Banner Top POST

33 anni fa il sacrificio di Rocco Chinnici

Misilmeri piange uno dei suoi figli prediletti.

33 anni fa il sacrificio di Rocco Chinnici

Il 29 Luglio del 1983 il Giudice Istruttore Rocco Chinnici veniva ucciso per vile mano mafiosa, una tremenda deflagrazione turbò la quiete di Via Pipitone Federico. Una fiat 126 imbottita di esplosivo fece perdere la vita al Giudice, agli uomini della sua scorta Mario Trapassi e Salvatore Bartolotta e a Stefano Li Sacchi portiere dello stabile dove abitava il giudice. Sopravvissuto miracolosamente l’autista, Giovanni Paparcuri.

Il misilmerese Rocco Chinnici fu un uomo importantissimo nella lotta alla mafia, fu sua infatti l’intuizione di creare il pool antimafia, comprese prima di altri che andavano aggrediti patrimoni dei mafiosi e che la mafia stava cominciando a fare business con la droga.

Chinnici amava spesso intrattenersi a dialogare con i giovani, vedeva in loro la speranza per il futuro.

Mediaticamente lo si ricorda molto meno dei colleghi Falcone e Borsellino ma il suo apporto non fu da meno e il suo sacrificio non può e non deve essere dimenticato.

Il sacrificio di Chinnici non può e non deve essere dimenticato.

Mi Piace(22)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. corsi e ricorsi storici

    i mafiosi usano le auto per le loro sporche vendette e per vili attentati.
    Onore a Chinnici grande uomo e giudice...le persone oneste emulano le tue gesta le altre emulano le gesta dei vili attentatori..la storia si ripete.
    Resterai per sempre nei nostri cuori Giudice.

    Mi Piace(13)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ipocrisia BRada

    le commemorazioni sono la tua alta espressione dell'ipocrisia quando i commemoranti sono gli stessi che il giudice avrebbe arrestato... i figli, le mogli e i fratelli dovrebbero combattere la mafia in onore degli eroi uccisi e non andare a braccetto con politici per fare carriera.
    ricordo una figlia di un eroe essere assessoressa di un pres. della regione indagato per mafia ed una moglie appoggiare un pres. del consiglio a dir poco dubbio!
    Sono proprio loro che profanano la memoria di questi eroi che hanno dedicato la loro vita alla lotta alla mafia e mai avrebbero accettato incarichi provenienti da una politica corrotta come quella italiana.
    quando vedo magistrati fare carriera grazie alla politica e figli di.....fare carriera in barba ad ogni forma di coerenza mi viene da vomitare e scappare all'estero.
    i fiori metteteveli n xxxx e lasciate in pace la memoria degli eroi perche' loro vi guardano e si schifiano.

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. La Cigina Seccata

    X il misilmerese onesto: caro signore , lei dall'alto della sua ignoranza afferma: QUEI POCHI MISILMERESI ONESTI . Le dico che disonesto sarà lei e chiunque la frequenta . Impari a parlare anzi a scrivere . Misilmeri ricorda il sacrificio del giudice Chinnici e lo ricordano tutte le persone oneste e per bene e sono veramente tantissime . Impari a parlare .

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  4. Il misilmerese onesto

    Cugina seccata le piaccia o no ho ragione.
    Probabilmente lei farà parte di quei pochi ma non è un mio problema!
    Adesso mi scusi ma ho posteggiato la macchina davanti uno che non mi ha salutato e adesso la devo posteggiare davanti un fruttivendolo che mi ha venduto una mela marcia!

    Mi Piace(6)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. PREMIO NO....BEL

    Invece di fare inutili commemorazioni dovrebbero farsi un esame di coscienza tutti... In particolare la figlia, che ha accettato un incarico dalla ministra cancellieri la stessa indagata per aver favorito la figlia del noto Ligresti e poi per aver fatto l'assessora dal 2009 al 2012 al presidente della regione più indagato della storia... Raffaele Lombardo... Un pres che ha avuto più avvisi di garanzia che voti! Complimenti dott.ssa Chinnici lei si che commemora suo padre!
    Ma si sa.... Ciò che per gli altri è considerato immorale e reato per il PD è normale amministrazione!
    Questo è un PAESE indegno a partire dalle più alte cariche istituzionali a finire all'ultimo idiota che su Facebook scrive da anarchico intellettuale e nella vita sceglie di accettare un incarico frutto del più becero clientelismo... Adducendo come curriculum il ******** con il ********.

    Mi Piace(8)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati