014, adottato di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e con il Ministro dell'interno, pubblicato sulla gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana – S.O. n.284 del 6 dicembre 2014, sono stati individuati i Comuni i cui terreni agricoli sono esenti dall’IMU, in attuazione delle disposizioni di cui al comma 5 bis dell’art.4 del D.L. 2.3.2012, n.16, quale sostituito dall’art.22, comma 2, del D.L. 24.4.2014, n.66.-Poiché il Comune di Misilmeri (la cui altitudine del centro, riportata sull’elenco dell’ISTAT dei comuni italiani, è di metri 129) non risulta incluso tra i comuni rientranti nell’esenzione, si deve pagare l’IMU relativa ai terreni agricoli ricadenti nel territorio comunale, per l’intero anno 2014, con la rata di saldo che scade il 16 dicembre 2014, applicando l'aliquota di base dell’1,06%.

Di sopra riportata una nota da parte del Comune di Misilmeri, che comunica che anche i terreni agricoli sono soggetti a tassazione.

Premesso quanto sopra e considerata l'altitudine di 129 metri s.l.m. del Comune di Misilmeri, i terreni agricoli sono soggetti al pagamento dell'Imposta Municipale Propria IMU e, pertanto, i proprietari, i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi), ecc., sono tenuti al versamento di quanto dovuto per tutto l'anno 2014.

Il valore imponibile del terreno si ottiene rivalutando del 25% il reddito dominicale risultante in catasto e applicando allo stesso un moltiplicatore pari a 135.

Il moltiplicatore è ridotto a 75 nel caso di terreni agricoli, compresi quelli non coltivati, posseduti e condotti dai Coltivatori Diretti e da Imprenditori Agricoli Professionali iscritti nella previdenza agricola.

Dopo aver determinato la base imponibile andrà poi applicata l'aliquota di riferimento, che per l'anno 2014 è pari al 10,6.

Se la nuova scadenza del pagamento venisse confermata al 26 gennaio, si porrebbe il problema dell'aliquota per molti Comuni montani che non hanno mai deliberato l'aliquota (come ad esempio Misilmeri) perché i loro terreni erano esenti. In questo caso, l'aliquota potrebbe essere quella standard del 7,6 per mille. Ci auguriamo in tal senso un atto di attenzione verso i cittadini misilmeresi, già martoriati da un' elevatissima pressione fiscale, evitando così di mettere ulteriormente le mani nelle tasche dei contribuenti.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

36 Commenti

  1. "e cosi' con un bacio, io muoio"

    grazie renzi....e pensare che ci sono ancora c...ni che vanno a votare e votarli! Votero' Matteo Salvini a vita...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. DANIELE LO PINTO

    GRANDE PD ! GRANDE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE MISILMERESE (VEDREMO COSA SAPRA' DIRE IN MERITO) AD ESEMPIO MAGARI DIRANNO "? LEGGE E S? DEVE PAGARE".....GRAZIE AL NUOVO PARTITO MISILMERESE APPENA VITTORIOSO (IL P.R.G.)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. acqui

    la cosa triste è che il blog dei cattocomunisti ha già sparso un bel pò di entropia , dicendo che si deve pagare entro il 16/12, questa politica ha dimostrato il fallimento , speriamo solo in un pò di buon senso , ma visto i personaggi mi sembra alquanto improbabile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Misilmerese

    Io un pagu niente, e se tutti non pagano sarebbe meglio. Il nuovo sindaco ci faccia sapere che dobbiamo fare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. FORZA POVERA ITALIA

    W Berlusconi Quando l'amico si perde poi lo si conosce. Il P.D. è un partito di COMUNISTI e nessuno ancora lo capisce. L'ideale comunista è quello contro la proprietà privata,nessuno deve possedere niente,tutto deve esere dello stato ladro. ARRANGIATEVI PAGATE E SORRIDETE. E NON FINISCE QUI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. riccardo

    Questa è una Vergogna,non sapevo che Misilmeri da Paese Agricolo fosse diventato un Paese Turisctico con Rinomati Alberghi,tanto io l'Imu sui terreni Agricoli a Misilmeri non la pago,perchè è solo un Abuso di Potere,Sig. Sindaco adesso è arrivato il tempo di fare e non solo di pensare...........Scenda in campo per difendre i suoi Cittadini da queste Barbarie e Furti di Danaro a suoi Concittadini già oppressi dalla tasse che stanno pagando.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. alieno

    L unica speranza A questo punto e' l entrata in scena degli alieni per commissariare il pianeta terra ormai alla deriva

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. enrico

    Come si fa ad averla ancora contro i comunisti, che in italia sono scomparsi. Prima Andreotti, poi Riina, Berlusconi e ora qualche genio sul blog. Perchè non provare a dare la colpa ai corrotti e alla mentalità mafiosa?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. acqui

      esistono esistono guarda le coop rosse che appaltano tutte le opere pubbliche , a vedi di non dimenticare Greganti , Buzzi , Bonafè, Poletti .etc etc

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Paolo

      @ ENZO
      FORSE HA RISO SOLO LEI..
      NON HA SAPUTO CHE IL SUO AMICO PAGAVA CON PAGHETTA MENSILE QUELLE DELL'OLGETTINA
      PAGAVA LA NIPOTE DI MUBARAK
      O HA FATTO ELEGGERE LA SUA IGIENISTA DENTALE..LA MINETTI ALLS REG. LOMBARDIA..MA CE' POCO DA RIDERE..AHH GIA' SONO TUTTE FANDONIE DEI COMUNISTI DIMENTICAVO

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ENZO

      Sig PAOLO,
      mi faccia capire, il tema in questione è l'imu che il caro Renzi a messo nei terreni agricoli, o che Berlusconi ha pagato di tasca sua quelle ragazze dopo che i giudici comunisti gli hanno fatto perdere la dignità a quelle ragazze maggiorenni?, ma a lei che glie ne frega se il presidente pagava o meno quelle ragazze..., si goda la vita, e tanto bella...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. FROZEN

    Carissimi lettori di Misilmeriblog, la legge è NAZIONALE e quindi la neo sindachessa ha poco di che discutere in merito.Prima leggete e poi commentate!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO

      Sig/ra FROZEN,
      la legge sarà nazionale, ma il sindaco può evitare di far pagare con un riassetto di bilancio, per esempio diminuisca subito la tassa della spazzatura facendola pagare mensilmente per un paio di anni e le risorse si trovano per non fare pagare l'imu sui terreni.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Sonia Falletta

    In effetti il sindaco non può far nulla.. perché questa tassa sul terreno agricolo messa da Renzi.. è nazionale.. grazie Renzi! Ma sapete quindi se ci saranno nel 2015 le elezioni?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. allupatu

      Sonia! non mi dire che ti vuoi candidare per le politiche? Intano fai una cosa: incominci a fargli fare una lista civica, "rinnoviamo l'italia", così saremo pronti in tempo, per cantargliene quattro,

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Giusto Ferraro

    Alla fine i conti tornano sempre..grazie signor Renzi per la sua bontà d'animo...credo che la prossima tassa, targata Renzi, sarà l'aria che respiriamo...tanto navighiamo tutti nel benessere...cosa volete che vi dica...quando andrete la prossima volta, dico la prossima volta a votare, vi raccomando votate per il grande partito del PD e per il suo giovane leader super tassatore Matteo Renzi...spero che lo stesso provi vergogna per il suo operato, invece di dare da mangiare alla povera gente affamata e senza lavoro, gli fa gli auguri di Natale con le tasse...davvero encomiabile.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    @ENZO Lasci perdere chi scrive idiozie, con Silvio Berlusconi non avremmo avuta nessuna tassa sui terreni agricoli e di questo ne sono certo, la colpa, loro lo sanno benissimo di chi è, e nonostante tutto votano sempre alla stessa maniera, sembrano robottizzati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO

      Sig GIUSTO LO FRANCO,
      la ringrazio per quello che scrive, ma il mio Presidente mi ha insegnato che si deve lottare anche nelle idiozie per non fare passare un brutto messaggio, che ci vuole fare, qualcuno ancora ci prova, ma stiamo arrivando...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. DANIELE LO PINTO

    RICORDATE CHE SE LA LEGGE è NAZIONALE , IL COMUNE PUò ASTENERSI. MALE CHE DOVREBBE ANDARE LA SIGNORA STADARELLI O IL SIGNOR MANUCAVURA NON CE L'HANNO IL NUMERO TELEFONICO DI RENZI?..... BASTA NA TELEFONATA E I VIDDANI MISILMERESI CHE AVETE VOTATO PD E STADARELLI NON PAGHERETE NESSUNA TASSA. (forza e coraggio viddanazzi ora non vi lamentate e non rompete i maroni)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO

      io non ho votato e nemmeno fatto campagna elettorale, ma non è giusto dare del " Villano" alla gente che ha creduto in quella che per me è una grandissima comunicatrice, e perchè no... anche una bella donna, quello che si sente e si vede non si può nascondere, quello che dall'altra parte non hanno saputo fare...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. DANIELE LO PINTO

      NULLA DA TOGLIERE ALLA SIGNORA STADARELLI CHE HO AMMIRATO COME CONSIGLIERE NULLA PASSATA LEGISLATURA E AMMIRO COME PERSONA TUTT'OGGI. MA DICO MA PURTROPPO DIETRO ALLA SIGNORA STADARELLI C'E' IL PD ? PROPRIO LA STANNO LE UOVA MARCE. E VOI (in senso generale) CONTINUATE A VOTARLI.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. Gianni La Barbera

    Tutti, tutti, tutti turnaro; ero a fare un giro su un altro lido, ma ora turnaro. Omini, ominicchi e quaquaraqua. Saluti e baci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni la Barbera

      Enzo, visto che ti reputo un bravo ragazzo, berlusconiano ma bravo ragazzo, ti rispondo. Molte persone, qualche settimana addietro, hanno abbandonato questo blog per scrivere altrove, e adesso ritornano; fra gli altri: persone in gamba, mezze tacche e persone inutili. Tutto qui. Saluti e baci.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. lappaniu

      Nel senso che Lei, cavaliere Enzo figlioccio di Berlusca, è il primo coniglio mannaro e cagasotto, dove si è nascosto durante la campagna elettorale? C'era un grande bisogno di strateghi politici come Lei; lo sa come si definisce il suo comportamento? PERFIDO! non le rivolgerò più la parola e nemmeno la saluto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ENZO

      Sig. GIANNI LA BARBERA,
      ogni persona è libera di pensarla come vuole, io ho fatto una scelta momentanea, siccome in questo blog c'è tanta gente educata, ma c'è anche gente che attraverso parole entro il limite ma sempre parole sono in caduta di stile offende, gente che invece di firmarsi magari con un nome anche inventato si firma con delle frasi, ho preferito astenermi e non scrivere (ove ce ne fosse bisogno), siccome non mi sono mai permesso di offendere nessuno, e non conoscendo in faccia le persone ho preso questa decisione momentanea, tutto qua.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. ENZO

      Sig/ra LAPPANIU,
      io non so lei chi sia, non la conosco (almeno), non mi reputo nè un coniglio mannaro nè tanto meno un cagasotto (anche perchè bisogna capire nella vita reale CONIGLIO MANNARO o CAGASOTTO che vuole dire), non sono figlioccio di Berlusconi ma semplicemente un tesserato, un elettore, per quella che lei chiama o ha considerato CAMPAGNA ELETTORALE io mi sono nascosto nel mio lavoro, nella mia famiglia, nei miei amici, non faccio politica attiva, non sono uno stratega politico, non sono PERFIDO e rispedisco al mittente (cioè a lei)tutto quello che ha scritto nei miei confronti, una domanda mi sorge spontanea: lei scrive che non mi rivolgerà più la parola e nemmeno il saluto, per caso ci conosciamo?, se ci conosciamo mi faccia ricordare..., perchè il suo scrivere mi sembra quando ci si resta male per avere detto no a qualcuno, siccome non sono di sinistra, ma ho detto no a Giovanni Lo Franco (ed i fatti mi hanno dato ragione per tutta una serie di cose), io quando gioco, gioco con una carta, solo con una carta...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. alieno

    La fine e' vicina!! Convertitevi!!!!! Convertitevi!!!!! Cmq in italia comincerei a tagliare qualche testa invece di fare processi che non finiscono mai senza colpevoli quindi al plotone di esecuzione prima tutti i politici corrotti i mafiosi i delinguenti che si fottono tutti questi soldi. Eliminare il marcio. Ci vorrebbe un Hitler solo per queste persone ah scusate per queste merde

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati