Banner Top POST

Aumenta la mensa scolastica. Ritorna la mamma investigatrice

Salve a tutti,
il primo Provvedimento del Commissario straordinario, datato 4 settembre 2012, è quello di rideterminare la percentuale di compartecipazione giornaliera del servizio mensa portandola dal 36,90% al 50%.

Vi ricordo che il vecchio pranzo costava 2,70 e che i genitori pagavano un contributo di 1 euro (36,90%).
Ridotto poi a 80 centesimi dopo le vicende passate sul “ridimensionamento” del servizio mensa.
Vi ricordo, per chi non ne è a conoscenza, che il menù adottato da gennaio 2011 prevedeva un primo, un panino, un frutto tutti i giorni.
Non vi era il secondo (carne, pesce, pollo , uova) nè contorno (patate, verdura, carote….).
Non so quest’anno come funzionerà il servizio mensa, non so quale menù è stato adottato e quanto verrà richiesto ai genitori come contributo dato che mia figlia da quest’anno è alle elementari.

Spluciando però il sito comunale vengo a conoscenza di due documenti.
Il primo è il “Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 42 del 19 giugno 2012” ed il secondo è la “Determinazione del responsabile del servizio n .59 del 04 luglio 2012”

Con il primo l’Assessore alla pubblica istruzione chiede di
A) Attuare per il nuovo anno scolastico 2012/2013 il servizio mensa
B) Demandare al funzionario l’acquisizione delle tabelle dietetiche mediante acquisizione all’esterno del servizio nel rispetto della normativa vigente.
C) Prenotare 650,00 di spesa per la refezione scolastica.

Con il secondo il responsabile del servizio affida affida al “Centro laboratorio Analisi La Lia s.a.s” la redazione del menù mensa scolastica per l’anno 2012/2013 e successivi.
Per l’importo di 600,00 euro. La determina indica inoltre che il menu “deve essere sottoposto all’autorità sanitaria”.

Ma sbaglio o le tabelle(menu) entrate in vigore a gennaio 2011 erano per il comune già “in regola con la normativa vigente”????
Perché richiedere la revisione delle tabelle che attualmente sono in uso presso la scuola da gennaio 2011????
Sono state appena cambiate a gennaio 2011…..perché cambiarle nuovamente????
Cosa c’è che non andava in quelle???? Quali motivazioni vi hanno portato a procedere in nuovo questo modo???
Perché allora le vecchie tabelle sono rimaste in uso fino alla fine dell’anno scolastico???

Credo che ADESSO non potete più convincermi che ERA TUTTO A NORMA.

Perché richiedere un parere esterno e per di più a pagamento?
Se non erro all’interno dell’ASL vi sono le figure necessarie e competenti ANCHE per stilare il menu oltre che per approvarlo.

CARO MIO COMUNE facciamo attenzione QUESTA VOLTA di indirizzare la richiesta all’ufficio “competente” (UFFICIO IGIENE) .
Potrebbe andare a finire in mano ad un altro “dottore” che sia…. chissà …. magari un vegetariano.(Cari bimbi non ve lo auguro)

Mi ricordo che qualcuno disse in aula “BULLO e FIRMA DELL’ASL CI SONO, QUINDI TUTTO IN REGOLA”.
Peccato che se io devo costruire una casa devo avere il bollo dell’ufficio tecnico e non dell’ufficio anagrafe pur essendo bolli del COMUNE.
Il bollo doveva essere quello dell’UFFICIO IGIENE e non di un dottore “qualunque” dell’ASL.

Adesso nel “Verbale di deliberazione della Giunta Comunale” scrivete che “è necessario provvedere alla predisposizione di apposite tabelle dietetiche redatte secondo le disposizioni delle linee guida diramate dalla autorità sanitaria”.
CARO MIO COMUNE.…vorrei sottolinearti CHE ESISTEVANO GIA’ …. PRIMA DI GENNAIO 2011.

E visto che è necessario sottoporre le tabelle anche all’autorità sanitaria, oltre che farle redige secondo la normativa vigente, vi ricordo che già la stessa autorità sanitaria vi ha esortato a ritornare al menù in uso prima di gennaio 2011.
Il menù che avete utilizzato da gennaio 2011 non era per niente idoneo per l’ASL (UFFICIO IGIENE).
E’ forse è per questo motivo che dovete cambiarlo?

CARO MIO COMUNE  lo scorso anno hai permesso quel trattamento ai bimbi fino all’ultimo giorno di asilo.

Adesso invece, per il nuovo anno scolastico, tutti si sono attivati per SOSTITUIRE IL MENU’ ADOTTATO DA GENNAIO A GIUGNO 2011.

Il costo naturalmente sembra sia notevolmente lievitato…. visto che sul primo provvedimento del Commissario straordinario si legge:
“Il costo del servizio per l’anno scolastico 2012/2013 ammonta a circa € 190.000,00, “

Lo scorso anno se non erro sono stati aggiudicati  66.555,00 per lo stesso servizio.

Se lo stesso servizio a distanza di un solo anno TRIPLICA il suo importo significa che si è voluto risparmiare un bel pò lo scorso anno.????? o no???
Per di più accusando i bimbi di obesità oltre che lasciarli digiuni. VERGOGNA.

CARO MIO COMUNE visto che sicuramente l’impegno di spesa che verrà richiesto ai genitori non sarà più un euro al giorno… che sia il caso di prevedere il contributo in base alle fasce ISEE???
Dimenticavo …. qualcuno mi ha detto che a Misilmeri chi è “ricco” non dichiara nulla mentre chi è “povero” e come se fosse ricco…. e che quindi non è il caso di usare l’ISEE.
Il contributo deve essere uguale per tutti.
Solo a Misilmeri succedono queste cose.

CARO MIO COMUNE vorrei ringraziarti per come hai trattato i nostri bimbi lo scorso anno. 
Vedo comunque con piacere che non VUOI ripetere lo stesso errore e per questo NON MERITI nemmeno un elogio o un ringraziamento.
E’ solo il tuo dovere se vuoi essere un “buon amministratore”.

Auguro a tutti i bimbi e a tutti i genitori un felice anno scolastico e di “non abbassare mai la guardia sui diritti dei propri figli”.

Daniela La Duca

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. gilgamesh

    Spero che quest'anno i bambini possano avere un pranzo completo ed equilibrato e che gli artefici della mensa FARSA dell'anno precedente si passino una mano doppia sulla coscienza pensando sempre che hanno fatto i FURBI con i diritti dei cittadini più piccoli : i bambini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. INCREDIBILE

    cara daniela credo che nulla sia cambiato .........mi sto impegnando per conoscere meglioo la solita mezza verità ma credo che anche quest'anno sia una farsa...commissariale, ...!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. una mamma del traina

    Credo che l'articolo della sig.ra La Duca non cotribuisca a fare molta chiarezza. Oggi con un gruppo di mamme abbiamo incontrato, nell'aula magna del Traina, uno dei tre commissari, l'unica di sesso femminile (non ricordo il cognome ma non sarà difficile identificarla). accompagnata dal funzionario del comune. Il tema dell'incontro era la mensa scolastica. Con estremo piacere devo fare attestazione della professionalità di questa donna e delle sue ottime doti comunicative. Per la prima volta, dopo tanto tempo, una riunione con l'amministrazione si conclude con toni cordiali e con tanto di impegno a rivederci e condividere le successive scelte. Io mi sono soffermata con lei e la mia buona impressione è stata confermata.
    Spero che continui questo modo di operare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Jack

    Ci vuole coraggio e la faccia di bronzo...come si possono toccare i diritti dei bambini? Ha ragione Daniela LA DUCA e rincaro...stiamo rasentando il ridicolo...spero che qualcuno dei responsabili gli venga un rimorso di coscienza...mi viene da piangere e non da ridere leggendo che i bambini sono accusati di obesità...che dovremmo dire di alcuni politici che mangiano a piene ganasce (termine meccanico)...siamo già alla frutta...e nessuno se ne accorge o fa finta come al solito...comunque i bambini non si toccano ed il contributo deve essere uguale per tutti...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Daniela La Duca

    @una mamma del traina
    come mai una riunione? non mi dire che non è cambiato nulla dallo scorso anno.
    E'iniziata la mensa?
    Con quale menù?
    Quanto costa al genitore il buono mensa?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. una mamma del traina

    Non mi piace che si speculi sui bambini. Né da parte dell'amministrazione, né da parte di chi ama mettersi in evidenza, anche a costo di qualche forzatura.
    Sia l'articolo che i commenti mancano di alcune importanti informazioni.
    La mensa, così ci ha riferito la commissaria, ha lo stesso menù dell'anno scorso. Almeno fino a Dicembre. Nella riunione di oggi, a cui hanno partecipato tutti i genitori del Traina, si è parlato di un maggiore controllo sulla qualità dei pasti, ed il dirigente Mazzamuto ha preso l'impegno di attivare la commissione mensa, di cui fanno parte anche i genitori. Sono stati poi suggeriti dei piccoli correttivi, ed è stata prospettata la possibilità che dal mese di gennaio, cambi il menù e si torni ai due pasti. Ai genitori è stato richiesto un parere su questo passaggio (da menu a un pasto a menu a 2 pasti). La commissaria ha poi ribadito che sulle scelte dell'amministrazione sarà determinante il parere dei genitori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Daniela La Duca

    Carissima Mamma del Traina non ho ben capito il tono del tuo commento. Spero di averlo interpretato male.

    Non amo mettermi in evidenza per qualcosa che spetta di diritto a mia figlia.
    E' giusto "combattere" per i propri diritti se questi vengono palesemente calpestati.

    Pensavo sinceramente, dopo i tre documenti che ho scaricato, che per quest'anno vi era la volontà di rimediare agli errori commessi

    A questo punto credo che i documenti siano stati redatti solo per "pararsi il lato B".

    Tu scrivi:
    ".. prospettata possibilità che dal mese di gennaio cambi il menù e si torni ai due pasti ..."
    ma che vuol dire?
    Il menù attualmente in uso è stato "bandito" dall'Ufficio Igiene. Chiedete al comune o alla scuola di prendere visione di tutta la corrispondenza che è intercorsa tra ASL e comune sul servizio mensa.

    Scrivi inoltre che:
    "...Ai genitori è stato richiesto un parere su questo passaggio (da menu a un pasto a menu a 2 pasti)...."
    Mi sembra assurdo chiederlo ai genitori. Esistono le linee guide dettate dal Ministero della Salute. Su quelle trovi tutto ciò che bisogna sapere sul servizio mensa.

    Se si fa il proprio dovere non serve che sia "...determinante il parere dei genitori.."

    Adesso credo sia il caso che io faccia silenzio su quest'argomento.
    Sottolineo che non ho e, non avevo, nessun interesse nel mettere in cattiva luce l'amministrazione.
    Sono troppo delusa da tutti e soprattutto amareggiata per quello che i bimbi dovranno continuare a subire.
    Sembre di vivere in un paese alieno.

    Lascio a voi nuovi genitori l'arduo compito di andare avanti.

    Vi allego il link delle “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica” redatte dal Ministero della salute.
    http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1248_allegato.pdf
    sono sicura che li troverete interessanti.

    Così come potete trovare i tre documenti sul sito del comune:
    www.comuniepoint.it/c/document_library/get_file?folderId=441&name=DLFE-11971.doc
    www.comuniepoint.it/c/document_library/get_file?folderId=466&name=DLFE-12276.pdf
    www.comuniepoint.it/c/document_library/get_file?folderId=468&name=DLFE-12520.doc

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. gilgamesh

    @una mamma del traina
    mi dispiace volerla contraddire ma continuano a essere rimandati e negati fino a gennaio i diritti dei bambini. I DIRITTI dei cittadini non sono negoziabili e soprattutto discussi ...anche se in maniera cordiale e professionale....

    @Daniela la Duca
    Mi dispiace costatare che chi come lei cerca di fare chiarezza affinche i diritti dei cittadini non siano RAGGIRATI (e disattesi) sia tacciato per il ROMPIBALLE del sistema (di FAVORI) che sta portano questa nazione alla rovina.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. INCREDIBILE

    PER CHIAREZZA ANCH'IO ERO PRESENTE
    @ MAMMA DEL TRAINA
    LA COMMISSARIA NEL PROPORRE AI GENITORI LA SCELTA HA PROSPETTATO PURE LE TARIFFE OVVERO € 1,50 SOLO PRIMO, € 1.70 GIORNI ALTERNI, €2,30 PASTO COMPLETO.
    ORA, NON PER FARE L'AVVOCATO DEL DIAVOLO MA SE ABBIAMO UN MENù VISTATO DALL'ASL DALL'ANNO SCORSO DOVE COME SCUSA è STATA UTILIZZATA L'OBESITà DEI NOSTRI BAMBINI PER RIDURRE IL PASTO MANTENENDO IDENTICA LA CIFRA DEL BUONO, MI SPIEGATE A COSA SONO SERVITI I DISCORSI DI IERI FATTI SIA DAL+********************..... CHE DALLA COMMISSARIA ? LORO DICONO AD UN CONFRONTO DEMOCRATICO .............IO DICO A PARARSI PER L'ENNESIMA VOLTA IL C...O DIETRO I GENITORI.
    CARA DANIELA MANIFESTARE IL PROPRIO DISSENSO E IL PROPRIO PENSIERO è UN GESTO NOBILE. GRAZIE PER QUELLO CHE HAI FATTO, ANCHE QUEST'ANNO STAREMO ATTENTI ALLE FINTE VERITà CHE DAL COMUNE DANNO SULLA VICENDA MENSA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. osservatore

    questo prospettare tariffe come EURO1,50 1,70 2,30 mi puzza non è che con la scusa dell'obesità o di riintegrare il pasto completo (diritto di ogni bambino) si vuole racimulare qualche soldino in più ? non ci provate perchè le mamme scenderanno in campo veramente aguerrite

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giusto

    Con 1.03 euro i bambini debbano mangiare solamante un primo nn si puo' che vengano a kasa e hanno fammo xke hanno mangiato un piatto di pasta tra l'altro poka pasta e una vergogna!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati