Banner Top POST

Chiasso Verdi: “Che Pasticcio”

Chiasso Verdi: “Che Pasticcio”

Era l’ormai lontano 24/01/2012 e durante il Consiglio Comunale veniva approvato il punto 6 all’ordine, ovvero: “Mozione a firma del consigliere Azzaretto Antonino e Ferraro Antonino relativa al ripristino della viabilità di via Verdi che collega Piazza Comitato a Viale Europa”

In quel particolare momento politico  sembrò un segnale che la nuova opposizione volle dare all’amministrazione, ma tant’è che nonostante in quell’assise l’allora Consigliere Domenico Merendino chiese un cambio di destinazione d’uso per trasformare quell’area in Villa comunale e chiuderla definitivamente al traffico, passò la mozione a firma dei Consiglieri Azzaretto e Ferraro, dunque Chiasso Verdi riaperta al traffico veicolare.

E’ passato più di un anno e di fatto non è cambiato nulla. Chiasso Verdi continua ad essere chiusa al traffico, l’area a parte qualche sporadica iniziativa da parte di qualche  associazioni Misilmerese, non è praticamente utilizzata e la sera diviene discreta dimora per coppietta che si scambiano effusioni amorose o semplicemente per giovani che si ritrovano a chiacchierare tra qualche tiro di sigaretta e qualche birretta.

Via verdi, rappresenta tra l’altro, una delle pochissime bretelle che collegano i due viali principali di Misilmeri e non è difficile capire che la chiusura ha comportato un ulteriore congestionamento del traffico cittadino. Un automobilista che percorre il corso principale, una volta oltrepassato l’incrocio con  la Via Machiavelli (la strada che porta an’chiusa) è costretto a raggiungere Piazza Cosmo Guastella (Fontana Nuova) per poter aver accesso al Viale Europa.

Altra stranezza: a seguito del cantiere scuola, la pavimentazione di  Chiasso Verdi è stata ripristinata con ciottoli e basole, questa pavimentazione non è certamente ideale per il traffico di veicoli, forse nelle intenzione degli ex amministratori vi era, come detto, di rendere pedonale la zona, peccato però che  le automobili, specie quelle degli anziani residenti, raggiungono Chiasso Verdi percorrendo il senso opposto di marcia.

Abbiamo raccolta diverse segnalazioni di cittadini che chiedono la riapertura di questa Via, tra questi i gestori del Bar “Dolce Pasticcio” che nonostante abbiano effettuato una petizione popolare  con oltre 200 firmatari, non sono riusciti ad ottenere ciò che di fatto il Consiglio Comunale, organo sovrano in materia normativa, aveva democraticamente ottenuto.

Perché dunque, si chiedono i lettori che ci segnalano questa anomalia, la strada non viene riaperta?

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

37 Commenti

  1. valex

    Nn ha senso riaprirla.. Io la vedo come un posto tranquillo dove trascorrere i pomeriggi e le serate.. La strada nn dovrebbe riaprire

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Marika

    La zona non è stata per nulla valorizzata, il comune, tanto per cambiare non ha organizzato nulla, quindi perchè chiuderla? Chi scende dal piano per andare in Viale europa deve fare tutto il giro .è assurdo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Agnello Francesco

    Mi rivolgo a Dolce Pasticcio ed ai 200 firmatari della petizione, ma perchè vi ostinate a chiedere la riapertura di Chiasso Verdi?
    Per voi è più importante avere un parcheggio piuttosto che una zona pedonale?
    Perchè, oltre alla petizione, non promuovete un'opera di demolizione dell'abbeveratoio così piazzate qualche macchina in più?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ciro costanza

    secondo me bisognerebbe creare piu' isole pedonali e confido molto nella sensibilita' dei commissari affinche'...non solo lasciano chiuso chiasso verdi ma si attivino per creare nuove isole pedonali..anche solo per la domenica..io ricordo quanto era bello il mio paese quando la domenica si chiudeva il traffico nel corso per permettere il famoso "passio"...unico momento di aggregazione di misilmeri che in questo momento sembra piu' una periferia dormitorio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giò

    Chiudiamo il corso alle auto, almeno il sabato sera e la domenica pomeriggio e vedremo i nostri giovani ritornare a frequentare Misilmeri, anzichè andare a palermo con i rischi che tale fatto comporta.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Rita

    non è come sembra... la chiusura della strada porta solo disagio ai cittadini di Misilmeri.. le macchine posteggiate in tripla fila.. i clacson che suonano in continuazione.. la gente che litiga perchè non riesce a raggiungere la propria casa a chiasso verdi.... questa secondo voi è da considerare un'isola pedonale???? è successo qualche settimana fa un pronto soccorso nei pressi della fontana la persona interessata è rimasta più di 20 minuti bloccata perchè la gente incivile aveva posteggiato bloccando completamente l'uscita... ditemi se è corretto cosi...??!!! Chiasso Verdi è si una zona da sfruttare con iniziative culturali ma se date un'occhiata troverete adesso solo bottiglie di birra e ragazzini che si ubriacano...ed una fontana piena di sporcizia e insetti vari!! APRIAMO LA STRADA !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Mary

    x Francesco Agnello
    Scusami Francesco, visto che punti il dito, mi spieghi qual'è per te il significato di ZONA PEDONALE? forse non sai il vero significato...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. cocalo

    Io propongo di abbattere l'abbeveratoio di Chiasso Verdi.
    E' anacronistico e non serve più a nulla.
    Ormai non ci sono più muli in giro. Anche se, a dire il vero, qualche asino si vede sempre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. u musulumisi oniesto

    ***** comu faciti.. un va firati a caminari a piari? mah

    ma ricu iu almenu na vuata lassamu i machini e respirammune n' anticchia r' raria pulita.. Chiasso verdi a mio avviso ava arristiri chiusu.. e s avvissiru arricogghiri firmi pi chiuire u traffico da piazza santa teresa fino a san gisuto.. tutta a rumunica ra manita finu a sira..

    Vi lamentate picchì vuliti a riapertura ri chiasso verdi in quanto aria pedonale e nn idonea al traffico ava arristari chiusa.. e fari a multa a chi ci circola esclusi i residenti ra zona

    Infini ricu l' ultima cosa.. chi sensu ave riaprirla?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Prince

    Io sono un cittadino che spesso, anzi spessissimo cammino a piedi. Farei volentieri a meno dell'auto e non mi occupo di viabilità, ma onestamente non mi è mai capitato di andare a passeggiare a chiasso verdi.
    Chiasso Verdì chiusa al traffico è fine a se stessa. Se invece si pensasse di chiudere il traffico nei week end nel centro allora il discorso cambierebbe e io sarei assolutamente d'accordo
    Ma tenere solo questa piccola strada chiusa a che serve?
    Chi va lì a passeggiare? Non c'è una panchina, non c'è un locale, non c'è nulla, e anzi le macchine parcheggiano ugualmente perchè salgono dall'altro lato, visto che è un quartiere abitato da anziani.
    Sono uno dei firmatari la mia idea è quella di riaprire Chiasso verdi al traffico veicolare e chiudere in alcuni week end il traffico al centro, Chiasso Verdi incluso.
    Oppure mi starebbe anche bene tenere solo chiasso verdi chiusa ma il comune dovrebbe provvedere a rivalutare la zona, se lo fanno 1-2 volte l'anno le associazioni a che serve?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Sabrina

    Oddio non so da che parte stare 🙁
    Da un lato vorrei questa strada riaperta perchè in effetti non ci va nessuno ed è solo un ostacolo alla viabilità, ma da un altro lato mi piacerebbe vivere di più il mio paese da pedone.
    Certo è che solo con Chiasso Verdi Chiuso non si risolve nulla!
    Chiudere il traffico nel centro nei week end potrebbe essere una buona idea.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Residente

    A parte che se fossi Misilmerese saresti onesto e non ONIESTO. Quando li vedi sti ragazzi a Chiasso Verdi? Non c'è mai nessuno a parte quelli che bevono e lasciano le birre lì e quelli che fumano....
    Falli venire sotto casa tua e te li tieni là, anzi se vuoi falli entrare visto che sei ONIESTO...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Valex

    Anchio con i miei amici in estate ci andavo.. ma di certo quando vedevo quelli ke buttavano le bottiglie di birra x strada li rimproveravo..

    Anche secondo me non ha senso riaprire la strada.. è stretta e si rischia ke qualkuno faccia un incidente..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Carlo V

    Il comune qualsiasi scelta prende sbaglia.
    Ho letto i commenti e in parte sono d'accordo o chi vuole riaprirla ed in parte con chi la vuole chiusa, ma in tutto questo non capisco una cosa: se chi aveva il compito di decidere per noi, ovvero il consiglio comunale, si è espresso, facendo riaprire al traffico questa via, come mai è ancora chiusa?
    Mi sembra un fatto grave.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Agnello Francesco

    @ Mary

    Malgrado la mia veneranda età, sono ancora in grado di sfogliare uno Zanichelli......................e Tu??!!!!!??

    Perchè non fai una petizione per demolire l'abbeveratoio e la Fontana Grande? così Ti "allarghi"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. emirok

    Propongo di abbellire la piazza cn vasi e fiori della macchia mediterranea impedendo l'ingresso alle auto e creare eventi x la nostra cittadina

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. mary

    x Francesco
    non ti rendi nemmeno conto di quello che scrivi... chi ha parlato di demolizione??? l'abbeveratoio come la fontana Grande sono dei beni culturali che devono essere preservati solo che basta guardarsi attorno per rendersi conto che non è cosi... qui si sta parlando di trovare una soluzione.. guarda che non basta controllare il dizionario per sapere il significato di zona pedonale bisognerebbe vivere questa condizione.. Fino a qualche anno fa la strada era aperta , faceva comodo a tutti evitare di fare il giro del paese per arrivare in viale Europa , adesso sorgono tanti problemi.. la strada dovrebbe essere riaperta e chiuderla se si organizzano eventi e manifestazioni... allora si che diventerebbe zona pedonale.. al momento è solo un disagio per tutti.. invece di sparare a raffica perchè non proponi una soluzione creativa...??!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. ADELE

    MARY
    Mi scusi, ma Lei non ha colto l'ironia nelle prospettate soluzioni del signor Agnello.

    Eppure, ci sarebbe una soluzione idonea a soddisfare entrambe le richieste: lasciare chiuso al traffico Chiasso Verdi ed abolire i gradini che impediscono alla via Longo di essere percorribile da Viale Europa fino al Corso Vittorio.
    Si creerebbe così una bretella parallela, percorribile in senso opposto alla via G. Sucato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. un residente del posto

    tutti quelli che hanno scritto questi messaggi non hanno passato nemmeno cinque minuti in questo posto, oltre che chiudere la viabilità per il traffico la piazza e diventata un posto di aggrecazione per i ragazzi dei quartieri bene di palermo ci sono tutti i quartieri villagio santa rosolia, guadagna noce e qualche altro quartiere, dalle 17.00 in poi diventa invivibile con continue liti bestemmie e se esci per rimproverarli quasi ti alzano le mani. E questo e il vostro chiasso verdi dove le persone anziane si devono chiudere dentro casa perche si tirano pietre arance bottiglie, in estate e impossibile riposare perche tutto il giorno e notte un continuo vociare e bestemmiare. Ditemi voi se questo e un quartiere gioiello o e diventato da quando e chiuso un ghetto

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Carlo VIII

    ADELE, la tua proposta é allettante, perche insieme a CALANDRINO non fai una PETIZIONE e la proponi ai COMMISSARI,.......cosi vi rendete utile al paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. u musumisi oniesto

    Vorrei rispondere alla provoczione di @un residente del posto..

    Mi ricissi na cuasa.. picciutteddu lei un ci fu puru.. allura picchì si stà lamintannu.. mah.. Puru iu pianzu ca chiddà zona addivintò invivibile però le ava a capiri ca un ci putiemo fari nienti..

    Pi quanto riguada l' avutru commiento picchi sfasciari a gradinata.. u paisi è già malu comminatu accussì pi comè picchi fari avutru danno..

    A parere mio.. na cosa buana i fari fussi.. rendere a doppio senso la strada chidda ra posta e e strata ru lato

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Gianni La Barbera

    Mi permetto di dare anch'io un parere sul problema, anche se vivo lontano e dunque potrei scrivere delle idiozie.
    Secondo me, Misilmeri non può permettersi il lusso di chiudere questa strada, seppure strettina, in quanto le macchine che passano da lì alleggeriscono un po' il traffico altrove.
    Io la vedo bene a senso unico, iniziando dalla piazza, direzione Viale Europa, con la limitazione di velocità a 30 km orari, e divieto di sosta nel tratto dove una macchina parcheggiata ostacolerebbe il passaggio di un camion. (i camion più grossi sarebbero autorizzati soltanto nel senso opposto, ma fino ad una certa altezza della strada).
    Idealmente ....pannelli segnaletici, strisce bianche, vigili e multe; ma questa é solo teoria.
    Qualcuno vorrebbe eliminare la fontana: idea pazzesca.
    Altri vorrebbero mettere dei vasi con fiori e piante: giusto! ma come sopra é solo teoria, in quanto non ci sono soldi.
    Il fastidio arrecato dai giovani che si riuniscono nella piazzetta non ha nulla a che vedere col problema della circolazione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. ADELE

    CARLO VIII
    LaPETIZIONE la presenterò a te quando ti candiderai alle prossime comunali. Ed attenderò pazientemente le tue RISOLUZIONI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. CARLO VIIII

    GIANNI la soluzione prospettata da ADELE é attuabile, la migliore e di facile soluzione, solamente che non si vuole mettere in gioco per farla attuare e dare il suo contributo, speriamo in CALANDRINO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. ADELE

    CARLO VIII
    Devo darLe ragione. E' DI FACILE ATTUAZIONE E PERSINO CON POCHISSIMA SPESA.
    La soluzione da me prospettata era stata suggerita da un tecnico della Commissione Edilizia , negli anni '80, al Sindaco di allora, Totò Saitta.
    Sarebbe stato semplice attuarla, considerato, anche, che il suolo su cui insiste il corpo basso adiacente la strada era ed è di proprietà comunale (accanto all'ex mulino).
    NON SE NE VOLLE FAR NULLA : OCCORREVA ESPROPRIARE UN METRO DI TERRENO A CHI STAVA COSTRUENDO DI FRONTE FINO ALL'ULTIMO CENTIMETRO EDIFICABILE. E NON SI POTEVA!!!
    POLITICA MIOPE !!!!!

    Qualche anno fa l'ex assessore Salvino Lo Cascio aveva presentato il P.U.T. ossia il PIANO URBANO TRAFFICO.
    Lei sa che fine abbia fatto? Perchè non viene adottato ?
    Qualsiasi richiesta o provvedimento deve ricominciare da lì.

    ACCETTO LA SFIDA : se il signor Calandrino promette il suo appoggio,mi attiverò e collaborerò fattivamente senza risparmiarmi per la riuscita di questo modestissimo contributo a favore della cittadinanza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. sadaqa

    questa strada si deve riaprire, non è possibile che uno che scende da piano stoppa deve fare un giro allucinante per raggiungere viale europa, non è possibile!! per accedere a via longo, come suggeriva qualcuno togliendo i gradini, bisogna fare il giro dalla fontana nuova perchè dalla piazza c'è il senso opposto, è un casino, per me va riaperta, visto che non la si utilizza per nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati