Banner Top POST

Consiglio comunale, è scontro sulle zone Br

L’opposizione abbandona l’aula consiliare

Consiglio comunale, è scontro sulle zone Br

Duro scontro ieri nel consiglio comunale – svoltosi nell’inconsueto orario delle 10 di mattino e senza la presenza delle telecamere dell’emittente locale TSE –  non appena si è arrivati alla trattazione del punto n. 4 all’ordine del giorno, ovvero, la revoca della delibera della Commissione Straordinaria n. 5 del 23/04/2014.

Si tratta in poche parole della variante al Piano Regolatore Generale relativa alle zone Br. L’amministrazione comunale proponeva al consiglio comunale di revocare la delibera della Commissione Straordinaria di adozione della variante al Piano Regolatore Generale, relativa alle zone Br e di cassare quindi l’articolo 16 delle norme tecniche di attuazione del PRG e di ritenere normate le zone Br  dall’art. 15 delle norme tecniche di attuazione così come le zone B tradizionali,  secondo il parere del CRU del 10 agosto 2012.

Nel 2013, la commissione Straordinaria,  aveva disposto  l’avvio di questa variante parziale al PRG, approvata in seguito nel 2014, al fine di aggiornare il quadro normativo di riferimento per gli interventi da realizzare nell’ambito delle zone BR alla luce della decadenza dei vincoli espropriativi del vigente PRG.

In buona sostanza con questa variante la commissione straordinaria ha ritenuto opportuno modificare il vecchio articolo 16, garantendo così gli spazi a servizi, nel rispetto dei diritti della cittadinanza come da PRG vigente.

I consiglieri di opposizione presenti in aula al momento della trattazione del delicato argomento (Bonanno, Tripoli R. e Sucato) hanno dapprima chiesto l’inserimento di un emendamento che prevedeva tra l’altro, si la revoca della delibera commissariale,  ma integrando l’art. 15 delle norme tecniche di attuazione, di alcuni requisiti previsti nella variante al piano regolatore generale relativo alle zone Br, che impegnava il richiedente al momento della richiesta di concessione a cedere al comune una superficie da destinare alla realizzazione di servizi e di attrezzature di pubblica utilità. In questo modo secondo i consiglieri di opposizione si garantirebbero gli spazi a servizi, ad esempio attrezzature di tipo culturale o ricreativo, aree di verde attrezzato, asilo nido, chiese, impianti sportivi ecc.

L’emendamento ha ricevuto parere negativo, motivato, dall’impossibilita di poter introdurre questa parte nel già esistente articolo 15 delle norme tecniche di attuazione, in quanto occorrerebbe una specifica variante. A seguito del voto negativo dei colleghi consiglieri di maggioranza, i consiglieri dell’opposizione hanno abbandonato l’aula in aperto dissenso nei confronti dei consiglieri di maggioranza e dell’amministrazione.

L’uscita dei consiglieri non ha permesso l’approvazione del 4° punto dell’ODG.

Dopo il rinvio del consiglio comunale di circa un'ora, la maggioranza avrebbe proceduto all’approvazione degli altri punti all’ODG, rinviando al prossimo consiglio il 4° punto.

Ecco alcuni allegati utili a farsi un quadro della situazione:

Scarica il file – (2015) Verbale di deliberazione della giunta Stadarelli di revoca della delibera dei Commissari

Scarica il file – (2015) Relazione del dirigente Lo Bocchiaro sulle zone Br

Scarica il file – (2014) Variante apportata dai Commissari all'articolo 16 delle N.T.A.

Scarica il file – (2014) Relazione della Variante al PRG dei Commissari per l'istituzione del nuovo art. 16 alle N.T.A.

Scarica il file – (2008) Norme tecniche attuzione al PRG con il vecchio art.16

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)

41 Commenti

  1. acqui

    personalmente ritengo che su queste sono br si è fatto un fumo incredibile, non ritengo sia prioritario per lo sviluppo del comune , di fatto mi sembra un gran pasticcio, semmai l'operato dei commissari e della ****** sono stati ancora più confusi che persuasi, per il resto penso che il comune sia indegno visto la tassazione che applica su questi immobili , senza dare ai cittadini la possibilità di sfruttarli, di fatto ci puoi seminare PISEDDI , ma te li tassano come edificabili, un bell'esame di coscienza ai tassatori del comune , una sola parola RIVOLUZIONE FISCALE!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Mariolino Ra Matrice

    Ancora non le hanno approvate le zone Br? e adesso chi glielo dice a tutti i tecnici che gli hanno fatto campagna elettorale...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Paga?

    Mi risulta che la Paganelli ieri fosse Assante al consiglio. mi chiedo come possa mancare in un consiglio delicato come quello di ieri? ma che 5 stelle sarebbe mai questa? ma un minimo di opposizione no? Almeno un minimo di rispetto verso quelli che ti hanno votata... mah

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. curiuso ri campane

      Si vede che non ti informi abbastanza bene! Dici che la paganelli non fa opposizione? Intanto addirittura il sito del comune di misilmeri va contro la consigliera, come possiamo chiamare l'uso di uno strumento istituzionale da parte del sindaco per riattaccare la paganelli?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. giuseppe

      Si era assente. Concordo sul fatto che doveva essere presente in un momento cosi delicato, anche in virtù che è l'unica a rappresentare il M.5.S

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Misilmerese

    In ogni città o paese il verde urbano ci deve essere per legge, qui a misilmeri invece si pensa solo a costruire e buttare cemento? Ma per caso ci sono interessi personali?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. giuseppe

      non voglio pensare che ci siano interessi personali, ma non c'è la cultura del verde e delle aree pubbliche. Come possiamo vedere, non esiste un parco ne in centro ne in periferia.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. peppe sei e sette

    Che si costruisca al posto ra funtana ranne sotto il castello e davanti a matrice! A patto che i progetti passino dalle mani dei BARONI DEI ******! Siete stati sgamati cari i miei fumatori di sigari , arrendetevi e andate via anche da questo paese. Scusate dimenticavo che le macagne cara signura sono state portate all attenzione della PETIX e presto avrai sue notizie è tutto documentato con tanto di prove quindi tempo al tempo e goditela perche presto tutto sfumera e per te anzi per voi con grande DISONORE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Matt lo zerbino

    Per l'acquisto delle catene bisogna fare un bando pubblico o sono comprese nella cambiale? Sento troppo rumore... Quasi scruscio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. panay

    opposizione ha fatto autogoal. e in passato nelle zone br ha vinto solo illegalita e chi ha costruito abusivamente. ora invece viene negato questo diritto a chi lo detiene. spero la stessa opposizione sia fatto x la riduzione tasi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. DANIELE LO PINTO

    "QUANNU SONA A CAMPANA GROSSA. ....APPRESSO Si SENTINU I CAMPANEDDI NICHI NICHI".....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Anciluzzo

    Ho saputo che nonostante il consiglio si fosse interrotto sul punto 4 quello riguardante le zone BR. Al ritorno dalla pausa la maggioranza, piuttosto che terminare il consiglio visto che si era all'interno di quel punto, ha continuato da sola ad approvare cose importantissime come tasse, palazzo Bonanno ecc ecc. Se cosiì fosse, e se fosse vero quanto mi è stato riferito bisogna semplicemtne DENUNCIARE quanto accaduto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. O la cambiala o la vita

    forse a qualcuno non e' chiaro che questa revoca della variante nasconde roba grossa e l'emendamento presentato dall'opposizione dimostra che i consiglieri non hanno capito un bel nulla! che cavolo di emendamento e' questo se le case anzi i palazzi sono stati gia' costruiti?? Cari locchi e babbi di musulumisi lo capite che a qualcuno interessa soltanto dare le concessioni per i palazzi gia' costruiti? Lo capite che senza la concessione le casuzze non si possono vendere e quindi tutto questo casino è solo per favorire alcune famigghiazze misilmeresi e non ci sara' nessuno sviluppo dell'edilizia? Ricordo ai consiglieri tutti che la legge non ammette ignoranza e le carceri sono pieni di ignoranti! Lo sapete che ci sono OCCHI puntati su queste cose e questi occhi non sono locchi ma possono fare danno tipo rumore di catene? Prevedo un viavai in via albanese ed esorto il sindaco Orlando a predisporre molti vigili urbani per regolare il traffico dei portatori di sigari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Cucuzza

      Miiii che acume, tu si che hai capito tutto!! Allora, non ti sarà sfuggito che chi ha costruito la concessione edilizia c'è l'ha già e su qui titoli abilitativi si è espresso il maggiore organo istituzionale in materia (CRU) che ha ritenuto valide e non annullabili quelle concessioni edilizie.
      Ok la cassata l'hai sparata ora stai sereno

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. la cambiala s'ava a paare

      cucuzza il nick ti si addice ma forse sarebbe meglio ZERBINO!
      Vedo che ti hanno indottrinato perbenino.
      I palazzi di cui si parla e per la quale si sta muovendo l'amministrazione SONO gia' costruiti e NON HANNO NESSUNA CONCESSIONE EDILIZIA!
      Il ritorno al passato consentira' a questi palazzi di poter avere la concessione edilizia e quindi potere essere venduti!
      ok babbolocco?
      E poi scusa, ma se hanno gia' la concessione edilizia che motivo c'e' di ritornare al passato?
      Diciamo che leggendo il nick capiresti tutto se vuoi capire, ma gli zerbini non capiscono ed il loro unico scopo nella vita e fare pulire le scarpe ai loro padroni!
      Quello che si sta tentando di fare e riuscira' al prossimo consiglio visto che non servira' piu' il numero legale e' di approvare la revoca per pagare qualche cambiala bella grossa.
      Ci sono palazzi costruiti dove non si POTREBBE costruire neanche una palafitta ma al massimo un PONTE.
      Non hanno nessuna autorizzazione allo scarico proprio perche' sprovvisti di concessione!
      Pero' cari miei vi ricordo che la ruota della giustizia gira e quando arriva sunnu mazzate!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Beddi spicchi!!!!

    Ma in che mani siamo? La scarsezza si raschia con il coltello. Il consiglio andrebbe invalidato per il semplice motivo che quando si tratta un argomento bisogna finirlo e non cambiare l'ordine del giorno in corso di trattazione! Ma dite vero? Ma la patente chi ve l'ha data? Si stava trattando il punto 4? Bisognava finirlo e non lasciarlo ntredici!! Qualcuno sa dirmi se il segretario era in aula e i funzionari in pausa?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. IGNORANTE

    SCUSATE SONO IGNORANTE IN MATERIA, MA IL SINDACO NON HA LA MAGGIORANZA IN CONSIGLIO COMUNALE COMPOSTA DA 13 CONSIGLIERI? COME MAI USCENDO LA MINORANZA NON SONO RIUSCITI AD APPROVARSI IL 4 PUNTO ALL'O.D.G.? PERCHE' RINVIARLO AL PROSSIMO CONSIGLIO E PER GLI ALTRI PUNTI SI E' VOTATO CON LA MAGGIORANZA PER L'APPROVAZIONE? QUALCUNO ESPERTO MI POTREBBE DELUCIDARE?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Viddanu

      Picchi si sentinu scarti, secunnu riddi i cristiani su locchi e unnucapiscinu ca su supricchiiusi e locchi,

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Conflitto

      Sembrerebbe che 3/4 consiglieri di maggioranza non possono votare causa conflitto d'interessi 🙂 🙂

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. il conflitto e le manette

      @conflitto
      ci sonto alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione che non possono votare perche' hanno terreni nelle zone B.r.
      Non e' reato avere terreni in quelle zone ma ovviamente nasce un conflitto d'interesse che potrebbe fare sventolare le manette.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Giusto Giusto

    Come mai nel vostro articolo non viene detto che il consiglio comunale e' continuato senza la minoranza e che e' stata ABBASSATA LA TASSA SUI RIFIUTI DELL'11 %?????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ZERU TITULI

      questa riduzione se cosi' si puo' chiamare e' solo frutto di errori derivanti dal fatto che fino ad ora i conti del comune sono stati affidati ad azzeccagarbugli/e che hanno fatto pagare ai cittadini la loro incompetenza...ALMENO COSI' CREDO da ignorante in materia.
      Io faccio solo un ragionamento da buon padre di famiglia...spendo quello che ho...non faccio debiti per capricci e se mia figlia sbaglia gli dimezzo la paghetta..NON LE DO UN PREMIO!
      Se chi ha il compito di pagare le bollette non lo fa perche' se ne fotte io non do premi!
      Se chi dovrebbe presentare un bilancio entro i termini se ne fotte e lo fa con i suoi comodi io non premio...PUNISCO! niente pizza e cinema!
      Ma forse qualcuno, siccome passa piu' tempo nelle segreterie politiche del PD in cerca di protezione e' convinto di passarla sempre liscia?
      Io non so se sono sempre gli stessi perche' non vivo a misilmeri ma se cosi' fosse non ci sarebbe da stare TRANQUILLI.
      La verita' e' che Misilmeri paga le tasse piu' alte per ottenere SERVIZI ZERO!
      Quindi come diceva Mourihno..a questa amministrazione...ZERU TITULI!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. mister no

      @ zeru tituli
      Fammi capire l'amministrazione riduce la tassa sui rifiuti del 11% e tu riesci a parlarne male lo stesso su questo argomento..............incredibile....ma fatti vedere da un medico

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ZERBY IL MISILMERESE

      LO AVETE DETTO CHE PER I COMMERCIANTI E' AUMENTATA DELL'8% E LA RIDUZIONE E' SOLTANTO FUMO NEGLI OCCHI E IL PRODOTTO DI CLAMOROSI ERRORI FATTI IN PASSATO?
      LA SEGRETARIA LO SA CHE IL CONSIGLIO COMUNALE NON POTEVA ESSERE STRAVOLTO E VISTO CHE SI STAVA DISCUTENDO IL QUARTO PUNTO SI SAREBBE DOVUTO CONTINUARE A DISCUTERE DELLO STESSO?
      LO SAPETE CHE IL CONSIGLIO E' INVALIDATO PER COLPA DI GENTE CHE NON SA NEANCHE CUOCERE UN UOVO BOLLITO?
      ALLORA INVECE DI PENSARE SOLO ALLE BRIG.ROSSE PERCHE' NON PENSATE DI FARE QUALCOSA DI CONCRETO PER IL PAESE?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. una firma dal rumore di catene

    potrei sapere chi ha scritto la relazione dell'arch. Lo Bocchiaro? Vorrei dire all'arch. che a scatola chiusa si compra solo ARRIGONI. Prima di firmare bisogna aprirsi bene gli occhi vista la delicatezza del problema per tutto il resto c'e' Master card.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. occhio che non vede

    il prossimo consiglio comunale perche' non lo fate in uno scantinato alle 3 di notte cosi' non vede e non sente nessuno?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Filippo

    Parlate di un paese come Misilmeri dove non esiste viabilità, servizio trasporti urbano, niente raccolta differenziata, scuole abbandonate, strade senza segnaletica stradale, immobili abusivi e pericolanti, scarsa cura del decoro urbano e mancanza di illuminazione, vie delle strade scritte a pennarello, abusivismo edilizio, mancanza di verde pubblico e parco giochi, mancanza di vigilanza nelle scuole all'uscita ed all'ingresso dei ragazzi,strade dissestate, mancanza di acqua potabile a Portella di Mare e nelle varie frazioni.....ect..... Che dire, parlano di cose futili al Comune, quando ci sono problemi molto più gravi da affrontare e risolvere per il bene di tutti che pagano le tasse senza ricevere alcun servizio... Del resto ogni popolo ha ciò che si merita... Che popolo masochista...........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. IL BLOG PERSONALE

    IL SITO DEL COMUNE HA APERTO UN BLOG? POSSONO SCRIVERE TUTTI I CITTADINI OPPURE E' UN BLOG RISERVATO ALLA NOSTRA SINDACHESSA?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ed io pago!!!!!!

      brum brum pero' lo paghiamo noi..la nostra sindachessa usa il municipio come un blog e poi ci sono gli schiavetti di corte che usano facebook per esternare cazzate a ripetizione sotto dettatura.
      Uno zerbino non ha dormito tutta la notte per pubblicare un post all'alba! Poveretti.
      Forza Misilmeri Blog unica fonte d'informazione libera...anche troppo magari!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. piridda

    Curiosità x curiosità.Tre consiglieri (Bonanno,Tripoli e Sucato)erano presenti, dopo la discussione sulle zone BR escono dall'aula,gli altri 4 consiglieri di minoranza ( Lo Franco,Cusimano,Paganelli e Strano)erano presenti? Consiglio comunale a cui si doveva essere presenti anche accompagnati con il 118 visti i punti all'odg.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ucci ucci ucci sento odor di conflittucci

    Potrei sapere se ci sono parenti prossimi o congiunti di componenti della giunta che abbiano firmato o presentato progetti riguardanti edifici in zone B.r.? io non credo ma siccome non so ne leggere e ne scrivere vorrei sapere se esistono conflitti d'interesse in merito, vista tutta sta primura ad approvare la variante! Sento puzza di carne arrosto..ma domandare e' lecito e rispondere e' cortesia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. MisilmeriBlog Primo Profilo

    Per errore è stato caricato un allegato diverso riguardante la "Relazione del dirigente Lo Bocchiaro sulle zone Br" adesso potete scaricare quello corretto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. L'Alfa e l'Omega

    Zone bierre, fiore all’occhiello dell’urbanistica misilmerese. Alcuni anni or sono, in seguito a un bando pubblico sotto la penultima amministrazione commissariale, un’architetta si insediò nell’ufficio tecnico del comune, in qualità di ingegnere capo, così recitava il bando. Poco tempo dopo, la nuova amministrazione, liberamente eletta dai misilmeresi, accolse tra le fila dell’ufficio tecnico del comune un’altra figura tecnica, un’ingegnera, la quale in pochissimo tempo riuscì a soppiantare, prendendone il ruolo, l’architetta vincitrice del concorso. Tra parentesi, non si è mai capito perché l’avente diritto a espletare il ruolo di capo non abbia mai redarguito legalmente contro l’abuso dell’amministrazione e contro l’usurpatrice. Tra feste in onore al patrono, notti bianche, voli a Roma, pranzi e cene, finalmente nel 2009 l’amministrazione regala ai misilmeresi l’agognato piano regolatore generale con tanto di zone bierre. Qualcosa, però, non andò per il verso giusto. Le zone bierre entrarono in conflitto con le zone bi e viceversa. Le scintille furono così fulgenti che un esperto urbanistico, componente della giunta comunale, irradiato da cotanta luce, indirizzò alla seconda tecnica dell’ufficio, seconda non per importanza ma perché arrivata dopo la prima, la soluzione delle ostilità, equiparare le zone bierre alle zone bi. Detto, anzi scritto, fatto. L’editto, in conclusione, consentì ai misilmeresi di poter costruire e dotarsi di un’abitazione. Malauguratamente la manna ben presto si esaurì poiché l’amministrazione uscente e con essa il primo cittadino non venne rieletta. L’irraggiato, tra le lacrime della consorte, delle consolatrici e consolatori, rimase mani nelle mani, ma non gettò la spugna. E mentre nell’ufficio tecnico si susseguivano cambi di ruolo tra la prima e la seconda e la seconda e la prima, un nuovo fulgore causato dalle lacrime provocò una serie d’interferenze telefoniche, seguite da ulteriori lampi prodotti dall’attrito di metallo, fino a pervenire al corto circuito. Nuovamente i misilmeresi caddero nell’oscurità e con loro le zone bi e le zone bierre. Però, non tutto fu perduto, l’amministrazione commissariale avallata dall’università decretò la fine dello scontro tra le zone bi e le zone bierre. Poterono convivere così, felici e contente. L’allegro epilogo, sfortunatamente, ebbe vita breve. Dalle ceneri, come l’araba fenice, una tenue bi-linguetta di fuoco riaccese l’antica acrimonia. Il condottiero, mai arresosi, per l’ennesima volta rischiarato, affiancato da prodi e fedeli armigeri, organizzò il plotone contro l’avversario, stavolta l’ufficio tecnico comunale, alla fine la battaglia non ebbe ne vinti ne vincitori. Ciò nondimeno, il dado (è) resta tratto e i misilmeresi bisognosi di abitazioni necessitano di risposte. Resta un’ultima chance, predisporre l’armata e vincere le elezioni. Così è stato. La legalità, peculiarità e virtù di uomini, donne, omo e bisex di sinistra e dintorni, riflessa dai consiglieri e dalle consigliere nonché dalle strette parentele, viene premiata da seimila misilmeresi. Rosalia Stadarelli è la prima cittadina di Misilmeri anno 2014 e, con lei, l’ultima amministrazione a occuparsi delle belligeranze tra le zone bi e le zone bierre.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. B.r.

    Speriamo che questa variante B.r. Venga approvata perché ho un palazzo costruito sopra un vallone e ho bisogno della concessione edilizia per potere vendere gli appartamenti a qualche famiglia senza cervello! Tanto in ogni caso non si potrà costruire da nessuna parte perché ci sono più case nelle zone B.r. Che nel centro di palermo ma almeno mi vendo quelle costruite sul vallone e pigghio piccioli

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati