Banner Top POST

Ecco il nuovo Misilmeri Blog

Grafica rinnovata e 10 nuove collaborazioni per arricchire il sito

Ecco il nuovo Misilmeri Blog

Rieccoci, si riparte, il nuovo Misilmeri Blog è finalmente pronto.

Un restyling che ha reso il sito più dinamico e veloce e soprattutto aggiunge nuovi contenuti, oltre a quelli che siete ormai abituati a conoscere.

Le novità sono già nella home, con un nuovo aspetto grafico degli articoli e l’aggiunta di nuove e riteniamo utili informazioni: la possibilità di sapere quotidianamente qual è la Farmacia di turno, consultare gli orari della linea Sicilbus che collega Misilmeri a Palermo, e poi ancora il link diretto per consultare il catalogo on line della biblioteca G. Traina di Misilmeri e la possibilità di consultare il meteo a Misilmeri in maniera affidabile e completa.

Come annunciato ci sono nuove ad autorevoli collaborazioni, che siamo certi, contribuiranno alla crescita del sito. Nuovi apporti che parteciperanno periodicamente a migliorare l’offerta di informazione e servizio del sito.

Ad iniziare dall’Associazione dei Medici di Misilmeri. I Dottori misilmeresi cureranno una rubrica dedicata alla salute e alla prevenzione, fornendo utili consigli ai cittadini di Misilmeri, che potranno scoprire i suggerimenti del proprio medico di famiglia e di altri autorevoli e stimati professionisti.

“Piccoli blogger crescono” è invece il nome della rubrica che sarà curata dai giovani alunni del II Circolo V. Landolina di Misilmeri. Un progetto che riteniamo possa essere utile per iniziare a far approcciare i nostri piccoli concittadini con il mondo del web, diventando protagonisti delle notizie. Gli studenti della scuola misilmerese racconteranno la loro visione, scevri da ogni pregiudizio e sovrastruttura mentale.

Giovanni Furnari, apprezzato scrittore, autore, regista e attore teatrale, curerà invece “Italiando” una rubrica dedicata ai grandi temi che caratterizzano l’attualità misilmerese, regionale e nazionale, con il suo inconfondibile stile: razionale ma allo stesso tempo schietto e diretto. Insomma uno che non le manderà a dire. Con eleganza.

Tracce di memoria  è il nome della rubrica che sarà curata da Giuseppe Giordano etnomusicologo, classe 1981, ormai da anni svolge la sua attività di ricerca principalmente in Sicilia, dove continua a collaborare con l’Università ed altri enti di promozione della cultura tradizionale. Si è occupato in prevalenza dell’indagine sugli aspetti e le funzioni sociali della musica di tradizione orale, specialmente in rapporto alle forme della devozione popolare. In questa prospettiva ha condotto numerosi rilevamenti “sul campo” producendo una consistente documentazione d’archivio e numerose pubblicazioni. A questo affianca la passione per la storia locale e le tradizioni popolari, divenendone un autorevole cultore. La sua attività di studioso e sostenitore della storia locale della cultura tradizionale lo ha visto più volte impegnato sul territorio misilmerese nell’ambito di dibattiti, trasmissioni televisive, conferenze, percorsi culturali e attività editoriali.

La rubrica “Comportamento e mente” sarà invece curata dalla dott. ssa Katia La Paglia psicoterapeuta cognitivo comportamentale, libera professionista,  si occupa da anni della cura dei disturbi dell’ ansia e dell’umore degli adulti e dei problemi comportamentali in bambini ed adolescenti. Ha fondato il centro pluridisciplinare “Igea” a Ciminna che si occupa di diagnosi e cura dei disturbi dell’ apprendimento e cura dei disturbi psicofisici dell’ età evolutiva ed adulta. Ha collaborato con il consultorio e l’ASP di Misilmeri nell’ambito del progetto “Alimentarci per vivere sani”, con il Policlinico di Palermo nell’ambito della cura dei disturbi dell’alimentazione, con l’ISMEC (Istituto di medicina comportamentale) di Palermo nell’ ambito della terapia comportamentale in bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo. L’ondata anomala di  episodi tragici non poteva passare inosservata. Riteniamo che l’apporto di questa giovane, ma qualificata professionista, possa rappresentare un primo aiuto, un sostegno, a quanti possono vivere una condizione di disagio psicologico.

Uno sguardo anche alla religione ed alla chiesa con Daniele Comito, ventunenne seminarista che si prepara, a Dio piacendo, ad essere sacerdote. Nella sua rubrica avrà modo di approfondire argomenti e momenti riguardanti la vita della Chiesa, da quella universale a quella locale, sarà inoltre un momento di confronto sulle molteplici istanze e provocazioni che scaturiscono dall’ esigente vita di fede.

“MA Sediamoci…” Giovanna Venturini ha usato le iniziali di Musica, Arte e Spettacolo, per invitarvi ad accomodarvi idealmente nel suo salotto per discutere di musica, arte e spettacolo. Laureata in scienze della comunicazione per le culture e le arti, da sempre appassionata di teatro e musica. Da sempre impegnata nel sociale, ha collaborato con diverse associazioni locali  per la realizzazione di eventi che hanno sempre incontrato l’interesse e la curiosità del pubblico misilmerese.

“Lo Scrivofono Sicano” sarà il nome della rubrica che curerà Vincenzo La Lia. Appassionato di teatro con l’amore per la scrittura e per tutto ciò che rappresenta le nostre tradizioni. Lo scrivono sicano è già il nome di un gruppo Fb molto partecipato, creato dallo stesso La Lia, che adesso darà il suo contributo anche su Misilmeri Blog. Uno spazio dove non mancheranno i suoi racconti ironici e dal sapore siculo e dove tutti potranno scrivere sia in italiano che in dialetto e  per chi ne è  capace anche miscelando le due lingue, sempre e comunque nel rispetto reciproco.

Palla al centro” sarà invece il nome della rubrica che curerà Antonino Di Fede, giovane ma già esperto appassionato di calcio locale che già da due anni è autore e presentatore della trasmissione sportiva “Monday Goal” in onda su TSE. Antonino ci racconterà settimanalmente il calcio locale. La prima squadra e le giovanili delle varie società misilmeresi saranno oggetto di osservazione da parte del più giovane blogger.

Infine ma non per ultimo l’angolo di Ciro Costanza. Una rubrica affidata al battitore libero misilmerese. Le sue riflessioni, la sua satira a volte pungente, e semplicemente il suo modo d’essere che negli anni lo ha reso uno dei commentatori del sito più apprezzato, seguito… e temuto. Un altro che sicuramente non le manderà a dire.

Nuovi autorevoli e qualificati autori che si uniscono al nucleo storico del sito composto da Vito e Giovanni Lo Franco, Giuseppe e Marco Bonanno e Vito Vitrano.

Adesso non ce ne vogliano i nostri nuovi collaboratori, ma per noi il contributo più atteso e più apprezzato rimane sempre il vostro. Voi con le vostre segnalazioni, richieste e suggerimenti costituite la vera ricchezza del sito.

Nei prossimi giorni il sito verrà ulteriormente assestato, migliorando alcuni aspetti e potenziando anche altri servizi. Verrà inoltre ottimizzata la versione mobile per dispositivi cellulari.

Misilmeri Blog diventa  sempre più social con la possibilità di condividere istantaneamente le notizie su Whatsapp, presto verrà riattivato il servizio di ricezione automatica delle notizie sul diffuso programma di messaggistica, ed inoltre è stato creato il canale Telegram a cui sarà possibile iscriversi per ricevere le notizie, sempre in maniera veloce e gratuita. Un ringraziamento particolare per Francesco Zito, web designer, che in questi ultimi giorni (e notti) ha lavorato intensamente al nuovo sito.

Ben trovati misilmeresi, ci siete mancati.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. nino c.

    Complimenti; mi farà molto più piacere quando si parlerà di lavoro, famiglia, casa, scuola e di cultura vera, non fantascientifica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Gianni La Barbera

    Se ho capito bene, i commenti non saranno più moderati. È così?
    Piccola annotazione : la scrittura ha poco contrasto rispetto al fondo grigio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Misilmeri Blog

      Caro Gianni, siamo stati veloci noi a pubblicare i primi commenti. I commenti verranno sempre moderati da noi.
      Naturalmente adesso stiamo facendo tutte le piccole modiche, se avete qualcosa da segnalare fatelo pure.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Antonino Schimmenti

    Curioso di vedere all'opera i nuovi. Misilmeri Blog è tra le poco realtà positive di questo paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Levriero

    Visto che oggi è il 6 Gennaio... sicuramente qualche BEFANA sarà triste per questo ritorno.
    In bocca al lupo ragazzi,

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Beddamactre

    Nooo.... picciotti, i "mi piace" ullaviavo a livare... C'è gente ca ci campa, facendosene una ragione di vita!!!
    In bocca al lupo per la Vostra pazienza nel voler crescere...la pazienza vince sempre! E siete cresciuti!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    Vi ringrazio per la rapida risposta.
    Come dicevo prima, quando si scrive un commento su Misilmeri Blog la scrittura é opaca rispetto al fondo grigio; é appena leggibile. Invece commentando su Facebook va benissimo.
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Gianni La Barbera

    Correzione tecnica riuscita. Grazie.
    Ciò che mi piace di più, rispetto alla versione precedente, é il fatto di poter visualizzare la forma del commento finale..... riprodotta fedelmente. Super !

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati