Banner Top POST

Associazione Butterfly Onlus

Cari amici l’Associazione Butterfly Onlus nasce a Misilmeri, a fine estate 2007, da un gruppo di giovani misilmeresi da sempre impegnati ad operare in diverse forme di associazionismo, con lo scopo comune di perseguire un unico obiettivo: migliorare il territorio in cui vivono. In tempi precedenti i tentativi di formare uno strumento idoneo a perseguire tale scopo sono stati veramente tanti, ma purtroppo senza aver ottenuto grandi risultati. Grazie alla maturità raggiunta, attraverso gli errori ed i fallimenti, si è arrivati a quella che a nostro parere sembra essere la formula giusta. Non si tratta né di una formula segreta e nemmeno di qualcosa di complesso e complicato. Una volta fissato l’obbiettivo in modo chiaro ed univoco, abbiamo capito che era necessario uno strumento associativo, non tanto nella forma giuridica, ma nella sua composizione, che mettesse ancor più in risalto lo scopo e la finalità perseguita. Si è creata quindi un’associazione, che a noi piace definire un “contenitore”, al cui interno convergono persone provenienti da realtà associative differenti e da diversi orientamenti politici, ognuno con le proprie esperienze ed attitudini. Per usare un linguaggio di uso comune potremmo chiamarla “laboratorio di idee”, volto al raggiungimento di fatti concreti ed alla realizzazione di numerose ed importanti iniziative. Grazie a questo, si è potuto mettere in evidenza l’aspetto e la vocazione prettamente sociale dell’associazione. Noi che ne facciamo parte, e penso anche assieme ad una moltitudine di persone, pensiamo che gli aspetti di carattere sociale non sono faccende da sottovalutare, né tanto meno riservati ad una determinata cerchia di persone che possano appartenere a determinati schieramenti politici: siamo tutti chiamati ad operare nel sociale e pensiamo inoltre che sia un nostro dovere ritagliare del tempo da impiegare per aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto.

Posso affermare che l’esperimento che inizialmente presentava molte crepe ed incertezze, oggi invece è uno strumento consolidato che opera attraverso un grande numero di giovani volontari aderenti. Nell’ultimo periodo i giovani dell’associazione si sono fatti promotori nell’organizzare degli incontri con l’Amministrazione Comunale, per aprire con essa un dialogo e sollecitarla nella regolamentazione ed attivazione della Consulta dei problemi dei giovani, sperando che questo organo possa lavorare con continuità negli anni a venire, divenendo sempre più un’opportunità importante per far contribuire noi giovani nel miglioramento per quanto possibile del benessere di tutta la cittadinanza misilmerese.

Anche se si tratta di un’associazione molto giovane, oggi vanta di un servizio di utilità sociale molto importante: si tratta di un servizio di bus navetta domenicale gratuito per anziani e disabili, espletato all’interno del territorio con un mezzo messo a disposizione dal Comune.

Per chiunque fosse interessato ad entrare a far parte della Butterfly o per suggerirci qualche iniziativa, può farlo attraverso l’indirizzo di posta elettronica loburgioa@email.it oppure inserendo un commento a seguito.

Inviato da Antonino Lo Burgio (Presidente della Butterfly Onlus)

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

22 Commenti

  1. iperbole

    L'associazione Butterfly è una delle più belle realtà di misilmeri. Invito tutti coloro che condividono l'idea di far qualcosa per migliorare la nostra comunità a farne parte, contattando direttamente il presidente. L'ingegnere Lo burgio, persona di alto profilo, davvero in gamba.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. cittadinomisilmerese

    Sbaglio o il pulmino con tutti gli sponsor, girava per le vie cittadine più del dovuto nel periodo delle elezioni regionali??????????

    Chissà come mai.......:)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. PaveD

    caro "cittadinomisilmerese" sai perche nel nostro paese si va continuamente indietro? Proprio per le persone come te. Ammira il lavoro che si fa per il bene comune ed al posto di lamentarti e cercare di fare il detective con allusioni ridicole comincia anche tu a fare qualcosa per Misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Misilmeri Blog

    Contiuate a lavorare, ci vogliono ragazzi con spirito di sacrificio e abnegazione nel nostro paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. whynot

    Questa è la prima volta che stiamo riuscendo, noi giovani, a fare qualcosa per il nostro paese grazie a questa associazione in cui coesistono diverse realtà sia politiche che associative (sportive, culturali, etc).. quindi il servizio bus navetta domenicale gratuito per anziani e disabili, caro cittadino misilmerese, non ha colore politico..noi siamo GENTE DEL FARE..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. marcegaglia

    Non conosco questa associazione, ma la guardo con simpatia, sembra una cosa positiva. Spero che qualche sedicente politico, non la usi per fini terzi, e che i ragazzi non si facciano strumentalizzare.In bocca al lupo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Misilmeri Blog

    Chi vuole sostenere questa associazione lo può fare donando il 5 x 1000. Il codice fiscale è 972 207 008 23.
    Spero di fare cosa gradita al presidente con questo invito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. cittadinomisilmerese

    Caro PD —-Paved,

    non si fa nulla per niente……!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Spero per voi che sia un’associazione libera da interessamenti di altro tipo…..Le associazioni a Misilmeri son cosi nascono dal volontariato e si trasformano in altro poi…..cmq auguri 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. PaviD

    per tua informazione, caro cittadinomisilmereseUDC, non faccio parte dell' Ass.,ma sono pro a chi s'impegna per ottenere qualcosa di utile anche se per fini propri. Visto che i giovani dell' UDC a Misilmeri sono tanti sarei ben contento se anche voi vi impegnaste a fare qualcosa per il nostro paese.(forse questo sarebbe ilmiglior modo di fare campagna elettorale che ne pensi.....?)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. cittadinomisilmerese

    PaviD o PaveD, almeno scrivi correttamente il tuo nick. Cmq in qualche post precedente mi dicevi che era per le persone come me che non si andava avanti a Misilmeri, io allora visto il tuo commento sopra ti dico che è per le persone come te......Mi spiego meglio. Mi hai scritto cittadinomisilmereseUDC, allora vuol dire che in questo blog tutti quelli che scrivono sono dell'UDC???? Mio caro hai toppato...... Fortunatamente qui si puo srivere liberamente, e ne hai la prova visto che hai scritto tu del Pd, o come qualche altro che ha scritto dell'UDC.......ma non per questo tutti "appartengono" a partiti politici.
    P.s. Visto che in altri post hai detto che ti piace questo blog perche c'è gente terra terra, o si parla terra-terra, magari puoi aiutarci tu con tutti i tuoi amici dottori, ingegneri, avvocati e altro a farlo crescere culturalmente....!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. totonero

    Caro PD devo farti i complimenti, perche riesci scientificamente a parlare a sproposito!!!!
    1) mi risulta che dei ragazzi dell'udc facciano parte di questa associazione
    2) Quelli che usano le associazioni o i giovani per fini elettorali ,non sono di certo gli uomini dell'udc
    3) dici che saresti contento se anke voi, riferendoti con questo sindacabile plurale ai ragazzi dell'udc, vi impegnaste a fare qualcosa di buono per il paese, beh da questa tua frase nascono due considerazioni ma chi te lo dice che i giovani udc non fanno niente, e poi a questo punto sarei felice di sapere cosa fanno i ragazzi del pD, e nello specifico cosa fai tu. grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. PaveD

    caro totonero non siete usati voi dell'UDC..........?Ma ti sembra che io venga da Marte, io vedevo tutte le sere voi giovani UDC appendere manifesti.......più essere usati di cosi...........!Noi giovani PD per tua conoscenza abbiamo diversi proggetti concreti che presto potrai notare non sono parole..........!Il più vicino il memorial Giuseppe Rizzolo. Per quanto riguarda le ass. e l'udc vatti a rileggere i commenti non sono io a criticare il lavoro fatto dagli associati per altri fini ma ...............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Francesco I.

    Ciao,

    volevo solamente dirvi che tutti questi discorsi potete farli la domenica mattina in piazza, e confrontarvi su chi è usato, su chi di più e chi di meno, e su chi ha progetti concreti o no......Questo è solamente un posto dove poter fare critiche costruttive e non per pigghiareve a parulazze !!!! cmq se volete continuate pure....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Temistocle

    Quoto Francesco, smettetela di giocare a chi ce l'ha piu grosso, oltretutto il tema della discussione e' ben diverso...
    Un abbraccio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. iperbole

    Esatto!! si dovrebbe parlare della butterfly.
    Poi vorrei dire al signor PaveD, che appendere manifesti (negli appositi spazi), è un'attività che durante la campagna elettorale,non mi ha fatto sentire sfruttato, per il semplice motivo che l'idea è stata mia!!!! quindi casomai io ho sfruttato gli altri, se così si può dire.
    Infine lavorare per il partito del quale sono tesserato da sempre per me è un onore!! altro che sfruttamento!!! 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. PaveD

    caro Iperbole condivido la tua idea ma fallo capire al "sig."totonero non a me era solo una risp. al suo commento

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. azzurra

    scusate se mi intrometto a distanza di 20 giorni, ma specificamente questa associazione Butterflay di cosa si occupa ? sono una disabile che in un momento di bisogno qualcuno ha chiuso la potra infaccia, perchè cercavano la 104, l'accompagno ecc..... da premettere che sono disabile da un anno circa ma ancora aspetto che mi si dia il titolo a tutti gli effetti....nel senso che la commissione medica ancora non si è pronunciata del tutto o meglio si è pronunciata ma solo per un anno,adesso aspetto nuovamente che mi chiamino a visita , intanto grazie a Dio anche se non perfettamente abile sto benino, comunque alla faccia di chi mi voleva male sto qui, e faccio un appello , sono una disabile un po abile che si vorrebbe mettere a disposizione di chi è meno fortunato di me, per far si che quello che hanno fatto a me non si ripeta più, a chi dovrei rivolgermi? rivolgermi?
    io penso che si deve dare una mano a chi e meno fortunati di noi senza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. azzurra

    pardon ho schiacciato il pulsante prima di finire la frase, tenevo a precisare che bisogna essere più solidari con il prossimo e senza badare tanto agli articoli di legge, ecc .....la legge spesso arriva troppo tardi ed è disumano che per una invalidutà si devono aspettare 2 anni e nel frattempo chi ha di bisogno di prestazioni mediche o cure specialistiche ecc......se non ha possibilità si lascia marcire , come per dire : "peggio pi tia ca tammalasti" mi rendo conto che è un discorso molto ampio e lungo.....spero che qualcuno condivida il mio pensiero.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Nino

    Cara azzura, sono il presidente della Butterfly Onlus. Il tuo commento mi ha profondamente colpito è condivido a pieno il tuo stato di rabbia nei confronti di una sanità pubblica sempre più inerte e distante dai veri problemi delle persone. Mi farebbe molto piacere, se a te va, di conoscerti e di scambiare due chiacchiere. Magari parlandone insieme possiamo lanciare un messaggio alla cittadinanza e a tutte quelle persone, che credo siano tante, vivono la tua stessa situazione. Il motto della nostra associazione è "Aiutiamo chi ha bisogno affinchè non abbia più bisgno di noi", quindi i ragazzi dell'associazione sarebbero felici di mettersi a lavoro per risolvere il tuo problema e quello di tanti altri nostri concittadini. Ti lascio il mio numero di cellulare e il contatto email, spero che mi contatti presto: 3208105292 - loburgioa@email.it. Se vuoi, puoi inviarmi una e-mail con i tuoi recapiti. Con affetto, Antonino e i giovani della Butterfly Onlus

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Maria Grazia

    Caro Antonino, ho letto la lettera di presentazione dell'associazione della quale tu sei presidente. Riguardo all'iniziativa sull' automezzo messo a disposizione dal comune per il servizio di trasporto per disabili, vorrei aggiungere che tale iniziativa è nata grazie all'impegno di alcune aziende misilmeresi che con la loro partecipazione economica sono riuscite a coprire l'intero costo del mezzo. Inoltre c'è da ricordare che il servizio è disponibile non solo la domenica ma anche nei giorni feriali, anche se ho notato che spesso il bus navetta viene usato da qualche dipendente comunale, privo di disabili o anziani a bordo, per semplici spostamenti da un ufficio all'altro del comune. A parte queste lievi note critiche ritengo che l'associazione Butterfly sia una delle realtà misilmeresi da condividere e spero che tutti i ragazzi della nostra comunità usino il mezzo associativo per parlare e contribuire alla risoluzione dei problemi del nostro territorio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. cassonetto

    Immaginate questo pulmino come sarà indaffarato alle prossime elezioni comunali....
    Praticamente l'amministrazione comunale sopperisce alle proprie inefficienze, con delle associazioni vicine.
    Ciò che dovrebbe garantire come un diritto, diventa uno strumento dei propri clientes...
    aih aih aih.... ma quanti si accorgono della situazione in cui siamo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati