Banner Top POST

”Vulata ra stidda o casteddo”. Un’iniziativa del Laboratorio Democratico

Sabato 18 maggio alle ore 15:30 al Castello

Laboratorio Democratico vi invita alla "vulata ra stidda o casteddo"

L’associazione socio-culturale Laboratorio Democratico impegnata da più di un decennio sul territorio misilmerese per valorizzare e conservare le nostre tradizioni invita la cittadinanza a partecipare alla 1° festa dell’aquilone che si terrà nella giornata di sabato 18 maggio a partire dalle ore 15.30 presso il piazzale del Castello dell’Emiro.

La cosiddetta “vulata ra stidda o casteddo” rappresenta un passatempo praticato fino ad un ventennio fa da giovani e bambini e per questo vogliamo riproporre un gioco così ben radicato nel nostro territorio che, purtroppo, negli ultimi anni è stato dimenticato.

Il nostro invito è rivolto a tutti i bambini/adolescenti e allo stesso tempo agli adulti che li accompagneranno che vogliono tramandare l’arte della stidda e passare un bel pomeriggio insieme.

Munitevi di carta velina, di qualche canna, di colla vinilica (per i più nostalgici acqua e farina), un po’ di spago (u rumaneddo) e il gioco è fatto.

Il Presidente

Pietro Orlando Conti

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. nino c.

    Quand'ero piccolo, gli aquiloni li lanciavamo dal castello ad inizio aprile, adesso è tardi, non vi sarà facile farli alzare, comunque spero che vi divertiate, per me era un meraviglioso divertimento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Gianni La Barbera

    Costruire con le proprie mani una stidda é un gioco molto bello, soprattutto se si fa in gruppo. Stidda é sinonimo di fantasia; nei colori, nel materiale, e all’atto pratico, cioé quando si alza in volo…. se si alza. Ricordo quando ero ragazzo; io e i miei compagni avevamo costruito una stidda talmente equilibrata, solida, e con un lunghissimo filo, che ha quasi urtato un aereo in fase di atterraggio nel vecchio aeroporto di Piano Stoppa. Per fortuna il pilota si é accorto della stidda ed ha fatto una manovra a zigzag per evitarla (effetti collaterali). Spero che i ragazzi di LD facciano sognare, il più possibile, i tantissimi bambini e ragazzi misilmeresi. Io, per loro, gli dico GRAZIE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati