Banner Top POST

Differenze come ricchezze: la Guastella inizia in Spagna il nuovo Comenius

A Sopuerta,in Spagna, la delegazione della “Guastella”, composta da Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona, coordinatrice del progetto prof.ssa Antonella Marino e docenti di inglese Donatella Orlando e Antonella Cimò,  darà avvio assieme ai partner turchi, spagnoli e polacchi alle attività del progetto Comenius “Differences are richness”.

Dal 16 al 21 ottobre, infatti, nella cittadina della Spagna si perfezionerà il cronoprogramma che vedrà la scuola impegnata per due anni in percorsi formativi volti a potenziare le competenze di cittadinanza dei nostri alunni che saranno guidati a riflettere sulla propria identità e a condividere metodologie cooperative con i loro coetanei europei.

Presto i partner saranno ospiti alla Guastella grazie alle attività di gemellaggio previste nel progetto.

Obiettivo primario del progetto: scoprire ed esplorare gli aspetti culturali e storici della propria identità nazionale e  condividere i lavori  con i paesi partner tramite e-mail, immagini, video, piattaforme di comunicazione digitale e performances di vario genere.

I festivals  e le ricorrenze tradizionali locali  saranno lo strumento per mettere a fuoco   il  patrimonio culturale locale  e nazionale e per rintracciare i simboli di iden

tità nazionale dei paesi partner. Memoria storica culturale del progetto sarà la banca dati costituita con materiali digitali di diversa  natura.

Il progetto intende  costruire un ponte culturale tra le nazioni, incentrato sulle differenze e somiglianze tra le culture delle diverse nazioni.

 Il patrimonio  culturale di ogni nazione sarà fonte di  arricchimento e di crescita e contribuirà a  potenziare  i valori della tolleranza e  dell’ amicizia tra i popoli.

 Il diverso inteso come ricchezza, l’incontro con l’altro per promuovere i concetti della convivenza civile, questi i valori di fondo del progetto.

Il dialogo interculturale consentirà ai partecipanti di comprendere la necessità di costruire il “pensiero globale”, inteso come partecipazione, integrazione e condivisione. Pensiero positivo, contaminante, divergente, ma   generatore di entusiasmo.

I ragazzi impareranno a  vivere l’Europa quale luogo dove la condivisione diventa  la chiave della cooperazione e dell’intesa di successo.

Intense le giornate di lavoro di questo primo incontro di progetto in Spagna a cui la Guastella si prepara mettendo in campo l’esperienza ormai consolidata nell’ambito della progettazione europea del Programma LLP recentemente valorizzata quale “buona pratica” nei Seminari di Monitoraggio Tematico Nazionale  dell’INDIRE tenutisi all’Hotel San Paolo Palace  nelle giornate del 4 e 5 ottobre.

zp8497586rq
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati