Banner Top POST

Castello chiuso per attacco vandalico. I commissari: presto la normalità e la videosorveglianza

Come è noto, il castello dell’Emiro, l’8 ottobre scorso, è stato fatto oggetto di atti vandalici ad opera di ignoti che hanno causato tra l’altro la distruzione dell’impianto di illuminazione. Non è la prima volta che il castello viene fatto segno di atti vandalici. Altre volte, infatti, i proiettori che illuminano la facciata visibile dall’abitato, hanno subito
simile sorte, con notevole dispendio per le casse comunali.
E’ la prima volta tuttavia, secondo quanto emerge dalla relazione del 24 ottobre 2012 del tecnico comunale competente, che vengono tranciati i cavi di alimentazione elettrica, determinando una situazione di pericolo attuale legata alla dispersione di corrente elettrica.

L’amministrazione commissariale ha dovuto, pertanto, disporre, per motivi precauzionali, la temporanea chiusura al pubblico del castello dell’Emiro, e non è stato possibile consentire l’accesso ai visitatori. Sono stati, tuttavia, tempestivamente incaricati gli uffici comunali di provvedere immediatamente  alle riparazioni ed a tutti gli adeguamenti per la sicurezza al fine di limitare allo stretto necessario il periodo di chiusura del monumento.

Risulta problematico, invece, reperire i fondi per la immediata sostituzione dei proiettori, dal momento che manca ancora il bilancio di previsione.

Anche se il servizio di custodia del castello è stato attivato attraverso l’assegnazione di un dipendente comunale, la sua limitata operatività non è sufficiente a scoraggiare la mano dei teppisti che, di solito, agiscono nelle ore notturne. L’intendimento della Commissione straordinaria, stante la frequenza con cui si ripetono gli episodi, è quello di adoperarsi al fine di dotare la struttura di un impianto di videosorveglianza, collegato con gli uffici dei carabinieri e della polizia municipale. A tal fine è stata avviata una ricerca di possibili fonti di finanziamento a valere su Fondi Europei, attese le notorie difficoltà economiche e le molteplici priorità del territorio comunale.

Altre iniziative sono in cantiere, sul versante culturale, per contrastare gli atti vandalici ed il valore simbolico che possono assumere. Proprio in questi giorni l’amministrazione commissariale ha approvato il regolamento per la istituzione dell’albo delle associazioni, che consentirà l’ampliamento delle relazioni con il mondo del volontariato ed una più forte presenza della società civile nelle istituzioni pubbliche.

Comunicato Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

13 Commenti

  1. Misilmeri Racing

    Volevamo fare una piccola deviazione di percorsoe portare i partecipanti al raduno di domenica a visitare il nostro castello, visto che verranno equipaggi da tutta la provinvia, ma a quanto pare dobbiamo abbandonare l'idea... andiamo a visitare i castelli degli altri (Cefala Diana).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. INCREDIBILE

    "L’amministrazione commissariale ha dovuto, pertanto, disporre, per motivi precauzionali, la temporanea chiusura al pubblico del castello dell’Emiro, e non è stato possibile consentire l’accesso ai visitatori."
    SCUSATE MA IL PROVVEDIMENTO OVVERO L'ORDINANZA DEL COMMISSARIO DOV'è???????? QUINDI L'AMMINISTRAZIONE HA DISPOSTO COSA?????? PER NOI CITTADINI SOLO PAROLE!!!!!!!!!!
    IL COMMISSARIO O CHI PER LUI CHIUDE UN' AREA SOLO CON UN FOGLIO A4 CON LA SCRITTA VIETATO ? BOHH!!!!
    CARI COMMISSARI SE QUALCUNO NEL TEMPO NON HA AVUTO RISPETTO DEI NOSTRI BENI, SE QUALCUNO NEL TEMPO HA SOTTOVALUTATO L'IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA NEL NOSTRO TERRITORIO, BENE OGGI SOLO VOI CHE IN TEORIA, RAPPRESENTATE LO STATO AVETE IL COMPITO DI FARVI RENDICONTARE DAL FUNZIONARIO/A DI COMPETENZA IL SUO OPERATO E SE CI SONO RESPONSABILITà è GIUSTO CHE SI DEVE INTERVENIRE PUNENDO, NON PUò ESSERE SOLO IL CITTADINO HA PAGARE LE CONSEGUENZE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Sfogo

    Che lo faceva D'aì posso capire, ma i commissari nooooo.
    Vietare l'accesso perchè????così senza un ordinanza che spieghi le ragioni che senso ha? Bohhhhh

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. MAHHHH

    chiedo lumi agli studiosi del diritto amministrativo se è possibile vietare l'accesso ad un sito pubblico con un semplice annuncio selle news del comune. Mi pare che stiamo esagerando!!!!!!!
    se qualcuno è informato su come si opera ci faccia presto una lezione altrimenti dovremmo bacchettare la commissione straordinaria accusandoli di non aver proceduto con la dovuta ordinanza manifestando le ragioni della chiusura.
    Chiaramente il comunicato sul sito è veramente ridicolo!!!!!!
    Mi pare di leggere la favola di cappuccetto rosso.
    COMMISSARI DA VOI CI ASPETTIAMO GIUSTIZIA NON PEZZE PER RAMMENDARE !!!!!!!!!!
    SE ANDAVA FATTA UN'ORDINANZA PERCHè NON è STATA FATTA ??????
    ASPETTO RISPOSTE .
    una cittadina in attesa di giustizia

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Jack

    @Incredibile...
    Sono d'accordo con te...vorrei sapere chi controlla l'operato dei Commissari... ma è possibile che viviamo in un paese di smidollati? Svegliamoci...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. pietro

    certo è facile parlare di vandalismo . i vandali hanno devastato un paese , hanno devastato il castello, hanno sporcato le strade. e imbrattato i muri di vernice . Ma, si tratta di invasori o di una razza animale non ancora identificata. Gli studiosi stanno ancora analizzando il dna. Cari con cittadini. purtroppo i vandali siamo noi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ADELE

    PIETRO
    Ma che dici? NOI vandali????????
    Abbiamo un profilo genetico già di per sè interessante.
    Vogliamo scoprire anche quante sostanze d'abuso vengono consumate??
    Oppure il test serve per giustificare qualche buontempone che ama ripetere: "Sono tutte fandonie e illaZZioni INFONDATE E FALSE..." ??
    Per esperienza personale, posso testimoniare che i Commissari stanno svolgendo EGREGIAMENTE il loro lavoro.
    Prima di giudicare avventatamente,mettete in conto con quale PLATEA sono costretti a rapportarsi tutti i giorni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Pietro

    Sign.ra Adele, purtroppo devo dire che dagli ultimi risultati dei RIS di Palermo, il DNA ritrovato nei pressi delle zone interessate era correlabile ad una razza animale chiamata "Homo Musulumensis Localis Localis", non ancora estinta. Chi ha notizie di possibili avvistam,enti è pregato di segnalarlo in questa pagine del Blog.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Jack

    @Adele...
    Signora Adele questa volta dissento dal suo dire...i Commissari prefettizi hanno il dovere di rapportarsi con tutti...nessuno escluso e devono farlo nel rispetto delle reciproche regole...ovviamente loro lo sanno...sono a Misilmeri solamente di passaggio e stanno facendo di tutto per riportare il bilancio economico del nostro comune in positivo...purtroppo stangando poco alla volta, sotto ogni forma chi, fino ad oggi ha pagato tutto il dovuto al comune...e questo anche se giusto è un pò eccessivo...si dessero una regolata...la saluto...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. emirese

    Salve a tutti, vorrei riprendere questo articolo anche in occasione dei festeggiamenti del palio dei sestrieri. Sappiamo tutti che il nostro Castello è sempre sotto l'attacco dei vandali e la prova inconfutabile è il continuo danneggiamento del sistema d'impianto pubblico d'illuminazione e l'imbrattamento delle pareti, quindi vorrei postare all'attenzione dei pubblici amministratori e dei cittadini questi tre siti interessantissimi del ministero degli interni. Se l' ha fatto Bagheria deve farlo anche Misilmeri.
    1) http://www.sicurezzasud.it/programma/asse/1/obiettivo/1
    2) http://www.sicurezzasud.it/progetti/448/implementazione_di_un_sistema_di_videosorveglianza_ad_uso_delle_forze_di_polizia_locali_per_il_contrasto_ai_reati_e_al_controllo_di_alcuni_punti_strategici_del_territorio_di_bagheria
    3) http://www.bagheriainfo.it/news.asp?id=3817

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati