
LUCCA, 28 novembre – Otto ville, 4 box auto, due terreni, un’automobile di grossa cilindrata, camion ed escavatori posti sotto sequestro oltre a vari conticorrenti congelati, per un valore totale di 6milioni e
800mila euro: questo il frutto della maxi operazione denominata Lu-Pa – Lucca-Palermo ndr – condotta dalla guardia di Finanza di Lucca sotto la direzione del sostituto procuratore Fabio Origlio, volta ad aggredire possibili infiltrazioni mafiose nel nostro territorio.
A finire nel mirino degli inquirenti due imprenditori edili, Antonino Giordano – già condannato in primo grado per associazione mafiosa in quanto ritenuto legato ad Angelo Bonanno, imprenditore ucciso nel 1999 considerato reggente della famiglia di Misilmeri, nonche’ al clan Spera, vicino a Provenzano – e Giovanni Giordano, incensurato, rispettivamente, padre e figlio, di origine siciliana.
I due erano attivi nella piana nel settore costruzione e compravendita di immobili di pregio con due società, Le due G Srl e una ditta individuale, create ad arte ed entrambe intestate al figlio Giovanni con lo scopo di aggirare le norme antimafia che prevedono, per chi ha subito una condanna per associazione mafiosa, il divieto di ottenere licenze, autorizzazioni, concessioni ed erogazioni nonchè l’obbligo di comunicare le variazioni patrimoniali superiori ai 10mila euro.
Le indagini degli inquirenti, supportate da intercettazioni telefoniche e ambientali, accertamenti bancari e patrimoniali, hanno infatti dimostrato che Giovanni Giordano, che tutt’ora risiede in Sicilia e gestisce un’altra azienda, funzionava sostanzialmente da prestanome mentre il padre gestiva materialmente gli affari: era lui che teneva i contatti sia con i fornitori che con gli enti pubblici, assumeva le maestranze, manteneva i rapporti con gli istituti di credito, salvo poi intestare tutti gli atti al figlio.
I due si trovano adesso agli arresti domiciliari in quanto il giudice ha ritenuto che ci fosse il concreto pericolo che se lasciati in libertà, potessero reiterare i delitti: erano infatti pronti a reinvestire i proventi nella costruzione di nuovi immobili.
A carico di Antonino Giordano gravano le accuse di trasferimento fraudolento delle aziende, omessa comunicazione di tutte le variazioni patrimoniali superiori a 10.329,14 euro connesse alle attività imprenditoriali mentre a Giovanni Giordano viene contestato il concorso nel trasferimento fraudolento delle aziende.
E’ importante sottolineare che il sequestro, finalizzato alla confisca dei beni, è stato possibile grazie all’applicazione delle misure patrimoniali e personali previste dalla normativa antimafia (legge 646/1982), che consentono, nei confronti di chi ha già subito una prima condanna, “la confisca dei beni a qualunque titolo acquistati nonché del corrispettivo dei beni a qualunque titolo alienati”, che superano le soglie sopracitate, ed è la prima volta che tali provvedimenti vengono applicati in provincia di Lucca.
Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti, anche il fatto che Antonino Giordano potesse essere uno dei tanti terminali che la mafia siciliana usa per i propri investimenti nel nord Italia. A tal proposito sono ancora in corso perquisizioni e accessi bancari portati avanti anche a Palermo con il supporto del locale nucleo di polizia tributaria.
“Operazioni di questo tipo – ha tenuto a specificare il procuratore Aldo Cicala a margine della conferenza stampa tenuta questa mattina nel locali della guardia di finanza di Lucca – saranno sistematicamente condotte dagli uomini delle fiamme gialle. Un’attività di controllo che può essere portata avanti sicuramente grazie alla qualità degli investigatori sui quali possiamo contare, ma anche e soprattutto grazie ai mezzi ed alla tecnologia che abbiamo in dotazione e che in passato non avevamo”.
Tratto da lo schermo.it
[youtube H0U9YUV5bSo 580 400]


Cu va a ligna a mali banni, ncoddu si nesci
e siddu unnavi un beddu mulu
si nesci ncoddu comu un ..........
Giuseppe, sempre se cosi ti chiami, Ti auguro di passare tutto quello che la famiglia Giordano sta passando in questo momento, prima di sputare veleno solo perchè si e letto un articolo non veritiero, ti consiglio di passarti una mano sulla coscienza, siamo tutti bravi a parlare senza sapere ma come si dice chi gode sul male degli altri, il suo se lo ritrova ben presto dietro!!! sono sicura che questo tuo commento sarà scaturito dall'invidia, la gelosia che sicuramente avrai provato nei loro riguardi fino ad oggi.. ma non preoccuparti, la giustizia farà il suo corso e loro si riprenderanno presto!!!!!!
Infatti prima di copiare un articolo credo ci si debba accertare che è scritto giusto... E LE PERSONE MORTE LASCIAMOLE RIPOSARE IN PACE!!!
A MG2 Ci siamo limitati a riportare una notizia riguardante dei misilmeresi, da un autorevole giornale on line di Lucca, luogo dello svolgimento dei fatti. Non abbiamo espresso nè giudizi nè opinioni sulla vicenda, se l'articolo contiene inesattezze non deve far altro che segnalarcele, saremo puntuali nella correzione.
AUGURI ALLA FAMIGLIA GIORDANO. SPERIAMO CHE IL FATTO NON SUSSISTA !!
MG2...qui stiamo parlando di MAFIA...quindi lascia stare l'invidia.
*************************************************************....LA MAFIA E' UNA MONTAGNA DI MERDA...ricordalo
Non ci sono soldi, ville o macchinoni che possano compensare il privilegio di dormire tranquilli la notte.
@MG: l'articolo riporta dati. Come diceva correttamente MisileriB log, non vi è presente alcun giudizio personale.
Detto ciò, ovviamente, che la giustizia faccia il suo corso e se il fatto non è stato commesso che possano tornare presto in libertà.
@CICCIUZZO. Dimmi una cosa tu parli di "MAFIA E UNA MONTAGNA DI MERDA". Per favore mi dai una definizione di questa parola MAFIA? te la do io: MAFIA è omertà, e ricordiamoci che tutti coloro che avete usato sto sologan siete stati i primi ad essere omertosi, e se si è omertosi vuol dire che accettate il sistema. Dimmi un po i soggetti in questione nell'articolo si son arricchiti non so come e non mi importa, ma dimmi han levato qualcosa a te? ai tuoi figli? tii han rubato il pane? han levato il pane ai tuoi figli? Io a padre e figlio li conosco, con me si son sempre comportati bene da signori, al contrario di chi vuol fare il moralista usando slogan e usando immagini emblematiche di gente che si rivolta nella tomba.
All'amministratore del misilmeri blog: il mio commento era riferito al commento poco appropriato e per niente delicato di Giuseppe che meriterebbe soltanto una querela @cicciuzzo la mafia qui non c'entra niente, se leggi bene l'accusa non è per mafia.... L'ignoranza è una brutta bestia!
Caro Anthony...per favore non mi dare lezioni di mafia perchè stai parlando con una persona che la combatte quotidianamente, ne utilizzo slogan fatti, ne ho mai accettato il sistema. Se vuoi ci incontriamo e parliamo di malaffare e mafia.
Di certo quelli che ragionano come te, cioè che dicono...ma ti hanno tolto il pane a te? Lo hanno tolto hai tuoi figli, di sicuro non capiscono nulla di lotta alla criminalità organizzata. Se vuoi ne possiamo parlare dettagliatamente. Non fare come quelli che dicono "a quannu c'era a Democrazia cristiana, manciavanu e facianu manciari...Quindi i mafiosi a te non tolgono nulla? La mafia non toglie niente a nessuno? Si fanno gli affari soltanto tra di loro?...Antony, capisco che conosci quelle persone...ma come mai gli hanno confiscato tutti quei beni? Tanto di rispetto se sono innocenti...ma non mi fare questi discorsi ingenui.
Alla prossima caro Antony...amico degli amici. Io mi dissocio da questo tipo di amicizie.
Na vasatedda e baciamo le mani a tutti...voscienza sabbenerica
Caro o Cara MG, dovresti rileggerlo tu l'articolo in quanto si parla proprio di mafia e non di altro. Comunque Baciamo sempre le mani alle persone che si arricchiscono alle spalle dei poveracci che si spaccano la schiena per un pezzetto di pane
@cicciuzzo carissimo amico mio vorrei conoscerti....
quoto in pieno MG.... l'ignoranza è una brutta bestia.
Che la giustizia faccia il suo corso !!!!!
Ma io vi assicuro che la famiglia Giordano è una Famiglia di lavoratori gente che lavora 25 ore al giorno non vorrei neanche pensare che tutto quello che gli sta succedendo (adesso) sia frutto del passato comunque bisogna avere fiducia nella giustizia (Però) se questa si sbaglia con i commenti che ho letto Già è una cosa grave Intanto il fatto degli arresti domiciliari mi lascia un po riflettere non vorrei che per qualche piccola fattura non in regola si butterà ancora fango su questa famiglia io credo che non sia giusto.
RIFLETTETE TUTTI ******.
Deoastra sei una/o grande...hai capito tutto! cicciuzzo/francesco l'articolo dice : A carico di Antonino Giordano gravano le accuse di trasferimento fraudolento delle aziende, omessa comunicazione di tutte le variazioni patrimoniali superiori a 10.329,14 euro connesse alle attività imprenditoriali mentre a Giovanni Giordano viene contestato il concorso nel trasferimento fraudolento delle aziende
quindi scricchiati l'occhi, il capo d'accusa non è mafia!
Deoastra secondo te è una cosa stupida "una piccola fattur non in regola" in un momento come qsto? Sperando che sia solo questo poi..... Ahahahah
Se una persona lavora onestamente come mio padre di sicuro non va a finire nemmeno sui giornali... Ognuno nella vita avrà sempre quello che merita ....
Francesco...l'unico che veramente sa di cosa stiamo parlando.... Meglio evitare la gente che dice " hanno tolto qualcosa a te" è solo ignoranza... Perche dai più piccoli ai più gravi fenomeni e atti mafiosi viene tolto sempre tanto alla gente onesta
L invidia è una brutta bestia
La mafia è delinquenza i veri mafiosi non ottengono ciò che hanno con sacrificio questo lo sappiamo bene tutti! I Giordano sono gente onesta che (come ha gia detto qualcuno ) lavorano 25 ore al giorno!!!! E di certo non rapppresentano lo stereotipo del mafioso! Sono certo che si riprenderanno presto!
A giuseppe vorrei proprio dire che il suo commento è a dir poco insulso e banale oltre che scurrile... Quanto agli altri giudizi basati solo su pregiudizi e su invidie vorrei dire che prima di pronunciare sentenze affrettate e cattive bisognerebbe riflettere sul fatto che dietro Antonino e Giovanni Giordano vi è una intera famiglia:mogli, figli, fratelli, sorelle e parenti che stanno passando un momento che nessuno di voi credo vorrebbe vivere a posto loro!!!!!!!! A xena vorrei dire che non solo tuo padre è una persona onesta anche miopadre èuna personaonesta e nn è mai apparsa sul giornale ma credo che l onesta di un uomo non derivi dal fatto che possa essere apparso in un articolo piu o meno veritiero. Francesco la tua ironia non fa ridere nessuno. .quanto all affermazione "baciamo sempre le mani alle persone che si arricchiscono alle spalle dei poveracci che si spaccano la schiena x un pezzo di pane" vorrei sapere se ti riferisci nello specifico ai Giordano; se cosi fosse voglio dirti che loro dovrebbero piuttosto essere citati x la loro bonta d animo!!! Ahhhh dimenticavo non sei tu a dissociarti da amicizie come queste, credimi sono i Giirdano che mai vorrebbero avere nulla a che fare con te o con gente bigotta e ignorante come te! I miei piu grandi auguri vanno a Antonino a Giovanni e alla famiglia Giordano ai quali voglio bene e ai quali sono vicina col cuore! Tranquilli quando tutto si risolvera rileggendo questi commenti vi farete una risara alla faccia degli invidiosi!
Forse, ripeto forse, i moderatori di questo blog, persone senza dubbio serie e in gamba, avrebbero dovuto fare come durante le elezioni regionali; ossia dare la notizia senza permettere commenti. Questo caso, molto delicato per la vicinanza delle persone implicate, mi ricorda un altro caso molto simile di un noto uomo politico misilmerese, ed anche quella volta fu una battaglia INUTILE e, permettetemi, incivile.
Certe, cosi facendo si finirebbe per non potere fare più nessun commento. Si é vero! ma siamo sicuri che non sarebbe una bella cosa!?
Se non sbaglio a Giordano la mafia ha ammazzato il padre e lo zio e lui condannato per associazione mafiosa
Ho capito che non vale nemmeno la pena di continuare a parlare...c'è chi sta con i mafiosi finti bravi cristiani, e c'è chi sta dall'altra parte. Ognuno sceglie dove stare. Sabbinirica a tutti e baciamo le mani.
Vorrei dire a tutti che prima di parlare dovreste sapere come stanno veramente i fatti.. Non dovete credere a tutto quello che scrivono i giornali ma almeno ascoltate la versione direttamente dalle persone accusate prima di giudicare e di offendere qualcuno.. La cosa non vale solo x loro ma anche x tutti gli altri che vengono giudicati ingiustamente e con questo chiudo indignato. Ciao a tutti
Vincienzu...Ma secondo te uno che ruba o è mafiosi o combina qualcosa di illegale, potrà mai dire le cose come stanno? Ma veramente a cucuzza l'avemu veru rura. Baciamo le mani
francesco ********************!!!! ancora continui? io mi vergognerei al posto tuo... continua a godere delle disgrazie altrui che prima o poi la ruota gira per tutti...sei ridicolo!
volevo precisare che penso che nn sia il luogo adatto x commentare certi argomenti cosi delicati ma molta gente parla molte volte solo x dare fiato alla bocca.... volevo fare specialmente i miei complimenti al sig.Lolo... e poi e molto facile accussare le persone dietro ad un pc e magari pure ad un falso nome e saranno gli stessi che quando incontrano i Giordano fanno il classico sorrisino da falsi amici... comunque fare un processo nn è compito nostro quindi lasciamolo ai competenti...Per ultimo e nn x importanza volevo fare i mieie auguri di cuore a tutti la famiglia Giordano "tenete duro" spero passerà tutto al più presto.....
Conosco i Giordano, in effetti mi stranizza il fatto che i magistrati abbiano sequestrato i beni a loro, di quel che ne so, i fratelli Giordano nonchè i loro figli sono grandi lavoratori, sicuramente alle loro spalle magari vi saranno altre persone a noi sconosciute, quando succedono queste cose vuol dire che un pò si è colpevoli. Personalmente mi auguro che Antonino e Giovanni siano riconosciuti innocenti e che possano ritornare in libertà ed al loro lavoro e sopratutto fra noi.
Da questo momento in poi non saranno più accettati commenti in questo articolo.