Banner Top POST

Il resoconto dell’incontro Associazioni – Commissari

Il resoconto dell’incontro Associazioni – Commissari

Si è svolto oggi, presso l’aula consiliare, alle ore 10,30 il previsto incontro con le associazioni di Misilmeri convocato
dall’amministrazione comunale. Erano presenti 28 associazioni operanti nei più disparati ambiti.
Prevalente la componente delle associazioni culturali e sportive.
All’incontro ha partecipato la Commissione Straordinaria, rappresentata dal dott. Tommaso Mondello e dalla dott.ssa Rosanna Mallemi. Dopo un saluto del dott. Mondello che ha ringraziato i rappresentanti delle associazioni, la dott.ssa Mallemi ha introdotto il tema principale dell’incontro, la pubblicazione di due avvisi ‘Giovani del non profit per lo sviluppo del Mezzogiorno’ http://www.gioventu.gov.it/ nell’ambito del Piano di Azione e Coesione (Pac), promosso dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e dal Ministero per la Coesione Territoriale. “I due avvisi” ha spiegato la dott.ssa Mallemi, “sono finalizzati a sostenere progetti del privato sociale dando impulso all’’imprenditoria giovanile e all’occupazione sociale”.

Il ruolo del Comune di Misilmeri sarebbe quello di dare la disponibilità dei beni ed in generale degli spazi da restituire al territorio attraverso i finanziamenti previsti. “Quando ho letto i bandi”, ha continuato la commissaria comunale, “ho pensato subito al castello che qualche preoccupazione ci ha dato in questi giorni, dopo l’ennesimo episodio di vandalismo ai danni dell’impianto di illuminazione”. L’elenco dei beni che il comune potrebbe mettere a disposizione comprende almeno altre due strutture che necessitano di riqualificazione: il complesso sportivo di Piano Stoppa ed il parco giochi ‘F. Cupido’. Potrebbe entrare a far parte della lista anche un quarto bene, un immobile nei pressi di Gibilrossa confiscato alla mafia ed assegnato al comune di Misilmeri. Le modalità attraverso cui l’ente comunale selezionerà le proposte progettuali, saranno fissate in un apposito avviso da pubblicare nei prossimi giorni sul sito istituzionale, ove saranno previsti i criteri di valutazione e selezione delle candidature. Le associazioni presenti nell’aula consiliare non hanno mancato di far sentire la loro voce, salutando l’iniziativa con parole di apprezzamento. Tra gli interventi quello di Vito Lo Franco (Misilmeri è
Viva), di Patrizia Aulico (Auser), di Giuseppe Bonanno (associazione Misilmeri Racing), di Gian Piero Corso (Misilmeri News), di Giovanni Furnari e di Enrico Venturini (associazione Palio dei Sestrieri). L’incontro si è concluso alle ore 12,30.

Comunicato stampa comune

Foto Misilmeri Blog

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. ADELE

    Finalmente una notizia confortante.
    Buon lavoro alle Associazioni tutte ; nessuna si lasci però sfuggire la possibilità di recuperare il parco giochi " Cupido".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. MISILMERI LIBERA

    A parte la notizia confortante , qualcosa di positivo si muove . Il risultato dell 'incontro è stato nella massima trasparenza e legalità . Adesso bisogna focalizzare per sviluppare i tipi di interventi che necessitano nel nostro territorio . Al primo posto metterei in Castello dell'Emiro che oltre ha rappresentare il simbolo di questo comune , potrebbe essere il richiamo di bel turismo che la città sconosce . Tranne il giorno del inagurazione nel 2010 che ha visto venire migliaia di persone a Misilmeri da tutta la Sicilia . Al secondo posto metterei quel Centro Sportivo di Piano Stoppa che va rivalutato è stirato a nuovo . Questo impianto si potrebbe fare un polo comprensoriale considerato che ne usufruiscono atleti da fuori vedi Ciaculli ,Belmonte Mezzagno , Bolognetta ecc. ... Al terzo posto il parco giuochi Cupido o di S.Giuseppe , Mi ricordo quando si apri sembrava il giardino inglese in piccolo . Purtroppo le cose quando non vengono custodite fanno la fine che ha fatto . Termino con un buon lavoro a tutti affinchè possono arrivare i finanziamenti che necessitano per queste opere .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati