Banner Top POST

Programma festeggiamenti di Maria SS. Immacolata 2012

Programma festeggiamenti di Maria SS. Immacolata 2012

Il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Immacolata che avranno inizio il 29 Novembre e termineranno l’16 dicembre.

Si inizia con la tradizionale Noven

a, alle 5:45 del mattino, coroncina e celebrazione eucaristica che viene presieduta da un predicatore esterno. La sera si celebra la santa messa, la novena e i canti tradizionali. La mattina dell’8 dicembre alle ore 11 l’omaggio floreale deposto davanti la stele in piazza Antonino Di Pisa.

Come da tradizione la processione sarà divisa in due giornate, la prima parte di paese sarà effettuata l’8 dicembre e l’altra domenica 16 dicembre. Il simulacro dell’Immacolata quest’anno verrà esposto nella chiesa dell’Annunziata (collegio di Maria) dal 9 all’16 dicembre.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

23 Commenti

  1. Giusto Lo Franco

    La novena dell'Immacolata è una tradizione lasciataci in eredità dai nostri avi, personalmente, ormai da decenni partecipo alla Santa Messa delle ore 05,45, si respira un aria diversa dalla solita, regna un'oasi di pace, carica di misticismo, vi invito a partecipare, sicuramente è un'esperienza bella da provare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. TSE MISILMERI

    Tutte le funzioni, comprese quelle mattutine, saranno trasmesse in diretta da TSE Telescouteuropa sui canali DVB-T 199 - 667. Coloro che si trovano fuori Misilmeri possono seguire il tutto in streaming all'indirizzo WWW.TSETV.IT

    Il responsabile tecnico

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Il Sacro e il Falso

    Che bellezza. Le novene mattutine rappresentano una vera oasi di pace. Ed è bello pensare che tutte le persone che vi partecipano siano messaggere di pace nelle loro famiglie. Diceva San Paolo che la fede senza le opere (vere) è morta. Quindi andiamo in Chiesa e seminiamo bene. Viceversa è solo apparenza,

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Durmigghiune

    In effetti come si può mancare ad un evento del genere, svegliarsi all'alba e ritrovarsi immerso tra gente che porta l'amore in viso e l'odio nel cuore. Volevo ringrazie la televisione del parrino che mi evita di andare in chiesa

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. IL MALE TRAVESTITO DI BENE

    sE LA METà DI QUELLI CHE VANNO IN CHIESA APPLICASSE LE PAROLE DEL VANGELO UN ORA OGNI GIORNO, PAESE COME MISILMERI SAREBBE MEGLIO DI ASSISSI.
    TROPPA GENTE VA NELLE CHIESE PER MASCHERARE LA LORO MALVAGITA'. LA DOMENICA NON SI PUO' PARCHEGGIUARE. PERCHè TUTTI IN CHIESA. ALTRO CHE SAN GIOVANNI ROTONDO. LADRI DI OSTIE NON PRENDETE IN GIRO LA CHIESA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. CRISTIANO

    NESSUNO E' PERFETTO, ANZI TUTTI SIAMO PECCATORI, ED IN MARIA CERCHIAMO UNA VIA SICURA PER AVVICINARCI A CRISTO SIGNORE, CHE CI AMA COSI' COME SIAMO... PRONTI A DARE GIUDIZI E SENTENZE AGLI ALTRI (PROBABILI "COLPEVOLI"...) PER GIUSTIFICARE LE NOSTRE INERZIE. SARA COMUNQUE DIO A GIUDICARE. GRAZIE A DIO, IL NOSTRO E' UN PAESE LIBERO. E SE OGNI TANTO ALCUNI FEDELI DEVOTI O SEMPLICI ABITUDINARI PARCHEGGIANO IN PIAZZA PER ANDARE A PREGARE, BEATI LORO, NON PUO' DISTURBARE PIU' DI QUANTO, ALTRI TUTTI I GIORNI PARCHEGGIANO PER ORE SOLO PER POI STARE IMPALATI IN PIAZZA SOLO PER GUARDARE GLI ALTRI CHE FANNO ALTRO... PACE E BENE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Giusto LO FRANCO

    @IL MALE TRAVESTITO DI BENE

    Già il tuo nick dice tutto, non curarti di quello che fanno gli altri, tranquillizzati, prima o dopo dobbiamo rendere a Dio cio che è di Dio, quindi lascia liberi quelli che desiderano ardentamente sposare questa bella e lietà Santa Novena. A te nessuno ti obbliga a venire,comunque devi sapere che la chiesa è aperta anche per te e sarei felice se anche tu varcassi quella soglia. Non dimenticare che noi viviamo nel libero arbitrio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Giusto LO FRANCO

    @Durmigghiune

    Penso in cuor mio che tu sei uno di quelli che porta l'amore sul viso e l'odio nel cuore...lo hai anche scritto e ti sei fatto un clamoroso autogol, ravvediti, quando si parla di Maria Immacolata devi semplicemente toglierti il cappello ed inchinarti davanti a lei, non devi confondere il sacro con il profano, tutte le nostre opere stanno scritte in un libro che nostro Signore custodisce e che nessuno può sottrarlo, alla fine della nostra strada terrena il libro verrà aperto e letto, quindi ti invito a non dormire e a non guardare la TSE, vieni in chiesa e prega con noi che siamo tutti peccatori, nessuno escluso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. W MARIA IMMACOLATA

    Non ho mai capito come mai molti commenti non centrano mai il tema, ;ma vanno ecco sempre oltre........non capisco che nesso ha la comunicazione dell evento novena Immacolata, con i commenti di quelli che vanno in chiesa..........discorsi vecchi come la Matrice, non è che chi va in chiesa è Santo, ognuno ha i propri limiti, difetti mancanze, ma invece di poltrire nelle piazze a guardare chi va in chiesa e con quale animo, andate a fare le vosre sedute di saggezza popolare altrove, e lasciate spazio nelle nostre piazze a giovani a ragazzi oramai voi vecchi logori sempre stessi discorsi passati di moda ma bastaaaaaaaaa...ma chi vuole andare in chiesa va!!!!!sarà i buon Dio un giorno a decidere chi ha fatto un vero cammino di fede, echi ha preso in giro, chi haparlato tanto per fare entrare aria..per il resto Maria Immacolata sono certa che aiuterà tutti a trovare la giusta via, le grazie che si chiedono e sopratutto diaccrescere le fede di tutti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Cicciuzzo

    Oltre ad essere la terra dei cachi...siamo anche il paese ri prucissioni, ri luminarie, ri festeggiamenti in onore di...Forza cafuddamu cu missi e prucissioni e futtemunninni ri tutti cosi...
    Falsi predicatori

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Ale.

    e basta sempre a criticare e lamentarsi ,usate altri spazi per dare fiato alla bocca lasciate la gente in pace di professare la loro fede come vuole tradizione o non .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto LO FRANCO

    @Cicciuzzu

    Hai dimenticato una cosa, oltre ai Kaki e alle processioni, Misilmeri è anche il paese dove abita uno ***** cioè tu...ti do un consiglo non fare confusione fra il sacro ed il profano, non toccare la madonnina e tutti i suoi fedeli, se davvero vuoi fare una cosa buona vai a fare in *****.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. simone

    io sono misilmerese ma vivo a Padova da diversi anni , vi posso dire che l immacolata è forse la festività che piu mi manca.
    Seguo la novena attraverso tse e guardandola sento nostalgia di quando ero bambino e la sera andavo alla novena con mia zia o con mia madre.
    Con la festività dell immacolata il paese entra nel periodo natalizio anche se con meno spirito rispetto al passato,
    Difendiamo queste nostre tradizioni e difendiamole perche senza di esse il nostro sarebbe un paese morto senza valori
    Voglio infine dire che l immacolata è la protettrice della nostra bella isola,quindi festeggiata in tutti i paesi siciliani o quasi,ma penso che pochi abbiano il simulacro della vergine bello come il nostro specialmente da quando è stato riportato all originale.
    Buone feste dell immacolata a tutti.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giusto Lo Franco

    @Simone

    Bravo, sei una persona splendida, anche se non ti conosco mi complimento con te, anch'io sono cresciuto seguendo le tradizioni dei nostri avi, tradizioni piene di umile ricchezza culturale e di alta moralità, anche se vivi a Padova non hai dimenticato quegli attimi di vere fede e questo ti fa onore, domani mattina alla novena guarderò la statua dell'Immacolata e reciterò un Ave Maria per te e la tua famiglia. Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Giordano Bruno

    @ giusto lo franco

    Secondo me proprio voi "credenti" dovreste svegliarvi da un inganno che dura 2000 anni..e fermare questa serie di sprechi! Ci sono tante persone che soffrono e voi pensate a festeggiare...

    E poi la reazione che hai avuto con Cicciuzzo chiarifica ogni dubbio sulla reale entità del tuo animo: "fuori bianchi come colombi, dentro neri come corvi".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Giusto LO FRANCO

    @Giordano Bruno

    Nessun festeggiamento in corso credimi in chiesa non si va per festeggiare, in chiesa si va per pregare ed io ci vado convinto anzi convintissimo per andare a pregare. La storia insegna e visto che sono 2.000 anni che crediamo in Gesà Cristo ed alla Madre Immacolata credo che sarà difficile dissuadermi in proposito. Poi ti dirò di più, noi viviamo nel libero arbitrio, fondamentale per la nostra esistenza e cioè, ognuno di noi può fare quello che vuole, alla fine deve rendere conto a DIO del suo operato terreno. Per uiltimo ti faccio presente che la stragrande maggioranza delle persone che frequenta la chiesa, quotidianeamente si spendono e si sacrifiano per il loro prossimo più bisognoso, donandoci gll alimenti necessari, aggiornati, anzi vista la tua diffidenza ti invito a partecipare alla novena ed allle altre manifestazioni religiose, cosi ti renderai conto della magica realtà che si vive dentro la casa di DIO. Non ti vergognare a venire in chiesa. essa appartiene a tutti i viventi, ti aspetto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Giusto LO FRANCO

    @Giordano Bruno

    Desideravo dirti un altra cosa concernente a Cicciuzzu, se lui non crede sono affari suoi però non può mescolare il sacro con il profano. Sulle cose religiose io non scherzo e mi infastidiscono tutti coloro che fanno dell'ironia sulla brava gente che con spirito di sacrificio si alza alle 04,30 e partecipa alla novena di Maria Immacolata liberamente e non costretta, me compreso. Poi tu porti un nick importante Giordano Bruno, se conosci la storia sai che egli era un frate domenicano ed alla fine nel 1600 mori bruciato nel rogo della Santa Inquisizione pr Eresia, non mi dire che sei la sua reincarnazione. Se non lo sei vieni in chiesa a chiedere il perdono a Gesà ed alla Madonna, oltre a fare felici loro per il tuo pentimento, farai felice anche me, è bello condividere qualcosa di magico, altrimenti fai liberamente quello che vuoi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Giusto LO FRANCO

    @Giordano Bruno

    Mi fai ridere, infatti stavo rileggendo il tuo commento che hai rivolto gratuitamente a me e precisamente quanto concerne il mio animo, se non ti annoio devi sapere che io vado nella casa di Dio a pregare in quanto sono un peccatore e cerco in tutti i modi di migliorare il mio carattere e la mia spiritualità e mi accorgo che raggiungere la perfezione mi è impossibile, troppo difficile seguire al 100% la legge lasciataci da Dio stesso, parlo del Decalogo e del suo contenuto. Poi penso che dovrei perdonare il prossimo ma purtroppo non ci riesco, io odio i prepotenti, gli stravaganti, i superbi, gli invidiosi e tutte le categorie che si avvicinano al male, non posso farci nulla ecco perchè chiedo al Signore di perdonarmi perchè sono orgoglioso di non farmi calpestare da nessuno e purtroppo sbaglio in quanto faccio vincere il mio lato negativo.
    Comunque i colombi ed i corvi da te scritti non c'entrano nulla con l'animo umano semmai dovresti dire "Fuori, bianchi come sepolcri imbiancati, all'interno pieni di ossa di morti e di putredine" recita cosi il Vangelo, aggiornati e vergognati di quello he scrivi contro le persone.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. paolo di tarso

    @ giusto lo franco. se hai ascoltato bene le omelie, padre Angelo ha parlato di Maria come la donna del silenzio. Tu sei un fiume in piena. Fratello, meno parole e piú testimonianza reale, silenziosa. w maria

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Giusto Lo Franco

    @Paolo di Tarso

    Hai ragione, a volte bisogna fare silenzio, io sono un fiume in piena perchè credo in quello che faccio e mi da fastidio essere criticato in quanto vado a pregare da peccatore quale sono, non disturbo nessuno e quindi non accetto molestie relative da nessuno, comunque grazie per l consiglio, Ciao.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati