Banner Top POST

A Gangi la sagra della spiga: una misilmerese protagononista

Silvia Restivo ha sfilato nel borgo più bello d’Italia

A Gangi la sagra della spiga: una misilmerese protagononista

In Sicilia c’è un paese incantato, un paradiso incontaminato che risponde al nomi di Gangi, recentemente nominato “Borgo più bello d’Italia”.

Nel paese in Provincia di Palermo ha avuto recentemente luogo “La sagra della spiga” una delle feste rievocative più antiche della nostra Regione. Quest’anno un programma ricco e pieno di iniziative per festeggiare al meglio la cinquantesima edizione della festa.

15.000 le presenze registrate nel giorno clou della festa, con una massiccia presenza di visitatori inglesi e tedeschi e molti media nazionali ed internazionali che hanno voluto presenziare al Corteo di Demetra il momento centrale, legato alla simbologia, dove la tradizione di una civiltà ormai quasi estinta viene rievocata tra suoni, profumi e colori che coinvolgono un’intera comunità. Il corteo di Demetra è composto dalla sezione etno antropologica, con la parte dedicata alla vita dei campi e contadina ma anche quella nobiliare descritta e rappresentata in abiti d’epoca. Per la seconda sezione quella mitologica nell’allegorica sfilata trovano posto le figure legate al culto di Demetra con Artemide, Apollo, la divinità dalle sembianze Caprine Pan e il dio del vino Dionisio.

Anche una misilmerese è stata protagonista del corteo, ovvero Silvia Restivo, che ha interpretato il ruolo di concubina di Pan, privilegio concesso a Silvia grazie alle origini gangitane del padre Giovanni, noto avvocato.

Bello sapere che una misilmerese si sia resa protagonista di una così importante rievocazione storica in un paese che oltre ad esser stato eletto il borgo più bello d’italia, è stato recentemente premiato come promotore dell’identità siciliana a Piazza Armerina.

Curiosità: Originaria di Gangi è anche la Professoressa Rita La Tona, stimata Dirigente scolastico della scuola media Cosmo Guastella di Misilmeri.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. u burgu vecchiu

    loro mettono il borgo piu' bello d'italia e noi mettiamo gli abitanti del vecchio borgo...detto "u burgu vecchiu" trasferitisi tutti a misilmeri!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Siamo già imparentati

    Ciao,Silvia. Complimenti vivissimi per la tua eleganza nel portamento e la indiscussa bellezza. Curiosità: Sai che nonno Saro ( il tuo) e la mia mamma erano figli di sorelle ( nonna Vita e nonna Anna)?. Ti abbraccio e ti auguro un futuro sereno.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. BRIX

    noi a Misilmeri al massimo potremmo fare la sagra da munnizza viceremmo sicuramente noi, sarebbe un bel primato che ne dite?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. il borgo del borgo dei borghi

    il borgo piu' bello d'italia non e' niente in confronto al borgo dei borghi...misimborgo!!! misilmeri e' un paese multietnico..noi siamo accoglienti con gli "stranieri"... siamo "amanti ri stranii"!! noi dimostriamo il nostro affetto affittando le nostre case a tutti...da noi si puo' incontrare la nobilta' "Z.E.N.nese...i famosi abitanti della VUCCIRIA detti..vucciurioti...poi abbiamo anche degli esemplari ballerini provenienti dal famoso quartiere ballaro'! Ma non dimentichiamo i venditori di erba e fumo provenienti dalla magica bonagia... poi ci sono i piu' scik...i brancaccioti..gente onesta e laboriosa...tutti casa e...chiesa!!!! e poi il top di gamma...a gente ru capo..antico ed elegante borgo palermitano dove l'unica musica conosciuta e' quella napoletana! Io mi sento orgoglioso di vivere in un paese libero in cui ognuno puo' fare cio' che vuole...musica napoletana a tutto gas alle 14,30 con contorno di parolazze paleimmitane e auto muniti di discoteca all'interno percorrere con eleganza le vie di misilmeri! Poi abbiamo il quartiere "ncapu i rocchi" dove si possono visitare i carcerati agli arresti domiciliari seduti indisturbati davanti la porta...il quartiere "la nuca" denominato "il cozzo"...famoso per la movida notturna e mercato di scambio! non dimentichiamo il "villaggio biancaneve e i 7 nani"... una scikkeria..eleganza allo stato puro! e poi la meraviglia del quartiere "rarreri a matrici" ne vogliamo parlare??? balconcini con fiori rari e antichi portoni decorati fanno da cornice alle case dipinte a mano!! e poi che bella gente...gentili, educati, rispettosi e onesti..per non parlare dei figlioletti...puliti e profumati come se dormissero dentro una lavabiancheria ripiena di ammorbidente! il loro dialetto e' pura poesia, musica per le orecchie dei misilmeresi che ormai cercano di imitarli parlando come loro! Le loro auto....sembrano dei baba', bocconcini ripieni di ricotta....ricuttari! Auto con pneumatici rari...dotati di musica napoletana incorporata e fari con luci intermittenti anteriori e posteriori che la sera diventano stroboscopiche!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Iu vegnu ra Kavusa

      Scusasse,ma lei si bulissi fari una discoteca all'apieittu ci mittissi una luci a neon o una lampuzza di 40? Eppoi, si pò sapiri chi avi cuontru a musica di Pino Daniele e i cantanti napulitani ? Siti paisanazzi e pieri ncritati e n'aviti a rispittari picchì vi stamu civilizzannu.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ROBBA ABBANNIATA ,MENZA VINNUTA

      Per par condicio, sono costretta a farle notare che ha dimenticato di citare la Casba misilmerese. Si trova in Viale Europa ed è meglio conosciuta con l'altisonante nome di Mercati Ortofrutticoli. Nella realtà trattasi di tre-quattro stand, nel tempo scaduti a livello di depositi temporanei notturni dei prodotti (ormai scarsi) che gli agricoltori locali conferiscono per la vendita all'ingrosso. Il Mercato è ubicato in pieno centro abitato a due passi dalla Caserma. E' attivo dalle tre della notte fino alle otto circa del mattino ed è frequentato soprattutto da palermitani.I gestori degli stand, tutti misilmeresi doc, non ci risparmiano le ABBANNIATE NOTTURNE al fine di esaltare fave, carciofi, angurie e, di volta in volta, i prodotti che la stagione offre. Così capita di essere svegliati, nel bel mezzo della notte,di tutte le notti, dalla voce urlante:" 'Ncutti,'ncutti l'haiu i vrocculi; Una cascia 10 euro!( le angurie); Ci vonnu l'agghi pi' vicini"; Tutti chi corna fora sù.. sti babbaluci" .
      Poi, alle dieci,nel quartiere arriva Totò :" Pane! Signora? pane. Calassi u panaru ". E la domenica mattina un anziano : ACCA-TTATIVI-I PANA-RA".

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Marta

    Sfilata ricca di nuovi particolari soprattutto gente di fuori ! La bellissima silvia vestiva nei panni di concubina ed é stata oltre che molto bella ,molto elegante ! Complimenti silvia ! Sei bellissima!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giuseppe

    Potremmo portare da loro il Palio dei Sestrieri e importare la Sagra della Spiga!Non capisco perchè anche quando non è il caso si parla sempre di immondizia!Al momento il servizio funziona bene....il problema è che c'è qualcuno che preferisce conferire i rifiuti per terra invece di fare centro negli appositi contenitori!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati