Banner Top POST

SiciliAntica organizza una “Notte al Palazzo”

Appuntamento Sabato 24 Novembre a partire dalle ore 20

Straordinaria apertura serale del Palazzo municipale di Misilmeri.

Insieme a SiciliAntica Misilmeri vi condurremo attraverso un percorso guidato a scoprire la storia del Palazzo comunale fatto costruire nel 1885 su progetto dell’ingegnere misilmerese Giuseppe Raccuglia. La visita avrà inizio dal piano terra, dove trova posto l’antica lapide marmorea dei pesi e delle unità di misura di un tempo. Proseguirà al primo piano dove si trova l’odierna sala del consiglio comunale, qui si potranno ammirare i busti bronzei realizzati dal Prof.Perret nel 1984 che raffigurano Claudio Galeno,l’Emiro Giafar II, Francesco Bonanno Del Bosco, Francesco Cupani e Giuseppe La Masa.

Al secondo piano la visita della sala del Sindaco, un tempo sede del consiglio comunale dove si potrà ammirare il grande affresco sul soffitto del pittore Pietro Lo Monaco, il calco in gesso dello scultore Gianbattista Portanova rappresentante il campo di Gibilrossa del 1860, il capitello della cappella di San’Antonio Abate del Castello di Misilmeri e tante altri cimeli e documenti della storia locale.

Durante il percorso guidato sarà allestita una mostra fotografica che racconterà le trasformazioni architettoniche del Palazzo municipale dalla sua fondazione fino ai giorni d’oggi.

Mi Piace(3)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati