Banner Top POST

100 anni e non sentirli, Auguri Zia Maria Antonietta!!

Una vita al servizio dei familiari, la signora Scozzari spegne 100 candeline

100 anni e non sentirli, Auguri Zia Maria Antonietta!!

Arrivarci a 100 anni… e soprattutto arrivarci così! In questi anni di centenarie ne abbiamo conosciute, ma davvero poche come la signora Maria Antonia Scozzari.

Abile e lucida  ci apre le porte di casa sua, prima di aprire il suo cuore raccontandoci la storia di una donna semplice e genuina: "Ho abitato sempre e solo a Misilmeri, ma non mi sono mai sposata per amore della famiglia, ero l'unica donna di 5 fratelli"

Per la Signora Maria Antonietta pare che il tempo si sia fermato sempre nella sua San Francesco"Quando mi portano in giro con la macchina chiedo: Ma qui dove siamo? E mi rispondono a Misilmeri Zia.  Il paese si è molto allargato una volta finiva "ai carceri",  ed è anche molto cambiato si vede tanta gente in giro..una volta non era così" – spiega con un velo di malinconia.

Chiediamo alla Signora di raccontarci qualche aneddoto storico legato a Misilmeri e lei non si sottrae: "Mia madre mi raccontava sempre che quando passò da Misilmeri Santa Rosalia colpì con una bacchetta un muro e lì apparve un pozzo con l'acqua e una fontana in quella che era la casa dei miei avi, proprio accanto alla chiesa di Santa Rosalia, altrimenti detta di San Paolino."

Ci racconta anche un aneddoto legato a suo nonno capace di fermare la carrozza con quattro cavalli del Principe di Cattolica.

Diversi i racconti anche su "Fra Gilormo", cosi come i ricordi dei vari sacerdoti della chiesa di San Francesco: "Padre Giovanni era molto bravo a predicare e usava mettere all'interno della sua tabacchiera del gelsomino, Padre Tanino era più genuino e magari anche meno preparato, Padre Pinio un uomo buono."

"Sto soffrendo molto per la chiusura della Chiesa di San Francesco (chiusa da ormai 4 anni ndr) prima ogni domenica andavo in chiesa e tutti i giorni nel mese di maggio, sono veramente molto arrabbiata per questa chiusura."

La Signora Maria Antonietta si è consacrata in una confraternita tutta al femminile all'età di 10 anni, ed è naturalmente la più longeva con oltre 90 anni di appartenenza nelle "Figlie di Maria"

Insistiamo facendole domande sul costume e la società misilmerese, ma lei scuote la testa: "No figghiu mio un ti pozzu aiutare un sugnu una cà ìa scaminianno"

Ci congeda con un sorriso ma solo dopo l'immancabile bicchierino di fragolino, fatto rigorosamente da lei.

Ancora Auguri Signora Maria Antonietta e altri 100 di questi giorni.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. Per Lei sempre Linuccia

    Augurissimi, signorina Ntunietta!! Mai avrei pensato di ritrovarla sul blog a festeggiare il centesimo compleanno.. Vederla mi ha fatto riandare con la memoria alla mia infanzia(eravamo vicine di casa); a Pitrina sempre in attesa che il marito rientrasse da Gulino ; a Pina e Vito detto "Vito cane" a causa della sua grande passione per la caccia. Riconosco tutti i suoi fratelli ripresi dalla foto, ma il ricordo di Lei mi è rimasto vivo nel tempo perchè non si allontanò mai dalla casa paterna. Un affettuosissimo abbraccio e tanti, tanti, tanti vivissimi AUGURI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. spensierato

    ......ma non mi sono mai sposata per amore della famiglia, ero l'unica donna di 5 fratelli". In questa dizione ci sta tutta la differenza sul principio dell'Amore familiare che esisteva nelle generazioni precedenti e quelle di Ogg. Forse anche questo ha contribuito al risultato negativo dei giorni nostri. La Signore Centenaria ci da un tema sul quale riflettere molto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Rosetta

    Tantissimi Auguri alla Signorina Antonietta, e alla sua splendida famiglia, di cui ho il piacere di conoscerne personalmente molti membri,che le è sempre vicina...Persone Squisite e nobili d'animo !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. roberta

    Tanti auguroni alla "zia Antonietta". Ho avuto il piacere di constatare la sua meravigliosa lucidità durante la preparazione della mia tesi. Disponibile e felice di essere intervistata e una cosa di cui sono rimasta colpita è stata l'ospitalità dimostrata. Mi ha accolto in casa offrendomi i gelatini. Una donna all'antica. Che Dio la benedica e che la protegga nel suo cammino.. Auguuuuriiiiiiii

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giovanni l.

    Una splendida signora,arzilla, è stata una gioia vederla così felice oggi durante la celebrazione..circondata dall'amore della sua splendida famiglia. UN dono immenso il suo..Auguri alla Signorina Antonietta 100di questi giorni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati