Banner Top POST

Alla Guastella il terzo incontro del Comenius BEFIT

Il 17 novembre a Misilmeri

Alla Guastella il terzo incontro del Comenius BEFIT

Sana alimentazione, movimento, musica e danza gli ingredienti del Comenius “ BEFIT” che approda alla Guastella per il terzo incontro di progetto. Dopo l’apertura a Trebisonda, in Turchia ,nel febbraio scorso e il secondo incontro a Chipiona, nel cuore dell’Andalusia, Misilmeri è la terza tappa del gruppo che vede tra i partners , oltre a turchi e spagnoli, anche tedeschi e polacchi.  A Marzo, a Cracovia, sarà il turno dell’ospitalità polacca e a maggio  il progetto vedrà la conclusione in Germania.

La consapevolezza   degli effetti de socializzanti che l’inarrestabile processo tecnologico produce sugli adolescenti e la certezza scientifica che un’alimentazione poco equilibrata, per così dire ” consumistica”, favorisce l’aumento delle obesità giovanili, ha  messo a fattore comune una serie di attività-stimolo che  svegliano l’attenzione dei ragazzi verso l’adozione di sani  comportamenti alimentari e salutari e stili di vita.

L’aspetto socializzante e lo sviluppo delle competenze interpersonali permea tutti i contenuti del progetto. La delegazione composta da  dirigenti, docenti e alunni delle scuole coinvolte nel progetto, approderà in Sicilia  il 17 novembre prossimo e sarà accolta a scuola il 18 mattina con uno spettacolo di apertura  che vedrà gli alunni della scuola impegnati in performances di vario genere. Come sempre i genitori  ricambieranno l’ospitalità offerta dai nostri amici europei accogliendo in famiglia   alunni provenienti dalle varie nazioni.  I ragazzi delle scuole partners presenteranno un resoconto delle attività svolte dall’ultimo incontro di progetto alla fase attuale.
L’esperienza ormai consolidata di accoglienza e lo spirito di cittadinanza che le famiglie dei nostri alunni dimostrano è segno di grande apertura ed evidenzia  la voglia di tradurre in fatti i valori della cooperazione, dello scambio e del confronto a livello europeo. La tradizione gastronomica locale e i prodotti di stagione  arricchiranno di gusto e colore il programma  che lo staff   della Guastella ha predisposto  per gli amici europei.

Particolare  degno di rilievo il supporto del territorio (aziende agricole, esercizi commerciali, scuole di danza, assessorato per le risorse agricole…)  nella gestione dell’accoglienza,  di alcuni momenti conviviali e per la conduzione dei workshop che coinvolgeranno i ragazzi in attività didattiche legate ai contenuti del progetto.  Il gruppo di progetto vede in prima linea classi del Plesso Centrale e di Portella di Mare, efficacemente guidate dalla coordinatrice del progetto prof.ssa Antonella Marino e dalle proff. Giovanna Merendino, Mary Sancataldo, Daniela Torretta, Lia Cannova.  Fattiva e rilevante la collaborazione di tantissimi altri docenti che, a vario titolo, guideranno laboratori, coordineranno lo  spettacolo e i momenti ricreativi, cureranno la comunicazione e la  pubblicizzazione dell’evento. Lo staff di dirigenza seguirà da vicino i processi organizzativi e la logistica legata all’organizzazione dell’evento. E’ un processo di armoniosa collaborazione che ormai contraddistingue la scuola nei momenti di preparazione all’accoglienza e il clima che si crea  infonde aspettative e fermento nel cuore di tutti. 

Ai ragazzi si offre la possibilità di interagire con coetanei europei, di implementare competenze interpersonali, culturali e linguistiche.  L’amicizia e la fratellanza europea si incontrano dentro i contenuti del progetto e  attraverso la musica lo sport  e la  danza mettono a nudo   le radici dell’ “identità emotiva” degli adolescenti. Il progetto  esporta i ragazzi dal mondo virtuale alla realtà, stimola le abilità pro sociali e incoraggia la comprensione, l’empatia e la cooperazione.

Come sempre la scuola si lascia contaminare dall’Europa  con la semplicità e la gioia che la relazione tra le persone di per sé trasmette. La scuola in veste energia e passione, mette in campo mente, mani e cuore e l’Europa così pian piano si annida piacevolmente nella coscienza dei nostri giovani alunni.

 

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati