Banner Top POST

Emergenza rifiuti Misilmeri. Il punto dei Commissari

Il comunicato del Comune

Si rende noto che, a seguito delle complesse vicende che hanno caratterizzato negli ultimi mesi la gestione dei rifiuti nella Regione Siciliana, il nostro comune sta attraversando una situazione fortemente critica ed emergenziale non ancora risolta. In particolare, la crisi di questi giorni è conseguenza dell'insufficiente assegnazione di personale da parte del COINRES (12 operatori + 2 autisti) che ha inciso fortemente sull'espletamento del servizio, e della logistica del conferimento che secondo un recente decreto dirigenziale deve essere effettuato presso la discarica di Mazzarrà S. Andrea (Me). 

La Commissione Straordinaria attraverso 4 ordinanze contingibili ed urgenti si è impegnata a potenziare il servizio di PoK raccolta e smaltimento, tramite l'ausilio di mezzi meccanici supplementari. Le operazioni di raccolta e smaltimento sono tutt'ora in corso e stanno dando i primi esiti positivi. 

Frattanto gli uffici comunali hanno predisposto un piano di intervento (ARO) che dovrà essere approvato dalla Regione Siciliana, al fine di articolare un diverso modo di organizzazione del servizio, in grado di far fronte alla carenza di personale e mezzi. Proprio in questi giorni l'Amministrazione Straordinaria ha chiesto un incontro con l'Assessore Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per presentare il piano ed ottenere il nulla osta per la sua attuazione. 

Si raccomanda alla cittadinanza di conferire i rifiuti negli orari consentiti presso i punti di raccolta serviti da cassonetti. Si raccomanda altresì una più fattiva collaborazione al fine di prevenire ed impedire il verificarsi di atti vandalici quali l'incendio degli scarti, i quali oltre ad essere dannosi per la salute pubblica determinano l'impossibilità della raccolta.

Comunicato stampa Comune di Misilmeri

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

33 Commenti

  1. DANIELE LO PINTO

    AVETE DIMENTICATO IL 4° PUNTO CHE DICE: SI RACCOMANDA I SIGNORI SEDUTI DIETRO LE SCRIVANIE AD ABBASSARE IL PREZZO DELLA MONNEZZA E MANDARE LE BOLLETTE PIU' BASSE...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Filippo

    E intanto i roghi aumentano , stanotte alle ore 01.30 circa ne è divampato uno presso la via Orto Botanico accanto la cabina dell'Enel ; il secondo nell'arco di un mese!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. giuseppe priola

    ..."Le operazioni di raccolta e smaltimento sono tutt'ora in corso e stanno dando i primi esiti positivi" , certo come questa notte che sotto casa mia, in via paternostro, hanno ribaltato tre auto compattatori al suolo, l'hanno ripresa e riempito un tir e quella rimasta l'hanno accantonata insieme a quella che c era prima e a quella bruciata che non può essere raccolta perché bisognano mezzi speciali che il comune non ha!!! Quindi quella bruciata rimane li dove si trova non si sa ancora per quanto altro tempo, i cassonetti sono andati fuori uso causa incendi, e i liquami continuano ogni giorno ad aumentare . . non vi dico il profumo di rose e lavanda che scaturisce da tutto ciò! Tutto questo ovviamente solo in periferia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. mozart

    i commissari raccomandano di depositare i rifiuti negli orari stabiliti, ed io chiedo che senso abbia, se poi la spazzatura resta a godersi il sole per almeno una settimana? se va' bene! altrimenti....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Misilmerese

    Mancu u commissario montalabano ci po' ca munnizza. Ho 30 anni e sono 20 anni che a Misilmeri c'è il problema munnizza. Qualcuno ci guadagna con questi problemi.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. u siciliano

    Si raccomanda alla cittadinanza di conferire i rifiuti negli orari consentiti presso i punti di raccolta serviti da cassonetti.....E se i cassonetti sono coperti di rifiuti,e prima li devo svuotare?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. incavolata

      purtroppo questa era la convinzione di molti paesani, meno operai + immondizia la stessa TARSU poveri illusi....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. gaetano

    scusate, ma cosa state dicendo, guardate che gia' siamo coscenti che la raccolta dei rifiuti e insufficiente, e che il coires e venuto meno alle condizioni di contratto d'appalto, e che sta creando probblemi seri a persone e cose, oggi a piano stoppa in via del fico d'india si e sfiorata la tragedia , per l'ennesimo rogo, 2 auto per poco non si sono scontrate frontalmente, immezzo alle fiamme, per il fumo che toglieva la visibilita di chi ti incrociava di fronte, all'ora signori che facciamo dobbiamo aspettare che qualcuno ci lasci la pelle, creando la traggedia che nessuno vuole, se il coires non e piu' ingrado di garantire il servizio di raccolta, che si faccia da partee annulli il contratto d'appalto con il comune di misilmeri, oppure l'atternativa e mettersi in regola e garantire il servizio di raccolta come da contratto, evitando chissa quale trggedia a causa dei continui roghi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. silvy

    io credo che se non si prende un provvedimento immediato saremo rischio epidemia troppa immondizia c'è il comune deve provvedere sia allo smaltimento che alla disinfestazione del paese e del lavaggio e disinfestazione di eventuali cassonetti rimasti perchè la gente intelligente ha dato fuoco anche a quelli non curandosi dell pericolo "DIOSSINA"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. marcello fascella

    venerdi mattina la cgil di misilmeri incontrera' i sigg. Commissari per affrontare la questione rifiuti ed in particolare per chiedere che fine abbia fatto il progetto raccolta differenziata che doveva partire in questo mese......ma tratteremo anche questioni riguardanti imu-tarsu-acqua-abbonamenti sicilbus- ecc..subito dopo informeremo i cittadini sull'esito di questo incontro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ciro costanza

    @ex assessori..ex consiglieri...politici ed ex sindaci degli ultimi venti anni... vi ringrazio di cuore per quello che avete fatto per misilmeri...avete reso il paese migliore...avete risolto il problema rifiuti assumendo molto di piu' di quanto necessario creando una clientela gigantesca...avete risolto il problema traffico assumendo decine di vigili urbani...avete iniziato la raccolta differenziata...avete potenziato l'uff. tecnico...nell'ultimo scioglimento per mafia vi siete dimessi tutti in massa per solidarieta'...avete risolto il problema dell'evasione ici e tarsu...avete dato voce alla cultura e misilmeri e' diventato il centro dell'universo culturale...avete limitato l'ingresso di certa gentuzza che oggi detta legge a misilmeri... azzzzzz....scusate era solo un sogno...trasformatosi in un incubo quando ho preso coscienza di dove abito! adesso la colpa e' dei commissari vero? la verita' e' che mi rendo conto di vivere in un paese di codardi...opportunisti..lecchini e che alla prox tornata elettorale votera' senza un briciolo di coscienza!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Stanco

      abbiamo capito ormai tutti che sei in campagna elettorale, se la gente ti darà fiducia farai vedere a tutti che sei più bravo di noi, ma prima fatti dare fiducia dalla gente, e poi ne riparliamo.
      Mi fa piacere vedere che sei diventato timoroso verso i commissari, li difendi, li tuteli, l'importante per te è trovare sempre il cattivo. Oggi tocca a noi, domani chissà a chi

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza

      il giorno che leggerai il mio nome e cognome in un volantino sara' forse quando paperino e daisy divorzieranno!!
      riguardo la timorosita' ti assicuro che sei fuori strada...lo dimostra il fatto che in questo blog..letto da migliaia di misilmersi soltanto in 3 o 4 scriviamo con nome e cognome...impara anche tu e prendi coraggio cucciolotto stressato!
      se devo criticare ci devono essere i motivi e io li ho criticati aspramente per altri fatti ma riguardo i rifiuti mi spieghi le loro colpe?
      criticare per partito preso lo trovo patetico e poco credibile....
      tu dici che cerco il cattivo....CONCORDO....non me la posso prendere di certo con i buoni!!
      ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. panay

    concordo con ciro costanza. spero che tutti ex politici finiscono nella discarica della ns mente alle prox elezioni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      panay sarebbe meglio bellolampo....
      l'unico problema sarebbe la tipologia del rifiuto speciale...io li metterei in quarantena come rifiuti tossici!!
      una vergogna...una faccia tosta ai limiti del sopportabile!!
      ciao..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Rosario Tantillo

    @ciro costanza.Sono un ex assessore e penso di aver dato il mio modesto contributo fino al mese di aprile del 2003 con un amministrazione che non ha,a mio avviso, lasciato Misilmeri con tutte queste emergense e con la quale mi sento onorato di averne condiviso l'operato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      quindi tu non ne sai nulla di COINRES vero?
      non sai nulla di spartizione di assunzioni vo?
      io ti voglio credere perche' ti conosco e gia' solo per il fatto che hai avuto il coraggio di rispondere ti stimo?
      io forse ho generalizzato ma non mi sembra che si stava meglio...quando SI STAVA PEGGIO!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ale

      Caro Rosario purtroppo i nostri concittadini hanno la memoria corta e dimanticano facilmente il passato e quanto di buono è stato fatto. Ai nostri concittadini piace mangiare il pane scordato

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ciro costanza

      alessandro ho sbagliato a generalizzare e a fare di tutta l'erba un fascio..se qualcuno si e' sentito offeso me ne scuso!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Pino Carlino

    Io ho visto tutto. Specie al quartiere Costa principe: "ho visto tutto". Ho visto le auto che sfrecciano lato le montagne di rifiuti come, avete presente: "una catapulta".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. spigolature

    un proverbio cinese dice, non bisogna mai contraddire una donna, prima o poi lo farà da sé. Per quello che riguarda le donne non so se corrisponde a verità, ma il detto in questione si cuce perfettamente addosso al sig. Ciro Costanza...Certo è legittimo cambiare idea, ma quando questo avviene con la velocità della luce e su tutti gli argomenti, rimango perplesso. Ora i commissari vanno bene e non hanno colpe, ma fino a qualche giorno fa venivano addirittura irriverentemente chiamati dal sig. Ciro con i nomi di personaggi Disney...ma è solo l'ultimo caso

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      se per te chiamare con nomi disney e' irriverenza non credo che ti possa degnare di una risposta...all'ignoranza non c'e' mai fine ma all'idiozia neanche!
      saludos....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Faustino

      Ciro, Ciro, ma cosa è successo? Come mai tanta magnanimità verso i commissari? Il paese è "piccolo" e le voci corrono.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ciro costanza

      non so di cosa farnetichi...io non ho mai chiesto favori ai commissari..non li conosco e non ho mai parlato con loro!!
      Se tu fossi onesto intellettualmente dovresti sapere che ho scritto decine e decine di commenti contro i commissari...usando a volte frasi molto dure ai limiti dell'offesa personale e tu mi parli di magnanimita'e di voci che corrono???
      Ti assicuro che nella vita e nel lavoro non ho mai avuto bisogno della politica e faccio fortunatamente un lavoro che mi tiene fuori da misilmeri per molto tempo..
      ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. spigolature

    è vero, io sono profondamente ignorante e dico solo idiozie, infatti ho citato solo una delle tue contraddizioni che riguardano i commissari. In effetti era solo l'ultimo caso, il penultimo è rappresentato dalla barzelletta che narravi quando sostenevi che non avresti scritto più.... ihihih. Comunque visto che hai profonda intolleranza per le critiche, perché di critiche parliamo, non ti ho offeso, lascia perdere anche di rispondere, io non lo farò più.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Aggiusta Panieri in siciliano Conza Panara

    @Ciro Costanza Criticare tutta la classe politica dalle calende greche ad oggi è cosa buona e giusta e ormai è il pane quotidiano delle conversazioni sociali di ogni giorno,ma fermarsi solo alla critica additando scorrettezze o inadempimenti è soltanto puerile. Se un bambino è scontento di qualcosa l'unica arma che ha a disposizione è il pianto,ma se la stessa scontentezza interessa una persona adulta non credo faccia come i bambini,ma reagisce in controffensiva con delle azioni tali da ribaltare la situazione o quantomeno di migliorarla attraverso proposizioni costruttive se non azioni di impegno personale. Di fronte alla proposta di una eventuale scesa in campo politicamente da parte tua, hai risposto che cio' accadrebbe qualora Paperino e Daisy arriverebbero al divorzio, cioè mai,ma allora non credi che faresti bene a soffrire in silenzio anzichè tempestare i blog di lamentele e di accuse e poi non essere propositivo mettendoti a confronto con l'azione e l'impegno politico-ideologico al fine di migliorare tutto cio' che oggi contesti dalla classe politica? Caro Ciro nella Divina Commedia verresti condannato ALL'INFERNO nel cerchio degli IGNAVI cioè coloro i quali correndo giravano a forma di cerchio continuamente senza raggiungere mai una meta e senza inseguire mai un'ideale ma solo correre e criticare ed iseguire il NULLA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      scusa ma non e' che ogni volta che scrivo un commento contro la classe politica degli ultimi 50 anni devo per forza giustificarmi...fare proposte..piangere ecc. ecc.!!!!
      io nei miei innumerevoli commenti ho fatto spesso proposte e adesso mi permetti se ti dico che sono stufo?
      Sono libero di non andare a votare?
      sono libero di dire che da chi amministra pretendo il meglio?
      Ti senti di vivere in un paese di cui puoi andarne fiero?
      vuoi proposte?
      1) rinuncia da parte degli amministratori di tutte le indennita'
      2) fuoriuscita da parte del comune dal coinres(l'avevo detto in altri commenti)...non si puo' fare? chiacchiere a cui avevo creduto anch'io...il sindaco di marineo lo ha fatto e adesso si fa il 60% di differenziaata.
      3) nessun amministratore o consigliere deve avere conflitti d'interesse specie nel campo edilizio.
      4) coinvolgimento dei cittadini...con i fatti e non le chiacchiere...da parte dell'amministrazione.
      5) trasparenza SU TUTTO cio' che viene fatto, deciso e sussurrato al comune.
      6) registrazione continua di ogni conversazione anche telefonica nei confronti di amministratori e consiglieri.
      7) amministratori e consiglieri non devono avere neanche una multa non pagata pendente.
      8 raccolta differenziata porta a porta..si puo' e si deve fare.
      9) dimezzamento delle aree dirigentziali...ne abbiamo piu' di milano.
      10) potenziamento dei vigili urbani...non ha senso aggiungere un nuovo funzionario se i vigili sono 7...e i soldi prenderli da un operazione a tappeto riguardo evasione ici e tarsu...e dalle pratiche di sanatoria.
      11)affidare ad anziani volenterosi il controllo del traffico.
      12) dare obiettivi ai dirigenti chee devono essere rispettati assolutamente senza se e senza ma.
      13) dare agevolazioni ficcali a chi restaura la facciata della propria casa..sembra di abitare in un paese bombardato dieci minuti prima...i soldi torneranno indietro perche' rimettendo l'economia edilizia in moto le aziende assumono e pagano tasse che tornano al comune...ci vuole coraggio ovviamente e un pizzico di rischio.
      ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  17. gilgamesh

    Sono concorde al 100 con quanto dice il signor Ciro. A coloro che lo criticano riflettano che il problema in italia non sono i politici ma gli elettori che li eleggono. Se di colpo avessimo in cabina i tedeschi la classe dirigente di oggi sarebbe tutta a casa. Poi per quanto aspre ed esagerate possono essere le critiche del signor Ciro queste non partono mai da interessi di parte ma dalla costatazione della esasperante inerzia di un sistema economico-politico-sociale da azzerare e rifondare. Le proposte le ha fatte voi cosa ne pensate? Qualcuno ha asserito che il cambiamento delle idee (in questo caso sui commissari da parte del signor Ciro) non dimostra coerenza ma un grande giornalista italiano Indro Montanelli scriveva(in un suo libro SOLTANTO UN GIORNALISTA) : “I PRINCìPI restano e le IDEE invece cambiano con gli uomini cui vengono date in appalto. L'impegno della coerenza ho imparato a riservarlo soltanto ai valori fondamentali cui un uomo deve ispirare la propria condotta: il dovere dell'onestà, della sincerità, del coraggio, della responsabilità. Ma sul piano delle idee, sono state proprio l'onestà, la sincerità e il coraggio che mi hanno costretto a cambiarle ogni volta che mi sono trovato di fronte all'evidenza del loro o del mio inganno”. PS: Tranquillo signor Ciro Nell’INFERNO nel girone degli IGNAVI italiani manca tutto: Personale ridotto - pochi demoni e perlopiù non qualificati, Fuoco - non ce legna da ardere, Forconi pochi etc.. al massimo ci può essere un pò di caldo ma di INFERNO niente … anzi dato che sono sovraffollati qualcuno verrà proposto per il purgatorio … ci sono buone speranze. Forse. Se non è raccomandato non può chiedere il trasferimento. pazienza …hi hi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. incavolata

    MA AVETE VISTO COME è ANCORA IL PAESE DOPO 4 GIORNI DI DITTA?????????????? FA PIù SKIFO DI PRIMA MA CHE CERCANO DI FARE CON LE DITTE ESTERNE LE PAGANO E IL PAESE FETE SEMPRE DI MISILMERI NON è UN MULU PAESINO E UN GRANDE PAESE E HA BISOGNO DI UN SERVIZIO CONTINUO SOPRATUTTO DELLO SPAZZAMENTO DELLE STRADE PERCHè NON SI PUò PIù CAMMINARE PER STRADA FATE QUALCOSAAAAAAAAA...... RIASSUMENTE IL PERSONALE CHE ABBIAMO CAPITO CHE SERVEEEEEEEEEEEE.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. nino c.

    AI SIGNORI COMMISSARI, secondo me super pagati che potrebbero essere inseriti nell'associazionismo del colpo di stato permanente, i quali non hanno trovato una soluzione anche provvisoria per i rifiuti: SONO FORSE MEGLIO TANTE DISCARICHE A CIELO APERTO NEL CENTRO ABITATO, CHE INTOSSICANO E AVVELENANO I CITTADINI MISILMERESI CON CONSEGUENZE FUTURE, O E' FORSE MEGLIO UNA SOLA DISCARICA PROVVISORIA COPERTA CON TELO, NEL TERRITORIO DI MISILMERI, LONTANO DAL CENTRO ABITATO DOVE NON INTOSSICA E AVVELENA NESSUNO? CON L'IMPEGNO CERTO DI RIPULIRLA QUANDO SI RISOLVERA' IL PROBLEMA, NATURALMENTE CON LO SVUOTAMENTO GIORNALIERO TASSATIVO, DI TUTTI I CASSONETTI SPARSI NEL TERRITORIO. Buon lavoro Signori Commissari.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. LEMBO

      Parlare ai sordi è un messaggio verbale inutile; ma anche additare qualcosa ai ciechi è azione palesemente stolta.Perciò non raccontiamo le nostre lagnanze ai tre sordi che non vogliono sentire; non additiamo il sole a quelli che non vedono neppure in pieno giorno.Non ci rimane che.......

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati