Banner Top POST

Da lunedì inizia la raccolta differenziata. Adesso tocca a noi!!!

Da lunedì inizia la raccolta differenziata. Adesso tocca a noi!!!

Lunedì 10 gennaio 2011, dopo lunghi ed accurati preparativi, avrà inizio il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti. L’amministrazione comunale ha predisposto 16 postazioni attigue a quelle di conferimento già esistenti. Da lunedì dunque, su sedici delle postazioni dislocate nel territorio misilmerese, troveremo tre nuove tipologie di cassonetti, con colorazioni che indicano la specifica destinazione: bianco per vetro ed alluminio, grigio per la plastica e blu per carta e cartone. Gli abitanti saranno chiamati a prestare collaborazione per raggiungere un obiettivo che allinea Misilmeri alle città ecologiche e promuove il rispetto dell’ambiente. Il successo della iniziativa, nella fase iniziale, dipenderà proprio dalla sensibilità dei concittadini. Saranno infatti le famiglie a differenziare i rifiuti dentro le mura domestiche, selezionando plastica, vetro e carta per poi conferirli negli appositi cassonetti. Il cosiddetto umido, cioè tutto quel rifiuto che risulta dagli scarti alimentari, sarà conferito nei cassonetti tradizionali. Per il momento sarà possibile utilizzare i classici sacchetti della spesa per il trasporto dei rifiuti. Per quanto concerne il cartone di imballaggio prodotto da esercizi pubblici, valgono le disposizioni e le modalità di stoccaggio contenute nella Ordinanza Sindacale n. 61 del 14 agosto 2010.
Altra tappa importante è quella che sarà attuata dal mese di febbraio 2011, con la raccolta porta a porta. Inizialmente la sperimentazione riguarderà un quartiere campione, quello di Costa Principe. Nei mesi successivi sarà estesa progressivamente a tutto il territorio comunale. La raccolta sarà preceduta dalla distribuzione di sacchetti di colore identico a quello dei cassonetti, che le famiglie sono tenute ad utilizzare. Un apposito servizio di prelievo ritirerà il rifiuto differenziato presso le abitazione, secondo modalità e tempistica da stabilire. L’amministrazione, consapevole della necessità di una fattiva collaborazione degli abitanti, ha predisposto un depliant che in questi giorni è in distribuzione.

Scarica volantino raccolta differenziata

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

33 Commenti

  1. AleX

    Ma perchè prima di fare questa benedetta raccolta non spiegano come va fatta?? almeno potevano dirlo che tutto va pulito (barattoli, bottiglie, lattine ecc...) e non vanno messi all'interno dei cassonetti sporchi...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Raimondo

    L'impegno dei cittadini nel differenziare i rifiuti sarà utile o finirà tutto in un'unica discarica? dovremo rivivere la pena di Sisifo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Mariella

    Chi ha già aderito alla raccolta differenziata nel Milanese è rimasto soddisfatto ma là è tutta un' altra cosa (sono abbastanza organizzati e i rifiuti vanno a finire non tutti insieme ma separati. Sperando che anche da noi va bene perchè dai rifiuti riciclati si ottengono tantissimi altri prodotti da commercializzare e da rimettere in giro, risparmiando materie prime che vanno scarseggiando.
    Vorrei far notare (anche se è fuori tema) che ai Misilmeresi sono state recapitate tantissimi bollettini provenienti dalle "acque potabili siciliane" molto strane perchè nel bollettino da pagare sembra tutto a posto ma dall' altra parte è un conto calcolato di altri utenti e altri edifici che con noi non hanno niente a che fare. Fate attenzione prima di pagare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. diana

    FINALMENTE qualcosa di utile e intelligente............anche se l'informazione si dovrebbe intenzificare di più.
    Sono contenta che questa iniziativa parta ufficialmente dal quartiere di COSTA PRINCIPE,il quale è stato sempre un posto dimenticato da tutti come se non facesse parte di Misilmeri,spero tanto che noi abitanti della zona possjamo essere pronti a questo cambiamento in modo da essere un esempio da seguire....NATURALMENTE invitiamo ai cittadini che abitano fuori zona a non venire a scaricare tutti i rifiuti ingombranti ma di rispettare la normativa .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. PIETRO

    SCUSATE MA L'ORGANICO DOVE SI METTE????
    MA NON DOVREBBERO PASSARE PORTA A PORTA PER FARE LA DIFFERENZIATA?????????
    MA I SACCHETTI, CALENDARIO, CESTINI PER CASA DEI VARI COLORI NON LI HANNO DATI.......... SI VEDE CHE STIAMO NEL TERZO MONDO...QUESTA MICA E' DIFFERENZIATA.......
    VEDETE PRIMA NEGLI ALTRI COMUNI COME SI FA LA DIFFERENZIATA E POI INIZIAMO A DIRE VERAMENTE COEM SI FA LA DIFFERENZIATA..........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Mimmo

    La raccolta differenziata va fatta con criterio.
    Bisogna prima acreare un giusto organico per la raccolta che, in teoria, va effettuata "porta a porta" e no mettendo i cassonetti colorati e pubblicando su un volantino "METTETE IL VETRO QUA, LA CARTA LA....". Così non funziona.................
    La cittadinanza va fornita di sacchetti e quant'altro occorre per attuare la raccolta in maniera adeguata.
    Se si effettua un servizio di raccolta "porta a porta" con i giorni prestabiliti, il cittadino è costretto a conferire la giusta tipologia di rifiuti nel giorno assegnato.
    Caso contrario chi può vietare al cittadino di mettere tutto in un sacchetto e buttarlo nel cassonetto X piuttosto che Y?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. L'EMIRO

    @Mariella

    Mariella in merito alle bollette APS di altri utenti e indirizzati ai misilmeresi, poiché é interessato a quanto pare tutto il paese, fra cui mia suocera, cercate di interessare la MARIA CONCETTA SCHIMMENTI che vi saprà indirizzare per risolvere il problema.

    @misilmeri blog, conrtesemente sensibilizzate la popolazione e l'amministrazione in merito a questa incresciosa vicenda e teneteli informati. GRAZIE.

    COMPLIMENTI PER IL NUOVO SITO E ONORE A QUEI RAGAZZI CHE HANNO LAVORATO SILENZIOSAMENTE, FRA CUI UN CERTO ANDREA PRATO CHE MI ONORO DI CONOSCERE PER LE SUE QUALITA'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Limpido

    Io invece si lamentarmi sempre come state facendo voi, mi
    sto impegnando nel cercare di divulgare il più possibile la notizia
    e cerco di sensibilizzare tutti a fare la differenziata. Questo è
    solo l'inizio, non lamentatevi se poi le cose vanno male, se siamo
    i primi noi ad essere scettiti e non facciamo nulla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Alex

    x pietro...ke dici a che ci siamo appena finisci una
    lattina salgoono direttamente a casa tua e se la portano loro? non
    ce bisogno di sacchetti. anche un piccolo contenitore gli infili
    tutto e poi arrivato davanti i cassonetti li butti, separandoli, tu
    . . .intanto accontentati ke l'abbiano ftt... un motivo lo trovate
    x lamentarvi . . .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. PIETRO

    PER ALEX....A PALERMO E NEI PAESI DOVE SI FA LA VERA RACCOLTA DIFFERENZIA .. SI FA COSI'.... INFATTI NON ESISTONO I CASSONETTI PER STRADA .... INFORMATI PRIMA DI CRITICARE.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Fabio Aulico

    Nella civilissima Berna la raccolta dei rifiuti
    indifferenziabili si fa porta a porta, mentre per la differenziata
    ci sono dei cassonetti dove si portano i rifiuti a manina. Idem a
    Torino. Smettetela di lamentarvi una volta che si cerca di fare
    qualcosa di buono e sbracciatevi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Un Misilmerese Curioso...

    Sono d'accordo riguardo quest'idea della raccolta
    differenziata. Ma penso che se non verranno spiegate le cose in
    modo CORRETTO e non verranno messe alte multe a chi trasgredisce le
    regole...questa cosa durerà si e no due mesi! Prima di tutto
    bisogna dire che bisognerebbe mandare casa per casa una persona
    (esperta!) che spieghi a tutti i cittadini (gli anziani per primi)
    dove va messo questo,e dova va quello. Poi penso che dovremmo fare
    come alcune città del Nord...lì fanno la raccolta differenziata in
    un altro modo. Per esempio il Lunedì passa il camion e prende la
    carta,il Martedì l'alluminio eccetera. L'umido,volevo spiegato
    bene,può contenere qualsiasi di sostanza di umido?? Per esempio il
    cibo (anche quello degli animali, carte usate e altro?? Se presa
    con serietà da tutti da Misilmeresi,la cosa può
    andare,altrimenti... Confido nell'idea.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Temistocle

    Per umido si intende: gli scarti e gli avanzi del cibo [bucce di frutta, verdura, carne e ossa, pesce e lische, pane, pasta e riso, carta bagnata o unta (carta assorbente da cucina), gusci d’uova, filtri di the e camomilla, fondi di caffè, fiori recisi, foglie di piante domestiche, piccoli quantitativi di erba e foglie, pane raffermo, fazzoletti di carta usati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. VIOLETTA

    BUON GIORNO E BUON ANNO A TUTTI!!
    Scusate un attimo...ma perchè dovete lamentarvi sempre!!!?
    Certo non è una cosa facile da fare per tante persone specialmente a Misilmeri...ma se tutti noi iniziamo a mettere le cose nei posti giusti e nel modo corretto piano piano le cose possono cambiare!Non ci vuole chissà che a prendere tutta la carta e buttarla nel cassonetto giusto....verrà un pò difficile per le persone più anziane ma con un pò di pazienza anche misilmeri avrà la sua raccolta differenziata!
    Certo anche il comune deve essere presente se no è meglio che si lascia perdere tutto!
    Questo quartiere è uno dei più grandi e uno dei più dimenticati del nostro paese,speriamo di fare bella figura e diventare un paese più civile,non solo nella raccolta differenziata!
    Spero che il paese risponda bene a questa cosa, perchè i sacrifici li faremo tutti ma per avere un paese migliore!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. L'EMIRO

    @Fabio Aulico A parte che come dice qualcuno stai facendo
    "" curtigghiu"", e poi la raccolta differenziata, se ti interessa
    saperlo, senza andare fuori provincia, si fa anche nel civilissimo
    paese di Collesano o Castelbuono. I misilmeresi oramai sono
    abituati a uscire dal proprio guscio e dai commenti si evince la
    differenza e i paragoni con altri paesi, a cominciare da quello
    tuo. L'amministrazione stà iniziando in maniera errata, ma
    l'importante é iniziare e che non si dimentichino degli anziani che
    devono fare 800 mt per depositare i sacchetti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ciro costanza

    credo sia una cosa importantissima sensibilizzare il piu' possibile la marea di incivili che vive in questo paese e se il caso lo consente...dare una martellata in testa a chi viene "beccato" a fare lo sporcaccione!!!
    Ricordo a chi butta carta per terra... a chi mette il sacchetto dell'immondizia sul cofano.. a chi butta i rifiuti fuori orario e fuori cassonetto... a questi "signori" ricordo che tra tutte le razze animali solo ad una piace stare nella sporcizia...IL MAIALE!!
    Io credo che risolvere il problema dei rifiuti sia doveroso per noi e per i nostri figli...perche' non si puo' pensare di risolvere aprendo nuove discariche o inquinando l'universo con gli inceneritori....dobbiamo metterci in testa che l'unico rimedio e' il riciclaggio e la raccolta differenziata!!
    Questa amministrazione sta facendo la sua parte...spero che gli organi addetti al controllo non siano latitanti come sempre... e spero che i cittadini misilmeresi..che sanno essere tanto bravi e buoni quando vanno " al nord" sapranno rispettare le regole anche a casa loro!!!!
    n.b. si parla di raccolta porta a porta e io non posso che essere felice... vorrei sapere se piano stoppa e gibilrossa usufruiranno di questo servizio e se si.. quando.
    Saluti all'emiro e fabio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. personaggio inesistente

    Secondo me questa amministrazione non è stata capace di pubblicizzare e promuovere un VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO DI STILE DI VITA....non è stata all' altezza di poter spiegare bene i vari procedimenti che si fanno per questo tipo di raccolta.
    è stato sbagliato anche il volantinaggio fatto in questo modo, bisognavA SENSIBILIZZARE gli anziani e comunque tutta la cittadinanza spiegando bene i criteri che il nostro comune intende adoperare.
    Ormai sappiamo tutti cosa significa RACCOLTA DIFFERENZIATA ma in pratica nessuno l' ha mai fatta, quindi a parer mio doveva essere fatta nel più semplice modo possibile quale distribuzione di sacchetti di colore diverso, cassonetti adatti e raccolta porta a porta, in modo tale che tutti i cittadini venissero seguiti e aiutati nel migliore dei modi.
    come andrà a finire?che fra qualche mese non esisterà nessun tipo di differenziata perchè tutti riprenderanno a gettare i rifiuti senza dividerli magari anche nei contenitori della differenziata....e quindi...caos totale.....quindi fallimento del progetto (sè così VIENE chiamato) della nostra AMATA AMMINISTRAZIONE DEL .......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Fabio Aulico

    @L'emiro: caro, ma che problema hai? Se avessi letto il mio commento con attenzione avresti notato che il mio anzi era un elogio verso l'amministrazione che sta facendo qualcosa di buono e una critica verso chi si lamenta sempre e comunque. La mia voleva essere un'informazione per dire che anche in città più al nord e notoriamente più civili la raccolta differenziata si fa esattamente nel modo che è stato proposto dalla nostra amministrazione. Modo criticato da molti in questi commenti. Lo so benissimo che la raccolta differenziata si da anche senza andare fuori provincia. Senza andare a finire a Collesano si fa anche a Marineo.

    Ho quasi l'impressione che il mio dire che qua spesso si fa "curtigghio" ti abbia disturbato visto che lo annoveri spesso nei tuoi commenti con aria ironica.

    Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Marco

    Io sono d'accordissimo..ma scusate...L'umido dove va? ( cioè gli scarti e gli avanzi del cibo [bucce di frutta, verdura, carne e ossa, pesce e lische, pane, pasta e riso, carta bagnata o unta (carta assorbente da cucina), gusci d’uova, filtri di the e camomilla, fondi di caffè, fiori recisi, foglie di piante domestiche, piccoli quantitativi di erba e foglie, pane raffermo, escrementi di piccoli animali, fazzoletti di carta usati...] proprio perchè è la parte più "variopinta" dei nostri scarti, quella che emana anche cattivi odori ) . . . se a qualcuno interessa è giusto sapere ke questo tipo di rifiuto organico, opportunamente e naturalmente trattato, produce concime organico, che può essere utilizzato non solo in agricoltura ma anche per la concimazione di piante, fiori, ecc

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. nicola

    La raccolta differenziata è una cosa ottima, e la salvezza per noi!!
    Non possiamo finire come il terzo mondo, adesso come dice il titolo di misilmeri blog tocca a noi, non ci sono alibi o scuse bisogna farla punto e basta!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. ciarli

    scusate su Viale Europa non esistono ancora stamane i cassonetti per la raccolta differenziata domani che si fa??i cittadini che faranno con la loro spazzatura??il buon senso tanto invocato dal nostro sindaco non potrà esserci visto che mancano gli elementi base per effettuare la differenziata..mi auguro che entro domani mattina qulacuno provveda a risolvere questo problema..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Misilmeri Blog

    Caro L'Emiro ci siamo prefissi con il nuovo blog di non fare andare nessuno fuori argomento, quindi per il commento che hai lasciato ti invitiamo a pubblicarlo sul Forum nella sezione "Parole in libertà". Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. L'EMIRO

    @Misilmeri blog
    Difatti ho chiesto scusa a tutti, per la registrazione al forum ho difficolta in quanto conosco solo l'arabo, come lingua straniera, comunque rimando solo il post per Fabio che é in argomento.
    @fabio aulico
    maliziosamente non ho nessun problema. Mi ha dato fastidio questa tua frase in un post tra te e misilmeri blog nel link “” si ricomcia”"”
    “”"Se volete contattarmi in privato su facebook ho un paio di consigli da darvi per il sito che mi siddia dare qui (troppo curtigghio)”"”".
    Francamente u curtigghiu lo facciamo un pò tutti, ne convieni? Ciao

    Ciro ricambio i saluti e la prima parte del post censurato era per te e chiedevo un parere su Don Andrea Gallo.Ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. SCANDALO

    OGGI 09/01/2011

    SCENA SCANDALOSA IN PIAZZA FONTANA NUOVA ALTEZZA BAR VENERE,DI FRONTE,CI SONO I CASSONETTI OGGI INTORNO ALLE 10:30 CIRCA UN SENZA DIGNITà E PUDORE PERCHE COSI SI PUO DEFINIRE.

    BUTTA DA DENTRO LA MACCHINA BUCCE DI BROCCOLO DAVANTI AI CASSONETTI VUOTI MA LA COSA PIU SCANDALOSA è CHE GUARDA CHE NON HA PRESO LA MIRA QUINDI LE BUCCE SONO CADUTE PER TERRA E CON ARIA SUPERBA SI ALLONTANA.

    IN POCHE PAROLE CI SIDDIAVA A METTERLE IN UN SACCHETTO E BUTTARLI DENTRO IL CASSONETTO.

    IN POCHE PAROLE QUESTA GENTE VA MULTATA CON MULTE SALATISSIME DAI 500-1000 EURO IN SU CON SEQUESTRO DEL MEZZO POI VEDIAMO SE LO RIFANNO.

    E DOBBIAMO FARE LA DIFFERENZIATA IN UN PAESE DI CRUCCHIULUNA COME è MISILMERI MA SMETTIAMOLA E COMINCIAMO A DENUNCIARE STA GENTE.

    VERGOGNA INDEGNI!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. ciro costanza

    @scandalo: lo hai denunciato il maiale?
    devo dire che da oggi in famiglia abbiamo iniziato a differenziare i rifiuti e la cosa mi comincia a piacere!
    E' molto piu' semplice di quanto si pensa..basta solo un po' di buona volonta' e vedrete che dopo diventera' la normalita'... basta un minimo di organizzazione in casa e differenziare diventera' un gioco per i bambini e un'assicurazione per noi adulti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Misilmeri Blog

    Tutto ciò che non si ricicla và nei soliti contenitori che abbiamo utilizzato fino ad oggi per gettare i rifiuti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Temistocle

    @Marco: l'umido va messo nei vecchi cassonetti.

    Con l'umido è possibile produrre il Compost ( concime organico) , basta comprare o costruirsi da se' una compostiera.
    In rete si trovano parecchie informazioni a riguardo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. carmeloloforte

    carissimi,volevo sapere come si organizzerà il comune con
    la raccolta differenziata, il giovedì mattina, nei quartieri
    interessati dal mercatino poichè non appena finisce il
    suddetto,rimangono ai bordi della strada cumuli di
    immondizia,certamente indifferenziata..e per di più gli
    abitanti,giustamente,scaricano i loro rifiuti davanti la porta
    della loro abitazione,sapendo che da un momento all'altro
    passeranno gli operatori...aspetto notizie a riguardo..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Gianluca

    Oggi ho contato i cassonetti per la differenziata e sono non più di 10!!! Siccome io sono un ben pensante non vorrei che questa è la solita mossa per intascare i fondi dall'Europa!!! Ebbene carissimi Misilmeresi vi dico subito che se non si arriva a una certa percentuale di differenziata non arriveranno i fondi !!! Un Comune che inizia un servizio mette il Sindaco in televisione e pubblicizza il da farsi almeno 2 mesi prima,poi carissimi si deve iniziare con il conferimento porta a porta se no caro Sindaco e amministrazione fate capire che è solo una questione di PICCIULI!!! Come credo sarà!!! Mi dispiace dover dire queste cose ma lo dice anche la canzone "la verità fa male"!!! Io affermo con convinzione che non si riuscirà a fare nulla!!Daltronde siamo amministrati dal nulla!!!!Cordiali saluti,Gianluca...ALé!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. pirillo

    Quindi il secco va insieme all'umido? ma l'umido è riciclabile ed è l'oro nell'agricoltura.Quindi perchè mettere l'umido insieme al secco che non è riciclabile? non sarebbe opportuno come nei paesi civili mettere i cassonetti del secco?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. sabrina

    I commenti come quelli di Gianluca non dovrebbero neanche essere pubblicati. Non capiamo che con la differenziata ci giochiamo una parte del nostro futuro e di quello dei nostri figli. Se vogliamo che il cambiamento si verifichi ci dobbiamo mettere del nostro. Intanto va un plauso all'amministrazione per aver iniziato questo percorso, adesso tocca ai cittadini decidere il proprio futuro

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. ganesha

    Volevo sapere se nel quartiere-campione di Costa Principe ,il comune ha già distribuito i sacchetti di diverso colore come aveva promesso........nel frattempo inviterei i cittadini di quella zona ,a essere ESEMPIO DI CIVILTA' per tutto il paese.......
    infondo è facile basta un pò d'impegno e buona volontà............dopo di chè , diventerà una piacevole abitudine.
    Buona raccolta a tutti!!|!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati