Banner Top POST

Corte dei conti: Assunzioni illecite al Coinres

Due ex amministratori del consorzio intercomunale Coinres, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in alcuni Comuni della provincia di Palermo, dovranno risarcire un danno erariale di quasi tre milioni di euro per aver assunto illecitamente personale in eccesso.

Lo ha stabilito la Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Sicilia, che in accoglimento dell’atto di citazione in giudizio proposto dal procuratore regionale, ha condannato Giovanni Granata e Raffaele Loddo, già presidenti del Coinres.
Granata dovrà rimborsare 2.468.590,73 euro e Loddo 461.398,54.

La sentenza riguarda illeciti commessi nelle procedure di assunzione di personale a tempo indeterminato, tra il 2006 e il 2007. Un reclutamente ritenuto dai giudici “in eccesso rispetto alle esigenze individuate nel piano industriale del Consorzio ed in violazione delle norme che imponevano il ricorso alle procedure di evidenza pubblica”.

Le indagini, avviate dalla Procura contabile regionale nell’ambito dello scrutinio della gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia, sono state eseguite dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di finanza di Palermo. Della vicenda si era interessata anche la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse alla gestione di rifiuti in Sicilia, che nella relazione conclusiva aveva espresso rilievi in merito alla situazione finanziaria del Coinres e alle assunzioni effettuate dal Consorzio.

Tratto da Repubblica

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

34 Commenti

  1. Nomegiorgio

    http://www.livesicilia.it/2012/03/16/troppe-assunzioni-i-vertici-del-coinres-condannati-a-pagare-quasi-3-milioni/

    preso paro paro dal link di sopra “LIVE SICILIA.it”
    “Troppe assunzioni”, i vertici del Coinres
    condannati a pagare quasi 3 milioni
    venerdì 16 marzo 2012
    10:37
    coinres, condanna, corte dei conti, giovanni granata, raffaele loddo, sentenza
    La Sezione giurisdizionale della Corte dei conti ha condannato gli ex presidenti del Consorzio intercomunale rifiuti energia e servizi (Coinres), Giovanni Granata e Raffaele Loddo, a risarcire all’ente un danno di quasi 3 milioni. Granata pagherà 2,5 mln, Loddo poco più di 461 mila euro (sentenza 781/2012).
    La condanna, spiegano i magistrati contabili, riguarda gli illeciti commessi nelle procedure di assunzione di personale a tempo indeterminato, effettuate tra il 2006 e il 2007, in eccesso rispetto alle esigenze individuate nel piano industriale del consorzio e in violazione delle norme che imponevano il ricorso alle procedure di evidenza pubblica.
    Le indagini, avviate dalla Procura regionale nell’ambito delle molteplici vicende patologiche connesse alla gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia, sono state eseguite dal Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Palermo. Della vicenda si era interessata, nella relazione conclusiva, anche la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse alla gestione di rifiuti in Sicilia, che aveva espresso rilievi in merito alla situazione finanziaria del Coinres e alle assunzioni effettuate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Michele Ingrassia

    Quindi mi chiedo, se ci sono così tanti operai come mai questi non lavorano????????
    E mi chiedo...
    MA I SINDACI CHE HANNO IMPOSTO TUTTI I LORO DIPENDENTI GIA' INCAMERATI CHE NOMI HANNO?

    @giuseppe
    Io penso che gli operai in più debbano essere licenziati subito, e che debbano ridare gli stipendi presi. D'altronde a loro hanno assunto.
    Non a te!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. davide

    Questa è la prima sentenza di condanna sul Coinres
    sicuro che a questa ne' seguiranno altre anche per i sindaci
    compiacenti.
    Tremate Tremate le condanne son partite.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. io so la verità

    La verità sapete qual è' cari signori?
    Che i sindaci e tutti i politici si sono imbarcati tutti i parenti e parintuzzi. E ora se la ************* sti ******** messi davanti per figura.
    E la cosa è semplice da capire se uno fa una ricerca capisce che c'era astio all'interno della casa loro , visto che a far partire tutta la vicenda fu il signor Pino Apprendi che come Craxi se ne andò a denunciare il PCI di finanziamento illecito.

    CHE RIDERE MI FANNO STI *******************

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. antonino

    Adesso dovrebbero ridimensionare il coinres quanto meno chi non è transitato dai comuni o chi non è stato un lsu o simile dovrebbe andare a casa e seduta stante abbassare la tarsu,visto che molti cittadini sono diventati morosi e considerati evasori ,per non aver potuto pagare la tassa sui rifiuti a causa di questi sproporzionati aumenti per la salvaguardia dei poveri lavoratori raccomandati e truffati dalla politica.

    Riportiamo la tarsu e la gestione rifiuti come prima e niente privilegi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. leo

    Finalmente si comincia a parlare di Giustizia,
    quasi quasi che nessuno piu' ci credeva.

    Adesso oltre alla giustizia amministrativa, chi deve fare la propria parte è quella penale, chi ha sbagliato o chi ha fatto il furbo nel gestire la cosa pubblica come se fosse una proprietà privata paghi le conseguenze.

    Ai Sindaci non corrotti un appello:
    abbassiamo la tarsu perchè le famiglie stanno tirando l'ultimo sospiro,circa il 50% dei cittadini non riesce a pagarla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. bleff

    Piano piano si arriva a tutto.
    qualcuno sosteneva che fatta la beffa tutto si aggiusta,io considero la legge come la giustizia divina, che prima o poi
    giunge ad una sentenza,forse impiega troppo tempo ma nessuno sfugge.
    Questo e' l'inizio,si è cominciato da chi il mostro lo ha creato adesso bisogna vedere chi lo ha nutrito ed alimentato per renderlo aggressivo nei confronti degli onesti contribuenti,che gli interessi li paghino tutti i responsabili piccoli o grossi della vicenda.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. giovanni

    Immagino questo sia solo l'inizio, perchè solo 2 ex amministratori, messi li dai politici, non facevano assunzioni per conto loro, ma erano a servizio della politica.
    Quindi mi auguro che le responsabilità dei politici venga fuori.
    Comunque è un costume tutto nostro e del meridione di piangerci addosso e la politica ha fatto la parte del benefattore offrendo posti assistenziali, chi alla Regione, alla Provincia, Comune, enti a partecipazioni statali, cooperative. Creando sprechi e voragini nei conti pubblici a vantaggio solo di pochi.
    Vogliamo confrontare il costo del personale regionale lombardo con quello siciliano o sardo, calabrese, o pugliese?
    Il malcostume lo abbiamo voluto noi, con i nostri voti, per avere sempre un ritorno personale, chiediamo invece al politico di impegnarsi per la collettività, cioè quello che realmente dovrebbe fare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. andrea

    E pensare che c'era e c'è chi si aspetta, augurandoselo, che la scelta del sindaco Ribaudo di uscirsene dal coinres venga sonoramente condannata. Beata lungimiranza e coraggio che ha dato ai cittadini di Marineo migliore qualità della vita e minore costo di tarsu! Prendete esempio e abbiate coraggio !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    @SANDRO:
    ecco chi va in galera:
    AREZZO – Ha rubato una barretta di cioccolato dagli scaffali di un supermercato nel centro di Arezzo: per questo un venticinquenne romeno è stato condannato a due anni per rapina impropria (con multa di 600 euro) e spedito in carcere. La sentenza e' stata pronunciata al termine del processo per direttissima davanti al giudice Piergiorgio Ponticelli.
    Hai Capito chi va in galera????
    L'unica cosa che darei a un giudice che ha emesso questa sentenza(seppur prevista dalla legge) e' un calcio sui denti!!!
    Perche' magari lo stesso giudice davanti a un potente si abbassa le braghe?
    Vuoi sapere perche'?
    Perche' in questa nazione di Paperino..la legge NON E' AFFATTO UGUALE PER TUTTI e farebbero bene i nostri politici a cambiare la scritta in tutti i tribunali...
    Stai pur tranquillo che non pagheranno neanche la sanzione....loro mica hanno rubato una nutella!!!
    Prova tu invece a non pagare una tassa...magari per un momentaneo problema economico....ti perseguitano fino alla morte...se ritardi un giorno arrivano gli usurai legalizzati della serit..se ritardi un mese arriva l'esercito con i carri armati!!!
    Quindi morale della favola.....in italia se devi rubare fallo in grande e avrai strada libera....ma non ti rischiare a rubare la nutella!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. piero ocello

    caro ciro,i giudici fanno così,per salvaguardare la nostra salute,perchè la nutella fa venire la carie,mentre i milioni di euro fanno passare la depressione.ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. io so la verità

    @ ciro e piero ocello

    il fatto è che non hanno rubato nulla . non si può portare il paragone tra cattiva amministrazione e furto. stiamo attenti a non dire *******

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. io so la verità

    Per altro se la condanna si ferma a questa sentenza, le cose rimarranno così come sono.
    e tutte le altre assunzioni effettuate nel 2008, 2009, 2010, rimarranno per altro senza condanne.
    La cosa è che hanno trovato i fessi per scaricare tutte le responsabilità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. io so la verità

    E sarebbe il caso che qualche altro politico tipo pino apprendi che ha fatto l'esposto alla corte dei conti, prenda il suo esempio e faccia denuncia per la gestione e assunzioni di acque potabili siciliane?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ciro costanza

    @io so la verita'?????
    .....dimmi dove sta la differenza tra cattiva amministrazione e furto!!!
    Chi ruba la nutella viene condannato a 2 anni..
    Chi ruba il futuro dei nostri figli...
    chi ruba i nostri voti per farsi i cazzi propri...
    chi ruba i posti a scapito di altri....
    chi ruba i nostri sogni rubando mazzette e quant'altro...
    caro "so tutto io"...fare una cattiva amministrazione e' PEGGIO di rubare...perche' colpisce centinaia di migliaia di cittadini che ancora credono ai concorsi pubblici..ai curriculum...ai master e magari studiano una vita per poi vedersi scavalcare da un coglione raccomandato da un politico affarista!!
    Se questo non e' rubare cos'e'???
    I due fessi di cui parli hanno gestito un potere enorme decidendo sulle assunzioni da fare...e ricorda una cosa mister so tutta la verita'...un'assunzione illecita, specie se non coperta finanziariamente e' UN FURTO ai danni delle generazioni future che ne pagheranno le conseguenze!!
    Un abbraccio a piero ocello!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. io so la verità

    @ Ciro Costanza
    Visto che Lei mi attacca senza motivo io le rispondo a tono.
    Lei caro Ciro mostra ignoranza IMBARAZZANTE.
    Perchè di fatti non conosce i fatti, visto che le sue vedute si limitano a poche righe scritte dalla repubblica.palermo.
    Lei ha mai letto lo statuto del Coinres?
    Lei sa quando sono avvenute le assunzioni, chi le ha effettivamente fatte?
    In quanti anni e quali anni?
    Lei semplicemente non sa, e il problema è che non si limita a quello che sa, ma deve strafare,E FARE PARAGONI INOPPORTUNI, GIOCA AL POLITICO DILETTANTE SULL'ONDA EMOTIVA DEL GIUSTIZIALISMO.

    Io non ho speso di certo parole dolci per il coinres. E mi sono limitato a quello che so, e mi creda SO MOLTO PIU' DI LEI, anche se ci vuole poco.

    Per altro, Lei che a quanto ricordo è simpatizzante del SEL,
    DOVREBBE LEGGERE LE DICHIARAZIONI DEL SEL DI BAGHERIA RIGUARDO A QUESTA VICENDA.

    Lei signor ciro è una persona veramente mediocre, mi scusi, se le dico questo, ma ha cominciato a parlare di rubare soldi, rubare futuro ecc. ecc. LO SANNO CANI E PORCI CHE IL COINRES E' STATO CREATO DAI COMUNI , E CHE I COMUNI HANNO VOLUTO TRAVASARE I PROPRI IMPIEGATI DENTRO IL CONSORZIO. LO SANNO CANI E PORCI QUANTO I SINDACI HANNO IMPOSTO LE LORO VOLONTA', A COMINCIARE dal sindaco Incagnone , che fu AD del COINRES, E CHE NON VEDO IMPUTATO.

    Lei signor Ciro che ******* sa? ( ******+ si può dire non è volgare non sarebbe giusto censurarlo)
    Lei parla a vanvera.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciro costanza

    @mister veritas:
    1) mi dica in quale rigo del mio commento io l'ho attaccata.
    2) io non sono affatto simpatizzante di sel...mi faceva simpatia vendola..ripeto..MI FACEVA!
    3) sa cosa c'e' di diverso nei nostri commenti?...la volgarita'..per il resto lei ha detto in maniera volgare, sgrammaticata e cafonesca cio' che io ho scritto in maniera corretta ed elegante!
    4) in quale parte del mio commento ho dimostrato ignoranza?
    Riguardo l'imputazione dei sindaci vale sempre la storiella della nutella..per me dovrebbero buttare le chiavi delle galere.
    In una cosa sola ritengo che lei abbia ragione...riguardo la mia mediocrita'..e' vero..e lo dimostra il fatto che sto ancora a discutere con un vigliacco che non ha neanche le palle per firmare un commento!!!
    Non vuole farsi riconoscere? Bene allora lo faccia in privato..le do due mezzi..facebook e mail..cirocostanza@alice.it.
    Se non avra' neanche le palle per farlo in privato...mi faccia il favore di tacere...non intendo portare avanti questa sterile conversazione con un sig. nessuno!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Michele Pagano (io so la verità)

    Il mio nome è Michele Pagano. Sono di Bagheria, Ora è contento signor Ciro? Vuole forse vedere la mia faccia?
    Non credo, giusto? O dovrei cominciare ad avere paura ?

    Le rispondo al punto più importante del suo commento: al 4.
    Gli rispondo cercando di tenermi ad una forma più corretta ed elegante come la sua.
    Lei , secondo me, dimostra ignoranza nel pensare che la cattiva amministrazione sia peggio di rubare.
    Perché un amministratore che non sa amministrare non è un ladro. E' solo un cattivo amministratore.
    Poi si passa ad una fase successiva dell'analisi chiedendoci: ma non sa amministrare perché: 1. incapace di suo , 2. perché amministra per interessi privati, 3. perchè si trova di fronte a situazioni tali che è in realtà difficile poter ottenere risultati giudicabili frutto di buona amministrazione?
    Qua l'analisi diventa complessa. Pensi al suo paese, Misilmeri, o anche solo all'Italia. Pensi a tutti gli amministratori del nostro paese. Lei da persona Intelligente, non si crea lo scrupolo prima di condannare i vari sindaci o i vari primi ministri di vedere le ragioni per cui hanno condotto quasi tutti un'amministrazione fallimentare? Ecco vede, io l'ho considerata ignorante, non stupido; penso che Lei lo scrupolo se lo farà.

    Ma il ragionamento non è finito, la situazione è ancora più complessa. Lei conosce la realtà oggetto di discussione? Io penso di no, per questo le ho detto che Lei è ignorante .

    IL COINRES è un mostro creato dai comuni, il bacino ATO4, nel quale sono stati travasati tutti gli ex dipendenti, molti assunti all'ultimo minuto dai vari sindaci, dei comuni. La cosa che Lei non sa, è che questa operazione di travaso per la stessa fondazione del consorzio era legittima. Perchè sono stati molto furbi i sindaci che l' l'hanno fondato.
    Ma i sindaci però non sapevano che a non essere legittimo era lo statuto stesso. Capisce?
    Una sorta di truffa dei politici al diritto.
    Ora Lei capisce che non si può adesso con leggerezza dire ladro a questo e a quello se non sa almeno questo, e Lei deve essere onesto non sapeva questa cosa.
    Ma il danno rimane, La corte dei conti infatti, condanna al risarcimento del danno che la corte stessa si limita a quantificare e ad imputare a chi deve rispondere per la carica che copre dei misfatti dell'ente.

    Le dico un altro punto sul quale bisogna ragionare. SI dice che sia stato assunto più personale rispetto a quanto prevedeva il piano industriale. Lei non si chiede come mai allora nel 2008, 2009, 2010, il coinres abbia continuato ad assumere senza concorso? E non si chiede come mai non sono imputati altri signori? Nel senso se già nel 2006, c'erano assunzioni in esubero e con procedure sbagliate, perchè quelli che hanno continuato ad assumere non sono stati indagati?LA VUOLE UNA RISPOSTA?

    Lei vada a guardare chi sono gli assunti del 2009 e colga le vicinanze di perentela con i POLITICI. Vede io le dimostro che si tratta di una ennesima beffa che viene fatta nei confronti do noi cittadini assetati di giustizia ed id equità.
    Ci lanciano i segnali di un cambiamento che effetivamente non c'è. I politici , la casta è sempre salva.

    Lei è caduto nella trappola, per questo l'ho ritenuta mediocre, no per altro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. adele

    IO SO LA VERITA'. Mi piacerebbe sapere, se lo ritiene opportuno, se dietro la sua conoscenza DELLA VERITA' (ASSOLUTA?), si cela quel famoso CONOSCITORE DEL CASO che mi diete addosso quando denunciai l'opacità della operazione di acquisto dell'ex Collegio San Giuseppe.
    Sarebbe importante per me- e ritengo anche per tanti altri- sapere SE e QUANTO lei ha avuto le mani in pasta in tante deliberazioni che hanno interessato la passata amministrazione comunale.
    Mi consenta, infine, di suggerirle un eloquio più elegante, così come meno volgari dovrebbero essere i suoi pensieri e le sue affermazioni ; lineari e semplici, come quelli di una maestrina che non ha avuto il privilegio di trasformarsi repentinamente da bidella in dottoressa...............................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. ciro costanza

    @adele: si e' proprio lui!!!
    Lei prof. e' davvero ottimista quando parla di opacita'...ahahahh..
    @so tutta la verita':
    mi dispiace ma non le credo sul nome...ASSOLUTAMENTE...io saro' pure mediocre ma non scemo...
    io ho letto e riletto il suo commento e le ripeto che a parte la volgarita' e la cafonaggine lo ritengo uguale al mio..almeno nei pensieri e allora provo a ragionare al suo livello formulando alcune domandine tipo scuola elementare:
    1) IO CREDO CHE LA CREAZIONE DEL COINRES SIA STATA UNA GROSSA TRUFFA AI DANNI DEL CONTRIBUENTE IN CUI SINDACI E POLITICI DI TUTTI GLI SCHIERAMENTI..SPECIE DELLA PASSATA AMMINISTRAZIONE DI TUTTO IL COMPRENSORIO ABBIANO ASSUNTO SENZA UN BRICIOLO DI DIGNITA' FREGANDOSENE DELL'EFFETTIVA COPERTURA FINANZIARIA......CAUSANDO PER QUESTO UN DANNO ERARIALE OLTRE AI CITTADINI CHE NON HANNO AVUTO NESSUN RITORNO DI SERVIZI MA ANCHE PER GLI ASSUNTI STESSI CHE HANNO SEMPRE UNA "SPADA DI DAMOCLE" SULLA TESTA...PER LA NON CERTEZZA DEL LORO FUTURO.
    LEI INVECE COSA PENSA?
    2)LEI SCRIVE TESTUALMENTE "una sorta di truffa dei politici al diritto"...e poco prima mi scrive che un amministratore che fa cattiva amministrazione non ruba...ma scusi...forse le due figure non coincidono? la linea che divide la truffa al furto e' davvero sottilissima.
    3)mi spiega in parole sue in quale trappola sarei caduto?
    Io le giuro che non riesco proprio a capire il suo commento.... dice di essere di bagheria e mi attacca come se fossi il suo piu' acerrimo nemico!!
    mi contatti via mail altrimenti taccia.....cirocostanza@alice.it
    I miei saluti sinceri alla signora adele...
    a lei "michele pagano" (ahahahah...che fantasia!) non le rispondero' piu' perche' ho chiaramente capito chi si cela dietro il suo pseudonimo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Francesca

    @Ciro Costanza......Mi chiedo perchè ti disputi come se fosse l'ultimo pezzo di carne all'osso? Caro amico Ciro a-politicamente sembri un eclettico filosofico (una pluralismo d'idee).....prendi una posizione di pensiero e di idee (finali) Amicus!
    @Illustrissima signora Adele (Sperando che non sia un nick inventato), analizzando bene i suoi commenti, ho notato (non me ne voglia) un'aspirazione socio-politica più a destra del Dux! Di.....Gilbert du Motier, Marchese de La Fayette memoria! Cordiali Saluti e Buona Domenica a tutti voi ^_^

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. ciro costanza

    @francesca: cara mia sai da che formazione politica e culturale vengo no?
    Tu mi conosci bene e non puoi chiedermi di prendere una posizione politica...perche' sai bene che la mia dignita' me lo proibisce, per un motivo semplicissimo.....non mi va di farmi prendere in giro da chicchessia destrorso o sinistrorso!!
    Cara mia la politica seria e' scomparsa e si e' risolta solo ad affari, clientelismo, mazzette ecc. ecc. le idee dove sono andate a finire?
    Io ho lontani ricordi ormai delle manifestazioni di piazza dove ci fronteggiavamo militanti di destra e sinistra...i volantinaggi notturni...gli scontri con la polizia ecc. ecc..allora avevamo delle idee, giuste o sbagliate ma erano idee!!
    Adesso di cosa parliamo? Parliamo di coinres...ma lo sanno anche i deficienti che si sono divisi la torta..parliamo di aps..idem!!
    E' questo il motivo del mio aborrare la politica...anche se CULTURALMENTE so dove batte il mio cuore...ma il cervello va da un'altra parte...quando si metteranno d'accordo te lo faro' sapere...ciao francy!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Gianni La Barbera

    @ Ciro Costanza
    Ciro amico mio, smettila di litigare, non ne vale proprio la pena. Manda tutti a quel paese e vivi la tua vita serena e beata, insieme alla tua famiglia; a litigare non ci guadagni nulla.
    Non sentirti obbligato di lottare tutta la tua vita contro tutte le ingiustizie di questo mondo, finiresti per perdere; in fondo il mondo non lo hai creato tu. È cosi e basta.
    Forse non apprezzerai le mie parole, forse il tuo temperamento é questo e non puoi cambiarlo, ma se puoi prima di rispondere almeno conta fino a 18032012 .
    Ciao Ciruzzo, ti auguro un mondo di bene....sempre.
    Gianni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Michele Pagano (io so la verità)

    @ Ciro Costanza
    Guardi che io sul primo punto la penso esattamente come Lei. Ma Lei confonde politica con amministrazione: è lì che sta la sottile differenza. "Non possiamo di certo arrestare tutti gli uffici tecnici comunali della Sicilia per colpa di una politica connivente". Capisce cosa cerco di dire?
    Non possiamo mandare in galera i responsabili tecnici dei nostri comuni dagli anni 50 ad oggi,ne tutti i cittadini che hanno costruito abusivamente perchè la politica ha fatto le sanatorie. Ma se ad un certo certo punto arriva la corte europea e ritiene nulle le leggi sanatoria, non per questo si possono condannare tecnici e cittadini. Questo è quello che è accaduto al coinres. Ed è questa la verità, ne assoluta ne relativa, è questa e basta, e non è arroganza firmarsi " io so la verità" è onesta, ma lei mi ha apostrofato sarcasticamente, e mi ha definito mister io so la verità, e non sono mica scemo da non capire i toni di uno scritto. Ma per non di meno, io reputo scorretta la mia reazione e per tal motivo a mente fredda , mi scuso con Lei , per quanto di offensivo ho potuto dire. Michele Pagano.

    @ Alla signora ADELE
    Io non conosco affatto il caso dell'ex collegio di san giuseppe. Ma non le nascondo che anche io ho sentito dire sui personaggi e sulle operazioni, d'altronde conosco molto bene il paese di Misilmeri perchè ci lavoro. Cosa vuole? In linea di principio non ci si può limitare alle notizie date da giornali, figuriamoci alle voci di popolo. Lei sbaglia persona dunque, e questo è molto grave, perché chiaramente allude a persone facilmente intuibili. Io mi arrabbierei molto. Ho firmato con il nome Michele Pagano. Se non basta penso allora che conviene sempre scrivere con un nick name anonimo. D'altronde se non sbaglio l'anonimato è un diritto garantito dal nostro ordinamento giuridico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. davide

    Piangere sul latte versato non serve a niente.
    Il mostro è nato,è stato accertato che è un mostro? ma perchè gli si permette di vivere e si continua ad alimentarlo per farlo crescere?
    Quando un elemento è dannoso alla salute si distrugge, lo si è fatto con l'amianto lo siè fatto con sostanze chimiche perchè pericolse per l'incolumità delle persone ,ma perchè non si fà anche con il coinres? E'di una pericolosità assoluta poichè crea ogni giorno disagi vertiginosamente dannosi per le tasche dei cittadini tanto da indurli al suicidio alla depressione all'ipertensione, allo scontro frontale quasi al limite del linciaggio tra operatori ed istituzioni, ma insomma se un prodotto è cancerogeno lo si bandisce immediatamente, il coinres cosi' è stato definito da tutti prodotto cancerogeno, mostro , carrozzone, serbatoio di clientelismo,affarismo, danno all'erario distruttore di ben 22 comunita' comunali causa di crisi economica delle famiglie ,ma cosa si aspetta a farlo fuori?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. pietro

    Qualche Sindaco per questa causa è già andato fuori dove si sono svolte di recente le elezioni molti di questi Sindaci compiacenti sono stati eliminati dalla scena politica, ma ve ne' sono ancora parecchi che dovrebbero andare fuori proprio per questo genere di politica corrotta che hanno sfacciatamente messo in atto.
    Una cosa è certa che dove non interviene la magistratura c'è sempre la legge della natura e cioè la forza dell'intelletto popolare che alla fine decreta le sentenze.
    Quando deciderete la chiusura di questa macchinetta mangia soldi è sempre tardi .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati