Banner Top POST

SiciliAntica Misilmeri presenta: Donne e Taranta

Conferenza in occasione della giornata internazionale della donna

SiciliAntica Misilmeri presenta: Donne e Taranta

Donne e Taranta. È questo il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 8 marzo 2019 alle ore 16.00 presso il Palazzetto della cultura “Giusto Sucato”, sito in Corso V. Emanuele 398.

In occasione della giornata internazionale della donna, Domenico Scapati presenterà il suo libro dal titolo Storia del tarantismo.

Il libro, pertanto, sarà il pretesto per discutere su un tema della cultura popolare in cui la figura femminile assumeva una posizione centrale.

L’autore, nato nelle assolate campagne pugliesi, racconta di aver da sempre sentito narrare storie intorno a donne che, a seguito di un morso di tarantola, si scatenavano a piedi nudi in danze concitate accompagnate dalla musica ritmata per giorni interi. Fu questo per lui l’inizio di una serie di ricerche volte a soddisfare diverse curiosità, le stesse che verranno svelate durante la presentazione.

Sarà anche l’occasione per allargare lo sguardo oltre la Puglia, soffermando l’attenzione su altri riti musicali di guarigione che, soprattutto nel passato, permeavano gli ambienti popolari anche in Sicilia.

L’incontro sarà arricchito da una performance musicale di Ornella Brancatello (voce) e Salvo Trentacoste (chitarra) che interpreteranno brani siciliani tratti dal repertorio di Rosa Balisteri.

La manifestazione è promossa da SiciliAntica Misilmeri – associazione che si occupa di promuovere e salvaguardare il patrimonio culturale locale – con il patrocinio del Comune di Misilmeri.

Inviato da Siciliantica

Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati