Banner Top POST

Elezioni amministrative: Inizia una settimana intensa tra conferme e (non) smentite

Verso la candidatura di Gaspare Di Spezio. Incertezza nel M5S

Elezioni amministrative: Inizia una settimana intensa tra conferme e (non) smentite

Inizia una delle settimane più lunghe dal punto di vista politico, venerdì 17 sarà il primo giorno dedicato alla consegna delle liste e delle candidature a Sindaco, anche se ci sarà tempo fino a martedì 22 Ottobre.

Quattro fino ad ora i candidati alla carica di Sindaco che hanno ufficializzato la loro candidatura Giusto Chinnici che si presenterà con la lista civica "La Bussola", Giovanni Lo Franco appoggiato da due liste civiche "La Nuova Misilmeri" e "Rinnoviamo Misilmeri", Rosalia Stadarelli con la lista civica "Siamo Misilmeri" ed un'altra che godrebbe dell'appoggio dell'ex Onorevole Gaspare Vitrano e dell'ex Consigliere Provinciale Antonello Tubiolo.  Ultimo ad aver ufficializzato la candidatura, ma già da tempo in campagna elettorale è Rosario Rizzolo, che stando alle ultime indiscrezioni, non confermate dai diretti interessati, godrebbe dell'appoggio dell'ex Sindaco Totò Badami, che ha ritirato ufficialmente la sua candidatura.

Nelle prossime ore potrebbero aggiungersi ufficialmente la candidatura di Gaspare Di Spezio , Sindaco di Misilmeri dal 1994 al 2003, che si candiderebbe per la quarta volta a Sindaco e sarebbe anch'esso appoggiato da una lista civica, che porterebbe a cinque il numero dei candidati Sindaco

Sorprese delle ultime ore potrebbero essere rappresentate dal Movimento Cinque Stelle, che si trincera sempre dietro un enigmatico silenzio stampa,anche se voci non confermate, raccontano del ritiro della disponibilità candidatura di Manlio Lombardo, in favore del portavoce misilmerese Giuseppe Farinella.

Un'altra candidatura dell'ultim'ora potrebbe essere rappresentato da Francesco Vitrano, già assessore nell'ultima amministrazione guidata da Totò Badami.

Inizia oggi una settimana lunga che potrebbe riservare colpi a sorpresa.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

34 Commenti

  1. piero ocello

    vito ti chiedo scusa a priori,tengo a sottolineare che voi non siete le mie vittime predestinate,vorrei porre degli appunti a quanto riportato nel tuo articolo,perchè nell indicare la candidatura di alcuni candidati a sindaco evidenzi eventuali appoggi con più o meno predecessori politici come se ciò stesse a significare che sono portatori di lebbra o peggio della più attuale ebola,mi sembra un articolo un pò fazioso,sai bene che non sono schierato perchè la mia cultura ideologica me lo impone.ritengo che chi si fa carico di scrivere su giornali o di notiziare a mezzo televisione o radio debba essere quanto più asettico possibile,ti reputo molto intelligente e propio per questo mi permetto di farti questo appunto.con affetto piero ocello

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Andrea

      Signor Ocello buongiorno, condivido il suo pensiero, é palesamente visibile a tutti che c'é un conflitto, si dovrebbe guardare tutti dall'alto in basso e se qualcuno diventa sindaco, cosa che gli auguro, il conflitto sarebbe ancora più GRANDE

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. alfa e omega

    Le cagne, secondo il proverbio, diventano esattamente come le loro padrone, i cavalli e gli asini, abituati a procedere con grande libertà e fierezza, urtano per la strada chiunque incontrino, se non si scansa, e parimenti ogni altra cosa si riempie di libertà. La somma di tutti questi elementi messi insieme rammollisce l’anima dei cittadini a tal punto che, se si prospetta loro un minimo di sudditanza, si indignano e non lo sopportano. Finiscono per non curarsi neppure delle leggi, scritte e non scritte, affinché tra loro non ci sia assolutamente alcun padrone. Questo è l’inizio bello e vigoroso da cui nasce la tirannide. Lo stesso malanno che si manifesta nell’oligarchia portandola alla rovina, nasce anche nella democrazia, più forte e violento a causa della licenza, e la asservisce. In effetti l’eccesso produce di solito un grande mutamento in senso contrario, nelle stagioni, nelle piante, negli animali e non ultimo anche nelle forme di governo. L’eccessiva libertà non sembra mutarsi in altro che nell’eccessiva schiavitù, tanto per il singolo quanto per la città. E' naturale che la tirannide si formi solo dalla democrazia, ossia che dall’estrema libertà si sviluppi la schiavitù più grave e più feroce.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Adele

      Alfa e Omega: come simboli cristiani dell'Apocalisse? Principio e fine di ogni cosa? Nascita e morte? Fammi capire, se puoi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Vito Lo Franco

    Le rispondo volentieri. Nell'articolo ho scritto degli appoggi di mia conoscenza ai candidati a Sindaco e premetto che se sono sbagliati posso sempre essere smentito. Nel precedente articolo politico pubblicato è stata manifestato il ritiro della candidatura a Sindaco di Giuseppe Falletta e il conseguente appoggio della lista che avrebbe sostenuto Falletta a sostegno della candidatura di Giovanni Lo Franco. Il tutto fatto attraverso un comunicato stampa e alla luce del sole. Poi, chi ha scritto che i politici che appoggiano gli altri candidati a Sindaco siano dei lebbrosi o portino consenso negativo ai candidati? Queste sono considerazioni personali nelle quali io non entro, per scelta,anche se nessuno mi potrebbe vietare di farlo. Come dice bene noi ci facciamo carico di offrire fin dal 2008 questo servizio alla comunità misilmeresere, cerchiamo di farlo nel migliore dei modi, sacrificando tanto tempo delle nostre giornate, è vero che chi scrive dovrebbe essere più asettico possibile, ci sforziamo di farlo, ma ammetto che in una situazione come quella attuale non è facile, anche se credo che non abbiamo mai snaturato la filosofia del nostro sito,forse però uno sforzo in più dovrebbe farlo anche chi legge, cercando di essere scevro da sovrastrutture mentali e non mi riferisco a lei, visto che mi ha già palesato le sue idee riguardo queste elezioni. Saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. DANIELE LO PINTO

      VITO QUESTO E' IL VOSTRO BLOG? O IL BLOG DEI MISILMERESI?
      DOVETE CERCARE DI NON ESSERE PRESI DAL "PARTISMO" E NON ESSERE DI PARTE, SCRIVENDO QUELLO CHE A VOI FA COMODO. RICORDA CHE IL BLOG E' STATO CREATO DA VOI MA NOI LO ABBIAMO ALIMENTATO ANDANDOCI DIETRO NEGLI ANNI, QUINDI SAREBBE GIUSTO METTERVI DA PARTE ALMENO IN QUESTA CAMPAGNA ELETTORALE E NON BUTTARE FRECCIATINE CONTRO PERSONE CHE CERCHERANNO DI LAVORARE PER IL BENE DEL PAESE.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. DIGNITA', DANIELE

      Signor Lo Pinto,mi ha colpito la sua frase : " Lasciateci lavorare per il bene del paese". Ma io,da quella famosa notte che LEI SA, quando leggo il suo nome lo associo a chi viola i diritti altrui e perciò in questa circostanza la vedo intenta a promulgare leggi per legalizzare l'occupazione abusiva di case altrui. Si ricordi che non occorrono leggi scritte, ad un uomo civilmente associato, per distinguere ciò che è giusto e ciò che ha buon senso da CIO' CHE NON SI DEVE FARE. Lasci perdere, la politica non è il suo mestiere.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Daniele Lo Pinto

      Sig. DIGNITA' DANIELE

      LE VOGLIO RISPONDERE NEL MEGLIO DEI MODI DICENDO A LEI CHE LE CASE POPOLARI NON SI ABBANDONANO DOPO AVER COMPRATO LA CASA DI PROPRIETA' O QUANTO MENO SE SI SENTE DI ESSERE UNA DEGNA E UMANA PERSONA CONSEGNI LE CHIAVI ALL' ISTITUTO DELLO IACP IN MODO DA DARE POSSIBILITA' A CHI E' SENZA TETTO DI AVERE UNA CASA. NON SI PUO' MANGIARE CON DUE O TRE BOCCONI. QUINDI SECONDO ME LEI DOVREBBE VERGOGNARSI.
      ANZI LE DICO CHE SE DOVREI ARRIVARE AL CONSIGLIO COMUNALE MI OCCUPERO' IO PERSONALMENTE DI QUESTO, TOGLIERE LE CASE POPOLARI A CHI HA ALTRE PROPRIETA' E CERCARE DI FARLE DARE A CHI NON HA UN TETTO.
      SE MI SONO MESSO NEL MEZZO PER QUELLA POVERA DONNA QUELLA NOTTE E' PER LE CONDIZIONI IN CUI VERSAVA DORMENDO IN UNA AUTOMOBILE CON DUE BAMBINE E VEDOVA PER GIUNTA.
      QUINDI PRIMA DI PARLARE A VANVERA CERCHI DI AZIONARE IL CERVELLO.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. Daniele Lo Pinto

      @UNA PINTA DI BIRRA

      MI "ANNO" PROMUTTUTO UNO POSTO DI TRAVAGGGHIO DENTRO ALLO MUNICIPIO A'NZEMMULA A CHISTIANI GIUSTI !!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. Daniele Lo Pinto

      @SIGNOR "DIGNITA' DANIELE"

      GENTILMENTE ADESSO GRADIREI UNA CONTRO-RISPOSTA METTENDO LA SUA FACCINA DAVANTI VISTO LE NUOVE REGOLE CHE MISILMERI BLOG HA INSTAURATO... SEMPRE SE NON MANCANO GLI ATTRIBUTI.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. ex consigliere

    ciao piero ,sono d'accordo con te , però se l'articolo risultasse fondato che cosa ne diresti? sono sicuro che queste persone che appoggiano le varie candidature non sono portatori di pestilenze , però vorrei capire che cosa , di buono , hanno portato ha Misilmeri. ciao un tuo estimatore

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Gianni La Barbera

    Sono incantato! A bocca aperta! Noto con meraviglia e stupore, che i nomi dei politici in prima linea, ma anche nelle retrovie, non sono gli stessi delle elezioni precedenti. Il taglio col passato, da tutti auspicato, infine si é materializzato. Meno male! Però mi chiedo: ma se io non conosco nessuno di questi nuovi politici, come faccio a votare? Per mille caki, aiutatemi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Marilena

      ma non preoccuparti più di tanto!!!!.....informati chi sono gli assessori scelti e capirai chi sono i sindaci!!!!!....ricordati che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia !!!!!...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. ciro costanza

    poeruccio mio....lascia stare la faziosita'...ti faccio una domanda..come mai non hai scritto le stesse cose quando in un altro notiziario si additava il nostro movimento vicino ad un politico? Risultando tra l'altro notizia falsa visto che non godiamo di questi privilegi! quindi lasciamo da parte la faziosita' e dialoghiamo ad armi pari! E' notizia falsa che l'ex onorevole Vitrano appoggera' con una lista la candidata Stadarelli? Ti risulta falso che Antonello Tubiolo sara' candidato con Stadarelli? e' falso che Badami candidera' un suo nipote in una lista di Rosario Rizzolo e quindi appoggera' lo stesso candidato? Dove hai letto che hanno la lebbra....nell'articolo non lo trovo scritto da nessuna parte...ma se lo scrivi forse in fondo lo pensi tu o sbaglio? Caro Pierucccccio mio...gli articoli asettici mi ricordano paesi in cui ancora oggi vige la dittatura comunista...poi ognuno e' libero di leggere o no...accettiamo le critiche basta che non siano pretestuose! con affetto, stima, simpatia ecc. ecc. ciro costanza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Piero ocello

      Ciruzzu miu ti sei immedesimato così tanto nel tuo ruolo politico ca un ti ricanusciu chiu,non ho detto che quanto riportato da Vito non corrispondesse a notizie veritiere ho solo voluto fare un appunto,reputando più obbiettivo un riporto dei candidati senza sottolineare più o meno probabili alleanze o supporti,nei limiti del mio tempo libero cerco di tenermi informato quindi non riesco a leggere tutti gli articoli quindi scusami se non ho potuto supportare tue critiche verso avversari "politici"assente giustificato? L essere asettico nel riportare una notizia non è certo sinonimo di apatia anzi credo sia sinonimo di democrazia!come ti ho detto mi candido come a t i s i n d a c o a tutela di chi non riesce ad avere voce per far valere i propri diritti a priori onde evitare malintesi

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza

      pieruccio amuni' per stavolta ti perdono!!!!!
      ah ah ah ah... comunque meno male che non sono piu' su face perche' mi riferiscono di follie collettive...isterismi allo stato brado!!!
      Ma poi scusa io non capisco una cosa...perche' si offendono e vanno in escandescenza se dico che TIZIO O CAIO appoggera' una lista o un candidato???
      cioe' si vergognano di chi hanno DENTRO?
      Dubitano della loro onesta'? francamente non capisco il motivo di cosi' tanto isterismo collettivo!!
      Una cosa e' certa pero'...non e' rivolto a te ovviamente perche' noi ci diciamo le cose in faccia...non accetto morali da chi si vergogna dei suoi OSPITI!
      In parole povere non accetterei mai un invito da persone che non hanno il CORAGGIO delle proprie azioni!
      Stasera mi hanno fatto leggere roba su face da accapponare la pelle....addirittura si mette in dubbio la democrazia per un articolo sul blog!
      Ma forse a qualche candidato o lista e' stata negata la pubblicazione di un comunicato?
      Vi lancio una sfida...dimostratemi che vi e' stato negato un vostro diritto e cuoe' che un vostro comunicato stampa...o un articolo da voi inviato non e' stato pubblicato e mi ritiro dalla competizione elettorale stasera stessa!
      A queste persone rispondo....se vi vergognate non e' un problema ne' di blog ne' di democrazia... e' solo un vostro problema!
      a chi adesso alza la coda...di paglia dico...ma dove azzz eravate quando il nostro conune veniva sciolto per mafia? dove eravate quando il nostro paese veniva devastato in lungo ed in largo dalla banda bassotti inviata dallo stato?
      Dove eravate quando denunciavo le loro inefficienze mettendoci la faccia, il nome e cognome?
      Quindi respect please...Tutto il resto e' noia e che vinca il migliore!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. nino calandrino

    Voterò il candidato a sindaco che, mi convincerà con il suo programma scritto e verbale, in televisione e nelle piazze. Buona campagna elettorale a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. guido

      bravo nino, cosi mi piaci, tutti gli elettori dovremmo leggere i vari programmi elettorali di ciascun candidato e dopo scegliere.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Vogliamo un confronto democratico.

      GIUSTISSIMO. Qualcuno abbandoni minacce e contumelie verbalizzate con lo stile cruento di chi vorrebbe "mangiarsi" l'avversario politico quasi come fosse un cannibale. Non si lasci nulla all'improvvisazione, ma si pianifichi e sintetizzi, in pochi PUNTI ESSENZIALI DA MANTENERE CON ONORE, il proprio programma elettorale. Vinca chi saprà essere convincente e guadagnarsi la fiducia dei cittadini. Personalmente non mi piacerebbe essere rappresentata da un sindaco INADEGUATO AL RUOLO per mancanza di stile e personalità;pertanto le mie simpatie vanno a GIOVANNI,che con fare dignitoso e concreto con sintesi estrema nel PROGRAMMA( suo e del movimento tutto) ci mostra la giusta strada per cambiare direzione. E, dopo aver sperimentato il peggio del peggio degli pseudopolitici,non credo sia poco. ADELE non ha dubbi: VOTA GIOVANNI.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. nino calandrino

      Inoltre, terrò conto degli assessori designati e i motivi della scelta. Spero di non essere molto esigente, eventualmente vogliate scusarmi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Attenti ai giochi di casta

    PLATONE-LA REPUBBLICA CAP.VIII,ATENE 370 A.C. Quando la città retta a democrazia si ubriaca di libertà confondendola con la licenza, con l'aiuto di cattivi coppieri costretti a comprarsi l'immunità con dosi sempre massicce d'indulgenza verso ogni sorta di illegalità e soperchieria; quando questa città si copre di fango accettando di farsi serva di uomini di fango per poter continuare a vivere e ad ingrassare nel fango;.....quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine;c'è da meravigliarsi che l'arbitrio si estenda a tutto e che dappertutto nasca l'anarchia e penetri nelle dimore private e persino nelle stalle? In un ambiente siffatto,... in cui chi comanda finge, per comandare sempre di più, di mettersi al servizio di chi è comandato e ne lusinga,per sfruttarli, tutti i vizi;in cui i rapporti tra gli uni e gli altri sono regolati soltanto dalle reciproche convenienze e dalle reciproche tolleranze,... in cui l'unico rimedio contro il favoritismo consiste nella molteplicità e moltiplicazione dei favori; in cui tutto è concesso a tutti in modo che ne diventino complici;in un ambiente siffatto,quando raggiunge il culmine dell'anarchia e nessuno è più sicuro di nulla e nessuno è più padrone di qualcosa perchè tutti lo sono,...i rifiuti si ammonticchiano per le strade perchè nessuno può comandare a nessuno di sgombrarli....Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri. Una è l'oligarchia quando degenera , per le sue lotte interne, in satrapia. L'altra è la democrazia, quando, per sete di libertà e per l'inettitudine dei suoi capi,precipita nella corruzione e nella paralisi. Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi,poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice. COSI' LA DEMOCRAZIA MUORE: PER ABUSO DI SE STESSA. E prima che nel sangue, nel ridicolo.// Utilizzando questa libera traduzione di Indro Montanelli, propongo a tutti gli amici del blog una attenta riflessione sulla attualità del pensiero platonico. ADELE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      cara adele...dittatura e' anche quando un uomo o una donna vengono violentati da un offerta falsa di lavoro in cambio del voto! Quel voto non e' libero...ed e' la peggiore delle dittature! Una dittatura mascherata da democrazia...quindi il governo non e' la vera espressione del popolo!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Misilmeri

    Ma cosa credete che Misilmeri non sappia chi appoggia chi? non importa se il blog lo riporta o meno loro fanno solo informazione sappiamo tutti chi ha messo Misilmeri in ginocchio sappiamo tutti che chi metterà la x su quel nome amico degli amici lo farà solo perché dovrà ricambiare il favore,ma dobbiamo essere pure coscienti ammesso che abbiamo ancora una coscienza che se rifacciamo lo stesso errore possiamo solo prendere il fango e lavarci la faccia quello stesso fango su cui abbiamo camminato fin ora solo per interessi altrui perciò smettiamola di fare commenti inutili e riprendiamoci la nostra dignità.m

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. calì

    Che peccato però che manchi antonello tubiolo candidato sindaco sostenuto dall'ex onorevole!! Sarebbe stata una corsa con saspense.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Calì, si scrive suspense e l'avrai.

      Bisogna imparare a rispettare le scelte di chi vive alla giornata, come i saltimbanchi, mescolando bugie e verità; antimafia urlata e affarismo; blandizie e violenza verbale;perbenismo e ferocia politica;finto disinteresse e riunioni carbonare; pianificazione e approssimazione politica etc...In questo avvilente teatrino, dove avresti voluto veder agire i due tuoi beniamini, non mancheranno i colpi di scena , che ti terranno col fiato sospeso. Vedrai che non li rimpiangerai perchè potrai cogliere , accanto alle loro, tante altre impronte nascoste sotto la veste di direzione artistica di personaggi senza titoli nè competenze nè, tantomeno, spessore. Oggi costoro si chiamano "richiedenti asilo" o "migranti irregolari". Ma tutti sono eticamente e politicamente puliti e corretti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    A dirla tutta, mi sembra poco probabile che il referente di molti misilmeresi si sia disamorato del nostro bel paese. Ah, non ci credo! Vuoi vedere che, dietro l'apparente assenza, se ne sta buono buono aspettando la contropartita!? In politica c'é sempre una contropartita, uno scambio di favori, delle alleanze non per forza alla luce del sole. O forse, anche in questo caso, ci si vergogna di renderlo noto perché imbarazzante?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Mimmo

    Certo votare Stadarelli è come fare un salto nel passato di un paio di legislature fà Ci sono proprio tutti. ahahahaha

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. LIBERO

    AD ATENE SI USA COSI'. COSA DIREBBE PERICLE SE SI ACCORGESSE CHE LA FILOSOFIA DEL SUO PENSIERO E' STATA ABBANDONATA E CHE IL GRUPPO CHE FORMAVA LA CLASSE DIRIGENTE DEL TEMPO SI E' SGRETOLATO E CHE SI SONO UNITI ATENIESI CON TROIANI PUR DI VINCERE QUALCHE BATTAGLIA? MA AD ATENE SI USA COSI'

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. PERICLE

      Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private, MA SOPRATTUTTO NON SI OCCUPA DEI PUBBLICI AFFARI PER RISOLVERE LE SUE QUESTIONI PRIVATE. Qui ad Atene noi facciamo così.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. salvo

    Ciro costanza hai ragione domenica ero davanti al bar con i miei amici è passato un ragazzo che non è giusto fare nome e mi hanno detto che l ex onorevole lha ********* per due anni che lo doveva fare lavorare alla pompa di benzina. Ora questo ragazzo è in mezzo alla strada che mi hanno detto che ha problemi di salute. Ma che corraggio hanno a fare queste cose e poi si candidano o candidano a altri. Speriamo che chi sale fa qualcosa per il paese .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Maria Neri

    Un vero Sindaco e un valido consigliere comunale deve avere la consapevolezza di operare solo il bene dei cittadini e del paese, e mai più.. dico mai più per i propri interessi, chi fino ad ora ci ha giocato sulla nostra, spero abbia compreso che prima o poi la verità viene a galla.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati