Banner Top POST

Castello: vandali in azione distrutti i fari d’illuminazione

L’intervento dei Carabinieri, le immagini

Amara scoperta oggi pomeriggio all'interno della corte del Castello misilmerese.

Sono stati infatti trovati distrutti tutti i fari che illuminavano il prospetto del Castello dell'Emiro.
I vandali sono entrati in azione presumibilmente nella mattinata odierna, provocando un danno economico stimato all'incirca in 2000 € .
Rammarico e rabbia da parte degli organizzatori della rassegna Ras al Jazz,curata dall'associazione Ulisse, che hanno confermato che la programmazione degli eventi continuerà senza alcuna variazione.
L'ennesimo episodio di vandalismo che colpisce il nostro paese e nello specifico il bene simbolo del nostro paese, riaprendo l'irrisolta questione della sorveglianza del Castello.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno constatato i danni arrecati all'illuminazione.
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

28 Commenti

  1. CCO

    Brutti figli di _ _ _ _ _ _ _! Almeno giocassero a tirarsi le pietre in faccia tra loro! Cose inutili perchè non vi fate vedere in faccia! sempre a rovinare le belle cose che succedono nel nostro amato paese....vergogna!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. g.lodico

    CHE CAVOLO, QUESTA E LA CONFERMA CHE DIFFICILMENTE QUALCOSA POTRA' CAMBIARE , VISTA LA PRESENZA MASSICCIA DI IMBECILLI, TENIAMO DURO........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ADELE

    Sono allibita.Ma, nel contempo, fermamente convinta che bisogna dare una risposta forte alla crisi dei valori che pervade la nostra società.Il susseguirsi di misfatti ,perpetrati in danno del bene comune e rimasti impuniti,induce questi lestofanti a credere che possono impunemente demolire il patrimonio artistico che è retaggio della nostra civiltà . Deponiamo la passività e la rassegnazione; denunciamo le violenze e gli illeciti;gridiamo con le parole la nostra indignazione, ma,soprattutto, difendiamo il bene comune con i mezzi che ciascuno di noi ha a disposizione. Siamo un popolo o non più?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. aldairr

    gli imbecilli colpiscono per l'ennesima volta vergognatevi giovani senza dignita' se questo e' ilfuturo ce da piangere buffoni.......................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Francesco

    Purtroppo a Misilmeri ci sono troppe persone ignoranti, queste scene li vedo da 30anni, e poi si lamentano che non c'è lavoro, non c'è sviluppo...ma come si fa con queste teste di.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. aldairr

    voglio mandare un messaggio a tutti i giovani misilmeresi siete voi il futuro ribbellatevi a questi vandali far finta di non sentire e' come essere complici ragazzi per bene reagite perche' siamo alla frutta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. leonardo

    come si può andare avanti in questo modo. è veramente vergognoso quello che è successo!! queste bestie non hanno dignità, non hanno valori, non sono nessuno. devono essere arrestati e condannati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. anthony

    @tutti. Io non darei tutta la colpa ai vandali. A loro va una minima colpa; la massima colpa è da darsi a colui, o quantomeno coloro che non han saputo valorizzare questo monumento. Esiste un guardiano? esiste un responsabile? al castello esiste un cancello che nelle ore di non visita rimane chiuso? Queste cose a Cefala Diana, Carini, Mussomeli non esistono. E tanto per dire una fesseria: proprio a Mussomeli il castello Manfredonico Chiaramontano se qualcuno lo va a visitare e per puro scherzo ti permetti ad offendere non solo il castello, ma anche il presunto fantasma "Guiscardo De laportas", se offendi anche questo nome ti buttano fuori dal monumento; pensa se invece vieni beccato a fare atti di vandalismo. Qua invece chiunque è libero di fare ciò che vuole.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Pippo

      A Cefalà Diana non ci sono nè cancelli nè custodi di notte. Ma non ci sono tutti i delinquenti provenienti dai peggiori quartieri popolari di Palermo che più delinquenti non si può. Bisognerebbe attivare l'apparato repressivo dello stato e contemporaneamente avviare una politica di promozione della integrazione e del lavoro. Ma sono tutte belle parole. L'unica cosa che interessa ai nostri politici e parlamentari è se un delinquente come Berlusconi debba decadere o meno dalla carica di senatore. Di che ci meravigliamo poi se qualcuno rompe un proiettore e resta impunito. Che vergogna.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Alessandro Franco

    Ma quanto costerebbero delle videocamere di sorveglianza? Sicuramente meno di 2000 euro. Quante volte sono state rotti i fari che illuminano in nostro Castello?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. civilta' senza se e senza ma

    anthony in un paese civile non ci sarebbe bisogno di controllo! un paese civile non dovrebbe avere bisogno di mettere i carri armati a sorveglanza di qualunque bene artistico e culturale! quindi i vandali andrebbero.....vandalizzati!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. piero ocello

    sorge un dubbio sicuro che siano dei ragazzi(vandali)? o qualcuno che invidioso di quanto realizzato vuole boicottare?mi chiedo,ma non doveva essere sorvegliato dall associazione degli ex carabinieri? o io ho capito male?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Andrea

      Ma smettiamola con queste tesi complottistiche, se fossero stati degli invidiosi avrebbero agito diversamente. E' chiaro che è un operazione vandalica dei ragazzini palermitani che gravitano da sempre in quella zona e sono gli stessi che hanno rotto in passato i riflettori che illuminavano il castello.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. ganesha

    Misilmeri non è pronto per diventare un paese civile ,finchè è invaso da gente che di cultura e dignità non ne capisce un caxxxxxo.Siamo costretti a vivere nell'arretratezza più totale ,dove a nessuno interessa il miglioramento del genere umano e del territorio.Questa è una grave circostanza che si va a sommare al degrado mentale e radicale che sovrasta la mentalità umana del nostro paese . Voglio convincermi che a causare tutto ciò non siano stati misilmeresi ,perchè in questo caso tutti i sacrifici e la buona volontà di queste associazioni e della gente che AMA questo posto non ha più senso . Anche in questo caso mi viene da dire la frase spesso mi rimugina dentro ...MISILMERI ALZA LA TESTA...una frase che abbiamo visto e sentito in altre occasioni ma che si adatta anche a questa circostanza. Che delusione...ci fosse una cosa che va bene........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Giusto Lo Franco

    Ragazzi ci vuole coraggio e fegato a leggere i vostri commenti...ma dico io cosa stiamo aspettando...noi misilmeresi non abbiamo mai dico mai danneggiato nemmeno il più piccolo dei pochi monumenti che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità....dico a Piero Ocello, che cosa c'azzecca l'invidia...questa è opera di cannavazzi chiunque essi siano e come tali abbiamo l'obbligo di cacciarli a calci nel sedere dal nostro comune o quantomeno se presi in flagranza consegnarli ai Carabinieri...Caro Piero i nostri monumenti antichi ci appartengono sono un nostro bene comune e dovremmo essere tutti noi a sorvegliarli e difenderli senza se e senza ma...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Se lo becco gli faccio un.......

    Se è un invidioso che vuole boicottare, è " un cannavazzu fitusu" molto più di un delinquente comune.DENUNCIATELO!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Francesco

    Ma lasciamo perdere i faretti danneggiati, ma pensate a quella gente che dopo aver bevuto vomita e fa pipo in ogni angolo del castello e la musica troppo alta che fa vibrare le mura del castello portandolo ad un deterioramento accelerato, dopo che si sono spesi milioni di euro...nessuno ci pensa?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. guglielmo

    BUONA SERA SIGNORI,LA VERITA' E' CHE NEGLI ALTRI PAESI CI PERSONALITA'"FORTI" CHE INSIEME AI COMPAESANI TENGONO AL BENE ED ALLA "TRANQUILLITA'" DELLA COMUNITA',MISILMERI E'DISONORATA DAGLI STESSI NOI MISILMERESI,PERCUI LA FECCIA SENTE QUESTO,ARRIVANDO A FLOTTE.NON FACCIO DI UN ERBA UN FASCIO MA SPESSO LAVORO IN QUARTIERI DIFFICILI DI PALERMO,DOVE TROVO GENTE PER BENE CHE MERITEREBBE DI PIU' RISPETTO SOPRATTUTTO.MA ANCHE IN QUESTI QUARTIERI C'E' RISPETTO COMUNE,ANCHE DI QUEL POCO CHE HANNO,NONOSTANTE AMMINISTRAZIONI OTTUSE ED CIECHE!LE FORZE DELL'ORDINE HANNO POCO DA FARE CONTRO QUESTI MURI,SPIACE PER LORO,LAVORANO ED RISCHIANO,INUTILMENTE SPESSO PERCHE' PROPRIO QUELLA LEGGE CHE DIFENDONO LI"TRADISCE" ED LI AZZOPPA PER PRIMA!BUONA BORTUNA MISILMERI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Nino

    Vi meravigliate del castello che è opera di poco tempo fa. Ma all'ex parco giochi di via San Giuseppe dove è stato distrutto per intero chi sono i colpevoli, i vandali o le istituzioni che non controllano, ogni notte ragazzi che non possono entrare, sono lì fino a tarda notte e intendo fino alle due di notte, ma cosa fanno? E nessuno si preoccupa di questo? Come può migliorare il nostro paese, se alla base non ci sono controlli, dove sono i Vigili Urbani che dovrebbero funzionare come Polizia Municipale. Concludo "U pisci feti ra testa".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. mozart

    rabbbia tanta rabbbbbia, mi sento impotente davanti a questi atti vandalici, gli autori sono esseri schifosi, falliti e impotenti che per dimostrare a qualche altro imbecille, la loro forza? il coraggio? o il loro disprezzo verso la societa'? distruggono la qualunque cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Filippo

    L'incivile è quello che butta l'immondizia fuori orario e fuori dai contenitori e in posti vicino la scuola creando microdiscariche dannosi per la salute, è colui che passeggia con il cane vicino le scuole e centri abitati lasciando escrementi solidi e liquidi, e nussuno gli dice niente per omertà, l'incivile è anche colui che parcheggia sopra i marciapiedi in doppia e terza fila perchè sà di poterlo fare perchè non esiste controllo e nessuno gli dirà niente, sono anche coloro che lasciano i giardini abbandonati e incurati perchè a Misilmeri puoi fare quello che vuoi, tutti sono i padroni della strada e tutti possono sporcare perchè non c'è nessun tipo di controllo! E da qui nascono vandali, figli di una cultura incivile, che possono e fanno quello che vogliono, di padre in figlio, e nel frattempo l'Omertà, per paura di ritorsioni o perchè meglio farsi i fatti propri, ed è così che Palermo e comuni limitrofi si ritrovano 100 anni indietro rispetto al Nord Italia! Inutile dire che senza controllo da parte dei vigili e autorità competenti non si va da nessuna parte! Il comune deve intervenire immediatamente per civilizzare le persone, controllo, multe e sanzioni! Vigilare vicino le scuole, centri storici, mercati! La presenza del Comune deve essere viva e presente, installare telecamere e mettere dei bei cartelloni vicino i contenitori con gli orari! Se continua così sarà sempre peggio, speriamo nei commissari! Buon lavoro a tutti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Giusto Lo Franco

    @Vivere Misilmeri... Parole sante le tue...concordo con il tuo commento ed aggiungo... con quale faccia si presenteranno i futuri candidati sindaci per essere eletti?...Cosa diranno a noi cittadini di questo comune per essere credibili?...mah...ai posteri l'ardua sentenza...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Alessandro Franco

    Nel lontano 1998 fu messa la prima pietra per il restauro del nostro Castello e la possibilità di poter fare fruire ai nostri concittadini questo monumento simbolo del nostro comune. Sono passati tanti anni e tante amministrazioni e finalmente oggi è fruibile. Proteggerlo è molto semplice basterebbe installare nella parte alta dei resti del Castello delle videocamere alimentate con pannelli solari. Per oscurarle dovrebbero spararci con un fucile di precisione, cosa alquanto improbabile, forse costerebbe molto meno di quanto ad oggi si è speso per riattivare i danni arrecati da quei quattro stronzi che la notte si divertono, secondo loro, a giocare al tiro al bersaglio. I funzionari addetti hanno mai pensato a questa soluzione? La trasmissione delle immagini delle telecamere di sorveglianza avvengono via etere. Si unu s'accatta un paru i scarpi boni ci ruranu na vita, si unu s'accatta un pari i scarpi i cartuni appena chiovi si sfannu. Io uso ancora le scarpe che mio padre ha comprato in occasione del matrimonio di mia sorella (40 fa) ed ancora non sono neanche stai rifatti i tacchi. Uno mangia ciò che spende.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati