Banner Top POST

Il Commissario Pulvirenti a Piano Stoppa. Nuova Alba bonifica l’obelisco

Il Commissario Pulvirenti a Piano Stoppa. Nuova Alba bonifica l’obelisco

Si è svolta in data 14-11-12 la pulizia del Piazzale dell’Obelisco di Gibilrossa.

L’evento organizzato dal Comitato Civico “Nuova Alba”  Piano Stoppa e Gibilrossa ha trovato la collaborazione di alcuni operatori della Coinres, a seguito della richiesta inoltrata alla Commissione Straordinaria di Misilmeri.

Il Commissario Dott. Pulvirenti, è intervenuto al sopralluogo eseguito lo scorso Venerdì a seguito della precedente riunione del 10 ottobre tra Commissari ed una delegazione del Comitato, (vedi Link)  http://www.misilmeriblog.it/archives/39803 ai quali sono state esposte alcune delle problematiche  di Piano Stoppa e Gibilrossa.

In prima battuta ha constatato di persona lo stato dei luoghi dell’Obelisco dedicato a Garibaldi, apprezzandone l’opera ma nello stesso tempo evidenziando lo stato di degrado.

La successiva  visita al Santuario di Gibilrossa, ha suscitato grande interesse.

Lo scenario però presentato agli occhi del Commissario nell’adiacente Piazzetta al disotto del muro è apparso tuttavia indecoroso è privo di una logica di civiltà.

Il terreno sottostante è pieno di migliaia di bottiglie di vetro rotte, plastiche varie, pezzi di auto, mobili, ceri di chiesa vuoti e tant’altro, è stato constatato inoltre la mancanza di circa10 metridi muro che delimita il Belvedere.

Il sopralluogo susseguente in Via del Fico D’India, altro scenario di degrado.

Il sito dove sono collocati i contenitori dell’immondizia, è diventato un vero e proprio luogo di discarica pubblica a cielo aperto, di fatto la mancanza di una Illuminazione Pubblica, favorisce anche persone non del luogo a scaricare materiale vario, inoltre alimenta il proliferarsi di topi, insetti vari e randagismo.

Abbiamo evidenziato al Dott. Pulvirenti la necessità immediata di una bonifica dell’area e di una adeguata derattizzazione e disinfestazione del luogo.

Infine, ma non per importanza, il sopralluogo si è spostato nel canalone di gronda principale, dove convoglia tutte le acque di Piano Stoppa.

L’evidenza e la necessità di dover intervenire al più presto ai lavori di pulizia, mai avvenuta da oltre 40 anni.

Successivo l’incontro al Comune di Misilmeri con il Dott. Mondello: le operazioni di progettazione per eseguire i lavori di regimentazione delle opere idrauliche, procedono regolarmente a cura della Regione Siciliana e della Protezione Civile, i tempi per i lavori, non dovrebbero essere ormai lontani.

 Il Presidente       Giovanni Orlando

[nggallery id=203]

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

16 Commenti

  1. Giuseppe Amodeo

    Complimenti al Comitato Civico Nuova Alba Piano Stoppa e Gibilrossa.

    Ci sono alcune immagini ad esempio quella con il cassonetto e i cani dove non sembra di essere a misilmeri ma a Beirut ho nel Burkina Faso,Ci vogliono punizioni esemplari,multe salate da 1000 euro in sù con l'obbligo di far pulire a chi sporca,poi vorrei vedere se molta gente è pulita solo a casa propria....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. rosanna

    la solita presa per i fondelli del sopralluogo che tale rimarrà!!! sono anni che sento dire che a Piano Stoppa si deve bonificare questo e quello, che arriverà l'illuminazione pubblica e le fognature... i 2 milioni di euro che erano stati stanziati per Piano Stoppa dove sono finiti?? nelle tasche di D'Aì e compari??? i pirla siamo noi che paghiamo le tasse!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ciro costanza

    @giovanni orlando....concordo sullla tua ultima frase...ma devi ammettere che in fondo di questi sopralluoghi ne sono stati fatti a gogo'...senza mai nulla di fatto...spero che stavolta sia la volta buona!!
    ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giovanni Orlando

    @Ciro..Vero è quello che dici, ma la colpa è nostra se la politica e tecnici comunali ci prendono per i fondelli.
    Che facciamo molliamo, preoccupandoci di chi asserisce che non siamo credibili, o continuamo con il nostro impegno.
    Io sono per l'ultima frase.
    Altri sono liberi di stare affacciati alla finestra.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. panay

    concordo con g. orlando. e meglio tenerlo sempre pulito grazie all'associazione. solo tenendelo piu pulito non si permette di sporcarlo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. cocalo

    Insistete ragazzi, continuate a dare lezioni di civiltà e di senso civico, come da anni fate voi di Nuova Alba, mi riferisco al restauro dell'obelisco commemorativo, alla pulizia dell'obelisco del convento e per ultimo alla pulizia dell'area dell'obelisco di Gibilrossa. Sono sicuro che prima o poi riuscirete a "contagiare" colore che per definizione dovrebbero essere infusi di senso civico, gli amministratori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ciro costanza

    @cocalo....
    concordo ma prima dovremo contaggiare di un minimo di senso civico tutti quei maiali che abbandonano i sacchetti per strada...coloro che imbrattano il monumento...e tutti quegli idioti che non puliscono neanche davanti la loro porta o recizione!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. cocalo

    @ciro costanza
    sono daccordissimo, ognuno deve fare la propria parte. Il cittadino dovrebbe evitare di abbandorare sacchetti di plastica per strada e l'amministrazione, per esempio, dovrebbe evitare che i sacchetti depositati vicino ai cassonetti sul ponte all'inizio del paese vadano a finire nel torrente Rigano, da li nel fiume Eleutero ed infine al mare. Penso che per ovviare a questo problema non si dovrebbero spendere più di 50 euro di rete.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Jac

    Giovanni ORLANDO...le persone per bene e preparate non possono non essere con te....complimenti...se ti può bastare hai la mia stima incondizionata...concordocon Ciro e con Cocalo...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Giovanni Orlando

    Jack, approfitto del Tuo commento per esprimere a tutti un mio pensiero.

    Mi riferisco particolarmente all’anonimato, che comunque rispetto ma non condivido.

    Sono consapevole della buona preparazione e soprattutto della capacità di alcuni commentatori di questo Blog, come sono altrettanto consapevole della presenza di taluni, forse tanti o forse le stesse persone, che approfittando del Nikname, pensano di scrivere di tutto e di più, permettendosi oltretutto anche di offendere, denigrare, accusare, ecc. ecc.

    Rimane un fatto comunque, in comunione.

    L’ANONIMO rimane ANONIMO, CIOE’ NESSUNO.

    Credo, riferendomi ai primi, consci del proprio modo di pensare, di proporre, di valutare, nel rispetto delle regole, abbiano la possibilità di dare un contributo maggiore alla collettività, mettersi in mostra, far conoscere le proprie idee e perché no, utilizzare questo strumento anche per altro se ambiziosi di un obiettivo, qualunque esso sia.

    Dietro alcuni NIK o Persone che non commentano mai, e sono veramente tanti, ci sono delle risorse, che possono essere costruttive, risorse che questo Paese ha bisogno.

    Con un pò di coraggio, dimostrerete prima a voi stessi quello che siete e dopo quello che farete. (Giov.Orlando)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Jack

    @Giovanni ORLANDO..

    Concordo pienamente con te...alla prima occasione mi presenterò alla tua persona...meriti la ia stima...ciao by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati