Banner Top POST

Una piaga di Misilmeri… il traffico!

Nessun deterrente e pochi vigili. In alcuni orari è caos

Una piaga di Misilmeri… il traffico!

Piero, un nostro lettore, ci ha inviato questa fotografia sollecitandoci a trattare il tema del traffico a Misilmeri.

A differenza di come raccontato simpaticamente nel film Jonny Stecchino noi siamo coscienti che nella classifica dei problemi di Misilmeri il traffico non occupi i primi posti, non certo perchè non è un reale problema, ma per la presenza di altri ben più gravi, tuttavia è una tematica che va affrontata con serietà.

Il traffico ha, a nostro avviso tre concause che combinate tra loro portano allo stress degli automobilisti e spesso al caos in strada.

Innanzitutto i misilmeresi sono stati da sempre abituati a circolare con le automobili, anche per brevi spostamenti e quelle che un tempo erano le classiche passeggiate a piedi, oggi si sono trasformati in giri in macchina. Mai un piano per incentivare l'utilizzo di veicoli alternativi come le biciclette o per scoraggiare l'utilizzo di automobili con la creazione di aree pedonali o zone a traffico limitato. Da questo punto di vista, attendiamo fiduciosi la creazione della pista ciclabile, come promesso dall'amministrazione in campagna elettorale. Sarebbe davvero un ottimo punto di partenza.

Altra causa è sicuramente il risicato numero di vigili urbani, il Comune di Misilmeri vive il paradosso di avere più capi area che vigili e l'assenza del personale della polizia municipale si avverte soprattutto negli orari di entrate e di uscita dai plessi scolastici, quando il traffico va letteralmente in tilt causando le ire dei malcapitati automobilisti.

Infine ma sicuramente non per ultima la scarsa civiltà di alcuni automobilisti, che spesso lasciano i loro mezzi in doppia fila, agli incroci, sulle strisce pedonali (semmai ci fossero), e in tutte quelle posizioni che contribuiscono a creare ostacoli al flusso veicolare e di conseguenza rallentamenti. Un comportamento figlio anche della mancata presenza di quel personale atto a far rispettare le regole della strada per i motivi di cui sopra.

Ci auguriamo che possano essere perseguite tutte quelle iniziative che contribuiscano al decongestionamento del traffico, favorendo l'utilizzo di mezzi alternativi, nonchè il potenziamento del corpo di polizia municipale e di conseguenza un maggiore presenza per le strade dei vigili.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

37 Commenti

  1. peppe sei e sette

    Il grosso problema di misilmeri è la scuola che crea traffico e disservizio. Chiedo al sig. Sindoco di chiuderla a tempo indeterminato. E poi gli autobus visto che ogniuno si paga il suo abbonamento non capisco perché non ci viene a prendere a casa. Lei sindaca che tutto può aiuti sti poveri ragazzi ci faccia questa grazia .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Otto e mezzo

      Vero è che si chiama Rosalia, ma non è la "santuzza".E poi, sei in ritardo per chiedere la grazia. Dovevi pensarci prima....prima delle e....lezioni.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    1. Giro di vite

      Ma la sua intelligenza dove arriva? Leggendo forse non comprende, l'articolo è stato scritto su sollecitazione di un lettore del blog. Non sarà un commento per mettere zizzanie o ,ancor peggio, spalare fango su un altro sito di informazione di concorrenxa?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Sabrina

    Analisi che non fa una piega. Cause corrette e ottime soluzioni suggerite, peccato che la pista ciclabile resterà solo una promessa da campagna elettorale, come tutte le altre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. sopravvivere a misilmeri

    MA QUALE PIAGA E' UNA GIOIA, SIGNIFICA CHE LA CRISI E' FINITA, ALTRIMENTI PER ANDARE DALLA PIAZZA ALLA FONTANA NUOVA SI ANDREBBE A PIEDI, ALLORA W IL TRAFFICO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giuseppe Vizzi

    Prima delle piste ciclabili,bisognerebbe fare e sistemare le strade,poi illuminarle a dovere togliere tutto quel personale inutile dentro i palazzi comunali e usarli come vigili multando tutti quelli incivili che posteggiano agli angoli dei marciapiedi bloccando il passaggio pedonale,mettere delle navette per il cimitero ed i quartieri periferici in modo da utilizzare meno i mezzi propri, poi se rimane qualche centesimo pensare alle piste ciclabili in un paese con strade in pendio.di oltre il 60"gia' mi immagino una pista ciclabile che vada dalla piazza comitato fino al castello" con biciclette dotate di abs airbag e poi con una popolazione per gran parte di anziani,ottima trovata la potevano utilizzare solo in campagna elettorale basta guardare tutti i soldi sprecati per farle a Palermo e l'utilizzo che ne fanno,non dico più'nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Luca Costanza

    È facile dare la colpa ai Vigili (tuttavia spesso negligenti e poco presenti, ma dato il loro esiguo numero, tendo pure a capirli mettendomi nei loro panni...). Ancor più facile darla all'Amministrazione che, ha le sue colpe non da poco, visto lo stato in cui versano le strade (limitandoci a definirle 'trazzere' senza scendere nel dettaglio di altri problemi, anche ben più gravi). Si deve partire dalla civiltà, in quanto se fossimo SOLTANTO un pizzico tutti più civili, tali problemi nemmeno avrebbero motivo di esistere E non staremmo qui a parlare di frivolezze, rispetto a problemi ben più gravi, dalla condizione stessa delle strade, al fatto che ancora oggi molte persone non ricevono quotidianamente l'acqua a casa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Francesco La Scala

    Ragazzi, qualcuno di voi ha notato il pilone posto a sorreggere una luminaria in onore di San Giuseppe, posto al centro del marciapiede ( per altro già risicato) all altezza ru' stritto a chiazza? Indecente esempio di ognuno fa ciò che vuole...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. gianfranco

    conosco tanta gente che la mattina per andare a lasciare i bambini a scuola prendono la macchina pur abitando a 200 metri dalla scuola sia in andata che al ritorno bohhhhhhhhh e poi mi dicono crisiiii!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ciro costanza

    a misilmeri puoi mettere anche un vigile per ogni cittadino..non risolvi nulla e sai perche'? Perche' il novantanove per cento degli abitanti e' VASTASO e INCIVILE!! E' inutile nascondersi dietro a un dito... la pista ciclabile??? ahahahahahah... Ma fatemi il piacere!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. guido

    Il problema del traffico si può risolvere solo in un modo: con tante multe perché la segnaletica stradale è poco rispettata... Ma ciò a Misilmeri non accadrà mai... La mentalità non cambierà mai...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. misilmerese

      una volta c'erano i vigili urbani che camminavano a piedi é ogni tanto si sentiva qualche fischio, ora si chiamano polizia municipale e anno lasciato il fischietto.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. Francesco

    Non mi stancherò mai di dirlo il vero problema è che abbiamo dei vigili *************************** e ribadisco ancora che se solo si facessero il 20 di multe in questo paese i soldi ricavati basterebbero a risollevare le tasche comunali, basterebbe semplicemente mandare questi ************************************* e farne arrivare altri ma non misilmeresi ma bensì da altre località solo a quel punto a mio avviso si potrebbe ottenere qualche risultato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Giusto Lo Franco

    Prima di lamentarci e sentenziare, dovremmo riflettere un tantino di più...ditemi, i nostri Vigili sette in tutto, cosa devono fare per primo, hanno una sfilza di notifiche da fare, hanno un territorio vastissimo che va da Villabate a Marineo etc, hanno una decina di contrade con più di cinquemila abitanti, devono fare le contravvenzioni, devono fare la viablità, devono collaborare con gli istituti scolastici per l'ingresso dei bambini a scuola, devono essere disponibili con il sindaco ed i suoi collaboratori, devono fare fronte alle decine di chiamate per vari motivi della nostra cittadinanza, devono recarsi quasi tutti i giorni presso il tribunale di Termini Imerese etc. etc. Io personalmente credo che per fare fronte a tutto ciò non basterebbero nemmeno trenta Vigili, quindi secondo me il personale va ampliato e messo nelle condizioni di potere lavorare al meglio con equipaggiamenti idonei. Spero e me ne farò carico di interloquire con la nostra amministrazione per una giusta premessa di quanto sopra elencato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Il giusto è giusto

      Ti sei mai chiesto da quando sei consigliere comunale, se qualcuno ha fatto qualcosa per controllare se i VVUU anche se in 7 fanno quello che possono fare 7 persone più il comandante? Perchè ho l'impressione che fanno molto di meno

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Vacurcati

      quindi la soluzione è di aumentare il numero delle aree senza che nessuno dei consiglieri parli?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Così non fai gli interessi dei cittadini

      Cancellare contravvenzioni; cancellare viabilità;cancellare collaborazione ( ce n'erano ben due per controllare gli scavi di Civitollo in Piazza- ma le macchine in curva c'erano pure loro);cancellare le chiamate perchè la risposta di rito è:"le macchine sono tutte impegnate, provi a richiamare. Il Giusto comincia a diventare "ingiusto?"

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. giuseppe

      così non fai gli interessi dei cittadini
      Parlare senza essere un addetto ai lavori è facile, il comune di misilmeri ha 30000 abitanti ed il terzo territorio più grande della provincia di palermo, come fanno 7 8 vigli ha garantire il servizio regolare? è impossibile... tra deleghe della procura e controlli vari già fanno assai, tra riposi, ferie e malattia quanti vigili abbiamo disponibili al giorno? Perchè criticare i vigili?? piuttosto bisogna criticare le gestioni politiche che abbiamo avuto in questi anni, in quanto non hanno fatto assunzioni e dotato i vigili dei relativi equipaggiamenti... Misilmeri fino ad un anno fà era l'unico comune d'europa dove i vigili non avevano uniformi...
      L'amico giacomino sicuramente in questi anni da consigliere si batterà per dare un pò di legalità in questo paese con l'aiuto dei vigili, poi tutto dipende da chi ci amministra e dalla MAGGIORANZA....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. Si documenti

      Essere consigliere comunale non l'autorizza a parlare prima di documentarsi. I vigili sono UNDICI e non sono SETTE come lei sostiene, compreso il comandante, li conti o si rechi all'ufficio personale del comune per acquisire l'elenco. I vigili non notificano atti del comune perchè la legge NON lo consente. I vigili invece notificano SOLO poche tipologie di atti giudiziari, in SUBORDINE alle altre forze dell'ordine presenti sul territorio. La competenza territoriale dei vigili NON può mai estendersi da Villabate a Marineo, ciò è talmente ovvio che si commenta da solo. Le decine di contrade di cui parla sono costituite da soli 5000 residenti o in ciascuna di esse vi abitano 5000 persone? Caro consigliere i conti non tornano nè in eccesso nè in difetto e la matematica non è un'opinione.La collaborazione con gli istituti scolastici non mi sembra molto impegnativa e neppure l'essere disponibili, come lei dice, con l'Amministrazione. Cosa sono gli equipaggiamenti? I vigili sono dotati di caserma, di diversi automezzi, di adeguate dotazioni tecnologiche e divise per l'inverno e per l'estate, quindi, cosa manca loro?
      La viabilità? Di quale viabilità sta parlando? E' vero UNDICI vigili sono pochi, però se si razionalizza e ottimizza il lavoro dei pochi, magari uscendo tutti FUORI in strada ad occuparsi di traffico, di sosta selvaggia e di lotta all'occupazione abusiva del suolo pubblico da parte degli esercenti abusivi, mercatino compreso, qualcosa di buono ne potrebbe derivare per il nostro martoriato paese. Inoltre il comune pullula di dipendenti che potrebbero essere adibiti ai servizi d'ufficio della P.M., consentendo così ai vigili di dedicarsi ai servizi esterni. Caro Consigliere non è necessario che replichi ulterirmente e la invito democraticamente a non farlo prima di documentarsi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    @il giusto è giusto Posso garantirti che quelle poche persone fanno il loro dovere...io personalmente ho visto le centinaia di pratiche che si accumulano sopra i loro tavoli e credimi non è facile smaltire tutto in un giorno, occorre molto di più e poi dimmi quali e quanti mezzi hanno i Vigili per potere fare tutto e di più, la realtà che ti piaccia o no è che sono in pochi e la tua impressione non risponde alla verità, per un attimo mettiti nei loro panni, vedrai che mi darai e darai sopratutto ragione a loro. @Vacurcati... Sei uscito fuori tema e quindi fuori ru rinali, non stiamo parlando di aree ma di Vigili e del traffico e poi informati meglio, non sparare nel mucchio a muzzu infine visto il tuo nobile Nick ti dico una cosa Vacurcati per davvero che è meglio, almeno dormi e non nuoci al tuo prossimo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. peppe

    I vigili sono sette...ma le arterie principali sono due..viale Europa...e il corso principale...basterebbe il giro costante di una pattuglia per avere un po di ordine.. Ps.ma cosa ci vanno a fare alla ************* MAAAA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giusto Lo Franco

    @Si documenti... Vista la sua solerzia nel sollevare la questione e vista la sua preparazione in materia di documentazione, sono disponibile ad incontrarla quando vuole lei all'interno del plesso dei Vigili Urbani, cosi le faccio conoscere i nostri Vigili e le farò notare le difficoltà reali che incontrano queste persone, poi insieme a loro magari affronteremo minuziosamente punto per punto tutto ciò che lei ha scritto, vedrà lei stesso che i suoi conti non tornano e non possono tornare, ma credo che lei vivendo nel suo totale anonimato, (visto che non firma i suoi commenti forse per timore di rivelare la sua vera identità mentre io come vede non ho nessun timore a firmarmi ed a confrontarmi democraticamente), di sicuro non verrà Le ribadisco quanto ho scritto, notifiche comprese e le faccio presente che il numero sette o l'undici non ha nessuna importanza, (io alludevo a quelli operativi e non chi è assente per motivi di salute) sempre pochi sono, poi le ricordo che da Villabate a Marineo era da intendersi le competenze territoriali di Misilmeri nel suo perimetro. Quindi non scendo a sterile diatribe con lei, visto il suo modesto Q.I. la capisco, ciò che non capisco invece è il suo accanimento contro i Vigili Urbani, forse gli hanno fatto una multa. Sicuramente a Misilmeri per lei che è puritano va tutto bene, non vede altro e non ha nulla da dire, a solo da ridire sui Vigili, mah che pensiero si prende, ai posteri l'ardua sentenza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vada a studiare

      Visto che non vuole seguire i buoni consigli e non intende documentarsi prima di affrontare argomenti che sconosce del tutto, accetti almeno il consiglio di studiare un po' di lingua italiana, considerata la sua pessima esposizione e, soprattutto, non offenda chi non la pensa come lei quando replica.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. FABIO

    Scusate, leggo i vostri commenti e per andare oltre? il comune è in dissesto economico, non si trovano soldi per progetti e investimenti, per avere più introiti economici cosa tocca fare? forse tocca far pagare il suolo pubblico a chi lo occupa tra piante e gazebo? forse tocca rivedere i permessi di pubblicità su tutto il territorio comunale compreso strade e super strada PA/AG? forse tocca rivedere i permessi rilasciati per il mercatino del giovedì con rispettivo rispetto dello spazio riservato ai mezzi di di emergenza? forse tocca rispettare i negozi che pagano le tasse, affitto e operai quando per strada dilagano gli ambulanti? forse tocca parcheggiare civilmente con relativi strisce blu a tempo e pagamento? forse tocca rispettare il limite di velocità in centro abitato con relativi telefonini al conducente alla guida? forse tocca proteggere i bimbi all'uscita della scuola per evitare ingorghi dei genitori in ansia e attesa? scusate queste sono motivazioni per cui i vigili hanno una responsabilità per la mancato controllo...... o no! poi se loro non possono ok deleghiamo ad altri enti associazioni professionisti disoccupati giovani vecchi volontari ex poliziotti ex vigili ecc ecc...... chiunque possa portare un po di civiltà in questo paese non facciamo solo bei discorsi ma troviamo insieme una soluzione a margine delle politica o altro...... il misilmerese DOC è abituato a criticare e lamentarsi e fare demagogie ma "terra terra" ci sono soluzioni? Grazie.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Giusto Lo Franco

      Bravo Fabio, hai centrato il vero motivo, sei propositivo e questo ti nobilita, su quanto hai detto hai pienamente ragione e condivido. Poi concernente i nostri vigili non possono avere delle colpe, in quanto le passate amministrazioni, compresa quella prefettizia non hanno mai incentivato il loro lavoro. Infine posso anticiparti che stiamo lavorando per ovviare a tutto questo, ma lasciateci il tempo per farlo. vedrai che alla lunga i risultati arriveranno.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. Mario fish

    grande MISILMERIBLOG sempre attenti a far notare le tantissime cose che nn vanno in paese. w misilm blog

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. peppe sei e sette

    x giro di vite,non sarà mica che la verità fa molto male? caro il mio servo del potere quelli come te fanno veramente mortificare l'essere umano. mi dispiace piccolo ometto dotato di lingua all'emilio ,tu sei proprio un maggior domo di quelli che momentaneamente fanno finta di comandare ,ma caro ciupa ciupa tutto finisce e poi vi restano i muccuna amari. ciao EMILIO FIDO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. peppe sei e sette

    Carissimo giro di vite saranno solo i lettori di questo blog che segnalano disservizi a misilmeri news non segnalano nulla e anche se fosse cestinano tutte le persone non allineate a questa stupenda amministrazione. Segnalo a questo blog la stupenda situazione e lo splendore che vive ol nostro paese direi la primavera misilmerese scusa pensavo fosse l'altro sito di informazione saltuaria e molto approssimata e prima approvata dalla Rosalia nostra.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. FABIO

    ....mio caro peppe parli con strani frasi, a codici e forse qualcuno capisce..... io no! scusami. Non sono un politico servo di un padrone o altro ma, sicuramente se vuoi un confronto bene, riuniamoci tutti quanti, amministratori politici artigiani commercianti cittadini comuni e facciamo la nostra "leopoldina" dove! al cinema, posto pubblico spazioso aperto a tutti in particolare ai cittadini semplici e incazzati...... cosi ci si guarda bene in faccia, tutti quanti senza sfumature....... troppo incisivo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. L'Alfa e l'Omega

    Siamo d'accordo, i vigili hanno tante mansioni, fanno di tutto e di più. Si recano dappertutto. Ma quando attraversano le vie del paese, perché non fanno rispettare le semplici norme stradali? I vigili sono anche più di undici ed è più comodo starsene in ufficio oppure girovagare espletando il loro dovere che "vigilare" due ore al giorno per le vie!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. peppe sei e sette

      Ma quelli sono molto impegnati a svolgere i lavori di ******* in ufficio. Se poi pensi che molti sono protetti dal sindaco. Pensa che la ***** di una vigilessa era candidata con lei. Le persone del cambiamento nel senso di cambiare protezione ,protetti poltrone e finalmente poltrire in piena calma.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati