Banner Top POST

Ecco le nuove aree: ritorni, dissapori e addii

Le aree restano ben otto. Tornano La Barbera,Raffa e Cimò

Ecco le nuove aree: ritorni, dissapori e addii

Poco prima di Natale il Sindaco Rosalia Stadarelli ha nominato i nuovi capi area del Comune di Misilmeri. Anche se in realtà di nuovo c'è ben poco. La aree restano ben otto (troppe?), le novità sono che  l’ Area 5 “lavori pubblici e manutenzione” sarà coordinata dal Geom. Rosolino Raffa e nell’Area 7 “Polizia Locale” torna ad occupare la posizione apicale il Comandante Giuseppe La Barbera in luogo di due sovraordinati (Minaldi e Puzzo) che erano stati nominati dalla Commissione Prefettizia.

Avvicendamento nell’area 6 "Servizi demografici e affari legali" dove viene nominata Caterina Cimò in luogo di Valeria D'Acquisto. Un scelta evidentemente legata ad un rapporto di conoscenza diretta e quindi di stima con la Cimò, o forse legata ad attriti personali con la D'Acquisto, visto che il Sindaco, di fatto, non ha avuto il tempo di poter vedere la macchina burocratica in funzione.

Valeria D'Acquisto, insieme all'Architetto Rita Corsale erano state tra le coraggiose protagoniste dell'indagine Sisma che aveva portato allo scioglimento del Consiglio Comunale per presunte infiltrazioni mafiose. Alla D'Acquisto, come detto, è stata destituita l'area mentre l'Architetto Corsale sembra aver addirittura le valigie in mano. L'architetto avrebbe infatti chiesto mobilità verso il Comune di Palermo dove andrebbe in "comando" per due anni. Il Comune di Palermo starebbe già  provvedendo a definire tutti gli adempimenti burocratici.

La diaspora non sarebbe finita, sembrerebbe infatti pronta a svuotare gli armadietti anche la Segretaria Comunale, la Dottoressa Genova, voluta dai Commissari come garante di Legalità e consigliata al Sindaco anche da autorevoli rappresentanti dello Stato. Il Sindaco tuttavia sembrerebbe intenzionata a seguire una strada diversa.

Ecco tutte le aree con i rispettivi ambiti di competenza.

AREA 1 – AMMINISTRATIVA 
Responsabile: dott. Antonino CUTRONA 

L´Area 1 – Amministrativa, è articolata in tre servizi: 
1. Segreteria – Organi istituzionali – Urp – Trasparenza 
2. Trattamento giuridico del personale – Supporto OIV – Procedimenti disciplinari 
3. Ufficio messi – Ufficio protocollo – Centralino – Portineria – Contratti 


AREA 2 – ECONOMICO FINANZIARIA 
Responsabile: dott.ssa Bianca FICI 

L´Area 2 – Economico-finanziaria, è articolata in due servizi: 
1. Programmazione – Bilancio – Peg – Economato 
2. Trattamento economico personale – Controllo di gestione e reporting 

AREA 3 – SOCIALE E CULTURALE 
Responsabile: dott.ssa Maria Grazia RUSSO 

L´Area 3 – Sociale e culturale, è articolata in due servizi: 
1. Servizi sociali – Politiche giovanili e del lavoro – Pubblica istruzione 
2. Cultura, turismo, sport, tempo libero, biblioteca e archivi (storico e deposito) 

AREA 4 – URBANISTICA 
Responsabile: arch. Rita CORSALE 

L´Area 4 – Urbanistica, è articolata in tre servizi: 
1. Pianificazione territoriale – Urbanistica – Passi carrabili e occupazione spazi e suolo pubblico 
2. Abusivismo – Sanatoria 
3. Sue – Edilizia privata – Edilizia residenziale pubblica 
Con deliberazione della Commissione straordinaria n.39 del 9.7.2014, è stato attribuito all´Area 4 il carico di lavoro inerente l´assegnazione dei numeri civici. 

AREA 5 – LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE 
Responsabile: geom. Rosolino RAFFA 

L´Area 5 – Lavori pubblici e manutenzioni, è articolata in quattro servizi: 
1. Lavori pubblici – Espropriazioni – Servizio idrico – Adempimenti stazione unica appaltante – Adempimenti autorità di vigilanza ll.pp. 
2. Manutenzioni – Servizi ambientali – Protezione civile – Sicurezza sul lavoro – Cantieri – Verde pubblico – Servizi cimiteriali – Patrimonio 
3. Edilizia economica e popolare – Efficientamento energetico – Parco progetti – Gestione utenze comunali gas, acqua ed elettriche – Politiche comunitarie 
4. Suap – Sviluppo economico – Attività produttive – Randagismo 

AREA 6 – DEMOGRAFICA E LEGALE 
Responsabile: dott.ssa Caterina CIMO´ 

L´Area 6 – Demografica e legale, è articolata in due servizi: 
1. Servizi demografici – Decentramento amministrativo – Toponomastica – Statistica (demografica e non demografica) 
2. Affari legali – Gestione polizze e sinistri – Beni confiscati alla criminalità organizzata 

AREA 7 – POLIZIA LOCALE 
Responsabile/Comandante: dr. Giuseppe LA BARBERA 

L´Area 7 – Polizia locale, è articolata in due servizi (delibera CS n.25 del 15.5.2014): 
1. Polizia giudiziaria, amministrativa, stradale, igienico-sanitaria, ambientale, edilizia 
2. Viabilità – Infortunistica – Sicurezza – Mobilità – Sorveglianza patrimonio 

AREA 8 – SERVIZI TRIBUTARI E INFORMATICA 
Responsabile: Giuseppe DI CHIARA 

L´Area 8 – Servizi tributari e informatica, è articolata in due servizi: 
1. Tributi 
2. Informatizzazione uffici – Gestione collegamenti Internet e sito web – Rete civica – Telefonia fissa e mobile 

 
Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

15 Commenti

  1. acqui

    Gattopardiana scelta della sindaca, cominciamo davvero male , se la discontinuità col passato è questa , sembra la giuntà d'aì, sono davvero preoccupato!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Pietro Spina

      Ti consiglio la lettura de "Il seme sotto la neve" di Ignazio Silone. Dalla sconfitta alla rinascita.Basta saper attendere.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. giacomo

    Mi piacerebbe sapere come mai nella stessa ordinanza è stato firmato il premio di produttività, che secondo i volumi di lavoro svolto non dovrebbe spettare a nessun dipendente, per come recita la legge e soprattutto per una questione etica nei confronti degli enti che lavorano con risultati produttivi doppi. Inoltre in un altra ordinanza, sempre del Sindaco, è stato firmato un pagamento di 700 Euro di enel per la caserma dei Vigili, possibile che consumi così tanto? Forse erano meglio i Commissari? Non si fa nessun controllo? I soldi della povera gente si bruciano in questo modo?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. gianluca

    le "cosiddette coraggiose" sono le stesse che da anni credono che i misilmeresi sono tutti mafiosi? La scelta "coraggiosa" ha portato solo odio verso una intera comunita' e la storiella delle zone b.r. e' stata smontata! Diciamo che quando c'era un sindaco sprovveduto comandavano alcuni funzionari, adesso comanda il sindaco! Mi piacerebbe andare un po' indietro negli anni e vedere "alcuni" incarichi affidati a parenti stretti di alcuni funzionari e capire se non era solo opportunismo. La Dott.ssa Cimo' e' persona molto seria, preparata e poco avvezza ai pettegolezzi e all'ufficio tecnico spero venga un tecnico esperto e pragmatico..diciamo uno che bada poco ai fronzoli e piu' al lavoro, visto che l'edilizia a misilmeri sembra un tabu'. La dott.ssa Russo se non sbaglio e' la stessa che ha dimenticato di inviare l'istanza che riguarda gli abbonamenti e quindi nutro forti dubbi! Piena fiducia a Di Chiara, grande lavoratore preparato e serio! Cutrona mi sembra uno che sa il fatto suo! Fici non mi va' proprio a genio per la sua aria di superiorita'...ma forse dimentica il quartiere Ciaculli! Piena fiducia a La Barbera e spero faccia il comandante, in tutti i sensi. il geometra Raffa non so chi sia! Buon lavoro a tutti e piu' attenzione a misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Salvatore

      Carissimo Gianluca non posso che leggere e apprezzare tutto il tuo interesse nel elogiare le persone che hai citato. Voglio dare per scontato che sono tutte persone eccezionali, anche i resuscitato che erano usciti di scena non proprio con onore. Ora vengo e mi spiego, possiamo iniziare con aggiustare l'unica strada dignitosa che porta a casa i cittadini di Maraffa?
      Possiamo dire a quei ********* che hanno "sistemato" la fognatura in via pellingra di sistemare il buco che hanno lasciato?
      Danni a persone e cose dovute all'inesistente manutenzione stradale li paghiamo noi.
      Possiamo pretendere che vie che portano a scuola i bambini, passo di rigano é l'esempio lampante, siano quanto meno degne del nome Italia, sembra di essere nelle mulattiere di bagdad(mi scusino gli abitanti di bagdad) , possiamo dire al sindaco di farsi un giro nel paese per vedere la vergogna che c'è. Al nuovo comandante dei vigili possiamo consigliare di far fare il lavoro per cui sono pagati ai suoi subalterni.
      Assumete nuovi vigili.
      Consigli ai cittadini di andare sul sitohttp://soldipubblici.gov.it/it/home
      Di tenersi aggiornati sulle spese del Comune e chiedere conto.

      Ps. Io caro amico, per garantire una migliore qualità di vita, ho cambiato paese, ti stupirai, ma a 15 chilometri, vivo in un paese dove ho le strade asfaltate, un parco giochi per i miei figli, un comune che mi ascolta, la raccolta porta a porta a fino a poco tempo fa differenziata. Pensa ho pagato la tari quasi contento... Io in Misilmeri non vedo futuro eppure mi dispiace perché nonostante io qui abbia origini il mio paese mi ha mandato via, manda via la gente civile e attira le minimizze un motivo ci sarà.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza

      condivido in parte il post di salvatore e un po' meno quello di gianluca e mi spiego...
      salvatore: la nuova amministrazione si e' appena insediata e quindi colpevolizzarla dopo una settimana non mi sembra giusto...staremo a vedere come si muovera' e dopo stai certo che come sempre saro' il PRIMO e L'UNICO ad evidenziarne le carenze...e lo faro' come sempre mettendoci il nome e cognome! Riguardo il fatto che misilmeri attira come dici tu...munnizze..dobbiamo ringraziare un sindaco di palermo che ha concesso il buono casa ai palermitani che si trasferissero entro un raggio di alcuni km..e se ho ben capito tu abiti a marineo e quindi non rientra nel famoso raggio d'azione per ottenere i benefici!
      Un altro motivo e' che i misilmeresi sono malati di sadomasochismo..affittano le loro case..in alcuni casi catapecchie a chi puntualmente li devasta e li tappia..PUNTUALMENTE..ma siccome la patologia sadomasochista e' incurabile..ci ricade sempre..e sempre se la prende in quel posto...provando piacere!!
      gianluca: non voglio entrare nel merito delle capacita' personali perche' non conosco bene le persone di cui parli ma alcune cose le conosco...hai ragione riguardo la dott.ssa Russo per quanto riguarda la famosa DIMENTICANZA dell'ISTANZA ( fa anche rima)... ma non dimentichiamo anche i famosi BILANCI notturni scritti sotto dettatura..oppure bilanci di PREVISIONE presentati a FINE ANNO.. non ho idea di cosa siano le zone b.r. e quindi non voglio avventurarmi in robe tecniche..parlo solo di quello che vedo..e quello che vedo e' un paese in ginocchio economicamente e socialmente..l'edilizia e' ferma da anni e non capisco il motivo...sara' che siamo TUTTI mafiosi? quando si parla di edilizia non bisogna per forza associarne la CEMENTIFICAZIONE..esistono migliaia di pratiche di sanatoria inevase..domande di ristrutturazione..cambi di destinazione..richieste di agibilita' commerciale ecc. ecc. ed invece..tutto fermo! quindi..sicuramente non posso prendermela con la nuova amministrazione...alla quale dico con forza...POCHE CHIACCHIERE e PIU' FATTI...ed io ho motivo di credere nella buona fede del nuovo sindaco..donna tenace e scaltra!
      Concludo dicendo che il rapporto tra funzionari ed amministrazione deve essere basato sulla fiducia oltre che sulla competenza...trovo normale che un sindaco si scelga i funzionari..questo accade in tutte le aziende!
      L'unica cosa che voglio augurarmi e' che la fiducia sia accompagnata anche dalla competenza...altrimenti non avrebbe senso e a pagarne sarebbero sempre i misilmeresi!
      Riguardo le probabili valigie della segretaria posso solo dire che NON SONO AFFATTO DISPIACIUTO a giudicare il suo operato durante la permanenza dei commissari( a solo nominarli mi viene il vomito)...riguardo le altre scelte posso solo dire che staro' a guardare e giudichero' sui fatti e non su preconcetti!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. OTTO..ticci tacci e un biscotto

    come diceva qualcuno abbiamo piu' aree che vigili urbani! comunque la scelta della dottoressa cimo' la condivido, almeno e' paesana. per il resto, a parte la dottoressa fici, va tutto bene.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Chi "Fici".....un "Fici" Nenti !!!

    La signora fici ancora in mezzo ai piedi? presuntuosa e superba. ... ma mandatela nel suo paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. il potere logora chi non ce l'ha piu'

      se e' per questo fanno a gara a chi e' piu' superba...ma cu schifia su? ma chi si credono di essere? lo sanno che al primo passo falso denuncio pure i figli dei loro figli?
      Per troppo tempo abbiamo sopportato i loro capricci, le loro altezzosita'...ora BASTA...CODA IN MEZZO LE GAMBE E LAVORARE!
      Si credono principesse.....ahahahahahahahahahahah!!!!!
      Forse a casa non hanno gli specchi...
      Caterina Cimo', Di Chiara ,Cutrona La Barbera persone serie..lavoratori e riservati...gli altri NO!
      Adesso a gennaio mi auguro solo che due o tre facciano le valigie e se ne vadano nei loro paeselli di *******!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Arturo Balena

    La dottoressa cimò ottima scelta sia per professionalità che per lealtá...e comunque si potrebbe ripescare ancora una persona di notevole spessore

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. V.I.P.

    alcuni funzionari si credono VIP, ragionano da VIP e vivono da miserabili! Avete presente un VIP? Quando non e' nessuno cerca il paparazzo e quando ha successo li evita...o fa finta! Vorrei ricordare a questi VIP che sono semplicemente impiegati pubblici e quindi gestiscono soldi pubblici...quindi mi auguro che non debba piu' vedere o sapere di incarichi da due euro o da ventimila euro dati a parenti o amici di funzionari...non scherziamo con i soldi pubblici!!! buon anno a tutti i misilmeresi...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. tutto fumo

    A Misilmeri ci sono troppi colpi d'aria Aria ru continenti: Aria compressa; Aria da spifferi; Aria condizionata; Aria marina; Aria montana; Aria inquinata: Aria fresca. Quanto costano tutti sti tipi r'aria? Coraggio perchè torna l'aria serena dopo nà tempesta e pari già nà festa.tutto fumo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ah laria e' cchiu' laria ri idda un ci nne'

    Tutti siamo utili, nessuno è indispensabile... qualcuno onestamente non serve a un azzzz....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati