Banner Top POST

2° Palio dei Sestrieri vince San Gaetano, ma è allarme vandalismo!

2° Palio dei Sestrieri vince San Gaetano, ma è allarme vandalismo!

La Contrada di San Gaetano si aggiudica la seconda edizione del Palio dei Sestrieri, ma facciamo un piccolo passo indietro.

Intorno le ore 17:00 è partito da Piazza Comitato il corteo con oltre un centinaio di figuranti in abiti storici e attraversando nuovamente via Trebisonda si è diretto al Castello. Quindi è stato dato il via al Palio. Quattro cavalli con i rispettivi cavalieri, in rappresentanza dei quartieri storici del paese: San Gaetano, Madrice, San Francesco e Chiesa Nuova, si sono contesi l’ambito Palio, cioè la riproduzione del Trittico della Madonna di Gibilrossa; l’originale è custodito al Palazzo Abatellis di Palermo.

Ogni cavaliere con una brocca d’acqua riempita alla Fontana Grande si è recato al castello, attraversando le vie dello storico quartiere di  San Vincenzo. Ad attendere i cavalieri, al castello, la solita imponente cornice di pubblico, che ha visto il trionfo del Cavaliere Antonino Di Pisa in rappresentanza della Contrada di San Gaetano.

Ad attendere i cavalieri anche la giunta comunale, una rappresentanza del Consiglio comunale, ed Enrico Venturini speaker e direttore artistico dell’evento.

Abbiamo atteso la fine della manifestazione per condividere con voi lo sgomento e la vergogna per l’ennesimo, gravissimo atto vandalico che si è verificato al castello proprio alla vigilia del Palio.

Il nostro simbolo infatti è stato nuovamente deturpato da alcuni vigliacchi che hanno imbrattato le mura del Castello proprio in alcuni punti strategici per lo svolgimento del Palio, nulla hanno potuto gli organizzatori, nonostante i disperati tentativi, le scritte sono state infatti coperte da alcuni teli.

Più di una volta in questo sito abbiamo lanciato il grido d’allarme contro questo problema, grido che però è rimasto a riecheggiare senza essere ascoltato.

Come abbiamo già avuto modo di dire, desta sospetto la dovizia, la serialità e la tempistica nel compiere questi gesti proprio con l’approssimarsi di uno degli eventi più importanti per il nostro paese come il Palio dei Sestrieri.

[nggallery id=43]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

33 Commenti

  1. antonino

    Ecco, adesso ditemi: da quanto tempo lo dicevo? stiamo attenti al castello anzicche litigare per 2 pietre dell'obelisco. ed ecco i risultati: un obelisco senza valore tirato a lucido, ed un castello che ha una storia millenaria imbrattato. I primi ringraziamenti li dò a coloro che si lamentavano delle scritte sull'obelisco; e poi i ringraziamenti vanno all'animale che ha fatto questo gesto. Adesso sei felice? realizzato? di sicuro starai anche leggendo, e di sicuro ti andrai anche pavonegiando. A stò punto io sono il primo a dire: costituiamo delle ronde contro il vandalismo.. Notizia anche se non'è coerente al fatto: Questa notte vari cassonetti dell'immondizia son stati dati ale fiamme. Posso capire che chi labbia fatto lo ha fatto magari per protesta della tarsu, ma riesci a capire che con stè bravate da un lato protesti, ma dall'altro lato metti a rischio l'incolumità della gente che per una malasorte dovrebbe respirare il fumo che si sprigiona. . Questa non è più protesta, ma è mancanza d'inteligenza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. pietro

    Notizie come qualle del castello vandalizzato prima del palio o dei cassonetti bruciati hanno sembianze politiche più che vandaliche.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Voltaren

    Innanzitutto volevo complimentarmi con Venturini e con coloro che si mettono in mezzo per fare le cose.
    Il palio è una cosa bella, che da una bella immagine del nostro paese anche fuori, s questo nessun dubbio.
    Ma una cosa la voglio sottolineare, l'Assessore Di Palermo ieri ha detto che il palio è costato pochissimo....beh non è cosi, visto che è costato circa 10.000 Euro e sono soldi.
    Pongo una domanda a me stesso e nello stesso tempo a voi, è giusto spendere cifre rilevanti per manifestazioni storiche tipo la dimostranza di San Giusto o il palio e utilizzare invece pochissime risorse per lo sport e gli eventi che accadono? Non sarebbe più giusto concentrarsi sul fututo piuttosto che continuare a guardare indietro.
    Il Palio è davvero una bella cosa, ma quest'anno è stata la fotocopia dell'anno passato, il prossimo anno sarà la fotocopia di quello appena trascorso, e allora a che serve? non è più una novità.
    Quei pochi soldi che abbiamo investiamoli nel futuro dei nostri giovani e nel futuro del nostro paese!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Roberta D.

    Mi permetto di dissentire al commento di Voltaren: io ho preso parte alla manifestazione, non ho neanche vent'anni e mi sono divertita molto a sfilare e farmi vedere dalla gente...è stato come un salto nel passato!! Occasioni come queste devono essere incentivate soprattutto da noi giovani che, ahimè, non conosciamo la storia del nostro paese e le usanze popolari. Hai ragione a dire che bisogna investire i soldi nel futuro dei giovani e del nostro paese ma è anche bello che Misilmeri abbia una sua identità e che soprattutto la sua storia sia conosciuta da tutti, grandi e piccini. Io stessa non credevo che la storia di Misilmeri fosse così bella ed interessante e sono rimasta piacevolmente sorpresa da ciò!! Erodoto scriveva che per fare il futuro bisogna sempre guardare al passato e noi stiamo facendo proprio questo: stiamo guardando al passato per costruire il NOSTRO futuro!! Complimenti agli organizzatori per come ci hanno fatti sentire a nostro agio, sostenuti ed aiutati...grazie mille e W Misilmeri!! =)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Carlo V

    Il palio è stato anche quest'anno molto bello, fa parte della nostra storia e lo dobbiamo salvaguardare!
    Complimenti per le foto perchè sono davvero belle!
    La prossima volta fategliela qualcuna a Merendino e Giammona perchè se non escono nelle foto ci imangono male 😀

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. blablabla

    Già propri un bel palio ..ma anche quest'anno come di consuetudine , qualcuno ha ben pensato di ridare gli abiti migliori ad amici e parenti.. mi chiedo se sia normale che ogni anno ci siano sempre le stesse persone ad interpretare questi ruoli.. non vale nemmeno la pena cercare gente.. se tanto gli abiti migliori si dividono tra amici e parenti, i rimanenti faranno il popolo...ahahaaha ma per favoreeee..il prossimo anno vedremo la ''sfilata dei parenti' piuttosto che il palio ...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Limpido

    Ma un vi siddia trovare sempre il pilo nello'ovo. Ma cercate di guardare il lato positivo. Volete che Misilmeri diventi un paese dormitorio senza identità?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. SICILIANEDDU TARTASSATO

    seeee ca proprio n'ardivirtemo cu picca picciuli....
    pigghiatinni ancora in giru ca ci ite bone!!!!
    poi di poviri picciriddi cu di stemmi ca erano chiu pesanti ri iddi.....aaaaaaaaa e i signure vistute ca si fumavano a sicaretta BEDDE STAVANO!!! ma finemula ri metteri sempri i stissi cristiani!!! l'aviti a finire cu sti parenti stritti ca aviti!!!
    a megghio gioventu a lassati fora...sti piccili putiano serbiri pi cocchi avutra cosa...a prossima vota cu vole participare si fa u proprio vistito ca accussi sparagnamo sti picciuli!!! e tuttu stu manciarizzo ru sabato gratis ave a finiri...li cristiani ca venno pi taliare stu palio hanno a pagari pi manciari!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. el togo

    ebbene SI un consiglio a queste persone che non fanno altro che criticare ma che dico criticare,SPARRARE (voltaren-blablabla-sicilianeddu tartassato) lo voglio dare la prossima manifestazione che non rientra nei vostri gusti fateci una cortesia:ITIVINNI RI MISILMERI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Fabio Aulico

    ODDIO SANTO! MA LA FINITE DI LAMENTARVI? MA CHE C**** AVETE IN TESTA? Sti soldi potevano servire a salvare il mondo vero? Ma a parte lamentarvi sapete fare altro? Ci vorrebbero 100 di questi eventi, non 1! E' impossibile....min**** acieddi ru' malagurio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. antonino

    @tutti. Siamo sempre alle solite, gira e rigira date sempre esempio che dei monumenti un vi nni futti na beatazza milinciana. Abbiamo un castello che fù streggiato, e vuatri vi state applicannu au palio si fu bono, si fu tintu, si custò si un custò, se a quello u vestito ci stava bono, si a mia stava tintu, si cera cavuru, si cera frisco, si u cavaddo ri chiddo era megghio ru cavaddo di chiddatro. E alla fine a qualcuno ci nni futtio qualcosa se un monumento fu sfreggiato?e stavolta non parliamo di un monumento che si e no ha meno di 100 anni, qua parliamo di un castello millenario. Ora qua ci vuole dire apertamente: "CERCATE DI FINIRLA E APRITE GLI OCCHI, E TALIATE CA STAMO TUCCANNU U FUNNU".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. futuro medico

    @Voltaren: Pongo una domanda a me stesso e nello stesso tempo a voi, è giusto spendere cifre rilevanti per manifestazioni storiche tipo la dimostranza di San Giusto o il palio e utilizzare invece pochissime risorse per lo sport e gli eventi che accadono? Non sarebbe più giusto concentrarsi sul fututo piuttosto che continuare a guardare indietro.

    QUINIDI TU PROPONI DI NON SPENDERE SOLDI PER VALORIZZARE LA NOSTRA STORIA E SPENDERE SOLDI PER FARTI MAGARI QUALCHE MARATONA?QUESTA è UNA MENTALITà VANDALICA, DI UNO CHE NN GLIENE FREGA NNT DELLA STORIA,....LA MANTALITà CON CUI CRESCONO QST "RAGAZZI CA VANNU MASCARIANNU TUTTO"..SE NE FREGANO.. PENSANO: "SU 4 MURA VECCHIE,CHI MINNI FUTTE...ORA PIGGHIU A BOMBOLETTA E CI SCRIVO 4 MINC..A MIA MI'INTERESSA SULU IUCARE O PALLUNI NO STI MANIFESTAZIONI"

    tenere vivo il passato e poterlo far conoscere alle generazioni future, per me, è la cosa più bella che ci possa essere...come ognuno di noi riceve dal padre e dai nonni e lascia un ricordo di se ai popri figli e nipoti,così la storia di misilmeri,la storia di TUTTI i misilmeresi deve essere salvaguardata e tramandata...se lasciamo che qst vandali distruggano tutto,nn lascieremo niente alle prossime generazioni...i soldi sono stati spesi per restaurare il castello,i soldi sono stati spesi per fare il palio,,ma chi c'era al palio? tutti misilmeresi....chi sapeva che a misilmeri c'era il palio? forse manco o minsagnu u sapiano...nn sappiamo sfruttare le risorse che abbiamo,è qst il problema..perchè con il soldi che entrerebbero dal turismo a misilmeri si potrebbero fare tutte le manifestazioni possibili e immaginabili senza dover mettere le mani nelle tasche del comune..invece no...hanno restaurato il castello pi fallo mascariari ri 4 cretini e p farici u palio na vota l'anno....CANCIAMU PAISIIII

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. preciso

    Io penso di aver capito chi è questa gente che si lamenta.... è gente che il giorno prima si è svegliata è voleva partecipare...gli era stato detto di fare il popolo medievale e si sono rifiutati...e come si dice... A MMIRIA MANCIA L'OCCHI....fatevene una ragione...l'anno scorso voi...quest'anno altri..l'anno prossimo ancora altri...o forse no, ancora questi 🙂 Vi lamentate per cretinate...la vera lamentela è per il Cojone che ha scritto al muro giusy!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. preciso

    CERCANDO SU INTERNET ESISTONO I SESTIERI (una delle sei zone della citta, es. Venezia, Genova,ecc...) DA DOVE è USCITO SESTRIERI???? Studiamo un poco la prossima volta....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. cocalo

    Io sono del parere che ogni attività, ogni evento, ogni manifestazione che venga organizzata ed effettuata nell’ambito culturale, sportivo o turistico è sempre una cosa positiva per tutto il paese e principalmente per i ragazzi.
    Non entro nella polemica se è meglio spendere i soldi per organizzare eventi culturali o sportivi perché ritengo siano necessari gli uni e gli altri. Lo scopo ultimo dovrebbe essere quello di fare innamorare i giovani del proprio paese anche attraverso la scoperta della sua storia e delle sue tradizioni. Credo che se un ragazzo si appassiona alla storia del suo paese, anche se ha una fidanzata che ama alla follia, gli venga più difficile pensare di scrivere il suo nome sui monumenti. Cosi pure se pratica uno sport e fa propri i suoi valori.
    A tutti coloro che muovono critiche in ogni caso e per ogni cosa dico che, se una cosa c’è può essere sempre migliorata se non c’è, non c’è e basta. Pertanto, complimenti a chi si adopra.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. antonino

    @Sign.sindaco . La prossima volta che un monumento storico verrà fatto ogetto di vandalismi vari, non si scomodi ad andare a visionare il danno. Se ne rimanga comodamente a fare ciò che stava facendo, tanto stia tranquillo che ai cittadini un ci nni stà futtenno nulla. Potrei essere duro, magari cinico, dicitimi tutto chiddo chi vuliti, ma è la verità. Un monumento storico millenario sfregiato, e vi state allattarianno pa manifestazione. Lo dico apertamentee in maiuscolo "RIDICOLI".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Milady

    La manifetsazione è stata molto bella. C'era partecipazione ed entusiasmo. Personalmente vedo che i misilmeresi hanno davvero voglia e bisogno di storia e di cultura. C'è troppa carenza di cività e di cultura e questi atti vandalici ne sono la prova. Dovrebbe partire dalle famiglie l'educazione al rispetto per un castello così antico. E' davvero triste vedere la totale mancanza di educazione in alcune famiglie e in alcuni giovani, è vergognoso. A Marineo vedo più disponibilità e apertura alla cultura e alla storia. Data l'estrema inciviltà di certi abitanti, penso che una delle soluzioni possa essere di incentivare e migliorare sempre manifestazioni storiche belle e importanti come questa. 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. LO PINTO DANIELE

    @VOLTAREN

    I SOLDI LI DOVREBBERO SPENDERE PER SISTEMARE' LE NECESSITA' PRIORITARIE COME:

    1. LA CONDOTTA IDRICA (CHE NON SI CAPISCE PIU' A CHI SPETTA FARLA RIPARARE)

    2. NTUPPARE U BUCHI NELLE STRADE

    3. ABBASSARE A -50% L'AUMENTO RA MUNNIZZA AL POSTO DI ALZARLO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Matteo.C.

    vorrei intanto precisare che per la realizzazione del palio sono stati usciti 7000 euro e tenevo a dire che grazie a questa esperienza ho finalmente conosciuto la storia e la bellezza del mio paese...Non ritengo importanti le manifestazioni sportive, viceversa mi piace valorizzare ciò che siamo stati... non credo comunque sia necessario spendere soldi per una corsetta lungo il paese è molto meglio che valorizziamo prima ciò che abbiamo, invece di investire su certi elementi:cominciamo dal passato il futuro sarà semplicemente una conseguenza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. antonino

    @YHE BEST. La cosa più vergognosa sai cos'è? è vedere gente che inizia a litigare per un palio. ma poi dico stà usanza affacciò adesso? Al posto di ignorarmi e neanche leggere i miei messaggi, ragionate e riflettete cosa è meglio attaccarsi per una stupida manifestazione, o pensare seriamente che si è toccato il, fondo? Apriamo gli occhi, un nostro monumento millenario è stato deturpato e un ci nni stà futtenno nente a nessuno. C'è solo di avere ribrezzo e basta. Mi rivolgo non solo al sindaco, ma a tutto il comune. Non organizzate più nulla; tanto nuddu aprezza e valorizza nulla. Se arrivano fondi: manciativilli a facci di cuegghe, e ci fate più fiura. Avete sistemato il castello, e a cu cci nni futti? a nuddu. Più volte è stato ogetto di vandalismo, e ci nni futtio a qualcuno? a nuddo. E meglio protestare per 4 pietre messe su manco 100 anni fà, e meglio protestare perche a quella u vestito di principessa ci stava largo mentre a chiddatra ci stava stritto. Fussi io sincado, i fondi mi manciassi, anzicche organizzare feste o restaurare monumenti, tanto a cu M....ilinciana ci nni stà futtenno?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. MISILMERI LIBERA

    Nulla da dire sulla manifestazione storica del castello che si è svolta , semmai ce da dire questa amministrazione cosa sta facendo per la salvaguardia e la continuazione dei lavori del meraviglioso è più importante monumento di Misilmeri .Mi sembra a tutto oggi non stia facendo nulla neanche la custodia , scusatemi se è poco . Saremo purtroppo costretti a lamentarci per tutta la vita se non si entra nell'ottica che questo monumento va salvaguardato , Sindaco con la fascia questo commento è rivolto a te . Mettiti al lavoro perchè c è tanto da lavorare .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Enrico Venturini

    @preciso.
    Mi dispiace constatare ancora una volta la scarsa conoscenza della storia di Misilmeri. C'è gente che dovrebbe davvero studiare di più, per potere amare di più il proprio paese. Il termine "SETRIERI" è tratto dalla più antica pianta topografica di Misilmeri, allegata alla relazione del dott. Filippo Guastella, per gli ignoranti l'autore della "Divina Commedia in siciliano", fratello di Cosmo Guastella il filosofo. In "Il Colera in Misilmeri nel 1911" Filippo Guastella, medico condotto del paese, divide il centro in "SESTRIERI": A) Carceri - Stazzone, B) Comune - Fontana Nuova, C) S. Francesco, D) Fontanella - Rocche, E) Madrice, F) Collegio di Maria. Visto che il Palio è un trittico che raffigura un'immaggine sacra, e quindi da custodire all'interno di una chiesa, ho ritenuto opportuno, pur mantenendo il termine "SESTRIERI", inserire nella manifestazione solo le 4 parrocchie. Dunque "SESTRIERI" è un vocabolo prettamente legato alla storia di Misilmeri e che ho ritenuto idoneo ad esprimere più profondamente la nostra identità. Poichè il Palio consiste in una ricerca storica, le prime fonti da consultare sono libri sulla storia di Misilmeri. E' GRAVE che hai consultato motori di ricerca, il termine infatti, non può trovarsi su vocabolari o su detti motori, che hanno un linguaggio globale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. preciso

    All'amico enrico venturini...
    hai letto l'articolo su misilmeri news??? andiamoci piano su chi deve studiare... è sempre il solito problema...mai parlare assai.
    A chi crediamo? Sestieri o Sestrieri? se dobbiamo seguire come dici tu la pianta del 1911 c'è scritto SESTIERI... c'è confusione!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. antonino

    Sign.sindaco le ridico, I fondi: manciativilli ca ci fate piu figura, anzi una figurona, anzicchè organizzare, restaurare e via dicendo. Restaurare monumenti per chi? per genta ca un ci nni futte na Milinciana tunisina, e per giovani vandali ca un ci nni futte 2Milinciane tunisine.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Settimino

    @ Enrico Venturini

    Grande Enrico io sto con te! e con quelli come te che hanno voglia di fare, quelli che non hanno voglia di fare e neanche di mettere in risalto ciò che di biono si fa nel paese che amiamo (noi) li lasciamo disquisire su una o piu R.
    Il Palio fa parte della storia e della tradizione dunque continuiamo a chiamarlo dei SESTRIERI.
    Altrimenti a pasqua saremo costretti a chiamare troccoliata a trucculiata... ma per favore...alcuni sono bravi solo sui libri!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Cicciopasticcio

    Vorrei capire una cosa.....Ma è possibile che in questo paese...si fa una cosa e vi lamentate non si fa e vi lamentate lo stesso....MA COSA VOLETE?????Grazie a Enrico Venturini è nata una manifestazione STRAORDINARIA che porta a Misilmeri gente da tutta la Sicilia....che vengono ad ammirare le bellezze del nostro paese, deturpate dall'inciviltà di alcuni Misilmeresi stessi. Per quanto riguarda SESTIERI,,,SESTRIERI ECC ECC...Io condivido in pieno quello che ha scritto Enrico....Sulla spiegazione del termine. Riguardo l'articolo scritto su Misilmeri News no comment.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. preciso

    @ ciccio pasticcio...nulla a Enrico Venturini....ma qui significa negare l'evidenza....solo una precisazione (da preciso) non esageriamo da tutta la sicilia....c'erano da fuori...ma non c'erano chissa quante persone...a partire dai misilmeresi...siamo un popolo che snobba!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. LO PINTO DANIELE

    @ENRICO VENTURINI

    SI VERGOGNI PURE LEI PER LA GENTE CHE HA ACCOMPAGNATO PER 5 ANNI, CI AVETE ROVINATI ED ORA VI PERMETTETE IL LUSSO DI FARE MANIFESTAZIONI....

    MA PRENDO PALA E PICO E VADA A RIPARARE LEI LA CONDOTTA IDRICA DI RISALAIMI....

    E NON VI LAMENTATE DEI VANDALI CHE "MASCARIANO" IL CASTELLO, MA LAMENTATEVI DI CHI "IERI CI HA RUBATO DEI SOLDI DALLE TASCHE".....

    VERGOGNA... VERGOGNA... VERGOGNA....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. niko

    @Daniele Lo Pinto. Daniele lo sai che io sono dalla tua parte, ma se dici: "RIPARAZIONE CONDOTTA IDRICA DI RISALAIME", mi deludi benchè sappiamo bene che a risalaime non ci stà nessun guasto, e se anche guasto ci stà: Risalaime non fornisce acqua a Misilmeri da anni." non lo avete capito che l'acqua a routine sparisce perche la vendon in altre zone, e poi ci piglien per il sederino: Guasto a risalaime. Poi u palio-u palio-u palio di sta.............., si vede che Misilmeri stà superando la crisi, si spendon soldi per cose inutili, mentre perchè non si spendevan per un impianto di videosorveglianza al castello? mmaaaaaaaaaaaaah.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati