Banner Top POST

Castello danneggiato: adesso basta, sveglia Misilmeri!!

Castello danneggiato: adesso basta, sveglia Misilmeri!!

Più che il solito articolo di denuncia, quella che segue vuole essere una lettera aperta indirizzata al Sindaco, alla Giunta comunale, a tutto il Consiglio Comunale, al Capitano della Compagnia di Carabinieri, al Comandante dei vigili urbani,a tutto il mondo associativo e a tutta la cittadinanza  di Misilmeri.

Per l’ennesima volta, (abbiamo perso ormai il conto) è stata danneggiata l’area antistante il nostro castello, l’ultimo deplorevole atto in ordine cronologico è stata la rottura dei riflettori che illuminano la torre del castello.

Dobbiamo tutti insieme far cessare questa vergogna, stentiamo a credere che si possa trattare di “semplici” atti vandalici, non crediamo infatti possano esserci giovani così stupidi da deturpare continuamente il simbolo del nostro paese.

Non sappiamo quali motivi o quali interessi possano esserci attorno a questa vicenda, ma sicuramente qualcosa di strano sta succedendo, la serialità con la quale avvengono questi atti desta preoccupazione, sgomento e frustrazione. Dobbiamo assolutamente reagire a questi atti vigliacchi di gente senza scrupoli e senza dignità. Tutti insieme dobbiamo salvaguardare il nostro patrimonio artistico e culturale tutti insieme dobbiamo reagire, è il momento di dimostrare realmente da che parte stiamo, non solo con le parole, ma con i fatti.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

38 Commenti

  1. Okis

    Una vergogna infinita!! Non c'è amore per il nostro patrimonio e per le nostre ricchezze, se continuiamo cosi siamo un paese senza futuro, anzi con un futuro cupo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. El ninho maravillia

    Non capisco perchè tutti si indignano per un obelisco e si imbattono in futili discussioni tra chi è piu bravo in storia Garibaldini e Borbonici vari, e pochi elevano il proprio grido di indignazione per un atto che probabilmente va al di là del semplice atto vandalico!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. L'EMIRO

    Sicuramente quel riflettore che illumina darà fastidio a qualcuno, non c'é nulla dietro.....se non quello di dare fastidio a qualche ""coppietta"" che ama ""farsi"" al lume di candela.
    Sarebbe opportuno che le forze dell'ordine, compresi i VV.UU, nelle ore serali/notturne facessero un giretto da quelle parti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. antonino

    Raga non si tratta solo dei faretti rotti; andate dietro il castello all'entrata, il passamano in legno è stato distrutto a calci, in alcune stanze l'intonaco è stato sfreggiato, e qua e la inizia ad apparire qualche scritta. In più l'erba stà coprendo lo spiazzale e il ciotolato va sparendo. A sto punto ci vuole il pugno forte o ci pensano i c.c o i vv.uu, o diventiam tutti vigilantes e come si suol dire cu ncoccia ncoccia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Stefano Catania

    Ma che coppiette a cui da fastidio?? ma che scherzate? ora si rompono dei riflettori per motivi così futili? non scherziamo.
    A quanto pare ci sono degli interessi attorno a questa faccenda, io non me lo spiego altrimenti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. giovanni

    Intanto basterebbe vietare la vendita di alcolici ad una certa ora.....poi controllare che nessuno venda.....e alla fine controllare che non si consumino in certi posti.....mi limito all'alcol.....ci sono ancora le droghe.....e poi iniziamo ad educare i figli a non essere omertosi....ops....scusate...educhiamo i genitori....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. antonino

    @Giovanni sono le 11.25 un ora fà o preso un caffe con un amico al bar cosa ho visto? gli alunni della priola come di consuetudine far colazione al bar. Mi ha colpito un ragazzo che si e no gli dò 16 anni, ordinare 2 sambuca una dietro all'altra, poi torna in classe e fa un pazzo. Di pomerigio uscirà e la sera arrivera consumato a casa; e nel frangente avrà fatto atti vandalici. E aimè questi son i nuovi eroi delle ragazzine di oggi. Perciò dietro gli atti vandalici del castello non ci stanno cospirazioni, coppiette, e via dicendo: ci stanno solo ragazzini depressi che nell'alcol trovano la salvezza, e radazzini con spirito di emulazione che prendon come esempio ed aimè stile di vita da seguire: Alcolizzati e drogati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. SECURITY

    Mi sembra ke l'amministrazione precedente aveva messo una cooperativa a prendersi cura del nostro castello,infatti questa si occupava di manutenzione , pulizia e cura del verde !!! volevo kiedere ..... ke fine ha fatto questa cooperativa ???? anzi come mai il nostro sindaco non ha ancora messo qualkuno a lavorare li'???' non pensate ke ci sia bisogno ??? oppure aspettate ke l'unica attrazione ke ha il nostro paese diventi luogo di sfogo per giovani alcoolizzati , drogati , e coppiette ke si appartano !!!!
    questo è quello ke sta' diventando , peccato........ KIEDO AL MIO SINDACO E ALLA MIA AMMINISTRAZIONE DI RIFLETTERE E PRENDERE UN PROVVEDIMENTO AL PIU' PRESTO !!!! GRAZIE............................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. sabretooth

    Ma quale altro??? ...non c'è altro che una gioventù depressa e senza valori, che cerca nelle droghe e l'alcool la via di fuga per una realtà fatta di ignoranza e povertà intelletuale e civica,
    e lì iniziano le colpe della società civile, ed, in primis, degli stessi genitori, i quali non hanno saputo dare nessun valore ai propri figli.
    Ma iniziamo dal basso ...
    basterebbe iniziare ad evitare la vendità deglia alcolici, negli esercizi pubblici, ai minori di sedicianni, per poi continuare imponendo, cosa che poi è già presente per legge, ma che QUI si sa che è un optional, la vendita di alcolici dopo le 2 ... ma mi sa che questo creerebbe un po' di danno a qualche amico, o amico degli amici.Ma cominciamo
    dal basso, dall'educare le giovani generazioni. Via alcool , sigarette e droghe, leggere o pesanti che siano ...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Carlo V

    Continuate a mettere l'accento sui giovani sbandati...io ci credo poco, qui non c'entrano ne l'alcool nè la droga non credo che ci possano essere giovani che facciano queste cose...secondo me sotto ce dell'altro...Ho una mia idea, ma non nè sono sicuro, altrimenti sarei già andata dai carabinieri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. dirkio

    Avanti, non siate ingenui! Sono i picciotti! Veramente pensate che non ci siano picciotti così coglioni in giro???
    Alcuni di questi compiono atti vandalici senza motivo, per il semplice gusto di farli, per cameratismo con gli amici, per mostrare disprezzo per le leggi, regole, istituzioni, per mostrarsi "corna rure" o che sò io!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giovanni Furnari

    Secondo me stiamo parlando solo di qualche imbecille frustrato al quale,sia pure in negativo,stiamo facendo troppa pubblicità.
    Ritengo non sia il caso di scomodare,la CIA,il KGB,il Mossad o i servizi segreti deviati.Rimango convinto che si tratti soltanto di una o più persone ai quali faremmo più male ignorandoli completamente.Tutto questo mentre le Istituzioni preposte dovrebbero svolgere una reale operazione di contrasto al fine di prenderli e mandarli a lavorare anche a calci in culo se necessario.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. sabretooth

    Sì magari sono gli ewtraterrestri che vogliono fare un dispetto ai Misilmeresi ... ma per piacere questo complottismo non porta da nessuna parte.

    Vediamo i problemi per quello che sono, non mettendo la testa nella sabbia per nascondere solamente le nostre responsabilità di "cattivi maestri" e di pessimo esempio per le nostre nuove generazioni, e basta dare uno sguardo attorno per capire quali sono le nostre gravissime responsabilità.

    Meno male che ci sarà, comunque, un marziano, o un templare, un rosacrociano, o l'untore del momento a cui scaricare le nostre colpe.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. antonino

    @tutti. Stiam sicuri di un fatto, chiunque sia stato agisce bello tranquillo e sodo come un ovetto, perchè sà bene che sul paese cela un assoluto senso di omertà, che poi non la chiamerei omertà, ma la chiamerei stronzaggine. Posso capire assisti ad un omicidio, ok fatti gli affari tuoi che è meglio. Na assisti ad un atto di vadalismo, e che cavolo fai la persona omertosa? ma prendilo a calci nel culo rocche rocche, anzi fino a casa e se il genitore parla, prendi a calci in culo anche a lui. E che cavolo i lavatoi avete visto come son conciati? e parliamo di un pezzo di storia in mezzo ad un quartier popolato con palazzoni, ed ogni volta che un ragazzino rompe un faretto, fa un disegno nel muro, o fa qualche altra porcata, ci voglion far capire che nessuno ha visto o sentito niente?tutti ciechi? la vista torna solamente quando posteggiano a cazzo di cane, devi passare e ti guardano male se gli strisci la macchina? allora la vista torna? la vista torna perchè è un bene che appartiene. Morale siam sempre lì: parliamo parliamo ma alla fine un ci nni futteb na beata milinciana anessuno. Io son del parere che i cc si nni futtino, i vv-uu peggio di peggio: creiamo una ronda urbana, tanto se rompi le gambine o le braccine ad un elemento di questo: la società te ne può rendere onore.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. salvo

    basterebbe fare un bel recinto,metterci un paio di custodi,portarci i turisti,farli pagare come in tutti i posti del mondo e abbattere gli imbecilli........cosa ne pensate?????abbiamo appena creato almeno 5 posti di lavoro, 2 custodi,un paio di bancarelle con i souvenir e tutto l'indotto che il turismo porta.......peccato che solo a MISILMERI la poverta' mentale delle istituzioni,non porta mai a nulla....che tristezza.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. antonino

    @tutti: lo ripeterò fino alla nausea: alla chiesa di s.vincenzo han rubato la campana, e non è una cosa che si fà in 5 minuti, ne tantomeno è una cosa silenziosa. Nessuno ha visto nulla, nessuno ha sentito nulla. Mmha strano. @Salvo approvo la tua idea molto bella.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. salvo

    grazie Antonino......sai qual'e' la cosa scandalosa???? che queste cose a Misilmeri succedono da sempre....e son 10 anni che non vivo piu' li'....e cosa e' cambiato???NULLA...ma sai cosa mi colpisce di tutto cio'...sembra che nessuno si accorga dello squallore del paese in cui e' caduto in questo decennio.....peccato....eppure non si stava cosi' male....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Carlo V

    Il commento di Security mi fà molto pensare...................................................................................................................................................................................................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. claudio

    Mi chiedo perchè il comune non ha già pensato di mettere delle telecamere sia al Castello e a Gibilrossa?? non penso che sia una spesa così eccessiva per salavaguardare i nostri beni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. MISILMERI PUO' CAMBIARE e quanno ???

    IL NOSTRO SINDACO QUESTO PROBLEMA LO STAVA RISOLVENDO INFATTI NEL SITO DEL COMUNE E NELLA BACHECA COMUNALE ERA COMPARSO UN BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DI CUSTODIA PULIZIA E MANUTENZIONE DEL NOSTRO CASTELLO E DEL CAMPO SPORTIVO DI PIANO STOPPA , IL TUTTO CON TANTO DI CIFRA STANZIATA PER IL LAVORO DA SVOLGERE E SOPRATTUTTO CON LA FIRMA DEL NOSTRO SINDACO !!!! (FINO QUI ' è TUTTO OK ) ADESSO MI RIVOLGO A VOI LETTORI DEL BLOG FACENDOVI UNA SEMPLICE DOMANDA : MA VOI CREDETE AI FANTASMI ???? ; PERKE ' QUESTA DOMANDA? PERKE ' STAMATTINA COME PER MAGIA è SCOMPARSO SIA IL BANDO SUL SITO DEL COMUNE E SIA NELLA BAKEKA COMUNALE ; MA COME 2 GIORNI PRIMA DELLA GARA è SCOMPARSO IL BANDO ?? ( INFATTI LA GARA ERA IL 3 MARZO ALLE ORE 11 AL COMUNE )MA SCUSATE TUTTE LE PERSONE KE IN QUESTI GIORNI HANNO LAVORATO PER PREPARARE TUTTI I DOCUMENTI PER PARTECIPARE ALLA GARA ADESSO KE FANNO ??? COSA C'è DA PENSARE KE LA FIRMA DEL NOSTRO SINDACO O DI KI LO RAPPRESENTA NON VALE NIENTE ?? E POI PERKE QUESTA PAGLIACCIATA NON LA FACEVATE PRIMA DEL CONSIGLIO COMUNALE , FORSE PERKE POTEVA ESSERE UN PUNTO A VOSTRO SFAVORE !!! CMQ CI SARA' UN PROSSIMO CONSIGLIO ........... !!!!!!!!!!!! TANTE BELLE COSE .......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. dobermann

    io sono pure dell'idea che siano ragazzotti vandali che si appartano e distruggono per farsi vedere belli e forti davanti alle loro ragazzine idiote.
    Comunque ci vuole sorveglianza, purtroppo il Castello è un posto abbastanza isolato che fa gola a chi vuole appartarsi per star in intimità o semplicemente far gruppo per devastare.

    Non sapevo nulla del bando di gara.... Ma insomma, l'amministrazione pensi a slvaguardare i nostri beni storici!!!

    E poi chiedo una cosa: il sindaco può emettere un'ordinanza che faccia finalmente uscire dalla tana quei fannulloni dei vvuu che non si vedono mai in giro?
    Chiedere sorveglianza del territorio, controllo del traffico, multe a chi posteggia a cachi... non sono cose che a loro spetta fare? Di cosa dovrebbero occuparsi sennò i vvuu? qualcuno me lo spieghi, perchè sono ignorante in materia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Service

    Ecco perchè è stato rititato il bando:

     Considerato che dall'esame delle previsioni di spesa per il 2011 prodotte dai Responsabili di Area e Staff si è riscontrata la necessita di operare alcuni tagli alla spesa, al fine di ottimizzare i servizi resi alla cittadinanza;

    Ritenuto:

     che per le motivazioni di cui sopra si possa rinunciare all'affidamento all'esterno della custodia e pulizia del campo sportivo di Piano Stoppa e dell'area di pertinenza del Castello dell'Emiro, ricorrendo al personale comunale ed eventualmente anche al personale PIP assegnato a questo Comune;
     che pertanto occorre revocare la propria deliberazione n. 154/2010 con la quale era stato determinato di affidare all'esterno il servizio de quo;

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. antonino

    @Salvo. Vedi la situazione è una: io scrivo la realtà dei fatti e solo che ummmmmmm a molti un ci cala il puro realismo che descrivo. La colpa non è del sindaco perchè il sign. Piero Daì può decidere oggi stesso di nominare una squadra di vigilantes, i c.c posson dare carta bianca a questi vigilantes, ma quando in paese ci stà questa cappa di omertà, dimmi tu a cosa servon tutti questi discorsi? Un serbono a nente, servono solo a riempire le pagine di un sito internet.. Potete contraddirmi e aggredirmi quanto volete, ma il discorso non cambia. Riflettete su ciò che dico sempre: I lavatoi son vandalizzati di brutto, e nessuno ha visto? nessuno ha sentito? Anni fà l'ex sindaco Dispezio aveva fatto montare panchine in legno e ferro battuto. I sraricaro e si futtero, e nessuno ha visto nulla? lo stesso sindaco aveva fatto piazzare vasi enormi. I distruero uno pi uno, e nessuno ha visto nulla? pi ffaure finemola, finche non ci apriamo gli occhi e terminiamo sta ormetà du ca....volfiore....., qua in paese non si potrà mai fare nulla, e non si potrà mai realizare nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. MISILMERI PUO' CAMBIARE e quanno ???

    @ service

    MA SAPETE COSA SIGNIFICA METTERE AL CASTELLO E AL CAMPO DEI PIP ???
    QUESTI PIP HANNO ESPERIENZA NELLA CUSTODIA.......NELLA MANUTENZIONE........NELLA PULIZIA .....NELLO SPORT ; IO PENSO PROPRIO DI NO !!! QUINDI IMMAGGINO GIA' COME ANDRA' A FINIRE ( GIOCATE A CARTE E GRIGLIATE VARIE) è VERAMENTE UNA VERGOGNA ; CON QUESTA VOSTRA BRILLANTE IDEA PENSO KE QUESTI UNICI BENI SIA PER LO SPORT KE PER LA STORIA DEL NOSTRO PAESE DIVENTERANNO LUOGHI DI PERDIZIONE PER RAGAZZI SBANDATI ; INOLTRE VOLEVO AGGIUNGERE KE UNO DEI MOTIVI DELLO SBANDAMENTO DI QUESTA NUOVA GENERAZIONE E KE IL NOSTRO PAESE NON OFFRE NIENTE PER LORO, MANCA UN COMPLESSO SPORTIVO, MANCA UN PALAZZETTO DELLO SPORT ........... I RAGAZZI NON HANNO DEI PUNTI DI SVAGO !!! COSA KE PAESI MOLTO PIU' PICCOLI DEL NOSTRO HANNO VEDI CIMINNA.....VILLABATE....MARINEO ....VILLAFRATI ECC.......; CMQ RITORNANDO AL BANDO NESSUNO PUO' ALZARSI UNA MATTINA E TOGLIERE UN DOCUMENTO PUBBLICO DI TALE IMPORTANZA , MA PER FARE CIO' OCCORRE UNA PROCEDURA ABBASTANZA COMPLESSA , KE NON STO' QUI A SPIEGARGLI !! QUINDI SIGNOR SERVICE SI INFORMI BENE PRIMA DI SCRIVERE ; CMQ ADESSO VEDREMO COSA SUCCEDERA' !!!! ...........TANTE BELLE COSE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. SECURITY

    si è riscontrata la necessita di operare alcuni tagli alla spesa, al fine di ottimizzare i servizi resi alla cittadinanza;

    INFATTI SI VEDE COME STATE OTTIMIZZANDO IL SERVIZIO DANDO TUTTO IN MANO AI PIP, TRA POCHI MESI SARA' TUTTO DISTRUTTO E VANDALIZATO, QUESTO è QUELLO CHE PENSO IO !!!!! RIGUARDO AL BANDO : PRIMA LO PUBBLICATE E 2 GIORNI PRIMA DELLA GARA VI ACCORGETE CHE NON CI SONO I SOLDI ??? ...........IO SENTO PUZZA ........

    A DIMENTICAVO STAMATTINA HO SENTITO CHE ALCUNI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA ANDRANNO A BRUXELLES ; VOLO, ALBERGO E ALTRO TUTTO PAGATO NON PENSATE KE SIA PIU' IMPORTANTE TAGLIARE QUESTI VIAGGI AL POSTO DELLE POCHE COSE CHE CI SONO RIMASTE IN QUESTO PAESE !!! CMQ BUON VIAGGIO....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. salvo

    carissimo Antonino.....sei mai stato in Egitto??,Tunisia??Giordania....ecc....questi popoli vengono chiamati TERZO MONDO...ma vedi...la stragrande maggioranza di quella gente ha RISPETTO dei propri beni....e non bisogna andare cosi' lontano...basta andare a taormina,cefalu' erice....fan parte sempre della sicilia.......vedi..il sigSINDACO con tutti I suoi seguaci e consiglieri vari,potrebbero far tanto e senza spender nulla.....ma hanno altri pensieri....l'importante per loro e' dare un lavoro ai figli e' parenti e metter quattro soldi da parte...il resto e' superfluo....prova a vedere a chi fanno capo le varie coperative......e avrai trovato la risposta a tutte le magagne italiche...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Gianluca

    Misilmeri in stato di abbandono totale!! Da circa 10 mesi si sono insediati con slogan a dir poco ridicoli e che per il momento non trovano riscontro nell operato o nel non operato!!! Il nostro Sindaco ad ogni appuntamento televisivo con il Consiglio comunale ringrazia chi incautamente( secondo il mio punto di vista) ha espresso la preferenza elettorale nei suoi confrondi!!! Privo di qualsiasi tipo di contenuto costruttivo pieno di ripicche si rifiuta di aiutare anziani ragazzi privando i Misilmeresi di servizi a cui si erano abituati tramite associazioni di vario tipo ,non meno la cooperativa che si occupava della pulizia e del controllo del Castello dell'Emiro fiore all'occhello della passata amministrazione!!! Ma forse lui ritiene che sia giusto ridurre in stato di abbandono questo monumento riportato alla luce da poco!!! D altro canto però ci delizia con aumenti ditutti i tipi !! Quindi da un lato prende e dall'altro da incarichi fa viaggi o fa fare viaggi a spese di noi tutti!!!! Io personalmente spero sempre che qualcuno gli faccia capire che amministrare non è uno scherzo o una cosa da poco si deve pensare a TUTTI !!!!! Sidaco,cosa pensa di fare con il Castello??? Cosa pensa di fare con Gibilrossa e L'Obelisco??? Almeno spero una pulizia e una vigilanza da parte dei vigili!!!! Per il resto avrei da dire su tutto ciò che non si fa, per il momento spero che chi organizzi il mio paese sia più preparato e meno ncurrivato!!!! Saluti,Gianluca....ALé!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. antonino

    @Salvo. Non finirò nai di dirlo: a mussomeli anno un castello e se lo tengono come un bene preziosissimo. Un video han girato, uno stupidissimo video porno all'interno del sudetto castello, en successe uno scandalo. gente arrestata, denunciata, indignazione totale. Qua abiam tanta storia che se saprem sfruttare tutto ciò che abiam, potremmo attorare tutristi, ed invece ce ne freghiam altamente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Giuseppe

    Una famosa canzone di Elio e le Storie Tese (la terra dei cachi) parla di una Italia disastrata in ogni modo. Il nostro amato paese (Misilmeri) è per antonomasia la terra dei cachi (il loto) ma anche dei cachielli che, nella lingua Napoletana, stà per persone inutili. Naturalmente mi riferisco a quelle persone che mettono in atto questi atti vandalici e che non comprendono di danneggiare loro stessi. Pazienza, speriamo che questi imbecilli siano in via di estinzione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati