Banner Top POST

Zone BR, La Nuova Misilmeri: Amministrazione spregiudicata e arrogante

Il documento non è stato fatto leggere in consiglio comunale

Zone BR, La Nuova Misilmeri: Amministrazione spregiudicata e arrogante

Nello scorso consiglio comunale il gruppo consiliare della Nuova Misilmeri non ha potuto dare lettura di questa comunicazione, ritenuta, non pertinente rispetto lo svolgimento dei lavori d'aula, su richiesta del gruppo pubblichiamo integralmente la nota politica: 

 

Carissimi misilmeresi,

il nostro movimento politico fin dalla campagna elettorale ha esplicitato con chiarezza quale fosse la nostra idea di vivibilità e di sviluppo del territorio urbano.

Noi non vogliamo una Misilmeri ricoperta dal cemento, lottizzata da interessi e scenario di guerra tra affaristi e palazzinari.

Non vogliamo che il nostro territorio venga aggredito per fini personali e/o economici.

Vista l’attuale situazione di Misilmeri, ci saremmo aspettati dalla nuova Amministrazione Comunale una rivisitazione di tutte le norme contenute nell'elaborato N.T.A. ( Norme tecniche d'attuazione) e nel regolamento edilizio. Non una rivisitazione del solo articolo 16, riguardante le zone Br, senza alcuna idonea programmazione per la ricerca di spazi di interesse pubblico che rendano vivibili i vari  quartieri della nostra cittadina.

Nello scorso consiglio comunale infatti, l’amministrazione ha proposto la revoca di una variante approvata dalla Commissione Straordinaria. Ci dispiace che i cittadini non abbiano potuto seguire questo consiglio. Un consiglio anomalo, iniziato e concluso nell’arco temporale di 10 giorni, un consiglio nel quale sono stati invitati ad uscire i consiglieri ritenuti incompatibili con la delibera, in quanto detentori di interessi nelle aree in questione, salvo poi rientrare in aula quando era chiaro che senza la loro presenza questa revoca non sarebbe mai passata, un consiglio ancora una volta senza TV.

La nostra posizione è stata chiara, avremmo discusso e possibilmente votato questo provvedimento nella misura in cui, questo, fosse rimandato ad un consiglio ripreso dalle TV, come quello di quest’oggi, e soprattutto, fossero stati invitati ed interpellati i responsabili del Circes dell’Università di Palermo composto dagli urbanisti più quotati d’Italia, che avevano realizzato questa variante, costata, tra l'altro, al nostro Comune circa 20.000€.

Saremmo stati felici di assistere e partecipare ad un confronto tra esperti in materia, la presenza dei professori universitari,  avrebbe magari chiarito sia a noi che ai cittadini il motivo per cui tutte le osservazioni presentate, allora, alla variante furono respinte, in quanto valutate non accogliibili e non pertinenti.

Tra queste, ci fa piacere ricordare, quella dell’apprezzato tecnico misilmerese, nonchè marito dall'attuale Sindaco, che è stata riportata nella proposta di deliberazione dell'attuale Capo Ufficio Tecnico ed approvata nel precedente consiglio.

Quello che ci dispiace ancora di più è l’atteggiamento di questa Amministrazione, che vuole far credere alla cittadinanza che eliminando questa Variante, approvata dalla Commissione Prefettizia, sarà possibile edificare liberamente in queste aree, non è così cari concittadini, dopo l’annullamento non cambierà proprio nulla, perché non potranno essere rilasciate concessioni per quelle aree sprovviste di strade, fognatura, acqua, luce,  infrastrutture di cui spesso sono carenti queste aree, tranne che qualche fantasioso tecnico convinca i cittadini ad occultare le aree creando abusivamente opere di urbanizzazione privata (acqua, luce, fogne, strade), per non parlare delle opere di urbanizzazione secondaria (parchi, aree verdi, parcheggi) praticamente assenti in queste aree.

A meno che, cosa alla quale non crediamo, questa amministrazione sia pronta ad agire contra legem, pur di avvalorare e perseguire propugnanti intendimenti.

I recenti fatti che hanno contribuito a portare questo paese al terzo scioglimento negli ultimi vent’anni, oltre ad una serie di indagini, che ancora oggi ci risultano essere in corso, impongono alla classe politica misilmerese una riflessione, e questo clima di spregiudicata arroganza e questa perenne ansia da prestazione urbanistica non fanno altro che pregiudicare ogni serena possibilità di confronto per addivenire ad una condivisa soluzione che metta al centro del proprio ragionamento la collettività e non ipotetici interessi personali.

Siamo seriamente colpiti dalla strana determinazione che questa amministrazione ha sulla tematica dell’urbanistica, dalla fiduciaria nomina a capo dell’ufficio tecnico fino a questo provvedimento, portato in consiglio, rispetto ad altre evidenti emergenze, già nei primissimi mesi di amministrazione.

Ci auguriamo che queste parole possano portare l’Amministrazione Comunale ad un cambio di rotta, nessuno, tantomeno noi, vuole andare un’altra volta contro gli scogli .

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

33 Commenti

  1. delfino curioso

    in pratica il capo dell'ufficio tecnico ha riproposto ciò che era stato precedentemente bocciato dai Commissari al marito del sindaco ? ho capito bene ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Alice

    devo essere sincera, non capisco granché di queste cose. Ma ciò che si evince anche solo a guardare la TV è che sono profondamente antipatici e presuntuosi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Br...ufoli

    "Questo clima di spregiudicata arroganza e questa perenne ansia da prestazione urbanistica". Mai frase fu scritta cosi' azzeccata. Complimenti 10 e lode.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. armata BR...ancaleone

    Grazie a Misilmeri blog per le informazioni sempre precise e puntuali.. La cosa che mi fa impazzire è questa forma subdola e cattiva di gestire la cosa pubblica per meri interessi di pochi eletti ! Cari misilmeresi non credete alla favola che adesso ci sarà un rilancio dell'edilizia... Non si possono rilasciare concessioni in zone non servite da fognature, strade, acqua e luce! Tutto resterà come prima e a riempirsi le tasche saranno i soliti noti misilmeresi che hanno fatto della politica un business!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ciro Costanza

    Un livido silenzio è disceso su Misimburgo...Neppure il sole osa affacciarsi all'orizzonte perché mai storia fu più dolorosa di quella di PINOCCHIO!!! Con una differenza però.... Pinocchio SAPEVA di essere un burattino... Qualcuno invece crede di potersi mangiare la balena! Ma in questo caso non arriverà la fata turchina....e i burattini resteranno sempre burattini!!! Voglio ringraziare Misilmeri Blog per l'impegno, la dedizione, l'amore per Misilmeri e soprattutto il coraggio!!! Io sto con la libertà di espressione e guai chi la tocca... Di Caino me ne fotto ma guai chi tocca la libertà d'espressione....chi denuncia uno strumento di informazione così importante si dovrebbe semplicemente vergognare!!!! Ma mi rendo conto che la vergogna è un sentimento scomparso nei giorni nostri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Telecamere

    Chiederei ai tecnici di TSE di mandare in onda entrambe le telecamere. Mi spiego: le facce della SINDACHESSA quando i consiglieri Bonanno o Tripoli intervengono, sono davvero imperdibili. Ci vorrebbe una doppia ripresa così che sullo schermo appaiano sia colori i quali stanno parlando, sia le facce della sindacA. Vi prego, perchè questa è la vera SINDACA. Non quella dei comizi elettorali.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Telecamere 2.0

    Nessuno ha ripreso la sindaca mentre diceva, oserei dire, imponeva al Presidenteperungiorno di bloccare il cons. Bonanno per quanto riguarda la lettura del documento sulle zone Br? Peccato, davvero peccato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Smancerie di donna e non ferreo valore

      Tra i più insopportabili tipi di donna, c'è quella che si atteggia ad intellettuale,quella che parla e solo lei sa quel che dice,solo lei può permettersi il lusso di dire e di orientare il dibattito, a senso unico, verso quello che piace a lei.Molto meglio avrebbero fatto le telecamere a riprendere la sindachessa stigmatizzando il momento del NIET, piuttosto che immortalare frequentemente i suoi orecchini di grande peso e scarso valore. Anche perchè simili orpelli sono spesso simbolo di femmina ricca ,ma "senza cappello".

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. l'armata dei BR..acanella

      scusate ma all'interno del consiglio comunale un sindaco puo' dire al pres. del consiglio cosa deve o non deve fare?
      Ma SIAMO in democrazia o in dittatura?
      Capisco la scarsa preparazione ed esperienza del pres. del consiglio ma un minimo di decenza da parte del sindaco no?
      Mai vista tanta arroganza all'interno di un consiglio comunale...il consigliere Tubiolo sembrava essersi ingoiato un cinghiale...l'assessore ferraro e' avvocato????? Allora io sono un chirurgo.
      l'assessoressa Di Fede non pervenuta, sembrava passasse di li per caso e si era fermata a scambiare 4 chiacchiere.
      Tutta colpa dei commissari se oggi ci ritroviamo sta gente ca sputa ru renti!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Giovanni

    mischini......
    unico aggettivo da attribuire a tutti voi matitari, i consiglieri Bonanno e tripoli bella figura... di me......da, cmq i biglietti di prima fila li potete comprare direttamente su booking mi raccomando affrettatevi perch? per i primi 5 anni stanno finendo e per il secondo mandato sono quasi tutti prenotati......
    nnaviti ri sbattere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. matt lo zerbino

      giovanni oltre a fare il fotografo, a fare la spesa alla padrona e portare il cane a piisciare fai anche il botteghino?
      Che brutta la vita del lecche'....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. CONFUSO

    Scusate sono un po confuso, il duo (comico) bonanno-tripoli scrivono: "Noi non vogliamo una Misilmeri ricoperta dal cemento, lottizzata da interessi e scenario di guerra tra affaristi e palazzinari". E subito dopo continuano con: "Cari concittadini, dopo l’annullamento (della variante) non cambierà proprio nulla, perché non potranno essere rilasciate concessioni per quelle aree sprovviste di strade, fognatura, acqua, luce, infrastrutture di cui spesso sono carenti queste aree". Delle due l'una o saremo aggrediti da AFFARISTI E PALAZZINARI oppure NON CAMBIERA' NULLA a voi che leggete e al duo comico l'ardua SENTENZA.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. BR...ucia la citta'

      o sei veramente confuso o non hai letto il testo..oppure quando lo hai letto ti e' venuto uno nturciunamento di stomaco e non hai capito un tubo.
      Ma del resto su cio' che e' successo sono in molti a non averlo capito e adesso si aspettano il boom economico di misilmeri!
      L'unico boom che sentiranno saranno i botti di fine anno!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. ciro costanza

    Giovanni meglio stare in prima fila a guardarsi lo spettacolo che stare dietro le quinte ad aprire e chiudere il sipario e portare da bere agli "attori". Da spettatore almeno ho tre possibilità... Applaudire, fischiare o andare via... Tu hai una sola possibilità... Strisciare come un verme! E poi sembra che tu parli di vittoria... Ma cosa avete vinto il mongolo di bronzo? In ogni caso proprio tu non hai vinto nulla ma potresti perdere tutto.... Ammesso che tu abbia qualcosa da perdere!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. ci sono sindaci

    il mio e' solo un discorso in generale e chi vuole capire capisce chi non vuole capire non e' un mio problema. Ci sono sindaci che devolvono lo stipendio in beneficenza..altri che ne devolvono una parte ed altri che ci campano e lo usano per cambiarsi d'abito ogni giorno. Poi ci sono sindaci che lavorano per il bene collettivo ed altri che lavorano per sistemare e risolvere i problemi della FAMIGLIA, mogli, mariti, cugini ecc. Ci sono sindaci che denunciano la mafia e vengono messi sotto scorta e sindaci che ci vanno a braccetto....non con la scorta! Ci sono sindaci che oltre ad andare a mettere fiori in commemorazioni inutili fanno denunce per ristabilire la legalita'. Ci sono sindaci che FANNO...sindaci che DANNO e sindaci che FANNO DANNO. Ci sono sindaci che una volta eletti lavorano per TUTTI anche per quelli che non l'hanno votato e sindaci che lavorano SOLO per chi l'ha votato e si vendicano degli altri...i quali se ne fottono e vivono lo stesso. Ci sono sindaci onesti e sindaci disonesti. Ci sono sindaci umili e sindaci arroganti. Ci sono sindaci buoni e sindaci cattivi. Ci sono sindaci che lavorano e sindaci che curtigghiano sui social network contando i "mi piace". Ci sono sindaci che premiano i coraggiosi e sindaci che si circondano di codardi. Ci sono sindaci che cercano di conquistarsi la fiducia dei cittadini e sindaci che una volta eletti conquistano uffici tipo rugby. Ci sono sindaci che cercano di capire le ragioni altrui e sindaci che non capiscono neanche le proprie di ragioni e una volta a casa si mettono la faredda. Ci sono sindaci che non fumano, sindaci che fumano e sindaci che fumano sigari. Io vorrei vivere in un paese in cui un sindaco una volta eletto si tolga la maschera dell'attore e si trasformi in vero uomo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giovanni

    Sig. Ciro Costanza Show sicuramente se i suoi amici matitari avessero vinto le elezioni il verme in questo momento sarebbe stato lei sicuramente come lo é stato durante la campagna elettorale, che strisciava ovunque, cmq la storia dice tutto il contrario e un grazie grandissimo va proprio a lei sig. ciro costanza shoow. Perche salendo su quel palco non ha fatto altro che consegnare la vittoria al sindaco in carica un grazie grandissimo.
    P.S. la prego la prossima campagna elettorale di fare lo stesso almeno facciamo come quella squadra di calcio che si chiama i....nter "ti piace vincere facile?" se dall'altra parte ce il sig. ciro costanza shoow Siiiiiiiiiiiiiiiiii che mi piace vincere facile...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. la barba puzza

      giovanni sei nervoso? da coraggio tra poco passa la gazzella e finirai di leccare.
      Ormai ti manciasti a scecca e ti cunfunni pa cura?
      E levatilla sta varba ca pari un accattuni.
      Non te la danno la mancia i tuoi padroni?
      Quello che ha detto il sig costanza sul palco NON si e' avverato.
      Infatti a capo dell'ufficio tecnico hanno preso uno straniero proprio per evitare conflitti di interesse!
      Per me hanno sbagliato fossi stato io avrei messo mio compare a capo... ma VOI siete onesti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      Giovanni, mi farebbe piacere capire la tua frase "salendo su quel palco non ha fatto altro che consegnare la vittoria al sindaco in carica" Non capisco! Se vuoi essere così gentile da spiegarmelo, mi eviti di morire ignorante.... ti pare poco!? Grazie.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Giovanni

      sig la barbera quello che e' stato detto sul palco era la verita' e infatti si e' avverato.
      Ma in questo paese per vincere le elezioni non bisogna dire la verita' ma solo cio' che la gente vuole sentirsi dire e cioe' che con l'approvazione della revoca si puo' costruire ovunque.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Giovanni La Barbera

      Giovanni, ti ringrazio per la risposta, anche se non mi é servita a nulla. Ti avevo risposto con un altro commento che però si é perso per strada. Avianu ragiuni l'antichi: i cose luntanu si perdinu pi via.... ed io lontano ci sono davvero. Dunque la mia curiosità non é stata esaudita. Peccato! Grazie lo stesso

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Fily

    Invece di pensare al piano regolatore, perchè al Comune non risolvono problemi reali, come l'acqua pubblica (Bagheria ha mollato il carrozzone Amap), disinfestazione strade, pulizia dei marciapiedi, mancanza di segnaletica orizzontale e verticale, soprattutto vicino le scuole pubbliche, illuminazione fatiscente con lampioni pendolanti, vie delle strade scritte a pennarello, terreni abbandonati nei centri abitati, uno sta proprio a Portella di Mare tra via ficarazzelli e via padri vocazionisti, vicino la scuola pubblica, che se prende a fuoco fa seri danni essendo un terreno privato abbandonato in un centro abitato, mettere dossi e strisce pedonali negli incroci, quando le ditte fanno gli scavi nelle strade non vengono ripristinate a regola d'arte, la presenza dei vigili urbani nelle scuole è un'utopia, mancanza di vigilanza, decoro urbanistico, etc....... Questi sono i veri problemi, altro che piano regolatore......!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. PINGUINO

    E' incredibile leggere i commenti da una parte e dall'altra sembrate Israeliani e Palestinesi e per uno che come me un ci ni futte nienti non ha prezzo questo spettacolo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. LE RISPOSTE AI PERCHE'

    "Tra queste, ci fa piacere ricordare, quella dell’apprezzato tecnico misilmerese, nonchè marito dall'attuale Sindaco, che è stata riportata nella proposta di deliberazione dell'attuale Capo Ufficio Tecnico ed approvata nel precedente consiglio." QUESTO PASSAGGIO CREDO SIA IL VERO FULCRO DI TUTTO IL DISCORSO. IN PRATICA ANCHE I PIU' FEDELI SOSTENITORI POSSONO AVERE IL DUBBIO CHE CI POSSA ESSERE UN GRAVE CONFLITTO DI INTERESSI VISTO CHE IN PRATICA..CON L'ULTIMA MODIFICA FATTA IN FRETTA E FURIA DA QUESTA AMMINISTRAZIONE TUTTO RITORNA ESATTAMENTE ALLO STATO INIZIALE. PER DIRLA IN PAROLE POVERE VIENE RICONOSCIUTA LA RELAZIONE DEL MARITO DEL SINDACO CHE GUARDA CASO E' PURE UN TECNICO DI MISILMERI E A QUESTO PUNTO MI CHIEDO...HA PRATICHE IN CORSO PRESSO QUESTO COMUNE? CHE RELAZIONE C'E' TRA IL SINDACO, IL MARITO DEL SINDACO E IL CAPO DELL'UFFICIO TECNICO? CHE CRITERI SONO STATI USATI PER LA SUA NOMINA A CAPO UFFICIO TECNICO? SE E' STATA FATTA UNA SELEZIONE TRAMITE CURRICULUM CHI ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI? QUESTE SONO TUTTE DOMANDE LECITE DA PARTE DI UN CITTADINO CHE NON VIVE LE DINAMICHE INTERNE E CHE VORREBBE SIA FATTA LUCE. INOLTRE PERCHE' NON SONO STATI CHIAMATI I TECNICI UNIVERITARI CHE HANNO DATO INVECE PARERE CONTRARIO? PERCHE' TUTTA QUESTA FRETTA E TUTTO AL BUIO SENZA RIPRESE TELEVISIVE? CON TUTTO IL RISPETTO PER L'APPREZZATO TECNICO MISILMERESE CONSIDERO PIU' ATTENDIBILE UNA RELAZIONE FATTA DAL RETTORE DELLA FACOLTA' DI URBANISTICA DI PALERMO PROF. TROMBINO. MI AUGURO DI RICEVERE RISPOSTE PERCHE' NON MI VORREI RITROVARE DI NUOVO I COMMISSARI IN CASA MIA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. LE COSE GIUSTE

    SECONDO ME LA SEGRETARIA GENOVA NON AVREBBE MAI FATTO DELIBERARE AI COMMISSARI UNA VARIANTE SBAGLIATA. SECONDO ME AVREBBE ASSUNTO UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO ANCHE NEL TERZULTIMO E NEL PENULTIMO CONSIGLIO COMUNALE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. abemus new vice sindaca?

    x amministrazione. potreste informare cosa bolle in pentola? in paese girano strane voci riguardo a un'assessora che vuole prendere il posto dell'altra...e se non dovesse essere accontentata si incazza... visto che e' pure consigliera!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. tre ore di attesa vana

    scusate ma per parlare con il capo ufficio tecnico che bisogna fare visto che e' sempre impegnato? La settimana scorsa ho fatto due ore di attesa e quando ho chiesto mi hanno detto che era impegnato con il marito del sindaco e non si sapeva quando poteva ricevere. Capisco che avra' cose importanti da fare ma non si fa cosi'. E poi visto che come dicono sono amici non si potrebbero vedere in orari in cui non c'e' ricevimento al pubblico in modo da accontentare tutti? Ho terreni in sone br e vorrei chiedere una concessione edilizia per costruire un palazzo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. io aspetto, tu aspetti LUI non aspetta

      devi costruire un palazzo in zona br e hai aspettato due tre ore... e allora io che devo costruire una palazzina quanto mi faranno aspettare?
      ma poi sti tri uri e chi s'avianu a diri? certo che fa mpressioni a viriri u marito ra sinnaco ca sta tri uri a parrari cu so cumpari!!
      Si viri ca ci sunnu robbi grossi ri riscurriri...ma si po fari chistu? ficiru vint'anni a rumpiricci i pruna o cavaleri e ora questi del PD fanno quello che vogliono?
      menu mali ca avi *********** picchi' vasinno' avissi fatto due aree in piu'...da nove a undici!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  19. Antonio

    A TRE ORE DI ATTESA VANA. Forse tu non sei a conoscenza. Non devi parlare con stadarelli ma con il vero SINDACO che si trova nel covo Urbanistico-Architettonico di Piazza Santa Teresa, o la Domenica presso il covo Abbatia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati