Banner Top POST

SiciliAntica, venerdi la proeiezione de “Misilmeri: una perla nella valle dell’Eleutero”

Appuntamento 21 dicembre alle ore 21.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre

SiciliAntica, venerdi la proeiezione de “Misilmeri: una perla nella valle dell’Eleutero”

Dopo un anno ricco di appuntamenti, l’associazione culturale SiciliAntica rivolge ai cittadini misilmeresi un ultimo invito per il 2018.

L’appuntamento è fissato per giorno 21 dicembre alle ore 21.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre di Misilmeri, dove verrà avviata la proiezione del documentario: Misilmeri: una perla nella valle dell’Eleutero (regia di Giovanni Montanti, 2004).

Suggestive immagini e una coinvolgente narrazione, creata dagli studi di Santo Platino, ci accompagneranno alla scoperta dei retaggi che la Storia ha lasciato a Misilmeri.

Dai sarcofagi del V° secolo a.C. provenienti da Pizzo Cannita al Santuario di Gibilrossa con i suoi superbi panorami; dal casale di Risalaimi con i suoi quattrocenteschi affreschi ai ruderi del castello; e poi il paese, con le chiese, le opere d’arte, gli antichi palazzi, le fontane, le piazze, i vicoli del centro storico.

È stato un anno nel quale l’associazione ha lavorato pedissequamente al raggiungimento di obiettivi che hanno contribuito a rendere più consapevoli e appassionati i cittadini misilmeresi nei riguardi della propria storia.

Con questo ultimo incontro, si vuole offrire anche la possibilità di un dibattito post-proiezione, a cui potrà prendere parte chiunque abbia voglia di raccontare, ricordare e condividere esperienze vissute nel nostro paese, per vivere insieme un momento che porti in sé l’euforia della riscoperta storica e anche il piacere del confronto e della convivialità.

Mi Piace(11)Non Mi Piace(2)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati