Banner Top POST

Dada Design alla 112° edizione di Mipel [Foto]

Il Brand selezionato all’interno dell’area SCENARIO

Dada Design alla 112° edizione di Mipel [Foto]

Il brand DADA DESIGN, Designing Art Dress and Architecture, è stato selezionato all’interno dell’area SCENARIO, presso MIPEL 112 (17- 20 settembre), 112° edizione di Mipel, la più importante fiera B2B di borse, pelletteria e accessori moda che dà voce alle avanguardie Made-in-Italy.

SCENARIO è il palcoscenico privilegiato per le aziende che si distinguono per creatività, innovazione e ricerca. Questo settore è dedicato ai nuovi designer e ai brand più cool.

SCENARIO inoltre si presenta con un tema e degli allestimenti rinnovati ad ogni edizione, ha una comunicazione dedicata e promuove l’incontro tra la creatività italiana e i mercati stranieri grazie alla collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e il progetto di internazionalizzazione delle aziende partecipanti.

 http://mipel.com/scenario

Inoltre il brand DADA DESIGN ha progettato per il contest “MIPEL INCONTRA WARHOL” una bag limited edition ispirata all’artista e alle sue  opere, che è stata selezionata tra i 20 finalisti e verrà esposta a Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano dal 18 Settembre al 29 Ottobre 2017 in occasione della mostra “Andy Warhol da New York alle Stelline Leonardo di Warhol / Warhol di Amendola”.

Durante l’inaugurazione, una giuria selezionata decreterà i tre prodotti più rappresentativi tra quelli presenti. Il vernissage esclusivo di apertura della mostra sarà seguito dalla premiazione del Contest Lunedì 18 Settembre 2017 alle ore 19.30.

IL BRAND

Il marchio DADA DESIGN nasce dalla volontà di due architetti fashion designers di utilizzare e  mescolare le loro peculiarità professionali ed esperienze anche internazionali per dar vita ad una  nuova creatura contemporanea,  LAB – PRODUZIONE di fashion and design. https://www.facebook.com/Dadadesign2016/.

Rispondendo alla comune idea di design e integrando la loro creatività, che nasce da un forte  sostrato culturale anche legato alla storia delle tradizioni, i due architetti trasferiscono le loro molteplici idee su  prodotti sempre unici con forte connotazione storico-artistica o tecnologica. L’ ispirazione  progettuale si muove dalla storia  all’arte e tradizione alla  passione  architettonica  per i  materiali.

I DESIGNERS

Francesca Ferrara, architetto libero professionista, struttura la sua attività di progettazione su una sapiente  e continua ricerca di materiali e tecniche innovative, applicate al campo dell’architettura, della moda e  dell’home furniture. La passione per il design, e lo studio dei materiali ha portato alla progettazione e  brevettazione presso la Camera di Commercio di Palermo della collezione EDì, borse ed accessori con  materiali edili, il progetto è stato presentato in varie edizioni del Salone del Mobile di Milano, Fashion week ed EXPO 2015  riscuotendo ampi consensi. Dopo l’esperienza praticata in alcuni studi di architettura, come architetto  progettista e renderista presso aziende di bioedilizia, ha intrapreso varie collaborazioni aziendali come designer di complementi d’arredo, puntando sempre sulla ricerca e combinazione di vari materiali. Svolge l’attività libero-professione nell’interior e store design. Rispondendo alla sua idea di design e integrando la creatività, che nasce da un  forte sostrato culturale alla sua formazione classica, traspone le sue idee nella realizzazione di prodotti  sempre unici con forte connotazione storico-artistica, all’interno del neo fondato studio-showroom con  l’architetto Ernesto Graditi. Con una passione per i software di progettazione e grafica, si occupa di  graphic design per il fashion e l’interior design, realizzando una produzione di digital art, che veste poi gli accessori o i complementi d’arredo.

Ernesto Graditi, architetto libero professionista, è anche un pittore che ha maturato nel corso della sua  carriera diversi tipi di esperienze. Dopo la laurea in architettura ha conseguito un Master in Scenografia  Cinematografica e Televisiva presso lo IED (Istituto Europeo di Design) a Roma. Come  pittore ha nella sua carriera mostre internazionali di pittura e arte, riscuotendo numerosi riconoscimenti  in Usa e Canada, dove aveva intrapreso un progetto nel fashion con un marchio internazionale di coppole,  borse, maglie e sicilianità portata nel mondo. Tra i cicli esposti in America Death and Resurrection presso  la St. George Gallery, in New York, Interconnecting lives presso la Leonardo Gallery di Toronto. Esperto e  cultore di storia normanna, è anche un artista musealizzato in Sicilia, dove una sua opera sulla storia dei  Normanni, derivante dallo studio dell’arazzo di Bayeux composta da cinquanta tele e ricami, è stata acquisita dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ed esposta in mostra permanente al Palazzo D’Aumale di  Terrasini. Lo stesso  ciclo, denominato “Normannesimo”, Dopo l’inaugurazione alla presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo e dell’arte, nel 2008, è stato presentato a New York alla Saint John University e a Casa Italia a Chicago.

L’idea imprenditoriale nasce da una pregressa attività di progettazione, produzione artistica e grafica  nonché da una sapiente e continua ricerca di materiali e tecniche innovative, applicate al campo  dell’arte, della moda e dell’home furniture. Ogni prodotto, frutto di studio e ricerca da parte dei suoi  fondatori, è realizzato interamente con materiali altamente qualificati e manodopera italiana, la cui  intera filiera, dall’ideazione al prodotto finito, è totalmente seguita dai due designer.  Nell’acronimo DADA, Designing Art Dress and Architecture, è contenuta la filosofia del marchio.  Nei prodotti DADA DESIGN convivono integrandosi le componenti di arte, design e architettura:  l’arte fluttua nella moda, così come il design converge nell’architettura, per una fruizione dell’arte più  quotidiana, in una t-shirt o in una sedia, una commistione del mondo artistico classico e del mondo  digitale in una pochette, materiali architettonici nel fashion e un design personalizzato per  complementi d’arredo.

Recentemente, una collezione tematica progettata ad hoc e dedicata agli stilemi storico – decorativi della Cappella Palatina e del Palazzo dei Normanni è stata acquisita presso il Bookshop di Palazzo dei Normanni, gestito dalla Fondazione Federico II.

https://www.facebook.com/pg/Dadadesign2016/photos/?tab=album&album_id=835251956638841

Mi Piace(5)Non Mi Piace(1)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati